Sesso:
Iscritto il: 20/03/2013
Ultimo Accesso: 02/06/2017
Compleanno: 19 marzo
Provincia: Como
Categoria Preferita: Play by Chat
Genere Preferito: Storico
mies ha giocato a Pirats: La Terra dei Pirati con il personaggio "La Zoppa"
2 0 0
The Black Eye
- 02/06/2017 - GRAFICA: All'inizio le mappe sono un po' dispersive, ci si mette un po' a farci il callo e a imparare a orientarsi. In generale c'é dietro un buon lavoro che vuole creare l'atmosfera dell'isola, e lo stile grafico scelto è azzeccato con l'ambientazione e im piace molto
AMBIENTAZIONE: Io ho due punti deboli: il solletico e i pirati. Datemi uno di questi due e mi avrete in vostro potere. Quindi son di parte.
Ciò non toglie che sia una buona ambientazione, libera a sviluppi di gioco indipendenti, coerente e ben documentata e storicamente attendibile. Ho un po' di difficoltà a volte con la marea di idiomi, nel senso che vista la libertà di far parlare il proprio personaggio la lingua che si preferisce, può succedere di rendersi conto a metà giocata che si stanno parlando due lingue differenti. Manca forse una lingua "comune", come un gergo o un "patois" (già presenti per varie lingue) generale in cui si possa comunicare ON senza troppe paranoie mentali.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Per lo più buono, per quanto ho potuto constatare. Ho trovato buoni player e bei personaggi, con i quali sono riuscita a giocare allegramente e soprattutto con spontaneità. Le missive e i pallini della disponibilità permettono di avere un quadro generale dell'attività disponibile dall'elenco dei presenti, e mi è già capitato più volte di ricevere una missiva da uno dei gestori con un invito per una quest improvvisata, cosa che ho apprezzato moltissimo.
SERVER: A parte qualche piccolo problema di caricamento di immagini e bacheche ogni tanto, non ho avuto problemi insormontabili. Soddisfatta.
CODICE: Non ci capisco 'na mazza, ma mi sembra che gli admin siano sempre al lavoro. Ho visto diverse proposte di player e corporazioni di implementare/modificare/inserire funzionalità tecniche venire approvate e nel giro di poco tempo inserite nel gioco.
FUNZIONALITA': I manuali sono tanti, e all'inizio ci ho messo un po' a ingranare, ma forse sono un po' lenta io, eh. Appena iscritta comunque mi sono vista dare il benvenuto da diversi master, pronti ad aiutarmi per qualsiasi domanda stupida mi passasse per la testa.
DOCUMENTAZIONE: Buona, precisa e esauriente. Ci ho messo un po' io a sviluppare il personaggio, giocando diverse volte prima di decidere esattamente lingue parlate, segni particolari e quelle specifiche che bisogna comunicare ai gestori. I numerosi manuali, ben suddivisi per argomento, sono più che soddisfacenti, e le domande via missiva ricevono una celere risposta.
GESTIONE: Oh, ma certo. Ho sempre una riserva sui gestori quando mi iscrivo a un gdr, perché mi rendo conto che sono persone anche loro e che hanno una vita, ma in questo caso ho sempre ottenuto risposte chiare e precise, in limitate tempistiche. La bacheca proposte è attiva e le critiche sono ben accette e le discussioni sempre mature, per quanto ho potuto vedere sulle bacheche della land
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: L'unica cosa è quella faccenda della lingua, mi dà un po' di prurito.
Inoltre non sono una fan di livelli di conoscenze eccetera, ma per la mia esperienza su questa land, per ora, non ho avuto troppe difficoltà, e nessuna incomprensione, quindi, per quanto fossi restia a sottomettermi a questa volontà "tecnica", ci sono riuscita pian piano, e devo dire che è decisamente piacevole, alla fine.
CONCLUSIONI: Complessivamente, una buona land. Si gioca, si ha voglia, ci sono bei personaggi e player buoni, simpatici e disponibili. Il gioco spassionato regna, e AMO PROFONDAMENTE il fatto che ci siano alcune corporazioni che rimangono nascoste, così che se uno vuole fare il pirata e il gendarme per qualche sua linea narrativa, può farlo senza il rischio di vedersi rovinato il gioco solo perché in OFF si sa che in realtà sei un pirata e quindi non ti si fila nessuno nei gendarmi (puro esempio eh).
Keep going fellas!
