max power non ha dichiarato nessun personaggio utilizzato nei giochi
1 1 0
21/08/2024 - GRAFICA: La grafica è attinente ed anche carina ma la skin scelta accosta colori molto scuri, che rendono piuttosto difficile leggere. Consiglierei di alleggerirla appena possibile perchè è davvero stancante.
Belle le immagini, i simbolini dei PG li trovo un po' poco chiari specie quando si guardano "in piccolo", bello l'aspetto generale.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è una sorta di post apocalittico che mescola elementi di saghe zombi con altro più prettamente eco-postapoc. La trovo una bella idea, che sarebbe interessante sviluppare e che tendenzialmente è una novità nel panorama pbc.
Ha molti richiami reali, nel senso che è pensata per sfruttare in gioco Google Maps ed altri riferimenti al mondo vero, ed è imperniata sull'idea che i PG debbano essere nomadi, o quasi.
Credo però che sul fattore "post apocalittico" si sia spinto un po' troppo la mano, nel senso che il mondo di gioco è sostanzialmente invivibile a causa di un clima impazzito per cause non ben chiarite.
Accanto ai morti ci sono una serie di condizioni meteo talmente estreme da rendere insensato il gioco fuori dai rifugi. Le temperature standard sono di -20/-25°C (che già è freddissimo, e che a logica ghiaccerebbero completamente un corpo di zombi), ma arrivano repentinamente a picchi di -50/+50°C.
Non credo ce ne sia la necessità ed anzi, penso che questo genere di estremismo vada a discapito del gioco, obbligando i PG sensati a stare al chiuso invece che girellare per esplorare e trovarsi nuovi rifugi, forzandoli a del simming davanti al camino che è forse l'ultima cosa che ci si aspetta da una land con questa ambientazione.
Concordo anche con chi dice che un solo anno probabilmente non è sufficiente a ridurre il mondo come è ridotto al momento di ingresso nel gioco.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: In generale va ammesso che l'utenza è molto molto gentile, accogliente ed inclusiva. Trovare gioco è facilissimo, e questo è un gran bene. Italiano corretto, azioni abbastanza rapide e non eccessivamente lunghe, mi sembra vada tutto quanto benone.
Solo che...ho avuto l'impressione che molti personaggi non si rendano pienamente conto di essere in un mondo davvero di merda, popolato di cannibali e selvaggi. E' normale venire serenamente accolti alla prima role dentro il gruppone principale dei pg. Senza domande, senza controlli. Mi ha dato un po' l'impressione di una comune in qualche posto impervio, invece che di un gruppo di sopravvissuti ad un anno di continui incontri con la morte.
Non vale per tutti, e la coerenza ambientativa non si può imporre. Però mi ha lasciato una strana impressione di "leggerezza" non perfettamente attinente all'ambientazione proposta.
CODICE E SERVER: E' un GDRCD molto semplificato caricato su Altervista. Funziona bene come ci si potrebbe aspettare.
FUNZIONALITA': Le funzionalità sono dichiaratamente e volontariamente ridotte all'osso. Il che penso che sia un gran bene nel panorama dei pbc odierni, in cui il giocatore medio non vuole perdere giorni a leggere manuali eccetera e vuole buttarsi in gioco ASAP.
Ci sono però alcune cose che secondo me non sono all'altezza di questa semplificazione, ovvero:
1-il sistema delle skill, basato su D100 + caratteristica (da 1 a 10) + abilità (da 1 a 10). Le abilità hanno una progressione lentissima e si inizia col necessario per averne una sola a livello 1. Anche aggiungendoci le caratteristiche, l'influenza del tiro di dado è preponderante. A conti fatti, un medico di primo soccorso a fine carriera -quindi dopo diversi mesi di gioco costante- ha il 19% di possibilità in più di riuscire a curare una ferita rispetto ad un personaggio privo del senso del tatto e senza conoscenze mediche. Lo trovo molto poco realistico, ed anche una inutile spesa di energie. A questo punto si fa quasi prima a lasciare solo il tiro di dado.
