Sesso:
Iscritto il: 28/06/2017
Ultimo Accesso: 17/04/2019
Compleanno: 29 aprile
Categoria Preferita: Play by Chat
Genere Preferito: Fantasy
iron_butterfly non ha dichiarato nessun personaggio utilizzato nei giochi
3 0 0
DreamALOT
- 20/08/2018 - GRAFICA: Nell'insieme, fa il suo dovere. Non è mai stata cambiata fin dalla fondazione del sito ma non c'è mai stato nessun vero motivo per cambiarla, il sito in sè presenta diverse skin di colore diverso tutte parecchio piacevoli agli occhi, il bilanciamento di tono e contrasto non stanca l'occhio anche dopo ore di gioco. L'unico punto dolente è la grafica della home page, che cattura davvero poco l'occhio e per quanto l'abito non faccia il monaco, al giorno d'oggi un primo impatto positivo potrebbe aiutare ad attirare nuovi giocatori, con belle immagini e colori sgargianti che aiutino l'utente di passaggio a capire quale sia l'ambientazione reale della land: attualmente non esprime nulla dell'attuale fantasy-steampunk.
AMBIENTAZIONE: Attualmente land è in fase di sviluppo, quindi mi aspetto grandi cose. L'attuale ambientazione fornisce tutto quel che serve per il tipico pbc, con le regioni attribuite ad un determinato allineamento (senza essere obbligati ad adattare l'allineamento del proprio pg, fortunatamente), ma è già stata implementata una mappa di dimensioni colossali che non è stata ancora svelata in on, non vedo l'ora di scoprire come la gestione ci aprirà a questi nuovi mondi e come ci permetterà di esplorarli. Nell'insieme tutto si evolve attorno all'eterna lotta tra il mondo dei giocatori e uno alieno, un invasore tecnologicamente più avanzato dalle tendenze invasive. Questo offre enormi spunti di gioco ma può rivelarsi un'arma a doppio taglio, visto che allearsi tutti assieme appassionatamente contro il grande nemico può risultare noioso, a lungo andare. Fortunatamente già una gilda e un territorio si stanno muovendo per ribaltare lo status quo, quindi c'è la possibilità che le cose possano evolversi e rendere tutto più interessante. Per fortuna appartenere ad una gilda è relativamente superfluo visto il sistema di classi parecchio "pg centrico" che offre abilità e skill a seconda del livello, quindi ci si può muovere senza dover necessariamente sottostare alla volontà di un piccolo gruppo.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Come in qualunque altra land, il livello di gioco varia terribilmente ma nell'insieme lo posso definire medio con picchi verso l'alto. La gente per giocare c'è, basta chiedere o settare il proprio status in "cercasi giocata" per mostrare a tutta la land che si è pronti ad interagire. Poco da dire su questo, ho visto di meglio ma ho anche visto di molto, molto peggio.
SERVER: Mai avuto problemi di sorta, il server è molto stabile al momento. Sono finiti i giorni in cui il sito crashava ogni 10 minuti!
CODICE: Il codice è stato creato appositamente, niente open source. Non so dire altro, visto che non me ne intendo.
FUNZIONALITA': Il sistema di gioco è un ibrido tra semplice gdr testuale e tiro del dado per definire il risultato delle azioni. Devo ammettere che non l'ho trovato poi così intuitivo, penso sarebbero utili delle lezioni pubbliche organizzate per dare degli esempi ai giocatori, specie ai novellini o a chi, come me, torna dopo aver vissuto la vecchia realtà della land per ritrovarsi in un sistema totalmente diverso. Penso comunque che chi sia già ferrato in D&D e giochi simili riuscirà a mangiarsi vive tutte le regole per i tiri e le prove, con tanto di modificatori a seconda di razza, classe e gilda.
