Sesso:
Iscritto il: 01/05/2021
Ultimo Accesso: 15/05/2024
Provincia: Venezia
Categoria Preferita: Play by Chat
Genere Preferito: Dungeons and Dragons
Status Giocatore: Gioco regolarmente su più di un gioco
evanshiv non ha nessun gioco fra i preferiti
evanshiv ha giocato a Dalemyr con il personaggio "Adamant"
evanshiv ha giocato a Fairy Tail GDR con il personaggio "Geneva"
evanshiv ha giocato a Gemhaven con il personaggio "Andri"
evanshiv ha giocato a Legend of Avalon con il personaggio "Nimue"
evanshiv ha giocato a Midian Realms con il personaggio "Brunilde"
evanshiv ha giocato a New Reality con il personaggio "Helega"
evanshiv ha giocato a Zhero con il personaggio "Annie"
4 0 1
Legend of Avalon
- 15/05/2024 - GRAFICA: Disegni sviluppati per bene, alcune sono fatte con IA e non è un male ultimamente quella tecnologia per i creatori di contenuti singoli ed indipendenti sta aiutando a rendere grafico ciò che nella loro mente è già creato.
Piacevole alla vista in merito a quello che viene offerto.
Se proprio si vuol sottolineare una pecca è che appunto chi si vuole affacciare alla landa, avrà molto spesso la schermata di Discord aperta, quindi molto spesso c'è uno "sfondo nero" a farvi da contorno, ma appunto è una land sviluppata su server Discord...la grafica è limitata al programma.
Voto 8,5 Biscotti su 10
AMBIENTAZIONE: Ambientazione fatta a mano.
Che dire? Forse il fulcro di ogni campagna d&d che il suo creatore può apprezzare e sentire sua realmente.
C'è un intero mondo di gioco con razze e classi varie per ogni tipologia fra cui scegliere, al momento però il gioco sembra incentrato su una regione specifica(magari ne trattiamo la situazione altrove), tuttavia ogni locazione ha un suo mini-manuale con storie/clero/personaggi noti e quant'altro possa servire per portare un personaggio fatto e finito a tutto tondo.
Unica veramente pecca se proprio si vuol trovare il pelo nell'uovo, ma è un problema di tutte le land è che l'ambientazione è vasta, ma appunto al momento il 90% di essa si respira unicamente sulle pagine dei manuali.
Voto 8,5 Biscotti su 10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Si ha una chat a disposizione in cui mettere un tag apposta per i giocatori che è più semplice da guardare, mentre ci sono poi varie sottochat suddivise in thread dove poter interagire.
Unico consiglio che posso dare è di attivare il segui di un singolo thread per volta quando si è in giocata unicamente, altrimenti sarete praticamente sotterrati da una marea di notifiche di chat che vi arriveranno una dietro l'altra.
(su telefono ho dovuto praticamente disabilitare e silenziare la land ahimé)
Per quanto concerne il livello di gioco si ha un'immediata possibilità sia di giocare, che di vedere le giocate altrui e lo spam viene gestito su canali esterni al gioco, lasciando quindi le chat di gioco pulite con le azioni dei giocatori.
Voto 8 Biscotti su 10
CODICE E SERVER: E' una Land su Discord, quindi finché Discord funziona ed i bot continuano ad essere aggiornati, oltre che il Nitro rimanere attivo dalla gestione del server, la Land rimane in piedi con quanto fatto da loro, altrimenti crolla tutto come un castello di carte ahimé.
Tuttavia come per ogni altra Land è lo stesso destino che tutte passano quando la stessa è depositata su internet...si rimane alle dipendenze dell'host, non è colpa di nessuno.
Lo Staff sta cercando continuativamente sistemi per rendere il gioco fruibile a tutti.
Non mi sbilancio sul Voto, Biscotti per tutti.
FUNZIONALITA': E' una Land su Discord, quindi siamo legati alle funzionalità che offre appunto la piattaforma su cui si gioca, ci sono sezioni in cui vengono spiegati i vari comandi da sfruttare col sistema "/comando", tuttavia appunto è connesso tutto quanto a ciò che Discord ha e può offrire all'utenza.
Bot - Automatismi - Chat Vocali - Chat Scritte - Threads - Etc...
Neanche qui mi sbilancio sul Voto, Biscotti per tutti.
DOCUMENTAZIONE: Come spiegato in Ambientazione, abbiamo tanta documentazione e manuali fatti a mano dalla Gestione per spiegare appunto il mondo di gioco, coordinando il tutto con la progressione delle classi nelle Wiki delle pagine di D&D 5ed.
Viene fornita un link con la scheda compilata ai giocatori, la quale tuttavia nelle parti in cui il giocatore ha "bisogno" di effettuare modifiche (tabella incantesimi, equipaggiamento modificabile) è di """difficile interazione""", portando quindi il giocatore e lo staff a dover seguire anche quello giocata per giocata invece che poter consultare direttamente la scheda.
E' un bonus quanto un malus, poiché dichiarando ogni volta ad inizio giocata si rischia il "meta bianco" dei cambi dell'ultimo momento, ma al tempo stesso si va a "togliere" quella che è la """indipendenza di scheda""", gravando continuamente ad attenzioni continue da parte dello staff.
