sekhmet ha giocato a Age of Crystals con il personaggio "Ysmir"
1
0
0
19/05/2025 - GRAFICA: Semplice, diretta, buona. È abbastanza funzionale, comprensibile ed intuitiva con pochi click, non si perde in fronzoli ed è abbastanza piacevole agli occhi, non essendo ne troppo chiara ne troppo scura. Non posso dire che spicchi per qualcosa però, il rovescio della moneta dell'essere semplice è che tende ad essere un po' vuota o scarna in alcuni punti, ne allieta eccessivamente la vista nella sua presentazione. È così fin dall'apertura da quel che ho capito, un aggiornamento o uno svecchiamento non gli farebbe decisamente male. Comprendo come non sia una priorità assoluta, per questo rimane comunque sopra la sufficienza.
AMBIENTAZIONE: All'apparenza, abbastanza semplice. Si tratta di un ambientazione tendente al medievale fantasy, low magic e con toni marcatamente "dark", in cui è possibile interpretare liberamente una grande varietà di personaggi. Tuttavia, non esagero nel dire che Age è riuscita a raccontare la sua storia e il suo ambient in un modo che riesce a coinvolgere davvero tutti, rendendosi non solo la migliore land Hentai del settore a mani bassissime, ma anche perfettamente in grado di competere con quelle più tradizionali.
Essenzialmente, gran parte della sua trama gira intorno alle Divinità, ai contro effetti della magia che generano in tutte le persone un "morbo" chiamato Corruzione e a tutta la società che gira intorno a questi concetti, evolvendosi in chiave religiosa e spesso discriminatoria verso coloro che più accettano o praticano la Corruzione. Questo rende ogni decisione importante, anche solo il dove giocare una scelta ponderata e pensata, non "cieca" come troppo spesso accade. È comunque possibile fare quasi di tutto, ho personalmente un personaggio piuttosto "limite" per quanto riguarda i temi della land, ma riesco a muovermi senza alcun problema, per l'appunto.
Come avranno accennato altri, il gioco è incentrato principalmente in una città al centro del continente, Riohnet, lasciando le altre come locazioni minori per quanto concerne l'utilizzo, ma comunque importante per il BG e lo sviluppo dei personaggi. Il rapporto fra locazioni, varietà, numero materiale di chat e player giocanti è buono, dunque non ci sono problemi a muoversi un po' ovunque. Nel complesso, il voto più fra tutte le sezioni va facilmente qui.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Alto. Senza troppi giri di parole, è facile trovare giocatori che scrivono molto, dettagliati e con ritmi sia veloci che più tranquilli. Ci sono alcuni vecchi player che sono estremamente pratici, esperti e navigati, quanto nuove promesse con cui è piacevole interagire, ed in entrambi i casi appaiono decisamente facili da approcciare e non chiusi, e parlo da player che ha un pg "maschio" ed inusuale in una land Hentai, dove spesso e volentieri si rischia di norma di essere ignorati. La parte Hentai c'è, è giocata il giusto e non è esagerata o invadente, anzi spesso si amalgama bene anche con l'ambientazione, considerati i vari festival on game che ci sono stati e che ci saranno a lungo andare.
È abbastanza equilibrata la situazione e non può che avere un voto positivo, insomma.
CODICE E SERVER: Non sono pratico del settore, ma da quel che vedo e uso è perfettamente stabile e senza problemi. Non ha caricamenti errati o lunghi, non si perde nulla lungo il percorso e la landa è nel complesso agevole nelle varie parti. Probabilmente non è un codice proprietario, ma nel complesso è positivo.
FUNZIONALITA': Semplici e intuitive. I vari menù non sono sparsi, ne ti fanno venire un'emicrania come spesso accade altrove, la bacheca è unica e di facile lettura e tutte le notizie sono affiancate sia ufficialmente in land, che pubblicate su Discord, tenendo dunque un ritmo stabile ed equo fra le due piattaforme. L'unico neo è la separazione, a mio parere, che hanno fatto specificamente per "Ambientazione" e "Regolamento", perchè in entrambi le parti ci sono informazioni importanti per creare e muovere un personaggio a livello di Numeri, non solo di lore o storia. Mi aspettavo di trovare SOLO storia in Ambientazione, e SOLO parte tecnica in Regolamento, ma alla fine salto da una parte all'altra continuamente senza perdere troppo tempo, anche grazie alla facilità per cui si trovano le varie cose.
Sul gameplay in se, Vidime, ticket e crafting presumo che vadano bene, sono agevoli da usare o giocare. Personalmente, trovo forse un po' troppo "complessa" la gestione del gioco medico e dei cerusici, che richiedono essenzialmente tanti, tanti, tanti punti da investire prima che diventino effettivi ed utilizzabili, ma comprendo la natura a lungo termine della land.
