moonfire non ha dichiarato nessun personaggio utilizzato nei giochi
8 1 2
Nohere
- 26/12/2010 - Sono iscritta dal Settembre 2010 e devo ammettere di aver (inizialmente) sottovalutato le potenzialità di questa land. Ho scommesso, ma ho portato a casa una vittoria. Ho imparato ad amare l'ambientazione, sono riuscita a far evolvere il mio personaggio e mi sono divertita moltissimo. Non do mai un 10 e i voti più alti che metto sono 9.5... Bene, andiamo a commentare:
Grafica: (9.0) Buona, perché è gradevole ma sopratutto funzionale. La mappa è semplice, facile da usare, lo stesso discorso vale per la descrizione dei luoghi; ottima l'idea del Menù laterale che permette di consultare la documentazione e lo stato del proprio pg in qualsiasi momento. Una pecca: le scritte in chat si aggiornano velocemente, spariscono delle azioni. È un problema che ho riscontrato con Firefox e IE.
Tecnica: (?) non so a cosa alluda, ma se riguarda i codici... Ehm... Io ci navigo che è un piacere.
Livello di Gioco Interno: (9.5) Ci sono pochi giocatori, talvolta si resta in attesa ma spero che si possa superare questo problema. I giocatori, i Master del Fato sono bravi, non si può che parlarne bene, perché hanno pazienza e voglia di giocare; l'utenza attiva è di ottimo livello. Non ho mai riscontrato casi di PK, PP o di metagame. C'è correttezza e rispetto di e fra i giocatori.
Ambientazione: (9.5) Originale, steampunk, senza trascurare una solida base (è necessario leggere la documentazione, ma essendo ben fatta non è certo un peso). Nohere e Londra coesistono nella loro diversità e già questo è uno spunto affascinante, inoltre sono presenti numerose razze e ciò non sminuisce affatto l'importanza degli Umani, anzi è facile leggere sfumature nuove degli Uomini – sottorazze, diciamo. Riguardo le razze, infine, un plauso al coraggio di svincolarle dai soliti schemi di gioco, senza venir meno alla coerenza e privilegiando la scelta individuale del giocatore.
Server: (9.5) Non mi ha mai dato problemi.
Codice: (?)
Consiglio caldamente questa land, la gestione è molto attenta e disponibile nei confronti dell'utenza ed i giocatori sono di ottimo livello, il clima in off è sereno e questo rende il gioco ancora più piacevole.
Umabel.
Fori Imperiali
- 03/06/2010 - Mi sono iscritta quest'anno, quindi non mi ritengo un'utente storica, cercavo una land storica o meglio ambientata nella Roma Imperiale e non ho trovato una scelta ampia, però l'aspetto di “Fori Imperiali” era piacevole, i colori tenui e luminosi. Mi sono iscritta con un personaggio, di lì in poi è andata come ho voluto che andasse, credo che la volontà di un giocatore sia sempre determinante, ma veniamo all' analisi.
Grafica: io la trovo buona, la mappa è precisa e ben visibile anche se si rabbuia la notte, le chat hanno uno sfondo leggero che lascia risaltare le azioni dei personaggi, i font stessi sono fatti per essere leggibili. Le bacheche sono ordinate e precise, forse occorre prenderci la mano, ma il posto è sobrio, la sua semplicità è anche eleganza: le schede ne sono un esempio, l'avatar è ripartito in più parti ed ognuno può gestirlo a proprio piacere/gusto. I simboli sono chiari, non sono abnormi, ma si vedono senza che debba incollare il naso al monitor.
Tecnica: su questa non saprei pronunciarmi, so poco di HTML ed affini.
Livello di Gioco interno: i giocatori sanno il fatto loro ed integrano i nuovi arrivati, almeno ci provano, certo non è ancora una land tanto popolosa da avere 80 giocatori presenti, ma quelli che ci sono possono giocare e trovare ottimi spunti, con e senza il Fato. Certo, si parla di un GdR ambientato nell' Antica Roma, bisogna sottostare a regole precise e coerenti con l'epoca, ma c'è spazio per il sano divertimento di una giocata romantica, di azione, di chiacchiere, sino alle varie mansioni delle Gilde. In linea teorica, c'è gioco per tutti, se tutti vogliono giocare ed io ho sempre ricevuto consigli per affinare il mio gioco dentro la land.
