leechlover non ha nessun gioco fra i preferiti
leechlover non ha dichiarato nessun personaggio utilizzato nei giochi
0 1 3
Dissendium Draconis
- 03/11/2024 - GRAFICA: La grafica è attinente all’ambientazione, strizza l’occhio ad altre land potteriane. Non sono presenti skin aggiuntive ma, in realtà non serve nemmeno. Personalmente i colori non mi fanno impazzire ma devo dire che la grafica non affatica gli occhi e si può tranquillamente giocare anche a lungo senza provare il desiderio di cavarseli.
I simboli, invece, non sono molto chiari e intuitivi - capire il tastino delle utilities o il calendario non è chiarissimo. Quest’ultimo in particolare è incomprensibile.
AMBIENTAZIONE: L’ambientazione è stata delineata. Si percepisce sicuramente di più con le quest e con le ambient che non a livello di gioco tra le parti. Molti player infatti non ne tengono granché conto e non giocano come fossero su una potteriana. Si lascia veramente un sacco di spazio al gossip - e da questo punto di vista sembra strizzare più l’occhio a una moderna teen.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Questo è uno dei tasti dolenti. Sono su questa land da un po’ di tempo ormai e devo dire che nonostante siano presenti un sacco di utenti (la sera arrivano anche a 50 e + utenti) sono tutti veramente poco inclusivi. Aleggia tantissimo la sensazione che si conoscano tutti tramite canali off e che quindi diano priorità ai soliti piuttosto che coinvolgere i nuovi. Quando sei tu a chiedere, ti danno quasi tutti risposte molto secche senza proporti nessuna alternativa - e senza che ricambino veramente mai la richiesta.
Gli staffer sono tutti giocanti. I due gestori hanno due fratelli, figli del preside di Hogwarts (ovviamente) e sicuramente ben lungi dall’essere carta da parati della land e delle varie trame.
Per quanto riguarda le trame, c’è la possibilità di segnarsi e chi non ne ha mai fatte ha la precedenza- anche se poi c’è una certa ridondanza di nomi. Il problema è che quello che avviene nelle quest, non sempre si viene a sapere in on, a meno che non hai la fortuna che chi magari ha preso parte a qualcosa te lo venga a dire. Ma qui ci ricolleghiamo al punto di cui sopra: tutti sono molto poco inclusivi e la tendenza a condividere non è contemplata.
CODICE E SERVER: Il codice è il classico codice recuperato da un’altra potteriana. Non mi pare dia grossi problemi.
FUNZIONALITA': Il pad per le azioni è un po’ scomodo e rende poco fluido il gioco. Sono piuttosto scomode anche le bacheche per cui ogni volta che ti viene segnalato un nuovo post devi essere tu ad andare alla ricerca dell’ultimo postato - una ricerca tutt’altro che semplice, specialmente su una land dove lo spam regna sovrano.
A livello di messaggistica è tutto confusionario, oltre al fatto che arrivino continuamente avvisi di cose che spesso non ti interessano nemmeno - agli adulti arrivano avvisi di lezioni, why. Se non entri un giorno, rischi di ritrovarti con diecimila messaggi che tanto non leggerai mai.
Le schede anche sono piuttosto incasinate, c’è tanta roba disposta male e in maniera poco chiara.
DOCUMENTAZIONE: Questo è un altro punto dolente. Ci sono tre sezioni da consultare - ambientazione, doc e manuali. Purtroppo oltre a essere poco intuitiva (anche queste) mancano informazioni che sarebbero utili. Alcune di queste informazioni si trovano nel forum, altre sei costretto a chiederle agli staffer. Il problema è che spesso gli staffer contraddicono quello che è scritto in doc o - peggio - si contraddicono a vicenda se chiedi la stessa cosa a due staffer diversi. Con tutto ciò che di negativo possa esserci.
La consultazione di ingredienti, incantesimi e compagnia è complicatissima. O sei andato anche tu a Hogwarts o ti perderai alla ricerca dell’info che ti serve.
GESTIONE: La gestione è presente. Ci sono helper, referenti, mod, fati. Ci sono i due gestori che muovono due pg studenti. Tutti sono presenti, magari non tutti rispondono immediatamente ma rispondono sempre. Sono tutti apparentemente gentili ma anche qui ho avuto un po’ la sensazione che diano molto per scontate molte cose - come se gli utenti dovessero automaticamente essere infusi di tutte le info di cui hanno bisogno.