Voto 8,5 Biscotti su 10
GESTIONE: La Gestione c'è ed è sempre presente tanto per due chiacchiere, quanto per supporto fisico tramite gestione di una serie di ticket con cui poter rispondere immediatamente alle domande e dubbi dei giocatori.
Voto 9 Biscotti su 10
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: E' già stato ampiamente discusso già su Discord, ma un sistema per rendere più "indipendente" la progressione PX dei personaggi sarebbe utile.
Magari anche il non "limitare" troppo ad alcune razze e classi a determinate ambientazioni e quindi far "perdere creatività" al giocatore dovendo forzatamente seguire linee guida per creare un personaggio rilegandolo a scelte specifiche.
CONCLUSIONI: D&D 5ed come Land ce ne sono poco e niente, visto che molte si rifanno alla 3.5
Direi che agli amanti del genere può essere interessante, visto che su Discord può impiegare meno tempo che in una land...potendo giocare anche da telefono e rimanere sempre aggiornati su dispositivi mobile senza problemi di impaginazione browser.
Voto finale 8,5 Biscotti su 10
evanshiv ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Nimue"
evanshiv ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Alcuni giorni"
evanshiv ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 15/05/2024 09:37:30 da evanshiv
New Reality
- 16/02/2023 - GRAFICA: Una grafica pulita.
Il blu è il colore dominante almeno nella homepage, il che per me è un +1 visto che mi piace molto come colore.
Un po' minimal in alcune condizioni, non vi è una mappa dell'area...questo potrebbe aiutare ad orientarsi meglio, ma da quanto ho capito è in produzione.
VOTO: 7,5 ♫ su 10
AMBIENTAZIONE: Ci troviamo all'interno di un MMO che ha deciso di crashare e bloccare i giocatori all'interno, una storia vista in un mondo anime molte volte...fra SAO e Overlord...il che non è un male, specialmente perché tale Crash di Sistema ha portato alla creazione anche di una razza completamente unica quasi.
Il mondo di gioco al momento è "chiuso" dentro ad una città causa motivi di ambientazione e possibili quest per sbloccare nuove aree...tuttavia già il manuale in sé specifica che vi sono ANCHE altre aree di gioco e città.
Vedremo come e se verrà sviluppato nel prossimo od in un tardo futuro.
VOTO: 7,5/8 ♫ su 10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Vi sono giocatori che hanno varie fasce orarie di gioco, quindi si può trovare una possibilità di gioco più o meno a quasi qualsiasi ora del giorno e della notte.
E' una land che unisce componenti Anime, a meccaniche da MMO(circa), con note Hentai...quindi la tipologia di gioco è consigliata(ma NON obbligatoria) a chi è avvezzo ad un'unione delle tre in una salsa un po' variegata e variopinta.
Tutti i giocatori e giocatrici con cui ho avuto il piacere di giocare sono sempre stati tutti gentili e simpatici, quindi al momento è una piacevole esperienza.
VOTO: 8,5 ♫ su 10
SERVER: Mai successo a dirla tutta, quindi direi abbastanza buono e stabile.
VOTO: ND (non ne capisco di server)
CODICE: Da quello che ho visto è un'unione fra html e bbcode, circa.
Quindi permette alcuni piaceri e sfizi grafici, ma al tempo stesso è anche un pochino """castrante""" su alcuni comandi obbligatori, nulla che impensierisce chi di grafica e codice se ne intende, ma alcune cose sono ancora bloccate...come ad esempio il poter rendere un link clickabile in forum per aprire una scheda o una pagina di un mostro.
VOTO: 7,5 ♫ su 10
FUNZIONALITA': Come già spiegato sopra, c'è un manuale che si può leggere con comodità, tuttavia la Land ultimamente si sta trasformando, quindi è in aggiornamento sia per quanto concerne lato talenti che abilità e capacità.
Sempre come detto sopra, non vi è una reale "mappa" di gioco con cui interagire, ma un semplice menù a lista che suddivide i quartieri e le aree all'interno degli stessi...e come ripetuto stanno lavorando ad una soluzione.
Al momento è tutto molto semplice, ma nella sua semplicità comunque richiede una minima letta alle regole e capacità per riuscire a destreggiarsi a dovere sia nel sito, che nelle meccaniche di gioco.
Meno male che i tiri di dado per gli attacchi ed utilizzo abilità sono automatizzati (salvo bonus da aggiungere a mano all'ultimo), con tanto di possibilità di inserimento di una mini-descrizione per far comprendere anche al Master per cosa si sta utilizzando quell'abilità.
VOTO: 8 ♫ su 10
DOCUMENTAZIONE: Tale documentazione è compresa sia all'interno di una Bacheca (stile forum interno sia IG che OG), che al tempo stesso all'interno della Documentazione di gioco, in cui è suddiviso fra lato Ambientazione - Regolamento - Razze...così da poter analizzare ognuna di queste possibilità in singolo.
Al momento la Land è in revisione e questo ha permesso una sorta di reset gratuito dei personaggi, ergo, può anche tornare utile a coloro che hanno già un PG, ma non giocano da un po' di poter "ricominciare" a giocare ed adattare subito il PG alle meccaniche attuali.
Le razze sono "poche" (nove), ma abbastanza variegate da permettere a chiunque di giocare ciò che si vuole...unica cosa è che una razza rispetto all'altra non fornisce un "reale vantaggio" rispetto ad un'altra, se non capacità razziali che comunque non impattano troppo duramente con il mondo di gioco.
