Sesso:
Iscritto il: 28/06/2022
Ultimo Accesso: 22/04/2025
ezrascarlet ha giocato a Miami Gdr con il personaggio "Henryk"
0
0
2
27/09/2022 - GRAFICA: Desueta. In land viene data la possibilità di selezionare la skin che più si preferisca, ma credo che il tema verde sia il meno peggio. Riconosco che sia nel complesso gradevole e non stancante, ma rimane una grafica che ha bisogno di una rinnovata. In alcuni periodi dell’anno (Natale, Pasqua e Carnevale) vengono inserite delle immagini a tema sulla grafica della mappa: simpatiche ma dalla vaga nostalgia dei siti dei primi anni duemila -e non lo dico in senso buono.
AMBIENTAZIONE: E’ una land moderna che tuttavia presenta delle sfumature noir e mistiche. Se sulla carta si presenta come un progetto molto interessante, soprattutto con la scelta di ambientare il gioco in una meta non convenzionale, queste avvisaglie di gioco “sovrannaturale” non vengono minimamente portate avanti nonostante la presenza di un’organizzazione che studia questi fenomeni. Non si avverte nemmeno il fatto che sia una città dall’alto tasso criminale e con tutto un potenziale per dare disagi e problemi alla sua popolazione che vive come se niente fosse e si dimentica pure di trovarsi in America, quindi in un contesto con le sue forti contraddizioni. Questa problematica è accentuata dallo stesso Staff e dal corpo master che non hanno il coraggio, voglia o intenzione di calare spunti adatti a far respirare tutta questa ambientazione; le (poche) quest offerte che ho visto sono state più sull’impronta di una situazione pericolosa da risolvere tramite indagini che tuttavia non avevano particolari risvolti ad eccezione di qualche indagine e qualche visita. Tutto questo provoca a sua volta totale mancanza da parte dell’utenza che muove i propri personaggi o totalmente ignari di ciò che accade attorno a loro oppure desiderosa ad andare avanti, senza manco farsi troppe domande su una città che teoricamente ha vissuto degli eventi inspiegabili.
Ancora, sulla carta molte delle corporazioni o dei luoghi vengono presentati come poli importanti della loro competenza o particolarmente all'avanguardia: anche questo discorso rimane totalmente sulla carta e non ha riscontro nel gioco effettivo.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Arriviamo a quello che è il primo dei tasti dolenti di questa land.
Riconosco che il livello di gioco che ho trovato sia stato molto vario, tra chi gioca rapidamente e con poche righe e chi invece preferisce fare papiri, aspetto che rende variabili i tempi di attesa tra un’azione e l’altra (peraltro pregevole il segnale acustico che annuncia l’arrivo in chat dell’azione). Il problema però inizia a riscontrarsi nel momento in cui si iniziano a vedere gruppetti di gioco e assidue prenotazioni che vengono segnate in scheda. Quando giocavo, era abbastanza difficile mettersi in mappa e trovare una giocata non programmata, come era svilente contattare un giocatore che rispondeva che avrebbe fatto sapere dopo aver consultato l’agenda. Nulla in contrario con il sistema delle prenotazioni ma il tono andrebbe leggermente rivisto, più che altro perché così si dà l’impressione di voler emarginare i giocatori e farli sentire sgraditi, oltre che sottolineare il fare parte di un gruppo di gioco dove tutti si conoscono e dove è impossibile inserirsi.
Ma forse l’aspetto più grave è la presenza ingente dell’OFF: i rapporti tra i personaggi vengono intrecciati solamente se dietro c’è il giocatore amico, le simpatie/antipatie vengono viziate dai rapporti tra giocatori ed infine quando c’è un cambio di personaggi, si è spettatori di switch dei rapporti tra il principale e doppio totalmente deciso da questi rapporti OFF e non dalle dinamiche ON. Questi intrecci costanti tra gli stessi giocatori con i loro principali e doppi finisce poi per creare situazioni piuttosto al limite di scorrettezze -su cui DOPO ANNI è arrivato un regolamento. Si potrebbe poi parlare ampiamente dell’uso silenzioso di chat esterne alla land per portare avanti il gioco, tanto tra ex pg (ormai diventati PNG) quanto tra pg che giocano ancora all’interno di Cleveland; un uso che secondo me rischia di creare disagi e scorrettezze, visto che questi strumenti sfuggono all’eventuale occhio della gestione che non può moderare senza avere fatti e prove alla mano.
Infine, all’utenza andrebbe severamente limitato l’uso dello status testuale sotto al nome del PG: una funzionalità inserita per specificare la propria disponibilità, che nella mia permanenza ho visto usare solo con toni passivi aggressivi, frecciatine o fare ancora più comunella con i giocatori amici.
SERVER: Se non erro è altervista, ma comunque non me ne intendo.
CODICE: Non me ne intendo.
FUNZIONALITA': Si riesce a trovare tutto con qualche fatica. Anche su questo aspetto secondo me si dovrebbe fare un’operazione di svecchiamento.