DOCUMENTAZIONE: Tutta la documentazione o quasi è raccolta in un menu consultabile senza chiudere la chat, cosa molto utile nel caso ci si stia documentando durante una giocata. Ci sono parecchie categorie per trovare gli editti richiesti il più velocemente possibile, c'è molto da leggere. COme ho già detto, rispetto a quello a cui sono abituata la documentazione sul combattimento full gdr è parecchio possente, ma c'è una sezione intera nell'help desk per chiedere delucidazioni in merito, quindi niente di impossibile. Sicuramente c'è ancora del lavoro da fare ma la land sta in piedi senza esplodere per il momento, cosa non da poco visto che fino a poco più di un anno fa questo sito era pressoché morto.
GESTIONE: Ammetto d'aver avuto un conflitto con la gestione, ma dopo le necessarie spiegazioni si è giunti alla chiarezza da entrambe le parti e siamo andati avanti, quindi stare a parlarne nel dettaglio adesso è superfluo. La sezione di aiuto circa la documentazione on e off è molto attiva, la velocità con cui arrivano le risposte ovviamente può variare a seconda della complessità della domanda, ma fin'ora nessuno dei miei topic è rimasto senza risposta. In passato la land ha visto una quantità di drama che al confronto Beautiful fatte da parte, quindi sono molto cauti nel relazionarsi con giocatori eccessivamente polemici nel nome della serenità della community, il che può andare bene purché si dia la possibilità di venir ascoltati, cosa che di fatto non viene negata. Per quanto riguarda il comparto on, gestiscono la main quest così che gilde e giocatori singoli possano attenervi.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Credo che la land debba ancora stabilizzarsi a dovere, di cose da fare ce ne sono molte e di certo la gestione lo sa bene. Come ho già detto, un restyling della home page è d'obbligo, anche se la grafica della land va bene così. Non conosco la filosofia con cui hanno deciso di gestire le gilde, quindi non so dire con precisione se la quantità di impegno che richiedono per venir ufficializzate sia eccessivo o meno, mi auguro solo che considerino quale sia il motore che muove tanto i giocatori quanto i master, ovvero il desiderio di giocare divertirsi in compagnia. Spero che nuove gilde vengano implementate presto, mi rendo conto sia difficile gestire la bilancia tra il favorire il gioco di gruppo e il voler considerare anche i giocatori senza simbolo, specie considerate le passate esperienze della land (in cui, fondamentalmente, il simbolino era tutto) ma nuovi spunti di gioco possono solo far bene. Edito per aggiungere: cercate di postare quanto più possibile circa le modifiche su GDRonline, aiuta parecchio a far vedere quanto la land sia attiva. E un ultimo suggerimento: non abbiate paura di cambiare direzione, qualora necessario.
CONCLUSIONI: In teoria il mio voto dovrebbe essere neutrale, perché la land è in un processo di evoluzione che secondo il mio parere non è ancora finito quindi dare è un parere è complicato, ma ho optato per il voto positivo come forma di supporto. Questa stupida, vecchia land è la prima in cui mi sia mai iscritta più di un decennio fa e anche dopo mazzate sul muso e litigi, finisco sempre col tornarci. Un motivo deve pur esserci.
iron_butterfly ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Malikai"
iron_butterfly ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
iron_butterfly ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Arisen
- 08/10/2017 - GRAFICA: Quando ho fatto il passaggio da Dreamofyou ad Arisen, ovviamente la prima cosa che mi ha colpita è stata proprio la grafica. Moderna, funzionale, colorata ma senza ferire gli occhi, curatissima in ogni minimo dettaglio. La cosa che mi piace di più è l'utilizzo di immagini stock per i vari materiali, non sono state rubacchiate da altri giochi o da manuali protetti da copyright, come invece capita con la maggior parte dei gdr. E anche se questo è avvenuto, l'immagine è sufficientemente modificata da non risultare spudoratamente rubata, inoltre si tratta comunque di materiale appartenente a nomi fin troppo grandi da stare a preoccuparsi dell'utilizzo senza scopo di lucro delle loro illustrazioni. Il concetto di copyright purtroppo sfugge a molti, ma nel caso di Arisen questo è rispettato con cura. Mi piace particolarmente il fatto che ogni finestra di gioco si posa aprire senza dover chiudere la chat, la bacheca, i messaggi e le funzioni org sono liberamente accessibili in qualunque momento, anche durante una giocata. Ci sono due skin disponibili, una scura e l'altra chiara, che comunque non alterano lo sfondo della chat di gioco quindi non interferiscono con la giocata in sé.