Ciascuno di loro si occupa di qualcosa, quindi se vuoi un’info, vieni rimbalzato da questo a quell’altro. A volte capita che necessiti di un’info, uno ti dice una cosa, un’altra ti dice dell’altro.
C’è confusione (voluta o meno, non è chiaro), e ce n’è tanta.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Sono presenti all’interno di ogni sezione.
CONCLUSIONI: Lascio un voto neutrale perché la land è in alpha e quindi ci sta che abbia tante mancanze. C’è tanto lavoro da fare.
leechlover ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
Recensione modificata il giorno 03/11/2024 17:22:15 dalla moderazione
Unveiled GDR
- 21/08/2020 - GRAFICA: Grafica composta principalmente di vuoti: sono più gli spazi in cui non c’è nulla che quelli in cui sono presenti immagini (peraltro abbastanza pacchiane sotto molti punti di vista e troppo ammassate). I colori, per quanto non eccessivamente stancanti, sono a mio modesto parere abbastanza fastidiosi (ma in questo de gustibus). I manuali, e in particolar modo i banner delle singole razze, sembrano più una bacheca pinterest che altro. La scelta di una mappa simile, per quanto carina a livello ideale, rende abbastanza difficile visualizzarsi le dinamiche di spostamento e le distanze fra un luogo e l’altro, e si perde abbastanza nel vuoto circostante. Le schede sono carine a livello di layout, ma non differiscono da molte altre che si sono viste in giro (con l’unica difformità che sono molto lunghe, e richiedono uno scroll costante per avere sott’occhio più o meno tutto e farsi un’idea del pg).
AMBIENTAZIONE: È Shadowhunters, anche se viene venduta come un mix di ampio range contenente elementi presi da questa o quella serie televisiva di successo.
Non scendo nel dettaglio e sospendo il giudizio, perché di base non c’è molto da dire.
La scelta di ambientare il tutto a Los Angeles in ogni caso è un po’ ridondante, e cade abbastanza nel vuoto.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Ammetto di non aver avuto modo di giocare (per motivi che spiegherò successivamente), ma mentre attendevo responso per il mio bg ho avuto modo di spiare diverse giocate. I personaggi presenti sono relativamente pochi, e molti di loro sono dichiaramente doppi (il che non sarebbe un problema, visto che siamo in piena estate); il punto però è che il livello di gioco non è eccessivamente alto, visto che si punta più al wall of text che ad altro, sia per una questione di scelta stilistica sia per una questione di punti esperienza.
Il vero problema è il tasso di costante autocelebrazione e inconcludenza che ho percepito. E questo sì, fa storcere un bel po’ il naso. È diffusa (a cominciare dalla gestione), e tende molto al circlejerking (basti pensare che uscendo dalla land appaiono delle quotes randomiche che sono più o meno tutte riconducibili a personaggi della gestrice).
SERVER: Non me ne intendo.
CODICE: Non me ne intendo.
FUNZIONALITA´: È una di quelle land che funzionano a finestre e popup, cosa di per se già abbastanza scomoda, con l’aggiunta che in questo specifico caso è necessario chiudere quella precedente per aprirne un’altra, il che è fastidioso e decisamente poco funzionale al movimento in land.
Non capisco inoltre il senso di avere un forum esterno – anche questo lo trovo terribilmente scomodo e insensato. Spezzo invece una lancia a favore delle funzionalità di chat, che sono tutto sommato ben costruite.
DOCUMENTAZIONE: Lunga ed incredibilmente dispersiva; si danno per scontato cose che non sono scritte, il che crea davvero problemi in fase di approvazione del background (considerando, peraltro, che a meno che non si voglia entrare da nabbi totali bisogna scendere nel dettaglio in modo eccessivamente minuzioso).
Le mini-guide in fase di approvazione del personaggio sono molto utili, ma spesso rimandano ad elementi che in realtà non ci sono della documentazione o comunque non specificano in modo davvero dettagliato cosa poi verrà davvero richiesto.