VOTO: 7,5/8 ♫ su 10
GESTIONE: La Gestione è cambiata da poco, da quanto sembra è stato un cambiamento in positivo...coloro che ora sono all'interno dello Staff e nella Gestione hanno da subito dimostrato molta disponibilità ed anche elasticità a muovere il gioco, muovere i giocatori e cercare subito di rinnovare la Land.
Cercano di rispondere in tempi brevi ed implementare ciò che serve il prima possibile, sono umani pure loro...il ritardo di uno o due giorni in una risposta è però comprensibile e soprattutto anche condivisibile.
VOTO: 9,5 ♫ su 10
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Al momento ciò che ho avuto da consigliare e suggerire ho già avuto modo di proporlo e di fare domande (lo staff ha aperto anche un canale esterno Discord per discuterne in maniera "diretta").
Non mi sento di dover troppo dare altro oltre a quello già scritto sopra.
Ci sono ancora dei punti in cui bisogna lavorare e forse poter anche arricchire un poco la grafica di Land, in modo anche da poterla far sembrare un po' in stile HUD da videogame anche la scheda del giocatore.
(una mappa interattiva pls! ç_ç)
CONCLUSIONI: VOTO FINALE: 8,5 ♫ su 10
Per una Land che si sta rinnovando è assolutamente comprensibile ancora qualche imperfezione e mancanza, ma si sta lavorando per metterci una pezza e rimettere il tutto in carreggiata...la Gestione è cambiata e sta cercando di dare una direzione/modificare/rimuovere ciò che nella vecchia non ha funzionato o dato attenzione ai giocatori.
Consiglio di aspettare e di vedere i miglioramenti, ma nel frattempo...venite pure a giocare e vedere!
^_^
evanshiv ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Helega"
evanshiv ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
evanshiv ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Gemhaven
- 14/07/2021 - GRAFICA: Mi piace graficare, almeno nel mio piccolo e mi piace anche il colpo d'occhio.
Devo dire che GemHaven...specialmente con gli ultimi aggiornamenti degli ultimi 3-4 mesi...ha davvero ingrandito molto l'aspetto estetico della Land, specialmente anche nella sezione della Guida che arricchisce con molti più dettagli grafici ciò che è inerente al gioco e l'Ambientazione.
Non sono presenti Skin della Land, anche se l'azzurrino/bianco che ci sta non da troppo fastidio alla vista, magari progettare anche un "aspetto scuro" per inficiare leggermente di meno sulla vista potrebbe essere utile...specie nelle ore serali/notturne, quando il nero del riquadro chat fa alle volte "a pugni" con il tema molto chiaro dello sfondo.
Forse è in sviluppo, forse no, ma potrebbe essere un'aggiunta utile per il futuro.
Voto: ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★
AMBIENTAZIONE: Draegard è un intero mondo di gioco, quindi non siamo unicamente "reclusi" in una regione del mondo...oppure in varie zone che vengono però collegate da un paio di macrocittà.
Draegard è un mondo vasto e del tutto diverso...possiamo passare da scenari alla Cyberpunk nella zona di NeoCity, ad una Tokyo Jungle nella zona di Zootropos, fino ad arrivare ad una vera e propria città sotterranea in puro stile Gotico nella zona di BlackHolme.
Questi però sono solo un paio di esempi del variopinto mondo di gioco che è Draegard, permettendo ai giocatori di giocare varie situazioni in vari ambienti.
Le razze non sono molte, ma neanche poche...9 Razze fra i soliti Umani, Elfi ed Orchi...si aggiungono razze più "atipiche" del semplice fantasy giocabile, come degli Androidi, oppure dei completi Giganti, fino ad arrivare a degli Ibridi umani-animali.
Insomma ce n'è per tutti i gusti, unito al fatto che la personalizzazione sia per le specifiche della razza, che attraverso un sistema di Attributi e Poteri e Tratti Sociali(di cui ne parliamo poi) permettono di cambiare di molto anche l'Umano più ordinario.
Ultimamente è stata aggiunta una nuova razza, su cui ancora direi che ci si sta lavorando, seppur da un punto di vista più ON-Game che OFF-Game dato che nella seconda parte il Regolamento e la Guida parlano abbastanza chiaramente in merito, quest'ultima Razza se posso dire la mia la sconsiglio ai nuovi giocatori, non tanto perché non è bella, ma perché...nonostante si possa ben leggere tutta la Guida e capirla nel suo omni-comprensivo...è una razza difficile da muovere, specialmente a seguito degli avvenimenti ON-Game che hanno causato il loro arrivo e quindi è difficile da incentrarla da subito...specie se si è appena approdati nella Land.
Voto: ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il Livello di gioco direi che siamo su una media decisamente positiva, lo definirei più che buono...non ottimo e neanche perfetto(visto che la perfezione non esiste oltre che esser soggettiva, siamo umani nella vita vera e quindi già nasciamo fallati).
Vi sono varie tipologie di giocatori, dai papiromani...fino agli striminziti...ed anche chi sta nel mezzo, si riesce a trovare i giocatori di proprio gusto e piacere in quasi tutte le ore del giorno...ed anche della notte(non scherzo) ed ogni PG è quasi sempre interessante ed unico a modo suo.