DOCUMENTAZIONE: Essendo una land che ha moltissimi anni di gioco alle spalle, la documentazione è stata rimaneggiata per ampliare o approfondire alcune parti e queste modifiche purtroppo si vedono, specialmente all’interno del forum dove è facile trovare post con differenti datazioni che parlano di uno specifico argomento, spesso con informazioni difformi tra un post e l’altro. Servirebbe più cura su questo, quanto meno cancellare vecchi post oramai completamente inutili che rischiano di confondere o fuorviare l’utenza.
Purtroppo un tasto dolente è il regolamento su cui lo Staff (Gestione e Moderatori) applicano il criterio del buon senso. Se da un lato questo aspetto mi aveva interessato perché moltissime regole di buon rolling sono oramai una consuetudine nel mondo del gdr, dall’altro ho visto situazioni dove la moderazione o non riusciva ad intervenire per l’assenza di regolamento (se non c’è la regola, non puoi moderare ovvio!) oppure finiva per non tutelare l’utente colpito e lasciare impunito un colpevole che poteva rifare il medesimo errore senza ritorsioni.
Certo, dopo molto insistere è arrivato un regolamento sui doppi PG (le cui regole dovrebbero essere la base del gdr) ma…le insistenze sono state davvero tante.
GESTIONE: Arriviamo all’ultimo tasto dolente. Di norma, la gestione è totalmente assente e questo permette all’utenza di poter portare avanti comportamenti al limite del regolamento senza essere visti, dato che per attivare un processo moderativo è necessario che sia l’utente a segnalare la scorrettezza o rimettersi nelle mani della moderazione. Tuttavia, il comparto moderativo agisce sulla base dei due pesi e due misure o sull’antipatia/simpatia verso un utente piuttosto che un altro: in alcuni casi impiegandoci tempi biblici, in altri moderando in fretta e furia dimenticandosi però di sentire le eventuali altre campane (come dicono di fare).
I tempi biblici poi si riscontrano anche in qualsiasi risposta si rivolga allo Staff: se da un lato accetto che mi venga detto che devono consultarsi tra loro prima di dare un responso, non è possibile che tale responso arrivi dopo mesi e mesi di attesa. Questo scoraggia molto i giocatori volenterosi e propositivi che magari vorrebbero proporre spunti di crescita per i loro personaggi; senza contare che davanti a valide proposte, la gestione abbia palesato un atteggiamento piuttosto ostile o di paura per le conseguenze, mettendo mille mani avanti.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Nel corso della mia permanenza in land ho cercato di offrire consigli, soprattutto nel momento in cui mi è stata data la possibilità di ricoprire il ruolo del capo corporazione e quindi rapportarmi con specifiche dinamiche; non sono quindi sorpresa delle recensioni negative precedenti, come non mi sorprende leggere di alcuni aspetti che sono stati messi in luce nell’esperienza di altri utenti.
CONCLUSIONI: Credo di aver motivato abbondantemente il mio voto negativo.
ezrascarlet ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
ezrascarlet ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Capo Gilda / Capo Clan"
29/06/2022 - GRAFICA: Adoro la grafica. Il fondo scuro è perfetto per la scelta cromatica delle scritte sia dei menù presenti nella home sia delle azioni in chat, le quali non risultano stancanti per la vista in fase di lettura (aspetto che giudico molto importante!). Nell'insieme risulta molto ordinata e semplice, permette di individuare a colpo sicuro ciò che serve senza problemi. Punto forza il lavoro e la cura che ci sono dietro, essendo una grafica la cui mappa viene rinnovata ogni tanto.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è presente e ben delineata, ciò permette di poter giocare tutta la varietà di spunti che una città come Miami in un contesto moderno può offrire. Una varietà molto ricca, visto che in fase di creazione del personaggio è possibile spaziare nella scelta del profilo che si vuole giocare, dalla persona attratta all'illegalità a chi invece vuole puntare tutto sulla carriera in ascesa nel mondo dello spettacolo.
C'è rispetto del contesto americano, cosa molto importante visto quanto gli Stati Uniti possono offrire come spunti di riflessione e di gioco, ma c'è anche pieno rispetto del contesto cittadino, di quanto Miami sia diventata fulcro di alcune comunità e della movida con le sue scintillanti luci ma anche le sue ombre.
Anche su questo aspetto c'è molta attenzione e volontà da parte della gestione di calare l'utenza all'interno di questa ambientazione, presente tanto nelle quest quanto nelle free role.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Molto variegato e ho trovato molta disponibilità a giocare con una certa facilità ad organizzarsi. La land permette l'uso di simbolini di disponibilità (peraltro molto carini a livello grafico!) assieme a status testuali visibili in lista presenti, che permettono di dare qualche specifica sulla propria disponibilità.
Considero il livello della qualità di gioco interno medio-alto: oltre all'ambientazione, si possono trovare moltissimi spunti portati dagli stessi giocatori, sia lato corporativo sia da chi ha scelto di non inserirsi in un gruppo di gioco preferendo quello che viene chiamato il lavoro indipendente. E' un dettaglio che ho sempre apprezzato, perché permette agli esterni di corporazioni ed organizzazioni di potersi inserire nel gioco, collaborare con i gruppi e dare a loro volta spunti.