GESTIONE: Ho letto nelle recensioni precedenti dei modi bruschi e schietti della Gestrice, e onestamente sono un’estimatrice di questo genere di atteggiamento… Ma la cosa qui va un attimo oltre. Dell’autocelebrazione costante ne ho già parlato, e traspare praticamente ovunque; la cosa veramente fastidiosa è invece l’arroganza travestita da gentilezza, che se fosse arroganza tout court probabilmente sarebbe persino più apprezzabile.
Sicuramente dietro la land c’è parecchio lavoro, ma c’è un disinteresse di fondo nell’aiutare davvero il player ed invogliarlo a restare, quasi come se fosse il gestore a fare il favore di mettere a disposizione la sua piattaforma (che è vero, ma non del tutto). Come scritto su io non ho giocato perché mi è passata la voglia a causa dei modi: premesso che io approvo assolutamente la stesura di un bg con annesso confronto con la gestione, ma questo solamente se la gestione è effettivamente collaborativa. Una gestione che ti corregge il bg, ti fa sentire in difetto, non ti spiega le cose e ti rimanda solamente alla doc (dove poi come ho detto prima non c’è sempre quello che stai cercando), ti liquida, ti fa anche capire come mai il gioco non abbia preso il volo.
Tra parentesi, non tutti hanno visto il film o la serie di Shadowshunters, non tutti hanno letto la saga, quindi indubbiamente è bello sapere che si lascia spazio alla fantasia degli utenti, ma se la gestione fornisse degli esempi pratici per far capire al player quali oggetti/armi/possedimenti/animali/caratteristiche etc. siano più o meno coerenti con un pg o una determinata razza, quali atteggiamenti, vizi o virtù possano avere senso, in che modo un determinato soggetto possa o non possa essere venuto a contatto con il paranormale, beh male non farebbe.
Senza contare che un utente neo-iscritto non può sentirsi liquidato in fase di bg perché non è andato a leggersi una descrizione in una chat (peraltro belle che nascoste).
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: /
CONCLUSIONI: /
leechlover ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Alcuni giorni"
leechlover ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Phantom Souls
- 14/05/2020 - GRAFICA: La grafica è estremamente semplice, poco ricercata. Sicuramente quella della main page non stanca gli occhi, quella in chat, invece, è tremenda. Le azioni sono tutte attaccate tra loro, non c’è uno spazio tra le azioni dei differenti pg - se non ci fossero le minipic sarebbe impossibile distinguerle. Inoltre per quanto si possa scegliere tra tre differenti colori sono uno peggio dell’altro per gli occhi.
La grafica in generale ha una grande pecca (che è nient’altro che una conseguenza dell’ambient in sé): è molto piatta, poco immersiva, priva di personalità.
AMBIENTAZIONE: L’ambient è molto scarna, poco affascinante, priva di qualsivoglia attrattiva. L’idea di ambientare una land a Vancouver è molto carina ma a parte ciò l’impianto magico che dovrebbe essere lo zoccolo duro è molto poco attraente. La percezione che se ne ha, inoltre, è che.. non è per niente chiaro dove si voglia andare a parare. È tutto molto “aperto” - troppo aperto - senza un indirizzo specifico. Suppongo sia scelto apposta per lasciare ampie libertà di scelta ai player e anche ai fati stessi, ma sulla lunga distanza rischia di essere noioso e di rendere il gioco molto piatto.
E questo si evince molto d’altronde in fase di creazione pg, lì dove si deve fare molto più affidamento alla calcolatrice che alla fantasia per poter definire un bg (a causa della struttura con stats, caratteristiche, sale e pepe).
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: L’utenza va dai quaranta mattutini, cinquanta/sessanta pomeridiani, settanta serali. Quindi è inevitabilmente variegata: c’è chi scrive azioni più concise, più lunghe, chi è più rapido, più lento. Le schede non invogliano granché, i player chiaramente si concentrano più sulla realizzazione grafica/patinata piuttosto che sull’impostazione della personalità dei loro pg. E d’altronde non dovendo compilare un bg in fase di iscrizione ma delle semplici note, è inevitabile riscontrare una certa piattezza e ripetitività di pg (per non parlare dell’incongruenza di lauree e contesti, nonostante la gestione si sia impegnata a evitare pg tuttologi).