AMBIENTAZIONE: Curata ma senza costringere i giocatori a sorbirsi capitoli e capitoli di storia pur di approcciarsi correttamente all'ambiente di gioco. La storia della land c'è ed è anche più interessante rispetto a Dreamofyou visto il passaggio da essa ad Arisen, cosa che ha lasciato abbastanza interrogativi da portare avanti molte belle giocate, offrendo tanti spunti. Gli editti sono ben classificati e di facile consultazione, cosa che aiuta molto nell'approcciarsi al gioco senza prima perdere tempo a cercare di comprendere cosa stia succedendo in gioco. Ogni chat ha la sua mappa e descrizione, cosa che aiuta molto a muoversi nei vari ambienti senza fare commettere errori, inoltre c'è sempre la chat org a portata di mano per chiedere delucidazioni ai master o ai giocatori stessi, in caso di dubbi.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Possiamo tranquillamente considerare il livello di gioco come medio-alto. La bravura dei giocatori ovviamente varia come in qualunque altra land, ma tutti rispettano le regole e non mi è mai capitato di vedermi rifiutata una giocata senza un valido motivo. In questo la chat org aiuta tantissimo a trovare giocatori disponibili, perché tutti nella land possono leggerla anche durante le giocate ed è possibile ricevere una risposta in poco tempo. Avendo giocato in land che non hanno nessuna feature del genere, posso dirvi quanto sia utile per i novizi per iniziare ad inserirsi senza dover stare a mandare un numero infinito di missive, nella speranza di ricevere una risposta. Fin'ora non mi è mai capitato di avere a che fare con bad players o con disturbatori, quelle poche volte che qualcuno ha osato fare il gradasso in chat org ha ricevuto immediatamente una sanzione e l'allontanamento dalla suddetta chat, quindi c'è poco da dire al riguardo.
SERVER: Visto che il server è interamente dedicato alla land, non ci sono mai stati rallentamenti degni di questo nome. Certo, ha arrancato un po' durante la prima fase della beta, ma era tutto calcolato. Da quando sono sulla land non ci sono stati crolli, il che è già di per sé una piccola vittoria immagino. Quelle poche volte che ci sono stati aggiornamenti di un certo livello è bastato ripulire la cache del browser per riprendere ad accedere come se niente fosse.
CODICE: Entrambi i gestori sono sviluppatori di siti web, quindi il codice è interamente scritto appositamente per Arisen, senza l'utilizzo di materiale open source, o quanto meno di certo non utilizzano scheletri di libero utilizzo, non conosco abbastanza di questo ambiente per dare un parere come si deve. Mi limito a riportare quello che i gestori ci hanno riferito. So solo che quando abbiamo proposto l'apertura di una chat aggiuntiva, la suddetta chat è apparsa un paio di minuti dopo senza dover neppure riavviare il sito, come se niente fosse, con tanto di accesso dalla mappa principale. Fortunatamente abbiamo una sezione intera della bacheca dedicata alla segnalazione di bug e alle proposte di miglioramento, tutte accettate o rifiutate ma solo con la dovuta giustificazione sia un un caso che l'altro. Fa sentire i giocatori come parte integrante del progetto, più che meri consumatori di un servizio offerto da gestori distanti ed intoccabili.