SERVER: Sempre stabile, mai avuti problemi.
CODICE: Non me ne intendo granché.
FUNZIONALITA': E' tutto molto semplice, intuitivo e facile da individuare. Il regolamento è presente e cliccabile dalla stessa home, così come le utilities di gioco sono raccolte all'interno della bacheca, facile da consultare e costantemente aggiornata dalla gestione (che anche qui fa un grande lavoro a tenere tutto in ordine, così da aiutare maggiormente la consultazione).
In chat di gioco è molto semplice usare i comandi (dadi, sussurri, etc) che si possono selezionare dal menù a tendina oppure scriverli nella stringa dell'azione. Altra cosa che mi piace molto è la facilità di consultare la plan del luogo o aprire i messaggi mentre si gioca: tutto viene aperto in finestre separate e non si rischia di perdere il filo della role o non accorgersi delle azioni.
DOCUMENTAZIONE: Come lo sono le funzionalità, anche la documentazione è facile da individuare. E' una documentazione chiara, costantemente aggiornata e su cui si affianca la bacheca nella sezione Utilities dove vengono approfondite moltissimi aspetti della documentazione ma anche dell'ambientazione.
Una cosa che ho amato è la cura sulle plan delle chat: in primo luogo è possibile consultare la Safety Map che permette di vedere le chat di gioco raccolte nei vari quartieri ma anche affiancate da un bollino che permette di comprendere la sicurezza/pericolosità della chat in questione. In secondo luogo, ogni chat di gioco ha la sua plan dove è possibile trovare approfondimenti e gli spunti che si possono giocare.
GESTIONE: La gestione è sempre presente, molto disponibile a chiarire qualsiasi dubbio e soprattutto vigile, anche nel fermare eventuali disturbatori. Soprattutto la gestrice è molto attenta all'utenza e pronta ad ascoltare eventuali proposte, che possano trasformarsi in spunti di gioco che diano spazio ad approfondire il proprio pg e/o diventare spunti corali fruibili a tutti.
Riprendo qui quello che ho detto nelle parti precedenti e fare un grosso plauso al lavoro che c'è dietro Miami!
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Non ho alcun consiglio e suggerimento!
CONCLUSIONI: Il mio giudizio su questa land era molto positivo
EDIT: Preferisco mutare il mio voto da positivo a negativo, a causa di alcune situazioni ho preferito allontanarmi dalla land e concludere prima del previsto la mia esperienza di gioco.
ezrascarlet ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Henryk"
ezrascarlet ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un anno circa"
Recensione modificata il giorno 27/05/2023 01:57:24 da ezrascarlet
ezrascarlet non ha partecipato a nessun sondaggio
ezrascarlet non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
ezrascarlet non ha aperto nessun annuncio di ricerca
ezrascarlet non ha aperto nessuna discussione sul forum
Entropia Universe: Note sulla versione di Entropia Universe 18.13.0
Gioco più visitato di Aprile 2025: The Last Sparks - Savannah Tales
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
Enlisted: Rendiamo Enlisted un posto migliore N° 68
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
One Piece World: Level Up verso l'unicità
Legacy of Magic: Missione Superstizione IIII
Ikariam → Su una piccola isola, in qualche parte del Mediterraneo, sorge un`antica civiltà. Sotto la tua guida inizia un`era di ricchezza e di scoperte!
Football Team Soccer: Ultimo numero del nostro magazine!
Enlisted: Saldi di maggio in Enlisted
Raxhodya Yaoi GdR: Nuova Trama: L'incubo Senza Volto
Ikariam → Su una piccola isola, in qualche parte del Mediterraneo, sorge un`antica civiltà. Sotto la tua guida inizia un`era di ricchezza e di scoperte!
Shadow Scape: ✨ Chiusura momentanea
La Tana del Ladro: Si fa festa! Tutti in piazza per Pratoverde!
Legacy of Magic: La ballata del Canto Perduto - Le esibizioni
Entropia Universe → Lascia che il tuo avatar esplori nuovi mondi e viaggi tra i pianeti in questo stupendo MmoRpg Sci-Fi Free to Play!
Justice League - Suicide Squad: Kill the Justice League, tutte le ultime notizie (buone e cattive) sul titolo Rocksteady
The Power Of Fire Gdr - Intervista al gestore del play by chat narutiano The Power of Fire GDR. Diventa un Ninja!
A corto di idee? - A corto di idee per le tue avventure? Prova prima questi consigli!
Giochi Serie TV - Lista completa dei giochi di ruolo online ambientati nel patinato mondo della televisione
Ultima Online 2 - Ultima Worlds Online Origin: un sogno infranto e un'eredità indelebile...
Sottogeneri Cyberpunk - Scopriamo assieme tutti i sottogeneri del Cyberpunk e dello Steampunk!
GdR Epic Fail - GdR Epic Fail: Le ultime parole famose nelle sessioni di gioco...
Falsi Commenti - Individuiamo i falsi commenti ai giochi di ruolo catalogati dal portale con alcuni semplici consigli