Pirats: La Terra dei Pirati
- 30/03/2013 - GRAFICA: Legno vecchio, un po' da stiva di nave, un po' da locanda accogliente, un po' da molo vecchio ma solido. Una mappa che non é un'accozzaglia di immagini prese così, a buffo, da internet, ma lavorate, migliorate e perfezionate per far si che diventino uniche, solo per la land. Abbiamo teschi e uncini, pappagallo e legno vecchio (l'ho già detto, ma, ragazzi, dai. Il legno vecchio. Awwwww!) ma senz ritrovarseli ad ogni entrata in chat e prendersi un colpo. Anzi. Come disse qualcuno "less is more", il meno é più,e per la grafica chi é responsabile ha fatto suo questo motto: niente zarrate, niente pugni nell'occhio: sobria, attinente, semplice, ma un "wow" mi scappa sempre quando vedo quel teschio e quell'uncino in lista presenti.
La cosa che apprezzo é che non ci sono immagini prese da una ricerca in internet e poi sbattute il land perché "questa spacca". I vari elementi grafici sono lavorati e modificati per far sì che si possa avere qualcosa di unico e particolare solo per questa land. Complimenti.
AMBIENTAZIONE: Dai ragazzi. I pirati. I. Pirati! Non ci credo minimamente che almeno una volta qualcuno non ha sognato di salire a bordo di una nave dei pirati. Spiegatemi voi come si fa a non sbavare con un'ambientazione del genere. E la cosa più fondamentale é che non si cade nel solito "pirati dei caraibi" in cui c'é qualcuno che lotta contro il kraken, ma si prende spunto dalla storia vera del fine '600 - inizio '700, con tanto di malattie, usi e costumi, abitudini, igiene, cibo. Mi sento di dire che per ogni dubbio che mi salta alla testa (i fiammiferi esistevano già? l'incerata? e le arance c'erano ai caraibi? ecc ecc - assicuro che pesos sono domande più profonde-)c'é sempre qualcuno pronto a rispondermi, o comunque trovo la risposta nelle fornitissime bacheche facili da raggiungere. La cosa migliore é vedere quelle piccolezze come la puzza, la lordaggine, la rozzezza, e tutti quei piccoli dettagli che rendono più vera un'isola di pirati.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Alto. Molto alto. E se qualcuno pensa che siamo tutti "bei pirati o ancor più bei soldati della Royal Navy", si sbaglia. È incredibile la fantasia della gente nel crearsi alcuni personaggi, ed é ancora meglio vedere che quei personaggi sono coerenti in qualsiasi giocata. Tutti cercano di rendere un po' particolare il loro personaggio senza cadere nell'obsoleto o nel banale, e anche chi si gioca un personaggio "normale" ha sempre quella particolarità di gioco che ti spinge a inviare quel gracchiante cocorito per chiedere se é libero per giocare. Sì é qui per divertirsi. Sono davvero pochi quelli che ruolano solo per avere il personaggio più potente e temuto e pauroso della land. Siamo tutti qui per farci due risate, muovere i nostri personaggi nel migliore dei modi e vivere quelle mille avventure che sinceramente solo una land di pirati può offire.
SERVER: Stabilissimo, per quanto mi riguarda, ha crashato solo con qualche scheda esageratamente -ed era veramente esageratamente- pesante (McToooooodd! dal preside!), e una volta un post in bacheca off in cui a momenti ci ritrovavamo tutti e tre i film del signore degli anelli postati con link diretto, ma queste sono state veramente le uniche volte in cui ho avuto problemi.
CODICE: Non ci capisco molto, so solo che funziona. E finché la mia auto funziona sinceramente non sto a lamentarmi, anzi. Le do benzina, le metto le gomme da neve, e una bella bandiera pirata nel baule. Insomma, funziona, funziona bene, non mi dà problemi.
FUNZIONALITA': Muoversi su pirats é veramente semplice, anche per i tardi come me. Una mappa al centro, i pulsanti per le faccende "amministrative" a sinistra, il cocorito in alto a sinistra manco fosse sulla tua spalla pronto a gracchiare appena ti arriva una missiva, e a destra una rapida lista dei presenti insieme a informazioni essenziali come tempo, mare e luogo in cui ti trovi dentro un simpatico oblò che ti fa sentire sempre su una nave, insieme a una veloce descrizione di dove ti trovi. Più semplice di così, penso che si muore. È veloce e intuitivo, e un'altra cosa comoda é che dalla lista dei presenti si può andare direttamente alla chat in cui si trovano.
Certo, la vecchia cara bisca manca, ma per i miei miseri risparmi é meglio così, riesco ancora a pagare il rum alla Perla...quando non finisce bruciata.
