Sesso:
Iscritto il: 15/12/2004
Ultimo Accesso: 05/12/2021
Compleanno: 31 dicembre
Provincia: Firenze
Categoria Preferita: Play by Chat
Genere Preferito: Altri Generi
shanemacgowan non ha dichiarato nessun personaggio utilizzato nei giochi
3
1
0
14/04/2019 - GRAFICA: Premesso che si tratta di un open alfa test: Niente di trascendentale, è piuttosto sotto la media per quel che riguarda l'estetica ma le chat si leggono e in fin dei conti quel che serve è quello.
AMBIENTAZIONE: L'ucronia scelta come ambientazione non mi sembra particolarmente ispirata anche perché lascia in giro un sacco di personaggi presenti nella saga cinematografica che forse sarebbe stato meglio non avere tra i piedi. Dal punto di vista del gioco, s'intende. Personalmente, dato il cambio di gestione e lo status di alfa test, io l'avrei cambiata finché ancora in tempo. Non credo avverrà, nominalmente la land è in alfa test ma si trova in una fase più avanzata.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Premesso che si tratta di un open alfa test:
C'è un'utenza limitata, per quel che riguarda la frequenza del gioco va molto a giornate però un po' si gioca. La qualità complessiva direi che è di livello medio-basso. Ci sono alcuni discreti giocatori e qualcuno che non so da dove sia uscito: mi aspetto che siano rispettate almeno le principali regole grammaticali e vengo puntualmente disatteso, talvolta non riesco neanche a capire in che cosa consistano delle azioni che finiscono per essere infarcite di pensieri e lunghe oltre le mille battute soltanto per farmare punti esperienza (assegnati automaticamente in base alla lunghezza dell'azione!). Non fosse che tali soggetti infestano anche le corporazioni d'élite a numero chiuso (sì, fa molto primi anni Duemila) sarebbe meno fastidioso. Il pvp tra fazioni è pressoché inesistente ma arriverà (si spera). Non so se è per merito della moderazione ma disturbatori/spammer non ne ho visti.
SERVER: Altervista, va.
CODICE: Premesso che si tratta di un open alfa test: GDRCD modificato q.b. qualche modifica viene apportata in corso d'opera.
FUNZIONALITA': Premesso che si tratta di un open alfa test: funzioni base del GDRCD e qualche automatismo (non so neanche se è incluso in qualche pacchetto) del quale avrei fatto anche volentieri a meno. Mi pare di ricordare un open source scritto per una land a tema SW che aveva tutte le funzioni necessarie. Oggi sarà datato ma, al netto dell'effetto nostalgia, secondo me era validissimo.
DOCUMENTAZIONE: Premesso che si tratta di un open alfa test: insomma. Ma da quel che so il nuovo staff sta riorganizzando tutto, quindi il giudizio è sospeso in attesa di novità.
GESTIONE: La gestione è cambiata da poco, è presente ed efficiente, chi più chi meno. Alcune scelte che sarebbero di puro buonsenso mi lasciano un po' perplesso, tipo riportare all'interno del gioco notizie di liti avvenute fuori, e qualche risposta approssimativa a chi propone qualcosa.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Raccogliete feedback dall'utenza e cambiate, finché possibile, le cose che evidentemente non vanno. L'ambientazione piace poco, il regolamento è inutilmente complesso e, non l'ho testato a fondo ma così a occhio, direi che non è bilanciato affatto. Io lo rifarei da capo, partendo dalle caratteristiche fino ai talenti, passando per le abilità e le skill razziali.
Riempite quelle corporazioni deserte, anche a costo di creare png appositi per guidarle durante la fase di test. Appena ci sono pg adatti poi li fate uscire di scena. Concentratevi su Repubblica e Impero (o almeno uno dei due) e fate partire il gioco a tutti i costi responsabilizzando i pg, non ricorrendo ad ambient e quest one shot.
CONCLUSIONI: Premesso che si tratta di un open alfa test: il mio voto è neutro. Ci sono molti punti a favore che però sono inespressi. I punti a sfavore invece sono espressi anche troppo bene. Ad oggi sarebbe un voto negativo ma mi riservo di modificare la recensione quando arriveranno i primi cambiamenti sostanziali o quando la land uscirà da questa fase di test.
13/07/2013 - GRAFICA: Piacevolissima. Fufi (il grafico) fa un ottimo lavoro.