La cosa un po’ triste (e me ne dispiaccio in virtù dell’alta presenza di utenti) è che si viene abbandonati un po’ a se stessi. Sicuramente quando si è appena iscritti lo staff manda i soliti di mp di benvenuto ma una volta creato il pg.. non aspettatevi che la gente vi chieda di giocare (perché non lo farà). Gli staffer non chiedono, gli stessi pg che magari sono nella vostra stessa corporazione, i razziati come voi.. nessuno lo farà. Si ha molto l’impressione di gioco poco inclusivo e la triste percezione che - essendo in tanti - se qualcuno molla, non ha grande rilevanza.
SERVER: Non me ne intendo.
CODICE: Non me ne intendo.
FUNZIONALITA´: Veramente poco intuitiva. È tutto un accumulo di simboli che bisogna star lì a studiarsi, ricordarsi. Persino per compilare la scheda servirebbe una guida
DOCUMENTAZIONE: Riflette un po’ quella che è l’ambient: molto semplice, molto scarna, molto piatta. Per molte cose mi sono dovuta rivolgere allo staff perché non erano specificate da nessuna parte ma per il resto, nulla da dire. È conforme e coerente con tutto il resto.
GESTIONE: Presente, giocante, ha un pg anche con un bel ruoletto all’interno della società magica ma per il resto, a parte il benvenuto non ho avuto alcun contatto, quindi non posso dir nulla.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Indirettamente sparsi nei vari paragrafi.
CONCLUSIONI: Se vi piace far simming con stregoni nemmeno particolarmente affascinanti, e con un sistema che invoglia ad accumulare exp e stats a più non posso, è sicuramente la land che fa per voi.
leechlover ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
leechlover ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Neon Nights
- 17/04/2020 - GRAFICA: Sicuramente attinente al nome, i neon non mancano e non sono nemmeno pochi. Il problema è il contrasto tra le parti colorate e il nero dello sfondo - soprattutto quando si è in chat e bisogna scrivere le azioni. Il font e il colore del font non aiutano per niente e non è proprio piacevolissimo il tutto. Molto trash - soprattutto le skin che vengono create per ogni occasione.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è tutto sommato ben definita e nonostante i protagonisti di questa land siano pur sempre i soliti stregoni, nel suo piccolo è anche originale. Il problema vero di NN è che l'ambientazione si percepisce molto, molto poco. La storia è definita e, in fondo, non è nemmeno troppo lunga ma è del tutto inutile ai fini di trama (quale trama?). Fondamentalmente l'ambient si può riassumere così: simming con stregoni.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Questa land sembra un po' una sorta di contenitore, si vede piuttosto distintamente che ci sono dei gruppetti di gioco che probabilmente si sono spostati da altre land che hanno mollato o hanno chiuso, muovendosi in massa. Non essendo presente una moderazione di gioco, le tipologie di player spaziano ma quelli che abbondano solo gli amanti della descrizione di pensieri e di tutti quei dettagli non visibili che rendono piuttosto scarna ogni role. I personaggi sono basici, semplicissimi, bidimensionali.
La mia accoglienza è stata tutto sommato decente, la gente mi pare che chieda di giocare, anche ai nuovi. E, tuttavia, la percezione è che si tenda a formare dei gruppetti o comunque delle ship; se non ci si riesce a creare il proprio giro sei abbastanza fregato - anche perché muoversi con le scarse e disordinate info in bacheca è veramente difficile, se non impossibile. Questo almeno se si è intenzionati a fare un minimo di gioco che prescinde il simming. Altra percezione è legata ai punti exp: è come se la gente chiedesse si giocare per farmare exp, visto che ogni passaggio stats o livello di casata li richiede.
SERVER: Non me ne intendo
CODICE: Non me ne intendo
FUNZIONALITA´: La mappa è veramente poco, poco, poco intuitiva. Prima di tutto non si presenta nemmeno come una mappa e ammetto che io in primis, se non me l'avessero indicata, forse non l'avrei mai scoperta - o, forse, l'avrei scoperta per caso. Per il resto le funzionalità sono quelle classiche, nulla di più, nulla di meno.