Non ci sono chat esterne(Deo Gratias), quindi le richieste di gioco o vanno fatte direttamente per PM(attenzione alle note off dei giocatori ed ai loro cristalli colorati determina se possono giocare o meno)...oppure sfruttando il forum nelle apposite sezioni.
Vi sono giocatori che cercano unicamente giocate hentai, altri che invece vorrebbero evitarle determinate situazioni ed altri ancora che vanno nel mezzo, seppur comunque il gioco avventuroso ci sta, con quest e piccoli filoni narrativi offerti dal corpo Staff.
In aggiunta vi è un sistema di spedizioni e giocate di gilda...le quali si possono tradurre con "quest su richiesta"...limitate ovviamente secondo il regolamento e con un numero ristretto di persone, quindi è difficile trovare delle persone che fanno 3 spedizioni al mese e sono sempre le stesse, oppure in numero elevato in un'unica spedizione.
Di recente in base agli ultimi accadimenti ON-Game ora è più difficile viaggiar da location a location per via che i portali sono andati distrutti o disattivati, mezzi di teletrasporto utili per spostarsi velocemente, per cui di gioco per contenere la minaccia di creature extra-dimensionali e per riparare i portali ce n'è e si può facilmente trovare/organizzare.
Quindi come detto, c'è gioco per tutti i gusti! Va solo sviluppato e giocato però!
Voto: ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★
SERVER: Altervista, utile per i database e facile sistema di alloggiamento.
Voto: NdF
CODICE: Basato su "GDRCD 5.2". CMS Open Source...Nulla da segnalare lì non intendendomene di queste cose.
Però lo Staff ascolta l'utenza e cerca comunque di capire cosa serve nel caso vi siano problemi, cercando di sentire tutte le campane prima di approvare o meno un lavoro che richieda il toccare il codice sorgente.
C'è giusto un piccolo bug su Chrome che se provi a clickare su un personaggio dalla schermata dei presenti, ti sbatte fuori dal sito obbligandoti a rifare il Log-In..questo accade solo la prima volta, poi funziona normalmente...tuttavia è leggermente fastidioso in alcune occasioni.
Voto: NdF
FUNZIONALITA´: Nonostante la Guida sia molto ampia e la scheda in gran parte personalizzabile, un minimo di funzionalità purtroppo viene meno a causa appunto dell'infinita personalizzazione di armi e corazze, oltre che di equipaggiamento secondario e poteri passivi.
Alcuni bonus si implementano da soli, altri no, altri ancora va fatta richiesta, specialmente nella sezione dell'equipaggiamento.
Forse un consiglio è quello magari di poter apportare una sorta di "equipaggiamento" nei vari menù della scheda, dove equipaggiando determinata arma o corazza potrebbe permettere di vedere immediatamente bonus e malus sul personaggio ed il relativo calcolo di danno, invece purtroppo occorre fare tutti i calcoli a mano.
Per fortuna che vi è una sezione della scheda in cui è possibile inserire degli appunti, mentre in chat si può aprire un blocco note nel quale si possono ricopiare tutte le info utili, ma consiglio almeno in quest di giocare con la scheda davanti ed anche la guida, aprendo due schede separate nel browser così da tenere comunque sempre sott'occhio tutto.
Voto: ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★
DOCUMENTAZIONE: La Guida al Gioco è tremendamente utile per quanto concerne il poter costruire il proprio personaggio, un sistema a tendina per ogni sezione evita di avere una lunga sequela di informazioni che potrebbero scoraggiare i più, rendendola così più leggera da leggere specialmente nei punti più tecnici.
Non è subito di semplice comprensione in alcune dinamiche, specialmente gli incantesimi e le manovre e stili di combattimento, tuttavia lo staff è sempre pronto a farsi carico delle domande e rispondere a dubbi ed eventuali quesiti in merito a certi sviluppi di gioco o dinamiche del regolamento.
Bisogna comunque fare molta attenzione però durante la creazione del personaggio, non perché sia irreversibile, ma perché bisogna per bene controllare di avere ciò che si cerca e di selezionare esattamente ciò che si vuole, prima di rischiare di avere una costruzione sballata e far fatica a recuperare.
Voto: ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★
GESTIONE: La Gestione...e lo Staff è quasi sempre presente ad ogni ora del giorno e della notte, è presente in entrambe le figure, sia livello gestionale di Land che gestionale di gioco.
Master ed Admin hanno dei PG attivi che muovono nei limiti ovviamente delle loro disponibilità, cercando di dare alle volte prerogativa al gioco di Land.
Alle volte è difficile trovarne uno che risponda in maniera repentina a delle richieste in-game, ma per fortuna non ci sono stati troppi problemi catastrofici da richiedere un intervento immediato della Gestione a dirimere le situazioni in-game...trovandosi più che altro a dirimere questioni off-game o su forum.
Voto: ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Di consigli e suggerimenti mi sembra di essere già stata abbastanza esaustiva nelle relative sezioni, non credo che servano ulteriori commenti per non dilungare un brodo già lungo di suo.
La Gestione e lo Staff ultimamente ha preso una direzione abbastanza "decisa" su dove voler andare con questa Land, quindi non credo serva dir altro.
CONCLUSIONI: GemHaven è ancora una Land abbastanza semplice, ma che ha un infinito potenziale se non visto solo con gli occhi di cerca solo ed unicamente una giocata hot...non è una chatline erotica, ma una Land Fantasy con tratti Adventure e componenti Anime condito con gioco Hentai senza problemi.