Quindi, vorrei più quantità ma senza venir meno alla qualità e si può fare, eccome!
Ambientazione: curata e non è semplice venire incontro alle esigenze dei giocatori con un periodo così remoto; le incongruenze sono coerenti con le necessità di far divertire l'utenza, parlo della condizione femminile che è sempre un tasto dolente nelle land a sfondo storico, ma qui è stato scelto un periodo particolare “il secolo d'oro” e la figura di Antonino Pio è nota ai più e rappresenta principalmente la stabilità di Roma, con le sue eccezioni, nonché di virtù (intesa in senso romano) visto dal suo prolifico matrimonio con Annia Galeria Faustina, stiamo parlando di chi adottò Marco Aurelio, mica nulla. Ottima scelta anche per la vasta documentazione disponibile.
Server: in genere è veloce, ma alle volte cade o comunque può succedere che si resti “fuori”, forse sarebbe da far qualcosa ma non saprei cosa consigliare...
Codice: non me ne intendo.
Funzionalità: tranne gli incidenti di cui sopra, buona e veloce il che permette di non dover attendere ore prima di visualizzare un messaggio.
In definitiva, un gioco gradevole e risposante. La gestione è costante, paziente; i giocatori sono bravi ma anche gentili, che sanno capire quando qualcuno “è impegnato” in OFF come è capitato più volte a me e non badano troppo alla forma, ma alla sostanza.
Voto: 9
Non 10 perché non ho la competenza necessaria a valutare l'aspetto tecnico.
Ghost Town
- 15/10/2009 - Una land interessante, in certo senso educativa: non avrei immaginato di approfondire degli argomenti storici grazie ad un GdR.
Passiamo alla valutazione.
Grafica: i colori chiari sono molto rilassanti, almeno per me e così trovo le chat, le schede, le bacheche leggibili senza sforzo. Non ha fronzoli, ma la semplicità è coerente all'ambientazione, molto meno romantica di quanto ci si aspetti.
Tecnica: buona, direi.
Gioco: semplice, piacevole. Ho giocato diverse volte, l'utenza non è oceanica ma ho notato impegno e coerenza, sono stata aiutata sia dall'ampia documentazione sia dai giocatori stessi. Pare che sia qualcosa di simile a “pochi ma buoni”. Il clima offgame è rilassato.
Ambientazione: ottima e non lo credevo. Il West che immaginavo era una sorta di “Lo chiamavano Trinità” riscritto da Jane Austen; ho rivisto alcuni film e letto degli articoli: ci si pone in quest'epoca con eccessivo manierismo o violenza, o si è in covo di esseri che chiamare umani è un complimento o si sta fra raffinati, illuminati gentiluomini che hanno amici di ogni ceto sociale e razza.
Qui, noto una buona aderenza storica, ci sono ovvie incongruenze per dare spazio ai giocatori ed è giusto così.
Server: non mi ha dato problemi, neppure con i links esterni.
Codice: what?
Funzionalità: più che sufficiente.
Io lo consiglio a chi ama i GdR storici, ma anche a coloro che sono curiosi (come me).
Direi che ha un meritato 8 e penso migliorerà.
Lost Gioco di Ruolo
- 23/09/2009 - Premessa: sono una fan del serial, amo moltissimo “Lost” per la sua auto ironica complessità e per la capacità di stupire.
Riguardo l'utenza: non tutti i giocatori devono essere losties, ci sono gli Altri in tutte le loro sfaccettature; la scelta di inserire anche i personaggi originali è quasi dovuta... Nessuno potrà mai eguagliare Ben Linus, non esiste un Ben Linus con un nome diverso, perché Ben Linus è già una definizione e se un giocatore sa giostrarsi questo carattere è da omaggiare e basta.
Passiamo oltre.
Grafica: lo sfondo nero non mi disturba, le scritte bianche o gialle risaltano, il font è leggibile. La chat è semplice, pratica e funzionale.
Le schede sono provvisorie eppure nella loro sobrietà sono quasi un toccasana: è in vista l'indispensabile per conoscere il personaggio e le schede complete, ampliate sono nel Censimento.