DOCUMENTAZIONE: L'epoca storica mi piace, ho letto diversi libri che ne trattano, e non solo romanzi, anzi. Quindi quando cominciai a muovermi non lessi molto riguardo all'ambientazione, ma tornando ad aprire quelle bacheche ho trovato ricerche fatte dai gestori o dagli stessi player più mirate di quello che uno può pensare. Dal classico "codice dei pirati" che so a memoria, a nozioni anatomiche, da nozioni dell'epoca barocca, a addirittura la lavorazione dei metalli e il funzionamento delle armi. Insomma, il materiale c'é, e mi é successo più di una volta di essere in ritardo a lezione perché m'ero persa a leggermi come veniva distillato il rum passo per passo. Dai ragazzi! il rum! :D
GESTIONE: Non so come funzioni nelle altre land, perché da quando ho messo piede a pirats non ho più provato altro, ma credo che sia il punto forte di questa land. Considerano chiunque come persona prima che come giocatore. Rispondono alle domande e chiariscono dubbi, e, ok, lo ripeto, ma non posso farne a meno: sanno che siamo persone, e ci tengono a farci sentire a casa. Si ride e si scherza, sono disponibili al gioco anche con il primo arrivato, ascoltano le proposte e ne discutono insieme a noi, portano novità in grafica e a livello di gioco. Si é giusto chiusa una meeeega quest durata mesi in cui un pirata cattivissimo ci ha quasi ammazzati tutti. Ci cazziano quando facciamo gli idioti (McToooooooodd! Dal preside!) e ridono con noi e di noi quando invece c'é qualche bella uscita. Sono professionali, sono amici, sono persone da rispettare soprattutto perché sono i primi che rispettano te.
CONCLUSIONI: Per citare una canzone:
"Alcune famiglie sono incasinate,
E altre sono a posto.
Se pensi che la tua sia pazza, be',
Dovresti vedere la mia".
Perché alla fine per me pirats é un po' questo. So che se mi collego a qualsiasi ora trovo qualche boiata in liberi che attende solo una nuova risposta, o qualche cocorito che mi ricorda di ritirare lo stipendio, o qualche altro con qualche video simpatico. Si ride e si scherza, si discute del gioco civilmente, mettendo sempre il divertimento prima di qualsiasi altra cosa, come ad esempio il solito "eh, ma io voglio bombardare la rocca con uno sloop con 50 cannoni e fare un buco nell'ufficio del Governatore". Si beve una birra insieme in web, molto spesso, e non vediamo l'ora che arrivi qualcuno di nuovo per movimentarci il gioco con la sua idea.
Quindi, be', se ci fate un salto potete offrirmi un bicchiere di rum...ma che dico, una bottiglia di rum alla Perla, potete venire a farmi visita alle prigioni della Rocca, potete spedirmi senza naso orecchie e lingua all'Ospedale, o ammazzarmi in mezzo alla Piazza. È un gioco, in cui ogni giorno c'é una svolta, e se avete voglia di farvi due risate (che poi non sono soltanto due ma molte di più, di quelle che ti tieni la pancia e cadi dalla sedia), pirats é il posto giusto, ma soprattutto la gente é la gente giusta
mies ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Cu vaci cu zoppu all'annu zoppia"
mies non ha partecipato a nessun sondaggio
mies non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
mies non ha aperto nessun annuncio di ricerca
mies non ha aperto nessuna discussione sul forum
Intervista allo staff del play by chat potteriano Dissendium Draconis
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
War Thunder → Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
Pandora Upside Down High School: Viaggio nel tempo! Chiusura temporanea iscrizioni
alixialice ha recensito Due Città
Sea of Conquest: Aggiornamento 1.1.330! 🏴☠️
World of Warship: Anteprima della collaborazione con Star Trek
Idle Saga → In Idle Saga abbraccia il tuo destino, sconfiggi l'oscurità e diventa la leggenda che Aethoria aspettava!
firefox000 ha recensito Dusk
asoldsoul ha recensito Age of Crystals
vinavil ha risposto alla discussione: Quale ambientazione serve al panorama?
vinavil ha risposto alla discussione: Quando un ambientazione si esaurisce?
War Thunder → Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
NosTale: Scrigno Cavaliere delle favole infinito
Enlisted: Caduta di rifornimenti!
Epic Wizardry RP: Changelog N. 1 - Epic Wizardry Rp
chetedevodi ha recensito Dusk
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
New York Heroes Reborn - Intervista alla gestione di New York Heroes Reborn Avengers Academy il PbC sui supereroi!
Il Fenomeno Naruto - Analisi del fenomeno Naruto nei giochi di ruolo online
Raja Dunia - Intervista allo staff del play by chat fantasy Le Cronache di Raja Dunia!
La Quarta Era - Recensione del GDR basato su i libri di JRR Tolkien
Underworld of Rome - Intervista alla gestrice di Underworld of Rome.. il play by chat ambientato nel World of Darkness romano!
Dol Amroth - Intervista allo staff di Dol Amroth.. il play by chat ambientato nella Terra di Mezzo!