Bisogna però guardarla appunto nella sua interezza per apprezzarla e non fermarsi unicamente alle prime apparenze, perché posso in buona parte assicurarvi che GemHaven può sicuramente sorprendervi!
Voto Finale: ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★
evanshiv ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Andri"
evanshiv ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
evanshiv ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Dalemyr
- 12/05/2021 - GRAFICA: Semplice, elaborata dove serve ed in altri semplicista così da non affaticare troppo la vista delle persone.
BBCODE, quindi semplice da utilizzare per fare lavori di grafica nella scheda del personaggio, quasi il 90% del lavoro di grafica della propria scheda deriva da lavoro esterno al sito """limitando""" quindi le possibili combinazioni di codice che si possono utilizzare, probabilmente per non appesantire il sito...oppure per evitare possibili buchi alla sicurezza come invece potrebbe fare un HTML.
Unico appunto a margine, ma questo è un mio semplice vizio, magari offrire diversi aspetti(o skin come volete chiamarle in inglish) per i pulsanti e la grafica estetica della Land, non sono una fan dei colori caldi...nonostante questi riducano in part l'affaticamento della vista e quel rosso non mi sconfinfera più di troppo, ma come detto...unico gusto personale in una massa a cui per il buon 90% non interessa.
VOTO FINALE:
☀ ☀ ☀ ☀ ☀ ☀ ☀ ☀ ☀
AMBIENTAZIONE: Cormyr, Dalelands, Sembia...D&D 3.5
Finalmente non la solita trita e ritrita Costa della Spada, la quale possiamo tranquillamente dirlo tutti...ha decisamente e fin troppo annoiato, portata avanti e trascinata all'inverosimile da chiunque.
Questa locazione precisa offre buone storie e sviluppi, specialmente negli anni in cui si è deciso di ambientarla, al momento la Land è al 1371, quindi per chi conosce l'ambientazione ed ha letto/giocato qualche avventura in merito, sa perfettamente cosa è successo...cosa sta succedendo...cosa accadrà nel futuro in tutte e tre gli ambienti di gioco attuali.
VOTO FINALE:
☀ ☀ ☀ ☀ ☀ ☀ ☀ ☀ ☀ ☀
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco viene ben gestito da tutti i giocatori, c'è sempre qualcuno in chat e se le chat sono comunque troppo occupate per entrare, la Lista Presenti è sempre molto varia...arrivando anche a toccare punte in determinati giorni/fasce orarie anche di 40 on-line.
Certo non tutti sono giocanti, ma di solito basta mandare qualche missiva, o sfruttare (non obbligatorio da usare però ci tengo a sottolinearlo) una chat esterna di Discord per chiedere di giocare.
Eventualmente è possibile anche collegarsi a delle chat vocali sempre su Discord (sempre per niente obbligatorio) per poter chiacchierare e passare del tempo in compagnia fra una giocata e l'altra, oppure durante le stesse giocate, offrendo sempre un ambiente solare e leggero...o almeno questo sia lo staff che l'utenza cerca sempre di offrire, sperando non capitino mai diatribe.
Alle volte però la chat esterna diventa quasi un metodo più sfruttato delle missive, in quanto appunto sistema di messaggistica istantaneo, ma come detto è assolutamente secondario unirsi al Discord, potendo comunque ripiegare sulle comode missive, oppure buttarsi in una chat e chiedere di unirsi.
VOTO FINALE:
☀ ☀ ☀ ☀ ☀ ☀ ☀ ☀ ☀
SERVER: Non me ne intendo, fino ad ora mai avuto problemi a collegarmi, almeno non derivati dal sito stesso.
VOTO FINALE:
DnF
CODICE: Anche qui non me ne intendo, ammesso che non siano i codicini di grafica, ma ne abbiamo già parlato di sopra, ergo non mi esprimo causa ignoranza.
VOTO FINALE:
DnF
FUNZIONALITA´: Funzionalità ve ne sono molte, dalla possibilità di mettere manualmente i punti abilità e crearsi a soli la propria lista incantesimi / annotazioni personali direttamente nella scheda del proprio personaggio...usando ovviamente i format forniti in Forum Interno dallo Staff.
Altra grande funzionalità è la possibilità di creare manualmente i propri tiri di dado aggiungendo tutte le variabili ed eventuali tiri aggiuntivi e di poterli testare direttamente in scheda, ergo niente spam di tiri in chat nella speranza di aver preso correttamente il codice/aver aggiunto tutto...ottimo anche per creare tiri multipli e mandarli direttamente in chat tramite le funzioni presenti in chat stessa (altresì dette Macro).
Unica """pecca""" o forse sono soltanto io ad avere questo "problema" è che nella versione Chrome, equipaggiando/disequipaggiando un oggetto nello Zaino, la barra di scorrimento torna immediatamente all'inizio...il che non è un problema da troppo, ma in presenza di schede con molti equipaggiamenti ed oggetti diventa alla lunga tedioso...ma come detto forse è un problema mio di Chrome in quanto su Edge e su Firefox non sussiste.