Il che significa dare maggiore risalto al personaggio, ma non dimenticarlo.
La mappa è un po' scarna, forse andrebbe perfezionata, sarà fatto in futuro e per adesso è molto facile muoversi dentro la land.
Tecnica: buona, non eccelsa ma sufficiente.
Livello di gioco interno: i gestori e moderatori sono pazienti, simpatici, tolleranti. Ho trovato un clima rilassato, piacevole con tanta voglia di giocare per il gusto di farlo. Questo rende una semplice serata alla spiaggia gradevole e divertente.
I rapporti fra i personaggi sono corretti, non ho riscontrato metagame, PP o PK.
Un clima sinceramente armonioso. Non ho visto giocate riservate, anzi chiunque può includersi nella trama.
Ci sono giocate con pochi personaggi, ma sono disinvolte, i personaggi sono per coerenza costretti a comunicare fra loro, a mentire, a cercare di fidarsi.
Non è pieno di giocatori, ma la serie è di nicchia e non tutti i fans sono favorevoli ai GdR sulla trama.
Ambientazione: segue a distanza la trama del serial TV. In maniera rispettosa, da fan, questo permette ad un appassionato di giocare ai losties (o agli Altri) ed un neofita di imparare a cavarsela sull'Isola.
Server: buono. Si è bloccato solo due volte su una schermata.
Codice: //
Funzionalità: buona.
Voto: 8
Avalbane.
Vampiri Pavia
- 13/04/2009 - Potrei anche sorvolare sulla scheda registrazione: un miscuglio infernale fra l'esame di stato per conseguire il diploma medio – superiore e la dichiarazione dei redditi; ognuno è padrone in casa propria e se così sperano di avere una buona utenza, buon pro gli faccia.
Una volta entrati si è accolti da una grafica piacevole e da una pessima utenza: giocatori troppo impegnati in giocate “chiuse” per integrare i nuovi, richiesta eccessiva di informazioni che un neofita potrebbe comodamente apprendere attraverso il gioco, chiusura totale verso i giocatori iscritti da poco percepiti quasi come estranei da cui disfarsi in fretta.
In genere, riescono nel loro intento.
Heroes Genesi
- 14/10/2008 - Sarò sincera: questo GdR sembra sorto come un fungo dopo la pioggia.
La grafica è scura, ma non comunica tensione, fa inforcare gli occhiali per cercare il proprio avatar.
Il riferimento a "Heroes" è puramente casuale o elaborato in fretta e furia: siamo nel 2009, quindi la popolazione sarebbe già stata decimata dal virus Shanty, cosa che qui non è menzionata.
Se del capitolo "Genesi" si tratta, allora esso termina nel 2006 grosso modo ed il salto di cinque anni è stato cancellato nella prima serie.
Qui, l'unica cosa che sembra contare è la scheda del personaggio a livello estetico: c'è una sezione apposita per segnalare la "proprietà" di questo o quel viso, rigidamente diviso in maschi e femmine, francamente lo trovo inutile.
Un topic di elenco basta e avanza, specie quando gli altri documenti sono così scarni. Non si comprende la ragione di questa guerriglia, né la scintilla creatrice di un simile odio fra umani e heroes.
Il modo in cui si accede ai poteri è illogico: non è mai stato graduale, non ha mai avuto "tappe fisse" ma si è adatto al corpo di chi lo sviluppava.
Se io mi giocassi la Geocinesi, che mi importa di passare livelli che nulla insegnano al mio pg a controllare tale potere?
Perché non dare rillievo ai poteri? Aiutare costantemente i giocatori a inventare e accrescere un potere è più faticoso di aggiornare una lista di attori, ma forse è più utile.
Breizh
- 10/10/2008 - Premessa: amo moltissimo questa landa, mi sono trovata a mio agio sin dalla prima giocata, avevo un personaggio che si stava integrando con il gioco interno, quando sono stata costretta a lasciarlo. Essere una presenza sporadica, in posto così grazioso e funzionale pareva un insulto.
Ho trovato un’accoglienza gentile e non invadente da parte dello staff e dei giocatori, ho avuto subito modo di documentarmi e quindi di perfezionare il personaggio, inoltre la grafica luminosa e simpatica invogliava gli utenti a partecipare a semplici chiacchierate fra personaggi.