AMBIENTAZIONE: E' un moderno. Non posso esprimermi circa le componenti sci-fi perché non ne ho avuto esperienza, neanche da spettatore; ne ho sentito parlare molto ma valuto solo ciò che vedo. L'atmosfera di New York si respira e già questo è un bene.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Medio-alto, direi. Sia da un punto di vista qualitativo che quantitativo. Ho notato che si gioca spesso a coppie (due persone per volta, non necessariamente coppiette). A parte in quest dove si raggiungono picchi impressionanti di partecipanti (bravi i master che li gestiscono, io non me la sentirei di partecipare). Ci sono tanti che se ne stanno mappati, è vero, ma se ci si arma di pazienza e si iniziano a tampinare uno per uno i presenti, prima o poi, un po' di gioco si trova. Le azioni tendono ad essere pulite, in italiano corretto e sulle oltre 1000 battute di lunghezza media. Che significa un circa 8/10 minuti tra un'azione e l'altra (in media eh) e che può piacere o non piacere ma a me piace. Completamente assenti (o prontamente moderati) i disturbatori.
SERVER: Stabile, mai avuto problemi.
CODICE: Open source ma modificato bene dove serve. Il programmatore, secondo me, è stato bravo ma non ci capisco granché, quindi il mio giudizio vale quel che vale.
FUNZIONALITA': Semplice ed intuitivo. Si può chiedere di più?
DOCUMENTAZIONE: Più che completa. Vasta ma non fluviale, ben organizzata in categorie molto specifiche cosicché uno possa consultare volta per volta il documento di cui ha bisogno senza perdersi nella guida.
GESTIONE: La gestione è in gamba. Ultimamente c'è stato qualche cambiamento ma la linea tenuta dovrebbe essere la solita, ampiamente descritta nei commenti precedenti al mio ai quali mi sento di associarmi.
CONCLUSIONI: Il mio voto non può che essere positivo. Ci sono alcune cose che non apprezzo particolarmente ma è questione di gusti. Se qualcuno volesse iscriversi ad awakening solo per tuffarsi nel famigerato gioco sci-fi dovrà armarsi di pazienza o fare i conti con una certa frustrazione. Magari il bello è proprio questo.
22/02/2012 - Aspetto sempre un po' a rilasciare un commento sui gdr che ancora frequento. Penso di aver visto abbastanza adesso, l'entusiasmo iniziale che offusca il giudizio è passato, e il voto rispecchia la situazione attuale, spero in maniera quanto più obiettiva riesca a essere.
Grafica: Sono un cane in grafica, ma a me piace. C'è il sacrosanto sfondo nero e a me già basta. In ogni caso è piuttosto sobria nella pagina principale e anche questo potrebbe essere già abbastanza. Per il resto è dettagliata e curata.
Tecnica: Sono rimasto un po' indietro con i pbc, era un po' che mi ero disintossicato e ora mi stupisco di tanti automatismi che probabilmente sono ormai cose scontate. Per quanto relativo, secondo me il livello è ottimo.
Livello di Gioco Interno: Si gioca TANTO e si gioca bene. Non mi è mai capitato di storcere il naso di fronte a qualcosa. Non troppo, almeno. Mi è capitato però di stupirmi in positivo di fronte ad alcune linee intraprese. I giocatori sono tendenzialmente molto bravi. C'è anche qualche fuoriclasse del gdr, a mio modesto parere, che gira per questo gioco.
Ambientazione: E' il mio secondo post-apocalittico. Il primo aveva un'ambientazione completamente tirata su dal nulla, questo ha molte fonti da citare, invece. Ma lo fa, con tanto di ringraziamenti in guida, ed è onestà, quantomeno. Il mix è valido e funziona, inoltre l'aggiornamento è costante. Se qualcosa non mi piace, la tengo per me, perché subentra per l'appunto il gusto personale.
Server: Ogni tanto vengo sparato fuori ma non so neanche se dipenda da me o dal server. Contando che ultimamente sono connesso minimo 12 ore al giorno e che mi capiterà al massimo 1 volta a settimana... direi che ci siamo. Non ho mai riscontrato un downtime.
Codice: Sono un cane in programmazione. Neanche so riconoscere un codice proprietario da un open source modificato. Ho letto in giro che è originale, mi fido e non mi interessa poi molto. Se si gioca bene il codice è secondario.
Funzionalità: E' funzionale, c'è un po' di tutto, almeno quello che serve per un pbc. Del resto chissene...
Gestione: Presente e cortese. Non ho mai avuto troppo a che fare con loro, solo un paio di scambi di parole di circostanza e un paio di domande. Non mi piace stressare e tendenzialmente alle gestioni non piace essere stressate. Quindi ci troviamo bene. Ho visto apportare migliorie e implementare nuove funzioni con cadenza regolare e per quanto posso vedere, non essendo nello staff, sembra che sappiano il fatto loro e dove vogliono andare.