VOTO FINALE:
☀ ☀ ☀ ☀ ☀ ☀ ☀ ☀ ☀
DOCUMENTAZIONE: La Documentazione è quella di D&D 3.5 ed essendo tutto unicamente materiale di diritto e proprietà della Wizards Of The Coast ovviamente non vi è alcun Manuale consultabile/scaricabile all'interno della documentazione di gioco...tuttavia molto spesso sono cose abbastanza reperibili tramite ricerche on-line del tipo:
"Incantesimi da Mago di 6° Livello" / "Caratteristiche fisiche Nano degli Scudi"
Quanto invece la Documentazione interna del sito sono presenti i manuali concessi, quelli sotto autorizzazione e quelli non concessi...sfortunatamente/fortunatamente alcuni manuali che offrono molti oggetti vari sono al momento non disponibili andando di riflesso a "bloccare"(passatemi il termine) alcune combinazioni fra classi/capacità/talenti/oggetti a livello di build, andando a "favorire"(anche qui passatemi il termine) alcune cose rispetto ad altre.
Tuttavia comunque la Documentazione è in continuo controllo/aggiornamento da parte dello Staff e degli Admin, quindi magari in un futuro probabilmente alcuni manuali/combinazioni che ora sono vietati, potranno essere "sbloccati" ed utilizzati.
Per quanto concerne la Documentazione di Ambientazione, ogni chat presenta un paragrafo descrittivo dove a grandi linee e/o nel dettaglio narra appunto delle specialità di quella determinata chat...ad esempio come in una taverna sia ben gradito un codice di vestiario, oppure che in una determinata piazza c'è una statua particolare...quindi anche per l'utente un po' "perso" nelle locazioni di gioco, può trovare delle "ancore/input" iniziali per buttarsi in chat.
VOTO FINALE:
☀ ☀ ☀ ☀ ☀ ☀ ☀ ☀
GESTIONE: Sempre presente, gentile, disponibile...cercano sempre di rispondere in tempi brevi su ogni situazione/richiesta.
Il fatto che non sia una sola persona come Admin(tre) aiuta nelle decisioni, in quanto comunque si può avere un quadro più ampio della situazione con più punti di vista, potendo risolvere velocemente alcune situazioni di stallo anche tramite votazione degli Admin(non so se questo accade, ma avendo gestito/aiutato a gestire altre Land a noi capitava di farlo) onde evitare di prolungare una situazione troppo per le lunghe...inoltre aiuta anche nella presenza effettiva all'interno della Land avendo sempre almeno uno dei tre Admin on-line per controllare/dirimere la situazione.
Lo staff tutto cerca sempre di dare una mano ai giocatori, tuttavia comunque le risposte ultime e conferme definitive arrivano proprio dagli Admin.
Al momento come soluzioni si stanno rivelando utili ed efficaci.
VOTO FINALE:
☀ ☀ ☀ ☀ ☀ ☀ ☀ ☀ ☀ ☀
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Al momento no, non ho determinati consigli e suggerimenti da fare, visto che comunque alle volte è proprio lo stesso Staff / Admin a notare da soli cosa fare/correggere/migliorare.
Per il momento la direzione è ben chiara e ci si sta lavorando per muoversi in quella determinata via, purtroppo certe cose le si possono guardare unicamente durante tutto il percorso temporale.
CONCLUSIONI: VOTO FINALE FINALE:
☀ ☀ ☀ ☀ ☀ ☀ ☀ ☀ ☀
Dare la perfezione era un po' brutale, come detto ci sono alcune cose che a livello sia soggettivo che oggettivo ci si può lavorare, ma che appunto sono lavori di nicchia che si possono fare man mano che la land avanza e cresce.
I numeri ci sono tutti, basta avere calma e pazienza come sempre per fare tutto a piccoli passi, senza andare dritti per dritti e rischiare poi di dover frenare e rivedere tutto di nuovo prima di poter nuovamente tirare dritto.
evanshiv ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Adamant"
evanshiv ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
Anime and Dragons
- 01/05/2021 - GRAFICA: Per quanto riguarda l'aspetto grafico, diciamo che può andare bene comunque...la mappa di gioco si vede che qualcuno ci ha messo mano creandola per bene, tuttavia il resto della grafica del sito è in parte sviluppata, mentre in altre occasioni viene totalmente ignorata.
Da un lato ci si ritrova con i pulsanti per accedere alle varie sezioni del sito (scheda - bacheca a.k.a. "forum" - guida) pensati, elaborati, messi a punto...dall'altra un totale disinteresse per un minimo di resa estetica, specie nella Guida di Gioco e nella Bacheca(a.k.a. "forum"), che sono presenti invece come un semplice elenco specie quest'ultima mentre nella Guida invece un minimo di impaginazione è rimasta.
Forse ci sta qualcosa in cantiere? Forse no? Chi lo sa, tuttavia è da oltre un anno che è sempre lo stesso, forse non rientra nei lavori prioritari del sito...domande a cui non ho una risposta purtroppo.
VOTO: 5,5 / 10
AMBIENTAZIONE: Per quanto riguarda l'Ambientazione è totalmente handmade da quello che sembra, pensata da zero con un classico punto anime pe permettere in parte delle cose assurde, ma al tempo stesso "in linea" con l'ambientazione.