Bacheche ordinate, educazione e rispetto verso personaggi e players me la fanno ancora rimpiangere!
Star Trek LCARS
- 10/10/2008 - Analizzo la landa partendo dallo spunto: Deep Space 9, forse una fra le serie più innovative parlando dell’ universo Trek.
Il mio commento, per quanto negativo, resta un’opinione personale maturata con la permanenza sulla land.
Mi iscrissi, fui accolta con molta gentilezza dai gestori, moderatori e vari capi, feci un colloquio off game dove scrissi cosa avevo intenzione di far fare al mio personaggio e lì fui consigliata per le giocate on game, che si svolsero in maniera tranquilla. Mi venne spiegato quali fossero i doveri e i diritti del mio personaggio.
A livello professionale, il mio personaggio si trovò bene: prese parte a dei corsi supplementari, che fra l’altro possono aiutare anche nel reale – la classificazione dei pianeti, ad esempio, fu molto interessante- e per stendere un rapporto, io giocatrice potevo consultare l’intera giocata, così da non saltare passi importanti ed altro ancora.
Grafica: Buona, precisa, con la possibilità di muoversi agevolmente, senza la possibilità di perdersi, essendo presente anche una succinta descrizione del luogo segnalato.
Tecnica: a livello di turnazioni, alle volte si andava un po’ a caso ma d’altra parte, nelle quest che si bloccato a causa del player che deve descrivere l’unghia dell’indice della mancina, io mi addormento o sto guardando i video YouTube. A livello del gioco “professionale” o di corporazione: buono, ordinato.
Livello di Gioco Interno: Qui, francamente, crolla tutto. Non posso e non desidero ricevere missive sulla bellezza del mio avatar, non mi va di essere chiesta in moglie dopo tre giorni, di subire gli sbalzi d’umore altrui. D’altra parte, perché il mio pg dovrebbe limitare alla parte “corporativa” di gioco?
No, ci vuole una netta distinzione fra on e off, io posso essere una madre di famiglia e giocarmi un nano, questo non va intaccare la mia credibilità di giocatrice.
In secondo luogo, tralasciando questa incontenibile aria romantica, vi sono anche dei doppi, dei png mossi in maniera approssimativa e per chi prima di descrivere un malore domanda al paramedico di casa (ne ho uno, sì) è abbastanza strano essere rimbrottata di poca puntualità in tal senso.
Ambientazione: Sufficiente, adoro DS9 ma francamente certe volte non mi sembrava di essere su DS9 ma su una qualsiasi land fantascientifica.
Server: //
Codice: //
Funzionalità: Ottima, in senso tecnico.
Perché un voto negativo?
Da una land ispirata a DS9 mi aspetto che i personaggi di questa serie o le guest stars (il fatto che siano png non ha importanza) siano impeccabili ritratti dei personaggi amati e seguiti per anni in TV.
Se entro in una land ispirata a Tolkien, non mi aspetto che Arwen Undomiel sia segretamente innamorata di Legolas, anzi lo troverei un insulto a Tolkien stesso e ai suoi fans. Se entro in una land ispirata a Harry Potter, non mi aspetto di trovare la moglie di Lord Voldemort.
Se entro in una land di DS9, sistemata cronologicamente dopo la fine della serie, mi aspetto che tale sia. Mi aspetto che png di O’Brien abbia una famiglia di minimo due figli, che faccia il solito e adorabile finto burbero con i sottoposti per insegnar loro il mestiere (tipico esempio di “buon maestro”), mi aspetto che Bashir faccia il medico (“io sono il medico, lei è il paziente”) con quella dose di umanità e comprensione verso le esigenze altrui che l’hanno spinto a scelte difficili nella serie. Non mi aspetto di essere chiesta in moglie perché “la sventurata rispose”.
Mi aspetto un clima sereno, senza le fidanzate on game che mi inviano missive di fuoco per un presunto tradimento del loro fidanzato on game, che non lo è in off (che poi... Il mio paramedico che dovrebbe farmi? Spararmi perché mi sono giocata un matrimonio?) ma gli insulti in off me li becco e incasso io.
Non ho segnalato alla moderazione perché abbiamo avuto tutti quindici anni.