2-il sistema di prenotazione quest, che prevede posti fissi e posti assegnati con un tiro solo al momento della quest. Immagino sia un tentativo di evitare gente che si riempie l'agenda e gente che non riesce a prenotarsi scansando i quest-hunters, ma buh...se mi tengo libero apposta ma il tiro mi dice male quella sera che faccio? Se mi dice male diverse volte in fila? Preferirei un sistema che favorisce chi ha giocato meno (o mai) in quest, piuttosto ad uno che sorteggia sul momento.
3-luogo e condizioni dei PG. Ma ne parliamo in "documentazione".
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è abbastanza semplice, snellita molto da alcune scelte furbe. Attualmente rimanda alla pagina della Home ma penso sia una cosa WIP.
In realtà, di documentazione ne serve poca perchè i personaggi sono umani normalissimi e le loro sfighe vengono gestite facilmente con pochi strumenti.
Nel pochissimo tempo in land, però, ho notato un certo problema nel capire dove sono i PG, come sono messi e perchè stanno tutti assieme.
Il gioco è basato su una sorta di nomadismo, tale per cui i PG si spostano da una base temporanea all'altra, le location hanno nomi generici ed i giocatori si accordano per giocare in un posto inventato (la stazione di servizio abbandonata) o preso da Maps nella Olanda reale. Il problema è che questo continuo cambio di posizione:
- rende molto difficile a chi è appena iscritto, o a chi manca qualche giorno, mettersi in pari sul dove si trova il resto dei giocatori
-obbliga ad allineare i PG agli spostamenti altrui ed alle masterate, forzando il giocatore a seguire il gruppone (senza spiegazioni sul perchè), e/o facendo poppare PG nuovi in mezzo al rifugio del momento. Anche perchè -come detto sopra- all'esterno in genere ci sono -25°C.
-impedisce la formazione di gruppi diversi, perchè se domani mi iscrivessi con 3 amici che vogliono giocare i cannibali psicopatici, appariremmo all'interno dell'unica base condivisa con gli altri PG.
L'idea del cambio costante di location è molto carina ma andrebbe raffinata in qualche modo. Per prima cosa sarebbe molto utile avere chiaro e lampante già all'ingresso in land qual'è la "zona di operazioni" dei PG, senza doverlo cercare tra tutte le discussioni del forum (con titoli simpatici ma non troppo chiari, e farcite di dialoghi tra PNG e siparietti narrativi).
Oltre questo, il problema verrebbe anche abbastanza attenuato se le condizioni ambientali esterne fossero meno letali. Non dico una campagna di fiorellini, ma che almeno consentissero ad un PG che non vuole stare con gli altri, di poterlo fare.
GESTIONE: Dal punto di vista personale, sulla gestione ho pochissimi appunti da fare. Sono disponibili, gentili, premurosi, alla mano e simpatici. Mi sembra anche che abbiano una buona proattività nell'accogliere le critiche e metterci mano. Giocherellano, ma senza ruoli preminenti, e masterano spesso e volentieri.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: I consigli direi che li ho sparpagliati in giro per le rispettive sezioni, non ho molto da aggiungere. Ripeto una cosa che si sistema nell'immediato e che aiuterebbe proprio tanto: aggiustate un pochino la grafica, plis!
E mi accodo anche a chi dice che lo spoilerare in fuori gioco dei capisaldi dell'ambientazione (il fatto che il virus non possa essere curato in nessun modo, ecc) non è un bene, e porta giocatori e PG anche involontariamente a fare scelte influenzate da questa consapevolezza
CONCLUSIONI: Darei un 5 per l'impegno ed il potenziale.