Tuttavia nonostante questo in molte situazioni ci si ritrova in parti scostanti e mal sviluppate, sebbene un quarto della mappa di gioco sia occupato da una grande capitale, i richiami all'interno delle chat sono relativamente pochi, specie da una parte dell'utenza...la quale piuttosto che andare a leggere e perder dieci minuti del proprio tempo per guardare quattro righe di descrizione anche solo delle chat, preferisce lanciarsi in chat "chiuse" (come taverne, o locande, o terme, o luoghi inaccessibili / di gilda oppure piccoli centri di ritrovo che non sono neanche citati nell'ambientazione) creando quindi un po' di confusione nel resto dell'utenza quando ci si ritrova a giocare in altre chat "estranee", oppure quando interviene un Master, dovendo quindi correggere il tiro poi troppo tardi quando ormai alcuni utenti hanno dato per "scontato" e di "ambientazione" una determinata dinamica giocata in free-role che invece in Ambientazione non è presente.
VOTO: 5 / 10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Per quanto concerne il Livello di Gioco si hanno alle volte dei veri e propri alti e bassi, specie per come è distribuito dai giocatori e dai Master.
In alcune situazioni ci si ritrova con buoni giocatori che vogliono seguire per bene uno stile di gioco tranquillo, altri invece che fanno la "finta" di voler giocare qualcosa di serio e di utile al gioco ed all'ambientazione...ma alla fine cercano unicamente di diluire il brodo così che poi ci si possa "impegnare" nella giocata hentai, altri ancora invece che vanno a ricercar e proprio la possibilità di fare una microtrama conoscitiva unicamente per potersi dedicare a mandare la giocata dritta per dritta in un risvolto hentai.
Purtroppo non si può fare una scaletta, specie perché la maggior parte del gioco viene creato o tramite bacheche (con avvisi dei Master), oppure tramite le sottosezioni delle Gilde (inaccessibili agli utenti normali)...qui su questo purtroppo viene in parte anche la nota dolente, poiché nonostante sia un punto positivo...la gestione delle Bacheche da parte dei Giocatori viene totalmente a loro appannaggio, con quest organizzate prima su chat esterne con i gruppi e poi si passa a mettere tutto per iscritto sulla Bacheca di Gilda...finendo quindi per incentrare giocate di Vidime Tiri ed Accadimenti totalmente in solitaria, finendo quindi di riflesso per escludere il resto dell'utenza la quale invece vuole fare le cose per bene e giocare man mano ma ritrovandosi poi con un pugno di mosche.
Purtroppo i Master facevano e fanno quello che possono, ma ovviamente più di tanto non possono intervenire...specie se il gioco viene spostato in parti totalmente esterne alla Land.
VOTO: 4,5 / 10
SERVER: Dalla mia permanenza è successo unicamente un paio di volte, più spesso in cui il sito non era raggiungibile, forse però erano problemi di altervista.
C'è stato un grosso crash dovuto però a quell'esplosione di server di altervista, che ha causato la perdita di dati di quasi due settimane di gioco.
VOTO: ndf
CODICE: Per quanto riguarda il codice è un misto fra html e bbcode in alcune parti del sito, si possono usare entrambi i codici da quel punto di vista, per il resto nulla di troppo complicato, d10 system...abbastanza certificato e solido in realtà più impegnative, inoltre non c'è una reale implementazione di cose, almeno a livello di Codice.
VOTO: ndf
FUNZIONALITA´: Funzionalità abbastanza semplici, in parte intuitive ed in parte poco a causa delle continue implementazioni e rivisitazioni da parte del regolamento e del manuale stesso.
Bisogna un momento farci la mano, in certe situazioni anche più di un momento, ma alla fine in parte si riesce a controllare QUASI ogni aspetto del sito.
VOTO: 6 / 10
DOCUMENTAZIONE: La Documentazione presenta alcune incongruenze che vanno corrette, specie perché alcune sono molto precise ed evitano incomprensioni...che al tempo stesso altre risultano fumose e permettono all'utenza fin troppa "libera interpretazione", obbligando poi di riflesso lo Staff a dover intervenire quando si accorge di tale incongruenza fra ciò che è stato scritto, ciò che viene interpretato e ciò che viene giocato.
Purtroppo però questa parte arriva sempre troppo tardi, obbligando quindi di riflesso a dover ogni mese riguardare la Documentazione a disposizione dell'utenza per vedere se qualcosa è stato cambiato / modificato / rivisitato / rielaborato...insomma il concetto è chiaro.
VOTO: 5,5 / 10
GESTIONE: Anche su questo livello, ovvero la Gestione ed il Corpo Staff è di umore molto cangiante ed anche a tratti decisamente bipolare, del resto si è notato che in più di un anno ci si è ritrovati ad un cambio totalitario del Corpo Staff ben due volte nel giro di pochi mesi l'uno dall'altro...quindi è chiaro che forse qualcosa non vada ai livelli di organizzazione/scelta dei componenti del Corpo Staff, oppure nella gestione dello stesso proprio da parte del Gestore della Land.
Sì la Land è a Gestione unica con un unico Gestore a capo di tutto, il quale prende le ultime decisioni su tutto quanto.
Se da una parte questa decisione unilaterale di Gestione può essere una buona soluzione, dall'altra parte invece ci si ritrova a dover "combattere" per ottenere alcune implementazioni/controlli, specialmente sui premi quest i quali PX sembrano arrivare sempre prima delle PO (pezzi d'oro valuta di gioco), questo è derivato dal fatto che ad indiscrezione di uno Staffer...i pezzi d'oro forniti ai giocatori vengono prima versati dallo Staffer e poi rimborsati dal Gestore, mentre invece i PX arrivano immediatamente perché il sistema li assegna in automatico quando viene postato il Reso della Quest.
