Sesso:
Iscritto il: 24/09/2013
Ultimo Accesso: 20/05/2024
Compleanno: 19 giugno
Categoria Preferita: Play by Chat
whiteness non ha dichiarato nessun personaggio utilizzato nei giochi
2 0 1
08/12/2017 - GRAFICA: E' in continua evoluzione, ne ho visto la crescita e devo dire che il punto al quale è arrivata finora riesce a soddisfarmi. Dal cambiare le colonne laterali con colori più vari spezzando il monocromo precedente, al rendere più luminosi e visibili i bottoni superiori, ho potuto constatare come vengano sempre accolti i suggerimenti degli utenti per migliorarla ogni volta di più. Il recente cambiamento della lista presenti è una cosa poi che ho apprezzato davvero molto, decisamente meglio rispetto a prima. In occasione delle feste natalizie non è mancata una skin apposita, per nulla invadente o ingombrante, rende l'atmosfera ma senza disturbare la visuale complessiva della grafica di land. E' bastato un filo di lucine colorate sulla parte superiore della schermata fatto bene, tutto qui. Font e colori delle azioni in chat sono leggibili e non danno fastidio alla vista. Non me la sento ancora di fare critiche proprio perchè è ancora in evoluzione, quindi mi aspetto ogni volta una sorpresa dietro l'angolo che la migliori, e visto che finora sta andando secondo i miei gusti, mi aspetto il meglio.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è originale, e questa è stata una delle cose principali che mi ha invogliato a restare, proprio perchè sono un soggetto che nelle land cerca sempre la novità da sperimentare. E' più facile da capire di quanto sembri, all'inizio può spaventare, proprio perchè è qualcosa del tutto nuovo, composta da diversi tasselli diversi tra loro. La cosa bella è però che ogni tassello nonostante la sua diversità si incastra nel modo giusto l'uno con l'altro, dando una omogeneità coerente al tutto. Bastano un paio di letture ben fatte per capirla, nulla di troppo difficile. Le razze danno diversi spunti, sono facilmente ricollegabili tra loro tramite il gioco interrazziale, senza comunque sminuire gli umani, ai quali basta entrare in una corporazione per fare parte integrante della trama di gioco senza venirne assolutamente esclusi. Insomma, fornisce spunti per qualunque tipo di gioco si decisa di intraprendere.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Finora mi sono trovata bene, l'utenza in generale vive un bel clima. Non voglio sbilanciarmi troppo qui a causa di esperienza passate, la land è aperta da poco ed è normale che all'inizio sembri di essere solo in una grande famiglia. Però voglio sperare che continui ad essere così, senza cose non dette o attriti off che rovinano solo il gioco. Attualmente, si sta bene, non ci sono gruppetti nemmeno tra razze, e anzi si cerca sempre di integrare il gioco con tutti variandolo il più possibile. Il livello è medio-alto, come in tutte le land ognuno ha il suo stile di scrittura, ma nel complesso è apprezzabile e si gioca bene con tutti. I più inesperti vengono comunque aiutati e i nuovi accompagnati da guide e master oltre che i gestori quando ce n'è bisogno. Attualmente le trame stanno portando avanti il gioco, stanno ingranando giusto adesso quindi non mi espongo troppo in merito, ma in linea generale stanno iniziando a far entrare i pg nel vivo dell'ambientazione, quindi mi aspetto grandi cose.
SERVER: Finora non ho avuto nessun problema. Inoltre non me ne intendo molto, quindi qui lascio la parola ai più esperti.
CODICE: Anche qui non me ne intendo molto, MA comunque qualcosa forse riesco a dirla. Innanzitutto la gestione si adopera sempre per migliorarlo assieme alla grafica, le proposte fatte vengono accolte e gli errori che vengono trovati solitamente sono prontamente corretti. Unico consiglio che mi sento di darvi è di ampliare il codice per modificare le schede dei pg, togliendo quel brutto bbcode. So perchè è così limitato, e mi è capitato di sentirlo dire anche altrove, però se in altre land dove i codici sono più liberi non è successo nulla, perchè dovrebbe succedere a voi? Poi ripeto, sono ignorante in merito e magari ci sono cose che non conosco, però se riuscite ad ampliarlo secondo me rendete felice buona parte dell'utenza.