E' una land ancora dichiaratamente da sistemare, penso che abbia tanto materiale interessante e tante idee innovative, ed alcune cose su cui si è provato a far qualcosa di nuovo ma senza trovare una soluzione efficace. Non vi fermate e continuate a lavorarci, fatevi consigliare e diventerà un gran bel posto dove giocare.
max power ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Alcuni giorni"
max power ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
14/07/2023 - GRAFICA: Premesso che a me la land in generale piace abbastanza, credo che la grafica sia davvero il fiore all'occhiello del tutto. E' proprio bella, molto a tema e poco stancante.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione di per sè è ben delineata, salvo il fatto che, secondo me, non è proprio chiarissimo il fatto che la componente sovrannaturale non sia una velatura sotterranea ma una cosa presente ed incontrovertibile dai PG. Ho la vaga impressione che una consistente fetta dei giocatori giochi come se si trattasse di una normale land storica, in cui di tanto in tanto si sente una voce stramba ma spiegabile razionalmente o come il momento di delirio del pazzoide di turno. Questo è un po' un peccato, perchè gli spunti della parte "weird" sono davvero tanti. Non ho neanche ben capito se è un problema di percezione dell'utenza o di poca chiarezza da parte della gestione. Forse entrambe le cose, ma si potrebbe "spingerci" un po' di più su lato master/ambient secondo me. Per il resto, a livello documentale è tutto quanto ben scritto e ben organizzato, ed a livello di setting funziona piuttosto bene.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Non ho mai incontrato grosse difficoltà a trovare gioco, salvo serate particolari in cui c'è la concomitanza di eventi e riunioni di qualche grosso "gruppo di gioco" che accentra le presenze da qualche parte. Le azioni sono cappate a 1200 caratteri e di questo ringrazio infinitamente, e sono anche piuttosto veloci, diciamo entro i 7-8 minuti al massimo. Qualcuno è più bravo e qualcuno meno bravo, ma direi che il livello medio di gioco è piuttosto alto.
Faccio giusto due appunti, più per i giocatori che per lo staff:
1- ogni tanto qualche giocatore sorvola un po' troppo su temi come i diritti delle donne, il livello di istruzione del proprio PG o la tolleranza razziale. Va anche detto che in qualche occasione ho anche visto un master entrare a correggere in gioco chi aveva visioni un po' troppo "moderne".
2-per la geografia interna del setting, il gioco è spezzato in tre poli principali (cittadini-mandriani-banditi), e se questa cosa di per sè non è un male, mi sembra che i giocatori che giocano i mandriani residenti fuori città siano un po' troppo tendenti a giocare tra loro "nel fuori", invece che a mescolarsi con i PG cittadini. A livello di coerenza ci starebbe anche, ma in casi come questo penso che sarebbe forse meglio trovare qualche scusa sensata per passare più tempo in mezzo a tutti gli altri.
CODICE E SERVER: Stabile, salvo l'occasione work in progress su qualche cosa ancora da sistemare.
FUNZIONALITA': C'è tutto quel che serve come base, insieme ad una serie di interessantissime automazioni su abilità, poteri, scontri, danni, reputazione e via dicendo.
Inoltre, tutte queste belle cose sono anche molto semplici ed intuitive da usare, quando addirittura non sono completamente automatiche. Insomma: bene!
DOCUMENTAZIONE: Manca ancora qualche pezzetto di regolamento (crafting e poco altro, a memoria), ma per il resto direi che la documentazione è sia esaustiva che ben organizzata e non troppo lunga.
Da un lato, questo è sicuramente merito di una scelta oculata del setting, che è delimitato ed in via di sviluppo per merito degli stessi PG. Dall'altro lato, è sicuramente stato anche fatto un discreto lavoro per mantenerlo compatto senza sproloqui e lungaggini inutili.
GESTIONE: Gestione presente, spesso affaccendata a sistemare errori di codice od effettuare migliorie, direi molto paziente e con la sana tendenza a correggere le cose in gioco quando è possibile.
