Sesso:
Iscritto il: 03/01/2012
Ultimo Accesso: 02/02/2014
Compleanno: 13 novembre
Provincia: Pesaro
Email: scrivi
Sito Web: http://www.codexkepler.net ↗
Categoria Preferita: Play by Chat
Genere Preferito: Moderno
staff_ck ha giocato a Sanfranciscogdr con il personaggio "Alec"
0
0
1
14/06/2012 - Seguo il progetto fin dalle sue prime fasi, essendo l'autore della parte tecnica che ho deciso di fornire per dare una mano ad un'amica per un progetto che ha (a livello teorico) tutte le carte in regola per essere un buon prodotto.
Grafica:
Accattivante senza dubbio, nel complesso ha una buona resa e non risulta pesante al caricamento. Nel dettaglio è meno curata, con approssimazioni che influiscono in ogni caso a livello molto marginale alla percezione complessiva (bordi non perfettamente allineati, angoli non trasparenti ai posti giusti, sfondi che in alcune parti andrebbero rivisti per migliorarne la resa visiva). Come detto si tratta comunque di dettagli che non intaccano la percezione globale di una grafica ragionata.
Ambientazione:
Si rientra nel classico binomio Ambientazione=Nome città+copiature da guide turistiche. Le informazioni per chi non conosce veramente la realtà americana sono minimali, sparpagliate nella descrizione delle locazioni e non facilmente raggiungibili. Non c'è una trama di sfondo, non c'è un intreccio coerente tra le varie realtà di gioco che si è deciso di affrontare. L'aspetto più trattato è la contrapposizione tra gruppi criminali e istituzioni, senza una minima attenzione verso tipologie di gioco diverse che non coinvolgano direttamente quegli ambiti.
Livello di Gioco Interno:
Alti e bassi come in ogni gioco pubblicizzato da poco. Si passa dall'azione iperstringata da mezza riga a quelle che raggiungono il massimo dei caratteri messi a disposizione. Il problema più grosso è, come in gran parte dei giochi, la tendenza a restare in mappa ad attendere di essere chiamati per giocare, senza un briciolo di iniziativa personale da parte dei giocatori che, d'altra parte, non vengono spronati abbastanza nonostante i tentativi di alcuni membri dello staff di coinvolgerli o quantomeno scollarli dalla mappa.
Il gioco alla fin fine si riduce alle giocate tra i criminali di turno, qualche azione da parte dei gruppi istituzionali e per il resto gioco da corteggiamento fine a se stesso portato avanti ed incentivato, nonostante venga detto il contrario a parole, dall'altra parte dello staff.
Server:
A pagamento. Sporadicamente dà alcuni problemi che influiscono solo marginalmente sulla possibilità di giocare.
Codice:
Essendo lavoro mio sarebbe facile commentarlo positivamente. Allo stato attuale presenta invece ancora alcuni bug e necessita di miglioramenti ed implementazioni che potrebbero migliorare le funzionalità del gioco. Conto che con un po' di pazienza vengano comunque effettuate, da chi mi subentrerà, le modifiche necessarie a calibrare l'interfaccia alle necessità del gioco.
Funzionalità:
L'impostazione è funzionale e ben integrata con la grafica. Ci sono diversi strumenti, alcuni anche in eccesso rispetto alle necessità, che vengono però sfruttati di gran lunga al di sotto delle loro potenzialità.
Documentazione:
Presente, ma confusa e dispersa. Non offre abbastanza risposte per le necessità di un gioco complesso che possa essere gestito senza presenza di narratori. Al di fuori di quattro regole per i giocatori, una manciata di consigli sulla realtà della città e le descrizioni dei luoghi, non fornisce alcuna informazione che possa indirizzare l'iniziativa del singolo utente a creare gioco al di fuori degli ambiti seguiti dallo staff.
Gestione:
E' il motivo per cui ho abbandonato il progetto. Da un lato impegno e mille tentativi per far sbocciare un gioco che ha di base tutte le potenzialità. Dall'altra una mancanza totale di correttezza e disponibilità al confronto con chi ha opinioni diverse ed un impegno maggiore a individuare (attraverso l'utilizzo dei dati di registrazione e degli IP) giocatori già conosciuti e ritenuti scomodi che a creare gioco. (parlo di una e l'altra parte riferendomi ai due gestori separatamente).