FUNZIONALITA': Le funzionalità presenti sono di facile utilizzo, come i menù a tendina presenti nelle chat, la possibilità di avere una propria chat privata o in generale i soliti strumenti all'interno di ogni land. La richiesta di messaggi off globali è stata accolta immediatamente dopo averla fatta, quindi anche la Gestione si adopera prontamente ad accogliere i vari suggerimenti. Il countdown per la purificazione poi è la ciliegina sulla torta, immerge nell'ambientazione in modo davvero originale e utile. Non ci sono px automatici ad ogni azione, e questo va anche bene per evitare spam di azioni o altri problemi in generale. PERO', dato che i px per le giocate free non vengono spesso dati, per un motivo o per un altro, vi consiglierei solo di fare una cosa: aumentare i px mensili, nel senso di aumentare il massimo di giocate. Mi spiego meglio, adesso che la land sta ingranando sono in molti a superare le 16 role, quindi allungherei la lista almeno alle 25/30 role, così da premiare chi gioca molto attivamente e spronare anche gli altri a farlo di più, altrimenti anche la crescita del pg inizia ad essere troppo lenta.
DOCUMENTAZIONE: La Documentazione è ben scritta, chiara e leggibile. E' in continua evoluzione con l'aggiornamento ad esempio dei poteri nelle varie razze e via dicendo. Detto questo, mi sentirei di segnalare qualche leggera contraddizione tra la documentazione e alcune cose scritte nelle bacheca. Qui consiglierei quindi di rileggerla un poco tutta e adeguarla con quanto aggiornato nelle varie bacheche, così da non creare confusioni ai nuovi utenti che vanno a leggere entrambe le cose e non sanno quale sia quella giusta. Per il resto come già detto basta leggerla un paio di volte e si capisce subito dove ci si trova e come muoversi.
GESTIONE: OH ECCOCI QUI.
Allora, io voglio sperare caldamente che continuerete così e non mi smentirete in futuro, perchè finora vi adoro. Gestione presente, disponibile per chiarire ogni dubbio che viene posto e aperta ai vari suggerimenti. La cosa che apprezzo molto è il mettersi allo stesso livello dell' utenza, anche solo scherzandoci o parlando di altre cose, senza risultare mai autoritari o dispotici, mantenendo un clima alla mano che non fa mettere l'ansia a parlarci. Gentili anche quando sorgono problemi, ho potuto constatare come i problemi off finora siano ridotti proprio quasi allo zero, visto che alla fine tutto si risolve sempre tranquillamente e senza problemi. Il fatto che poi non ci siano favoritismi o altro è una cosa fin troppo visibile, giocano e coinvolgono nel proprio gioco chiunque voglia senza preconcetti o altro. Insomma continuate così o ve meno, de brutto.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: In gran parte ho già dato sopra consigli e suggerimenti in linea generale. Quindi qui mi limito a consigliarvi di continuare così. Probabilmente mi sarò anche dimenticata di dire diverse cose, ma vi importunerò per altre vie in caso.
CONCLUSIONI: Voto positivo, perchè?
Perchè in questa land voglio crederci. Ho avuto la fortuna di poterla vedere crescere fin dall'alpha, ma mi ero ripromessa di aspettare a lasciare un commento per non dovermene pentire in caso di delusioni future. Però alla fine ho deciso di darvi la mia fiducia, con la speranza che questo voto possa aiutare a far crescere questa land che ha davvero tanto potenziale ancora da esplorare.
whiteness ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
13/11/2016 - GRAFICA: Solitamente sfondo scuro e scritte chiare mi creano problemi di lettura e mi appesantiscono la visuale. Qui stranamente no...
Probabilmente è a causa della combinazione di colori in generale che bene si adatta a tutto il resto e non stanca, fatto sta che riesco a starci diverse ore anche notturne senza risentirne!
Per il resto è una grafica semplice, accurata e che mi piace. Ho molto apprezzato la skin per Halloween: non è stata compromessa la grafica di base ma al contempo ha creato quella bella atmosfera di novità che fa sempre bene, good job![8/10]
AMBIENTAZIONE: Una ambientazione davvero coinvolgente e innovativa, mi piace molto l'idea avuta riguardo le varie Casate e le altre figure presenti, forniscono diversi spunti di gioco sempre nuovi e riescono a coinvolgere il player nella storia in un modo ogni volta interessante. Adoro il parallelo con la Firenze del '400 o la Londra dell'800, è come se una storia secondaria accompagni la trama principale nel suo percorso, fornendo ulteriori spunti. E' lineare e facile da capire, insomma intrigante al punto giusto, incuriosisce e non lascia fuori nessuno.[8/10]