FUNZIONALITA': Avevo già detto che Dreamofyou ricorda molto un browser game e lo ribadisco per Arisen. Ci sono tantissime funzioni interessanti e tutte di facile accesso, la mappa è chiara e ben descritta, il crafting degli oggetti affidato ai giocatori ricorda molto quello di alcuni mmorpg, con la necessità di raccogliere materiali ed apprendere ricette così da costruirsi i propri oggetti, compresi alcuni gadget. Ho impiegato una mezz'ora o meno ad ambientarmi, tutte le funzioni sono accessibili con facilità ed è tutto parecchio user friendly, anche per chi non è molto pratico di questo genere di sito. Tutte quelle funzioni che trovavo fastidiose in Dreamofyou sono state migliorare, in primis l'inventario espandibile e il facile accesso alle abitazione dei personaggi, tutte personalizzabili a seconda delle necessità.
DOCUMENTAZIONE: Tutti gli editti sono ben descritti e classificati così da poter essere facilmente accessibili. C'è molto da leggere ma non è necessario studiarsi tutta la documentazione prima di giocare, è sufficiente leggerla man mano che ci si ritrova a fronteggiare un quesito o l'altro. Ovviamente sono presenti le sezioni org per il regolamento dei giocatori così come quelli dei personaggi, con descrizione delle ambientazioni, delle anatomie, delle divinità e di qualunque altra funzionalità del gioco. Una vera chicca che ho apprezzato infinitamente è la sezione dedicata al vestiario dei pg: personalmente ho avuto qualche difficoltà ad abituarmi all'ambiente rinascimentale, visto che ho sempre partecipato a giochi ambientati nel medioevo fantasy, quindi ho dovuto leggermi parecchi articoli dedicati a vestiario e livello di sviluppo dell'epoca, per potermi muovere con coerenza nel gioco. I gestori hanno ovviato a questo, inserendo le varie tipologie di oggetti negli editti e una comoda guida al vestiario, con tanto di differenziazione tra i ceti sociali. L'ho adorata con tutto il cuore.
GESTIONE: Gestori e moderatori sono sempre a disposizione quasi ad ogni ora, hanno lavorato come muli per creare Arisen da zero, senza irritarsi davanti a noi giocatori in preda all'ansia da transazione. Ci sono stati momenti in cui la situazione mi ha ricordato quella di un asilo nido tenuto a bada da due soli maestri, ma è andato tutto bene. Da quando è iniziata la closed beta hanno lavorato tutti per la stesura dei materiali e alle migliorie del sito, sempre a contatto coi giocatori. Sono presenti anche on game, anche se ovviamente la creazione di Arisen li ha tenuti lontani da quest'ambiente per mesi, per ovvi motivi. Non ho mai letto risposte sarcastiche o aggressive alle proposte dei giocatori, né imposizioni senza alcuna possibilità per i giocatori di ribattere o dare il loro parere, cosa molto ma molto rara. Ci sono passata attraverso gestioni di questo tipo e credetemi, non è stato bello. I giocatori saranno anche per lo più un branco di scalmanati che non sanno quel che vogliono, ma è giusto ascoltare il loro parere per poter migliorare l'ambientazione. Vorrei anche altri giochi a cui sono stata affezionata avessero adottato la stessa politica, ma questa è un'altra storia.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Ho ben poco da suggerire qui, visto che la maggior parte delle modifiche vengono già discusse su Arisen. Forse potrei accennare ad un miglioramento dei prezzi di vendita degli oggetti, al momento sono bassini e non credo permetterebbero ad un giocatore al di fuori di gilde o mestieri di pagarsi l'affitto di un'abitazione o almeno di farsi un equipaggiamento, ma i mercati generali non sono stati ancora implementati quindi si vedrà. Inoltre, penso sarebbe utile una sezione con tutte le ricette del crafting, prima di distruggere un oggetto raro per ottenerne la ricetta preferirei sapere cosa è necessario per costruirlo, così da valutare se sia meglio utilizzarlo o armarsi di pazienza e sacrificarlo per un bene futuro.