Infine, si utilizza un sistema D12. Prima era un D20, penso abbiano voluto ridurre per diminuire la casualità dei tiri. Sono neutro alla scelta, meno rischio di essere fregato dai dadi è qualcosa di carino, ma a mio avviso questo da troppo, troppo peso a qualunque bonus numero "flat", e ce ne sono tanti da spulciare e trovare, se li si cerca per bene.
DOCUMENTAZIONE: Un punto dolente. Per come si presenta ora, va migliorata innanzitutto sul comparto grafico, è isolata in una sezione unicamente nera senza alcuno sfondo o collegamento diretto con la landa. Su quanto sia completa ed articolata, invece, ha molte nozioni essenziali, ma in pochi punti rischia di essere non aggiornata e vecchia, creando di tanto in tanto qualche malinteso. Sull'ambient si spende il giusto, abbastanza da avere sia una buona idea del setting che per lasciare sufficiente spazio creativo per ogni player. Nel complesso, comunque usufruibile.
GESTIONE: Attiva, presente, responsiva. Immensamente paziente anche a fronte di fin troppe domande da parte mia, per cui non posso che elogiare questo aspetto da parte loro. Si sono recentemente allargati di un membro storico nella gestione, dunque di nuovo un punto positivo. Stanno facendo di tutto per rendere la land tanto valida sul lato hentai quanto sul lato fantasy, con più sforzo rispetto a chiunque altro, dunque non posso che augurar loro di proseguire quanto più a lungo possibile!
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Il D12 mi rimane personalmente come un groppone difficile da digerire, pur comprendendone il motivo. Consiglierei di alternare col D20 in base alla situazione o al contesto, ma di nuovo capisco che possa essere difficile da gestire.
Al momento, il ritmo delle Quest vere e proprie è discreto. Non sono troppe, ma nemmeno fioccano continuamente, e di tanto in tanto sembrano esserci momenti molto meno attivi in generale. Se ci fossero un minimo di quest in più, di ogni tipo (le Rosa scarseggiano particolarmente!), sarebbe perfetto a mio avviso.
CONCLUSIONI: Che dire di più di così? La land è una piacevole eccezione in un contesto carente e fin troppo stagnante del gdr più osè italiano, che alterna momenti intensi ad altri divertenti con facilità ed efficienza. Non è perfetta, ovviamente, e personalmente mi piacerebbe che fosse più permissiva su poche, specifiche cose, ma anche così direi che la consiglierei vivamente a tutti comunque. Sono il tipo di player che molto difficilmente riesce a rimanere stabile su di un sistema o un luogo, ma Age a modo suo ci sta riuscendo, penso che vorrà pur dir qualcosa, ecco!
sekhmet ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Ysmir"
sekhmet ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
sekhmet ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
sekhmet non ha partecipato a nessun sondaggio
sekhmet non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
sekhmet non ha aperto nessun annuncio di ricerca
sekhmet non ha aperto nessuna discussione sul forum
Epic Wizardry RP: Spoiler #1 V2 | Epic Wizardry RP
The Coven: Utenti del mese di Agosto
New World Order → Diventa un agente del Nuovo Ordine Mondiale e affronta le forze occulte che minacciano il pianeta Terra in questo GDR Urban Fantasy per Mobile!
Storie di Agarthi: Omicidi a Città Vecchia: la scia si allunga
blancks ha risposto alla discussione: Cambio Licenza GDRCD
treesome ha recensito Road to Hamartia
Hero Wars: Approfitta della vendita x4 Emerald!
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, inizia l'avventura!
wishbone ha recensito Brightest Star
The Darkness of Salem: QUEST: La notte di Salem Capitolo 1
ramen ha recensito One Piece World
Il genere Pokémon raggiunge i 300 giochi catalogati!
Seconda Era → Vaste terre coperte di ombre e misteri, dove ogni eroe scrive la storia del Mondo di Eidel. Seconda Era, Play By chat
War Thunder: Gloire: Potenziamenti utili!
sparhawack ha recensito Hikaru No Tohei - Le Luci di Tohei
sparhawack ha recensito Exclusive Villa GdR
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
LOTR dal Testo al Cinema - Tesi di laurea sul Signore degli Anelli: dal testo allo schermo
Moon Shadows - Intervista alla gestrice del play by chat urban fantasy Moon Shadows
Galadriel - Lo Specchio di Galadriel e l'immaginario femminile nell'opera di Tolkien
Avventuriero - Scopri la figura dell'avventuriero attraverso degli utilissimi consigli di gioco!
Giochi Storia - I giochi a tema storia più amati dagli italiani!
Les Ombres de Bruges - Intervista ai gestori del gioco di ruolo play by chat horror Les Ombres de Bruges!
GDRPR e Giochi Online - GDPR (privacy) vademecum pratico per gestori di giochi online
Intelligenza Artificiale - Tesi sull'intelligenza artificiale nei giochi: il caso World of Warcraft