Consiglio? ON non è mai OFF. Il mondo è bello perché vario e in chiosa, qui un tempo era tutto prato. That’s all.
Berlino GDR
- 08/10/2008 - La verità?
Mi sono iscritta perché incuriosita da una persona conosciuta, ho pensato che male non mi avrebbe fatto. Mi sono trovata subito bene e sono stata accolta con educazione.
* Grafica: semplice ma utile, nessun ghirigoro che distrae o disorienta, font leggibile, buoni sfondi anche per le schede, che almeno non sono gallery personali dei personaggi.
* Tecnica: molto buona, non si è mai perfetti.
* Livello di Gioco Interno: l'utenza non è molta, questo è vero, ma ho fatto delle giocate divertenti, rilassanti e piacevoli, se poi eravamo in quattro e in trenta... Che importa?
* Ambientazione: molto piacevole, originale, fornisce molti spunti per giocare e sviluppare il pg.
* Funzionalità: qualche volta è un po' lento con le schede, solo in certe serate.
Voto: 8.
Vrbe
- 06/10/2008 - Sarò breve: a Vrbe ho trovato dei giocatori pazienti e comprensivi, delle persone simpatiche e vivaci. La Land è fin troppo paziente verso individui che disturbano la normale attività delle quest e ciò può risultare pesante.
Il fatto è che Vrbe resta, è amata, ha persone che vi si dedicano, che giocano con passione e con la sana e tranquilla voglia di divertirsi insieme.
Non è perfetto, nessun GdR lo è. È piacevole per chi sa amarlo, per chi sa tenerci.
La solita, eterna, Vestale (per sua scelta, che ho solo comodità)
P.S. E piantiamola di venire qui a piangere dietro altre sottane. Se si hanno problemi con la Land, tipo il signore sotto, allora li risolva lì.
Ambar
- 25/09/2008 - Una land in continua espansione, aperta ai consigli e così a nuovi spunti di gioco che non si limitano unicamente alle quest ma anche mutazioni più profonde, grazie a questo è facile riuscire a trovare “l’ambiente” adatto al proprio personaggio.
Le richieste principali, a livello OFF e ON, sono di reciproco rispetto e di serietà nel considerare Ambar come un piacevole passatempo. Credo che ciò andrebbe sempre tenuto a mente.
Grafica: elegante ma semplice e funzionale, per un neofita è facile orientarsi e trovare rapidamente esaurienti spiegazioni per inserirsi coerentemente nel gioco. Le schede sono strutturate in modo da non essere pesanti, ma niente intralcia un loro abbellimento. Le gilde, i mestieri, l’araldica sono illustrati chiaramente sia dai simboli che dai documenti. I caratteri nelle chat sono leggibili e chiari.
Tecnica: buona.
Livello di Gioco Interno: ha le sue note stonate, ma la gestione è presente e sa contenere qualsiasi episodio che vada contro le regole, ci sono episodi di PPismo e di “antipatie” che rendono le situazioni molto pesanti, ancora una volta, sono i moderatori e gestori a mostrare la giusta maturità e compostezza, permettendo ai giocatori di non lasciare la land per dissidi interni. Ammirevole.
Le quest sono ben orchestrate, i turni aiutano a non confondere Fato e giocatori, ma anche in un normale dialogo si trova una buona qualità nel esporre il proprio personaggio e farlo interagire.
Ambientazione: variegata, complessa ma ben strutturata, non si fatica ad entrare nella logica del gioco, nelle sue regole che ognuno dei regni possiede. Ben fatta.
Server: notevoli problemi con Opera, ottimo con Mozzy. Non male.
Codice: //
Funzionalità: rapido, chiaro, raramente dà rogne.
Voto finale: 9 ½ a causa di giocatori con scarsissima esperienza, ma si confida nell’esperienza.
EDIT:
Netto miglioramento nell'utenza, grafica ancora più piacevole, sempre maggiore disponibilità dai gestori e moderatori.