CONCLUSIONI: In conclusione, Arisen è un ottimo gioco sotto tutti gli aspetti. Spero vivamente di vedere l'utenza crescere, qui dentro abbiamo tutti una gran voglia di giocare e di creare nuovi spunti che necessitano solo di nuove leve, quindi vi aspettiamo!
iron_butterfly ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Reinhart"
iron_butterfly ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
iron_butterfly ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Beta Tester"
DreamOfYou
- 16/07/2017 - GRAFICA: La grafica di gioco è estremamente curata, dal buon equilibrio cromatico che fortunatamente non stanca gli occhi, viste le tonalità non troppo forti della chat, delle bacheche e di tutti gli altri settori in cui è necessario leggere o scrivere a lungo. L'interfaccia di gioco risulta essere chiara e di facile utilizzo, non ci sono funzionalità nascoste che rendano difficoltosa l'interazione con la land. I tasti sono tutti a disposizione nella pagina principale, tutto quanto è a portata di mano, senza doversi spostare dall'eventuale chat in cui si sta giocando. A meno che non si riavvii manualmente la chat, è possibile consultare bacheche e messaggi senza perdere la giocata, che può essere salvata sul sito stesso una volta terminata. L'uso di illustrazioni di terzi è ben ponderato, è piuttosto chiaro che chi ha creato la grafica del sito non si è limitato a prendere due immagini da Google per piazzarle senza ritegno sul proprio sito, cosa che ho visto fare fin troppo spesso. In quanto artista a mia volta, non sopporto l'idea di programmatori che rubino illustrazioni altrui per i propri scopi, a prescindere dall'assenza dei fini di lucro. Tutte le illustrazioni che ho visto utilizzare sono accettabili sotto questo punto di vista. Sono disponibili ben cinque skin, così che l'utente possa scegliere quella che preferisce.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è ampia e variegata ma non esagerata. Si divide in tre città con la loro storia, classe nobiliare e popolazione, una diversificazione che offre numerosi spunti di gioco a chi vorrebbe giocare delle fazioni più robuste. In pratica è tutto piuttosto semplice e funzionale, trovo sia estremamente facile entrare nell'ottica della land per chi vi ha messo piede da poco, la storia della land non consiste in dozzine di capitoli che al confronto Tolkien fatte da parte, fornisce un ricco canovaccio senza tuttavia scendere in dettagli lunghi ed inutili, cosa che aiuta molto i novizi ad ambientarsi. Tutte le chat hanno la loro descrizione ed in alcuni casi anche una piccola mappa, cosa che aiuta molto nell'interfacciarsi con l'ambiente senza fare inutili gaffe. Tutte le gilde sono ben inserite nel loro contesto, fanno riferimento sia all'ambientazione che alla sua storia, così da creare un'identità salda ai giocatori che vogliano farvi parte.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco è ottimo, tutti i giocatori con cui ho interagito conoscevano le regole basilari del gdr, cosa non da poco ma perfettamente comprensibile vista la presenza di una breve guida su come giocare correttamente negli editti, completa di infarinature sulla grammatica. Non ho avuto a che fare con nessun disturbatore di sorta, i moderatori sono spesso presenti, cosa non da poco considerata la stagione estiva. La presenza di una piccola chat di organizzazione permette a tutti i giocatori di informarsi su chi stia giocando o chi ha intenzione di farlo, inoltre si può usare un pannello che mostra le chat attive, cosa che consente ai giocatori di trovare un buon posto in cui inserirsi senza dover prima chiedere informazioni. Si comincia a giocare praticamente da subito, senza l'imbarazzo della scelta della chat.
SERVER: Mi è capitato davvero raramente di vedere il server arrancare, forse in particolare di sera quando l'utenza raggiunge il suo picco, ma nulla che pregiudicasse la stabilità della land o l'andamento di una giocata. Fortunatamente il fatto che il server sia interamente dedicato alla land consente una certa stabilità, cosa che i più non possono permettersi. Inoltre, in caso di problemi il proprietario del sito può agire liberamente, senza dover sottostare a regole e limitazioni imposti da server pubblici.
