max power non ha dichiarato nessun personaggio utilizzato nei giochi
1
0
0
14/07/2023 - GRAFICA: Premesso che a me la land in generale piace abbastanza, credo che la grafica sia davvero il fiore all'occhiello del tutto. E' proprio bella, molto a tema e poco stancante.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione di per sè è ben delineata, salvo il fatto che, secondo me, non è proprio chiarissimo il fatto che la componente sovrannaturale non sia una velatura sotterranea ma una cosa presente ed incontrovertibile dai PG. Ho la vaga impressione che una consistente fetta dei giocatori giochi come se si trattasse di una normale land storica, in cui di tanto in tanto si sente una voce stramba ma spiegabile razionalmente o come il momento di delirio del pazzoide di turno. Questo è un po' un peccato, perchè gli spunti della parte "weird" sono davvero tanti. Non ho neanche ben capito se è un problema di percezione dell'utenza o di poca chiarezza da parte della gestione. Forse entrambe le cose, ma si potrebbe "spingerci" un po' di più su lato master/ambient secondo me. Per il resto, a livello documentale è tutto quanto ben scritto e ben organizzato, ed a livello di setting funziona piuttosto bene.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Non ho mai incontrato grosse difficoltà a trovare gioco, salvo serate particolari in cui c'è la concomitanza di eventi e riunioni di qualche grosso "gruppo di gioco" che accentra le presenze da qualche parte. Le azioni sono cappate a 1200 caratteri e di questo ringrazio infinitamente, e sono anche piuttosto veloci, diciamo entro i 7-8 minuti al massimo. Qualcuno è più bravo e qualcuno meno bravo, ma direi che il livello medio di gioco è piuttosto alto.
Faccio giusto due appunti, più per i giocatori che per lo staff:
1- ogni tanto qualche giocatore sorvola un po' troppo su temi come i diritti delle donne, il livello di istruzione del proprio PG o la tolleranza razziale. Va anche detto che in qualche occasione ho anche visto un master entrare a correggere in gioco chi aveva visioni un po' troppo "moderne".
2-per la geografia interna del setting, il gioco è spezzato in tre poli principali (cittadini-mandriani-banditi), e se questa cosa di per sè non è un male, mi sembra che i giocatori che giocano i mandriani residenti fuori città siano un po' troppo tendenti a giocare tra loro "nel fuori", invece che a mescolarsi con i PG cittadini. A livello di coerenza ci starebbe anche, ma in casi come questo penso che sarebbe forse meglio trovare qualche scusa sensata per passare più tempo in mezzo a tutti gli altri.
CODICE E SERVER: Stabile, salvo l'occasione work in progress su qualche cosa ancora da sistemare.
FUNZIONALITA': C'è tutto quel che serve come base, insieme ad una serie di interessantissime automazioni su abilità, poteri, scontri, danni, reputazione e via dicendo.
Inoltre, tutte queste belle cose sono anche molto semplici ed intuitive da usare, quando addirittura non sono completamente automatiche. Insomma: bene!
DOCUMENTAZIONE: Manca ancora qualche pezzetto di regolamento (crafting e poco altro, a memoria), ma per il resto direi che la documentazione è sia esaustiva che ben organizzata e non troppo lunga.
Da un lato, questo è sicuramente merito di una scelta oculata del setting, che è delimitato ed in via di sviluppo per merito degli stessi PG. Dall'altro lato, è sicuramente stato anche fatto un discreto lavoro per mantenerlo compatto senza sproloqui e lungaggini inutili.
GESTIONE: Gestione presente, spesso affaccendata a sistemare errori di codice od effettuare migliorie, direi molto paziente e con la sana tendenza a correggere le cose in gioco quando è possibile.
Forse sarebbe utile se avesse a disposizione uno o due master in più, che potessero lanciare in gioco qualche ambient o qualche arricchimento di trama.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Per scelta dichiarata le quest non vengono organizzate in OFF, che è una cosa che a me sta benissimo.
D'altra parte penso che qualche spunto di gioco in più, buttato nel mezzo sia come notizia riferita dai contatti PNG, che come quest volante estemporanea (la notizia di una rapina, un crollo in miniera, qualche strano avvisamento nelle praterie, ecc) potrebbe aiutare tutti quanti a trovare i loro spazi.
Per completa onestà, devo anche dire che di spunti ce ne è già qualcuno, e che mi sembra vengano raccolti molto poco dai player. Epperò, senza arrivare ad imbeccarli con quest organizzate del tutto in OFF, il tal giorno alla tal ora, credo che uno spunto nuovo, o un proseguimento della trama ogni 2-3 settimane sarebbe di aiuto.
CONCLUSIONI: Ma direi un 8/10. La land è sia esteticamente bella che molto interessante.
C'è una combinazione di utenza un po' pigra unita ad un numero di hint forse un po' più basso di quello a cui si è abituati, ma penso che sia una cosa risolvibilissima con qualche ambient periodica, che aiuti anche a calarsi nella parte "Weird".
Per il resto, la consiglio vivamente, ed auguro ogni bene.
max power ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
max power ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
max power ha risposto al sondaggio "Cosa ti piace del genere Western? " scegliendo "Azione"
max power ha risposto al sondaggio "Ritieni che i Play by Forum siano una forma di gioco online oramai superata come i Play by Blog e i Play by mIRC?" scegliendo "Forse per ancora qualche anno reggono"
max power non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
max power non ha aperto nessun annuncio di ricerca
max power non ha aperto nessuna discussione sul forum
vitto91 ha risposto alla discussione: Perché non avete più voglia di giocare?