La migliore land, a mio parere.
moonfire ha risposto al sondaggio "Dopo quanto tempo dall´iscrizione su un gdr vai a commentarlo su gdr-online.com?" scegliendo "Più di tre mesi"
moonfire ha risposto al sondaggio "Quando ti iscrivi in un gdr-online, che tipo di creazione del personaggio preferisci?" scegliendo "Cervellotica: Nome, Genere, Razza o Nazionalità, Valori o/e Abilità, Background del personaggio, Classe sociale o/e razziale, Oggetti in dotazione, Alleati o/e Parenti Png "
moonfire ha risposto al sondaggio "Se dovessi scegliere di vivere in un altro periodo storico, quale sceglieresti?" scegliendo "Mondo Antico [Greci/Fenici/Egiziani/Romani] "
moonfire ha risposto al sondaggio "Quanti libri leggi mediamente in un anno?" scegliendo "6 - 10"
moonfire ha risposto al sondaggio "Quale genere letterario preferisci?" scegliendo "Storico"
[Sondaggio] Dopo quanto tempo dall´iscrizione su un gdr vai a commentarlo su gdr-online.com?
23/02/2011 - Lascio passare un mese di gioco, per cercare di integrarmi. In casi eccezionali, recensisco prima.
[Articolo] Scegliamo un nome al nostro personaggio!
31/12/2010 - Molto utile, ma anche divertente!
[Sondaggio] Quando ti iscrivi in un gdr-online, che tipo di creazione del personaggio preferisci?
01/12/2010 - Cervellotica, ma quando il personaggio entra in una land desidero che si evolva e cresca.
Scelgo il suo passato, perché non saprei come muoverlo o farlo interagire ma non il suo presente e neanche il suo futuro.
[Sondaggio] L'8 maggio uscirà il nuovo film di Star Trek. Andrai a vederlo?
05/05/2009 - Sono una trekker, ho la TOS nei miei preziosi DVD e quella sorta di ibrido con Star Wars non toccherà i miei eroi.
Ho letto spoiler e visto clip terribili: cadetti dell' Accademia che si picchiano, fanciulle conosciute per la loro cultura lanciarsi in doppi sensi da trivio e quindi cacciare due metri di lingua nella gola di indifesi Vulcaniani. Ho visto Vulcaniani cacciare due metri di lingua nelle gole di raffinate signorine e toccarle come manco un ergastolano alla visita coniugale, ho visto pure una katana che si srotolava e mi sono detta: “Questa immondizia non è Star Trek. Scotty, teletrasporto!”
moonfire non ha aperto nessun annuncio di ricerca
moonfire non ha aperto nessuna discussione sul forum
Enlisted: Pre-ordine: squadre di carri armati "Firestorm"
War Thunder → Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
nick nightingale ha risposto alla discussione: Alternativa alla sindrome del gioco che non c'è
Legacy of Magic: Il Sacrificio dei Cultisti
Le Cronache di Raja Dunia: Gli Eretici
Metin2 → Sfida i tuoi rivali a battersi con te e dimostra la tua superiorità in questo mondo fantasy!
Il gestore di The Black Butler Yaoi GDR ha risposto alla recensione di spyro17
nostos ha risposto alla discussione: W40K Dathyar
World of Warship: Meraviglie dell'Artico
NosTale: Calendario dell'avvento con bonus giornalieri
Metin2 → Sfida i tuoi rivali a battersi con te e dimostra la tua superiorità in questo mondo fantasy!
Planethos GdR: Ricerca oggetti e Riapertura iscrizioni
darkloren ha recensito DreamALOT
darkloren ha risposto alla discussione: Inserire IA nei PbC
Pirates of the Caribbean: Tides of War: ☠️ Il tesoro ti chiama...
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
Le donne di Tolkien - Il Professor T. e le donne. Il femminile nel mondo e nelle opere di J.R.R. Tolkien
Analisi dei MUD - Analisi storica e critica dei Multi User Dungeon (MUD)!
Intervista a Gemini - Intervista a Gemini responsabile del Progetto Legalità per i Gdr Online e gestore di Progetto Folle
Negromanzia - L’abilità di catalizzare, incanalare e forgiare l’energia emanata dalle vibrazioni dell’onda primordiale in maniera stabile!
Tales of the Silver Sword - Recensione del gioco fantasy Tales of the Silver Sword ambientato nei mitici Forgotten Realms di D&D!
Giochi Streghe - Lista completa dei giochi di ruolo online ambientati nel mondo di Streghe