DOCUMENTAZIONE: Un po' caotica. Alcune cose sono nella documentazione, molte altre (troppe altre) sono presenti in maniera sparsa nelle bacheche. Suggerirei di provare a uniformare il tutto perché, anche qui, se non mi fosse stato indicato da terze parti forse non mi sarei nemmeno sforzata di scrivere un pg.
Sparse un po' ovunque ci sono, inoltre, molti vuoti, molte lacune che andrebbero colmate.
GESTIONE: Ho avuto pochi contatti, quelli che ho avuto sufficienti. Lo staff è scarno, consta solo di un master e a quanto pare la gestrice non fata, quindi, andrebbe rimpolpato (e soprattutto andrebbero aggiunti dei moderatori di cui si sente terribilmente la mancanza).
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Sparsi un po' in giro.
CONCLUSIONI: Se cercate una land urban fantasy dove ci siano intrecci di trama interessanti, sicuramente Neon Nights non fa per voi. Se, invece, cercate un posto che non sia eccessivamente dispersivo dove potersi fare dei pg completamente disimpegnati e dove giocare tanto per e soprattutto simming sovrannaturale, sicuramente è il posto giusto.
leechlover ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
leechlover ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
leechlover ha risposto al sondaggio "Escludendo problemi con la gestione, cosa t'indurrebbe a evitare una land o ad abbandonarla quasi subito?" scegliendo "Poca documentazione"
leechlover ha risposto al sondaggio "Nelle land che frequenti usualmente, qual è l'attività media di tutti i giocatori? Quante giocate vedi di solito svolgersi al giorno?" scegliendo "5+ giocate al giorno"
leechlover ha risposto al sondaggio "Cosa t'induce a rimanere a lungo in una land?" scegliendo "Posso far evolvere il mio personaggio senza troppi intoppi ma coerentemente al giocato, anche se non si ruola tutti i giorni"
leechlover ha risposto al sondaggio "Quale gioco PBC già annunciato attendi di più per il 2022?" scegliendo "Non attendo alcun gioco!"
leechlover ha risposto al sondaggio "Ritieni che l'offerta di giochi Urban Fantasy sia eccessiva rispetto al numero di giocatori?" scegliendo "Decisamente si! Aprono un numero sproporzionati di giochi Urban Fantasy!"
leechlover non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
leechlover non ha aperto nessun annuncio di ricerca
leechlover non ha aperto nessuna discussione sul forum
Roma I Triumviri: Una notte con Sesto Pompeo volume III
thewallgestione ha risposto alla discussione: Creare siti per Land è un bordello: soluzioni?
Pirates of the Caribbean → Parti per un'avventura con Jack Sparrow, Will Turner, il Capitano Barbossa e altri spadaccini del franchise cinematografico Pirati dei Caraibi!
star trek horizon gdr admin ha risposto alla discussione: Rambing - personale - sul pbc e perché non è un hobby adatto a tutti
Games of Thrones Winter is Coming: Nuovo evento "Attraversando il Nord"
NosTale: Evento: boost per Carte speciali
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
DarkOrbit → Galassie remote e pericoli in agguato ti attendono. Vinci battaglie avvincenti in DarkOrbit: diventa un cosmonauta temerario e combatti!
Brightest Star: 🎄 "Its Crisman, Merry Crysler!" 🎅🏻
Legacy of Magic: Sei pronta, Elrien?
Il gestore di Dbz Gdr ha risposto alla recensione di girasole
Above Leggendra: Land Literate
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
carnages ha recensito New World GDR
buguzz ha recensito Naruto x Boruto GDR - New Rebirth
OGame → In OGame migliaia di giocatori da tutto il mondo competono tra di loro per conquistare l'intero universo!
GDR dal Vivo - Scopri il fantastico mondo dei gdr dal vivo. Fai muovere il tuo pg :)
Altervista e i GdR - Il blog ufficiale di Altervista parla dei nostri amati giochi di ruolo online!
Ricerca il tuo Staff - Ricerca, con il tool di gdr-online.com, lo staff per il tuo gioco di ruolo
Era di Mezzo - Presentazione del Gioco di Ruolo Online play by chat Era di Mezzo
YouRole - YouRole..il nuovo mondo dei pbc. Lasciamo la parola all'autore del progetto..
GDRCD e Land - Interessante analisi dei cambiamenti ai gdr-online con l'avvento del GDRCD