E' già stato fatto notare in altri commenti la questione "harem" (termine a mio parere eccessivo, ma che smorzato può riassumere abbastanza bene la situazione) del gestore principale. Possiamo aggiungerci l'utilizzo di doppi (non conosciuti come tali) per portare avanti con altri personaggi lo stesso intento di puro corteggiamento utilizzando la scusa che "altrimenti le giocatrici se ne vanno" e dell'esser sempre gentili. Aggiungiamo la costante insinuazione di malafede con cui il gestore targhetta chi critica il suo modo di fare o le sue decisioni che nella maggior parte dei casi giustifica con risposte assolute (no!) e a cui non accompagna alcuna spiegazione quando viene chiesto il perché è stata fatta quella scelta piuttosto che un'altra. Si può non essere d'accordo, è giusto che la parola di chi ha in mano la gestione sia l'ultima, ma è come minimo Corretto dare una motivazione.
Non sono stato l'unico a notare come ci sia una disparità di trattamento tra chi fa parte della sua cerchia più stretta e chi invece non gli va a genio. E il mancato rispetto delle regole (se non volete rispettarle perché inserirle?) da parte del gestore stesso.
In conclusione:
Poteva essere un buon progetto, ma ogni rapporto va basato sul rispetto reciproco. Nel momento in cui non c'è rispetto degli utenti da parte della gestione ogni buon proposito diventa inutile.
Edit: modificato perchè nei commenti non prende il bbcode =_=
staff_ck ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Alec"
staff_ck ha risposto al sondaggio "Hai mai giocato a giochi di ruolo dal vivo (live)?" scegliendo "Si"
staff_ck ha risposto al sondaggio "Quale nuova razza giocheresti in un PbC?" scegliendo "fosse per me lascerei solo gli umani!"
staff_ck ha risposto al sondaggio "Qual è la tipologia di Testo che vorresti vedere più affrontata su Gdr-online?" scegliendo "Recensione di un gdr-online"
staff_ck ha risposto al sondaggio "Vorresti vedere pubblicate le schede dei Play by Forum sul portale?" scegliendo "Si ma con limitazioni in base al numero di post presenti sul forum"
staff_ck ha risposto al sondaggio "Nel tuo gdr ideale, tra un´azione e l´altra quanto deve passare?" scegliendo "3-5 minuti"
staff_ck non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
Gestori della "concorrenza" spioni... in data 18/04/2012
Dubbio richiesta diritti in data 04/06/2012
Codex Kepler - Apertura Alfa Test in data 24/04/2012
dark heart ha recensito New Orleans
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, inizia l'avventura!
seirburuk i rabasi ha risposto alla discussione: Eroi di Enor
Lubecca: [Trama] Paganesimo II
World of Tanks: L'arsenale di Rambo ritorna!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Lineage II → Entra in uno sconfinato mondo fantasy dominato da razze in contrasto tra loro. Scatena i tuoi poteri in uno dei Mmo più famosi al mondo!
Dominion Gdr: Evento di Halloween! 👻
Black Sails Chronicles: ON - Lord Tunica Inzuppata
New World GDR: Aggiornamenti 22/10/2025
Il gestore di Age of Crystals ha risposto alla recensione di velglarn
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita! Il giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
World of Warship: Aggiornamento 14.10. Teaser
gdr-online.com ha aperto una nuova discussione: Addio vecchi annunci, benvenuta integrazione! 🔍
Macabre Tales: Iscrizioni Aperte!
Hero Wars: Evento speciale di Vulcan e Risse ⚔️
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
Alziora - Fantagiochi presenta Il Regno di Alziora, tra Elfi e Fate nel medioevo..
Statistiche Tecniche 2024 - Gdr-online.com pubblica i dati tecnici dei suoi visitatori per l'anno 2024!
Vivere in un RPG - I sette motivi per cui vivere in un RPG fa decisamente schifo! :-)
10YearChallenge - La #10YearChallenge dei GdR Online! Fai un tuffo nel passato e dai uno sguardo a come erano i giochi nel 2009!
Mobile Vs Desktop - Duello di Piattaforme: Mobile VS Desktop nel Gaming Online
Giochi di Zombie - Lista completa dei giochi di ruolo online ambientati in mondi invasi da zimbi e non-morti! Sopravvivi!
PlayCanvas - Le esperienze di Murby su PlayCanvas nella creazione di mappe 3D per i gdr fantascientifici!