CODICE: Il codice è scritto da capo a piedi appositamente per la land, non sono stati usati template open source per costruire questo sito. L'utenza ha un ruolo attivo nel suo sviluppo, visto che in bacheca si può trovare un'intera sezione dedicata alla segnalazione di errori, bug e proposte di novità, tutte contrassegnate in modo tale da far comprendere quali sono state accolte, quali sono state rifiutate e così via. Sono in gioco da troppo poco tempo per dare un parere più preciso, ma di sicuro lo sviluppo non è mai fermo.
FUNZIONALITA': Qui arriviamo al punto forte. Questo gioco trabocca di funzionalità di ogni tipo, a tratti può quasi sembrare di essere su un browser game e non su una semplice grande chat. Ci sono molti png interattivi che forniscono i loro servizi al giocatore, tra cui riparazione di armi, creazione di cibi e pozioni, persino la possibilità di fare delle mini-quest che consentono al giocatore di ottenere oggetti rari in piena libertà. Trovo molto efficace il sistema delle gemme, tutte ottenibili semplicemente giocando e tramite scambio, oltre al sistema di creazione degli oggetti che prevede un'accurata ricerca di materiali tra gli ambienti della land, dando il brivido del “grinding” anche in un play by chat. Per quelli che come me amano i videogiochi online, c'è molto da esplorare.
DOCUMENTAZIONE: Accedere alla documentazione è estremamente facile, non è neppure necessario registrarsi per accedervi giacché basta andare sulla homepage del sito e consultare gli Editti, cosa che può dare un'idea a chi vorrebbe provare il gioco quali sono le regole interne, le anatomie delle varie razze e così via. Comprende praticamente qualunque cosa ci sia da sapere sulla land, sul gioco in generale, sulla gestione e qualunque altra cosa ci sia da sapere per poter giocare nella land ed interagire con la gestione. Le sezioni sono tutte facilmente accessibili, ogni sua parte è suddivisa in sottogruppi che mantengono il tutto ben in ordine. Sono forniti anche compendi sul gioco di ruolo in generale, su come combattere, lanciare incantesimi e altre regole.
GESTIONE: La gestione è sempre presente in gioco, ogni membro col proprio compito. Certo, di recente c'è stato qualche rallentamento organizzativo dovuto alle vacanze estive, ma niente che possa dare l'impressione di una land abbandonata a sé stessa. Ho contattato io stessa i due proprietari del sito in un paio di occasioni per ottenere delle informazioni e sono stati entrambi disponibili nel rispondermi, cortesemente e senza nessun problema. Apprezzo molto l'apertura della gestione nei confronti dell'utenza, nella bacheca sono presenti varie sezioni dedicate alla segnalazione di problemi, proposte di miglioramento e simili, non mi pare d'aver visto alcun topic senza la risposta dei gestori dove spiegano come e perché una proposta è stata accettata o meno. I moderatori sono presenti anche nella chat organizzativa, per evitare spam e intasamenti.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Non credo di avere grandi suggerimenti da dare, specie perché manca poco all'apertura di Arisen quindi sarebbe anche di poca utilità. La maggior parte delle problematiche che avrei potuto puntualizzare su Dreamofyou verrà risolta sulla nuova land, come la possibilità di espandere il proprio inventario o una gestione più semplice dei doppi pg. Quindi su questo punto passo.