Una cosa che ritarda di molto i tempi di attesa, visto che il sistema dei talenti prevede l'acquisto o tramite PX o tramite PO.
Dall'altra parte su alcune vicende invece di Gestione della Land e del gioco in generale, il Gestore si riserva sempre di ascoltare tutte le critiche e proposte, con le prime però che vengono molto ascoltate e quasi prese come una sorta di minaccia alla stabilità interna della Land, al posto delle seconde che invece vengono poi ritardate anche nelle risposte in alcune situazioni.
Il Gestore applica il "pugno di ferro" in determinate situazioni, mentre in altre invece lascia correre...se non addirittura "abbassa" il capo quando dalla parte opposta alle accuse si ricevono "minacce" sterili di lasciare la Land e di portarsi anche dietro l'utenza, con tanto di recensione negativa del sito...anche questo arriva a trapelare poi su canali esterni alla Land dove l'utenza poi di riflesso si fa due domande e si da due risposte...non c'è costanza e presa di posizione sempre uguale sulla politica della Land, la quale è sempre volubile e cangiante man mano che qualcuno viene accusato (giustamente o meno) di qualcosa.
Se per "reato" di Land X c'è punizione Y, il Gestore guarda però il player che ha creato tale reato ed in alcun situazioni la punizione che dovrebbe essere Y, invece diventa tutt'altro...mentre in altre viene applicato fermamente ed immediatamente, senza neanche pensarci due volte.
Insomma...due pesi, due misure.
VOTO: 3 / 10
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Non mi sento di dare consigli e suggerimenti, dato che appunto come scritto sopra...prima si dice di ascoltare sempre tutti i pareri e consigli, ma alla fine si agisce comunque di testa propria...oppure di testa di qualcun altro appena alza la voce, mentre tutto il resto che vuole e cerca un dialogo prima se lo trova ed anche accogliente, ma poco dopo ci si ritrova a fare i conti con tutt'altro.
La recensione è di base una serie di consigli e suggerimenti che tutto il corpo staff e la gestione di una Land dovrebbe tener conto per poter venire a capo di quello che sta succedendo all'interno della Landa stessa.
Ma come ho scritto anche sopra, purtroppo siamo da più di un anno ed oltre in continuo beta-testing anche sul corpo staff stesso...forse è il caso di rivedere qualcosa più in basso? O più in alto?
CONCLUSIONI: VOTO FINALE: 4 / 10
Una Land che avrebbe e potrebbe ricoprire e fare molto anche nello scenario Anime - Fantasy - Hentai, ma che purtroppo viene "sporcata" dalle cose dette nei paragrafi precedenti e che si potrebbero migliorare e di molto, se solo si tirasse il freno...ci si fermasse un momento di più...si rielaborassero tutte le idee...poi lentamente si riprende a mettere in moto.
Invece purtroppo si cerca sempre di guardare avanti e di guardare il proprio orticello, coltivandolo e bruciando tutto ciò che si avvicini, così da isolare il gioco...l'utenza...lo staff...la gestione...e la Land.
evanshiv ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
evanshiv ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
evanshiv non ha partecipato a nessun sondaggio
evanshiv non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
evanshiv non ha aperto nessun annuncio di ricerca
evanshiv non ha aperto nessuna discussione sul forum
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
lilihel ha risposto alla discussione: Rambing - personale - sul pbc e perché non è un hobby adatto a tutti
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
Brightest Star: 🎄 "Its Crisman, Merry Crysler!" 🎅🏻
Legacy of Magic: Sei pronta, Elrien?
Il gestore di Dbz Gdr ha risposto alla recensione di girasole
Above Leggendra: Land Literate
Entropia Universe → Lascia che il tuo avatar esplori nuovi mondi e viaggi tra i pianeti in questo stupendo MmoRpg Sci-Fi Free to Play!
carnages ha recensito New World GDR
buguzz ha recensito Naruto x Boruto GDR - New Rebirth
Entropia Universe → Lascia che il tuo avatar esplori nuovi mondi e viaggi tra i pianeti in questo stupendo MmoRpg Sci-Fi Free to Play!
bunnyboo ha risposto alla discussione: Creare siti per Land è un bordello: soluzioni?
Dalemyr: Nuove skins e revisione regole
yuukii ha recensito Naruto x Boruto GDR - New Rebirth
DarkOrbit: Vendita Frost Ship ❄️
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita nell'arena! Ogni giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
GdR Investigativo - Regole di base per creare un’avventura investigativa in qualsiasi GdR!
Il PbC in Cifre - Analisi statistica sul play by chat nell'anno 2011 ricavato da osservazione amtematica delle presenze
Ultima Espiazione - Intervista alla gestrice di Ultima Espiazione Gdr un play by chat Urban Fantasy dalle tinte fosche.
PokerRPG - Poker RPG, il primo (poi ne sono sorti altri) gioco di ruolo a tema poker del web...
Twitter ed i Gdr - Il fenomeno del momento: Twitter! Come possono sfruttarlo i gdr-online?
Romeo Gentile - Intervista a Romeo Gentile creatore di Due Città e sviluppatore del pacchetto open source GDR-CD