Forse sarebbe utile se avesse a disposizione uno o due master in più, che potessero lanciare in gioco qualche ambient o qualche arricchimento di trama.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Per scelta dichiarata le quest non vengono organizzate in OFF, che è una cosa che a me sta benissimo.
D'altra parte penso che qualche spunto di gioco in più, buttato nel mezzo sia come notizia riferita dai contatti PNG, che come quest volante estemporanea (la notizia di una rapina, un crollo in miniera, qualche strano avvisamento nelle praterie, ecc) potrebbe aiutare tutti quanti a trovare i loro spazi.
Per completa onestà, devo anche dire che di spunti ce ne è già qualcuno, e che mi sembra vengano raccolti molto poco dai player. Epperò, senza arrivare ad imbeccarli con quest organizzate del tutto in OFF, il tal giorno alla tal ora, credo che uno spunto nuovo, o un proseguimento della trama ogni 2-3 settimane sarebbe di aiuto.
CONCLUSIONI: Ma direi un 8/10. La land è sia esteticamente bella che molto interessante.
C'è una combinazione di utenza un po' pigra unita ad un numero di hint forse un po' più basso di quello a cui si è abituati, ma penso che sia una cosa risolvibilissima con qualche ambient periodica, che aiuti anche a calarsi nella parte "Weird".
Per il resto, la consiglio vivamente, ed auguro ogni bene.
max power ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
max power ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
max power ha risposto al sondaggio "Cosa ti piace del genere Western? " scegliendo "Azione"
max power ha risposto al sondaggio "Ritieni che i Play by Forum siano una forma di gioco online oramai superata come i Play by Blog e i Play by mIRC?" scegliendo "Forse per ancora qualche anno reggono"
max power non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
max power non ha aperto nessun annuncio di ricerca
max power non ha aperto nessuna discussione sul forum
blood is the new black ha aperto un annuncio di ricerca: Blood is the new Black ricerca Giocatore
Fantarsya: Ma non era una femminuccia?!
Idle Saga → In Idle Saga abbraccia il tuo destino, sconfiggi l'oscurità e diventa la leggenda che Aethoria aspettava!
babbano ha recensito Naruto x Boruto GDR - New Rebirth
Le Cronache di Raja Dunia: Che il Macrofilone Abbia Inizio!
Dominion Gdr: Chiusura famiglia Nox e Stirpe Butha da BG ⛔
dominion gdr ha aperto un annuncio di ricerca: Dominion Gdr ricerca Alfa Tester
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
Enlisted: Lotta contro le modifiche proibite
Le Cronache di Alderon: Siamo nuovi, ma siamo carichi!
meleys ha risposto alla discussione: Westeros GDR
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Ikariam → Su una piccola isola, in qualche parte del Mediterraneo, sorge un`antica civiltà. Sotto la tua guida inizia un`era di ricchezza e di scoperte!
Saint or Sinner?: Hollywood Burns evolve in Sunset
Il gestore di Dissendium Draconis ha risposto alla recensione di armadillo
Legacy of Magic: La prova di sopravvivenza
oscar ha risposto alla discussione: Le Cronache di Alderon
Due Città → Le Due Città - Gioco di Ruolo Fantasy Storico. Scrivi la tua storia e lasciati trasportare dalla fantasia!
Epic Quests - Epic quests: la popolarità dei temi fantasy nei giochi online
Ombra di Mordor - La Terra di Mezzo: l’Ombra di Mordor è probabilmente uno dei migliori giochi ispirati a Il Signore degli Anelli!
Comparatistica e Transtestualità - Trasmissione, innovazione e recupero dei ruoli: un'analisi comparativa di gioco di ruolo, videogiochi e letteratura
Los Angeles GDR - Intervista alla gestrice di Los Angeles GDR. Un gioco di ruolo moderno ambientato fra le strade di Los Angeles!
Fantastic Beasts - Intervista al gestore del GdR potteriano Fantastic Beasts and where to find them GDR
Fine Avventura? - Guida per Dungeon Master: Quando l’avventura muore di inedia?