CONCLUSIONI: In conclusione, sono mancata dall'ambiente dei play by chat per lunghi anni, sono tornata per caso e in meno di un mese mi sono sentita già a casa. Penso sia una delle land migliori in cui abbia mai giocato, quindi posso solo dare il mio incoraggiamento alla gestione per continuare a migliorare. Dateci dentro, ragazzi! :)
iron_butterfly ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Reinhart"
iron_butterfly ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
iron_butterfly ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
iron_butterfly ha risposto al sondaggio "Se esistesse un’app mobile che ti permettesse di giocare di ruolo la proveresti?" scegliendo "Assolutamente si!"
iron_butterfly ha risposto al sondaggio "I gestori di un gioco devono avere personaggi giocanti?" scegliendo "Assolutamente si! Se giocano ogni tanto che male c'è?"
iron_butterfly ha risposto al sondaggio "Per tenere in vita un gioco quale caratteristica ritieni più importante?" scegliendo "Altro"
[Sondaggio] I gestori di un gioco devono avere personaggi giocanti?
15/11/2017 - Considerata la mia esperienza in una data land fantasy, posso dire che la loro presenza in gioco è a dir poco necessaria. Non è bello vedere il proprio gioco e tutto il resto ad esso connesso modificato da qualcuno che non ha la più pallida idea di come funzioni un dato ruolo, solo perché secondo lui/lei non va bene. Questo senza mai averci visto giocare e senza comprendere i meccanismi di gilda o di interazione col resto dell'ambientazione. I gestori devono essere innanzitutto giocatori appassionati, altrimenti diventano freddi e distanti, dei politici. E noi dei politici ne abbiamo già fin sopra i capelli nella vita reale.
[Sondaggio] Per tenere in vita un gioco quale caratteristica ritieni più importante?
28/10/2017 - Ho votato "altro" perchè tutte queste cose sono necessarie, per mantenere vivo un gdr. La mancanza di anche solo una di queste cose può portare un gdr a spegnersi, senza che gestione o giocatori possano fare molto.
[Articolo] Arisen: Intervista ai gestori del play by chat fantasy!
27/10/2017 - Siete uno dei pochissimi siti nella mia whitelist di Adblock. C'è poco altro da dire.
iron_butterfly non ha aperto nessun annuncio di ricerca
iron_butterfly non ha aperto nessuna discussione sul forum
Sea of Conquest: Aggiornamento 1.1.330! 🏴☠️
World of Warship: Anteprima della collaborazione con Star Trek
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
firefox000 ha recensito Dusk
asoldsoul ha recensito Age of Crystals
vinavil ha risposto alla discussione: Quale ambientazione serve al panorama?
vinavil ha risposto alla discussione: Quando un ambientazione si esaurisce?
Metin2 → Sfida i tuoi rivali a battersi con te e dimostra la tua superiorità in questo mondo fantasy!
NosTale: Scrigno Cavaliere delle favole infinito
Enlisted: Caduta di rifornimenti!
Epic Wizardry RP: Changelog N. 1 - Epic Wizardry Rp
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Entropia Universe → Lascia che il tuo avatar esplori nuovi mondi e viaggi tra i pianeti in questo stupendo MmoRpg Sci-Fi Free to Play!
chetedevodi ha recensito Dusk
Miami Gdr: Halloween approda a Miami
Le Cronache di Raja Dunia: Araldi e Semidei
Age of Crystals: Ticket e altre bestie tecniche!
World of Tanks → Lanciati in epiche battaglie spalla a spalla con altri giocatori. Conquista la supremazia nel mondo dei Carri Armati!
Imparare il Giapponese - Apprendere la lingua giapponese con i videogiochi. Una ricerca sul campo.. scarica la tesi!
Star Trek Federation - Intervista ai gestori del GdR Star Trek Federation ambientato nell'universo creato da Gene Roddenberry!
Background PG - Tanti utili consigli su come creare il background del tuo personaggio rendendolo avvincente e credibile!
Shydra - Shydra, gioco di ruolo in stile Dungeons and Dragons presentato da Silu
The Hobbit - The Hobbit tra fiaba e mito: un viaggio verso la crescita
Giochi da Tavolo - I giochi da tavolo dei casino online: baccarat, craps e tanti altri!