Per concludere, non posso che dare un voto positivo. Penso che per come vanno ora le cose, gli unici voti negativi che si può prendere HDL sono quelli di chi ha avuto problemi personali.
05/11/2006 - Una bella city, senza dubbio. L'avevo fiutata tempo addietro e mi ci ero allontanato per lo scoraggiamento dovuto alla totale assenza di gioco di qualità. Il fatto che mi sia ripresentato ad infestarne l'elenco dei presenti potrebbe essere indicativo. Ho letto di una chiusura e di un cambio di gestione, vediamo se ripartendo da zero si riesce a farne venire fuori qualcosa.
"Ha le capacità ma non si applica"
shanemacgowan ha risposto al sondaggio "Vorreste vedere rilasciati un numero maggiore di giochi play by chat?" scegliendo "Si.. ne esce uno ogni morte di papa è una vergogna!"
shanemacgowan ha risposto al sondaggio "Qual è stato il periodo più lungo in cui hai abbandonato i gdr online perchè saturo?" scegliendo "Alcuni anni"
shanemacgowan ha risposto al sondaggio "Nel tuo gioco ideale come deve essere la presenza del master?" scegliendo "Frequente: è possibile intavolare alcune semplici giocate senza master"
shanemacgowan ha risposto al sondaggio "Quest a sorpresa od organizzate?" scegliendo "Non amo le quest organizzate. Che il fato intervenga a sorpresa nella chat!"
shanemacgowan ha risposto al sondaggio "Master o Dado... cosa preferisci?" scegliendo "Mix fra i due elementi precedenti"
[Articolo] Le province di provenienza dei giocatori italiani
27/06/2012 - Shame on Rovigo, Isenia, Sondrio! (Solo perché sono a 0% eh...)
21/06/2012 - Come è già stato detto: "Io posso fare di meglio, mi farò una land tutta mia, con Blackjack e squillo di lusso. Anzi, senza Blackjack." (cit.)
01/05/2012 - Alle quattro del mattino mi esce 'sto coso tra i suggerimenti casuali <.<' Ah, nostalgia xD
[Articolo] Note di Punteggiatura
29/12/2011 - Io ribadisco: è utile informare ma se si vuole aiutare veramente la nostra lingua nel pbc c'è bisogno, da parte di admin e moderatori, di imporre la linea dura.
shanemacgowan non ha aperto nessun annuncio di ricerca
shanemacgowan non ha aperto nessuna discussione sul forum
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
aik ha risposto alla discussione: IA e gdr: idee di sviluppo
FragPunk → Gioco d'azione frenetico ispirato al punk, con gameplay caotico, ribelle ed energia illimitata! Gioca gratuitamente!
Storie di Agarthi: Preparando il terreno per la nuova sezione domande
Il gestore di The Coven ha risposto alla recensione di blackmines
Hogwarts Ends: Studenti, all'opera: stage estivi ad Hogsmeade!
La Tana del Ladro: Finalmente il Disgelo
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
Hikaru No Tohei - Le Luci di Tohei: Butanews! - Manutenzione: Hikanoto 2.0! 👷♂️🛑
FragPunk: Copricapo "Horsing Around"
Enlisted: Aggiornamento "Forest Shadows" live!
anneth ha risposto alla discussione: [GDRCRD 5.6.0.5] Funzione deprecata da vecchio codice a nuovo
War Thunder → Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
staff shadowland ha aperto una nuova discussione: [GDRCRD 5.6.0.5] Funzione deprecata da vecchio codice a nuovo
Underworld of Rome: 20 anni di UoR ! Quest tematiche
The Coven: Side quest conclusa ed introdotta una nuova razza
blue_berry ha aperto un annuncio di ricerca: Fantasy d'autore ricerca Programmatore
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
Lista MMO - Lista degli MMO presenti sul portale
CRPG Book Project - Il CRPG Book Project, l’ebook gratuito sulla storia dei giochi di ruolo per computer!
Post Apocalittico - Viaggio nella narrativa post-apocalittica: teorie, credenze e affabulazioni. I contributi di Mary Shelley, M. P. Shiel e M. John Harrison
Alziora - Fantagiochi presenta Il Regno di Alziora, tra Elfi e Fate nel medioevo..
Obscuritas - Intervista al gestore del GdR survival-horror Obscuritas. Calati nel terrore!
Fumetto Giapponese - Manga: studio delle caratteristiche grafiche e narrative del fumetto giapponese
Alabarda e Lancia - Alabarda e Lancia: Le armi da asta che hanno fatto la storia!
Disinformazione - La disinformazione dei quotidiani nazionali su LARP e GDR! Due articoli da brividi!