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Ci tengo a precisare che questa è la prima volta che mi trovo in una land di questo genere e riesco a restarci per tanto tempo, ma soprattutto a GIOCARCI così spesso. Bene o male qualcuno capita sempre, e se non ci sono le free ci sono comunque quest/ambient o giocate di trama da fare per tenersi attivi. Non manca mai occasione insomma, non ci sono parcheggiati e la cosa che più mi piace è che il livello è sempre medio/alto. Ovviamente ci sono stili di scrittura che piacciono più di altri, ma in linea generale -forse semplice fortuna, ma così è- ho trovato sempre persone che sanno ruolare davvero bene, che forniscono spunti e permettono di divertirsi ad ogni role.[8/10]
SERVER: Non ne capisco molto, ma per mia fortuna finora non ho mai assistito a crolli o cose del genere, quindi bon così! [8/10]
CODICE: Anche qui non ne capisco molto, ma da quel che ho capito è un codice semplice che riesce a mascherarsi bene e a risultare molto ben fatto. E' curato e tutto sommato piacevole da vedere. Qualche ulteriore aggiunta sarebbe la benvenuta, ma col rischio di appesantire troppo il server forse è meglio che resti così [7/10]
FUNZIONALITA': Poco da dire, funzionalità di facile intuizione e nel giusto numero. Non eccede in funzionalità inutili e non manca di quelle più importanti, ha un giusto equilibrio. Ancora una volta la semplicità la trovo come un aspetto positivo. Le diverse sezioni sono facili da individuare, il sito presenta una organizzazione schematica e precisa che non dispiace affatto. Unica cosa che aggiungerei probabilmente è almeno un LOG QUEST, se non proprio un Log generale aperto a tutti gli utenti, giusto per avere un riscontro sulle quest fatte senza il bisogno di doversi salvare tutto su pc per il rischio di dimenticare qualcosa di importante, data anche la natura spesse volte di indagine del gioco in land. [7/10]
DOCUMENTAZIONE: Documentazione in costante crescita, non me la sento di dire molto a riguardo proprio per questo suo aspetto in via di sviluppo, ma posso dire che per il momento a mio parere è soddisfacente. Almeno io l'ho trovata esaustiva, con le diverse informazioni utili sezione per sezione. Se qualcosa non è chiara la si può liberamente chiedere in bacheca o ai gestori, e se necessario viene integrata prontamente con tutto il resto. [8/10]
GESTIONE: Mi sento di fare i complimenti a questa gestione, per il modo in cui conducono il gioco e per come sono sempre disponibili. Le due gestrici sono entrambe sempre molto gentili e disponibili a chiarire eventuali dubbi, non mancano di giocare con gli altri player chiedendo di loro iniziativa anche ai nuovi di giocare e apprezzo molto la loro capacità di creare spunti di gioco. Il filone di trama appena concluso mi ha consentito di entrare nel vivo del gioco subito e senza troppi problemi, quello da poco aperto sta facendo lo stesso e non fa altro che crearmi spunti. Adoro il modo in cui riescono a coinvolgere i vari personaggi nella trama, traendo spunto dai loro stessi background per plasmare la trama mano a mano che viene portata avanti, penso che in questo modo si riesca a coinvolgere maggiormente tutti in modo davvero bello e sempre interessante. Sono inoltre molto brave nelle quest, in grado di gestire trame globali senza allungare i tempi o creare incoerenze, sono presenti ogni volta che serve per qualcosa, nonostante siano solamente loro due a tirare le redini del gioco non fanno assolutamente pesare la cosa.[9/10]
EDIT: E' da qualche tempo che non gioco più su Last Order, e spero che questo aiuti a vedere questa modifica come un commento ragionato e non uno sfogo senza senso come potrebbe accadere. Ho preferito lasciare il mio VECCHIO parere, per far comprendere come le cose nel tempo possano cambiare. Nulla riguardo la land in sè è cambiato per me, il potenziale c'è sempre, l'idea continua a piacermi così come l'ambient. Peccato che tutto venga rovinato dal clima che può crearsi all'interno di Last Order se non ti muovi nel modo giusto e come la gestione vorrebbe che facessi. Ho avuto modo di confrontarmi con entrambe le gestrici, e parlando personalmente ho notato un certo netto cambiamento da parte di una delle due solo per aver toccato alcuni tasti dolenti che non avrei dovuto toccare. E no, non credo che una land si gestisca così, puntando il dito e facendo terrore psicologico rovinando il gioco. Sono piuttosto convinta che non riesca nemmeno ad accorgersene, ma le recenti cancellazioni sempre a causa sua credo parlino chiaro. Ripeto, questa non vuole essere una lamentela, ormai sono fuori e sto bene dove sto. Vuole essere un incoraggiamento per cercare di farvi capire come dovreste cambiare atteggiamento. Perchè avete belle idee, un modo di organizzare che è fatto bene, a contatto umano però dovreste un attimo rivedere le vostre priorità. Non dico tanto su preferenze o altro per quanto la percezione possa esserci anche in quello, ma proprio nell'atteggiamento in sè, molto spesso sgarbato e dettato da preconcetti e convinzioni spesso sbagliate e nate da fraintendimenti che non vi prendete la briga di chiarire prima di accusare. Quindi ecco, se non volete che metà land spicchi il volo lasciandovi con i pochi che vi danno sempre ragione, forse dovreste cercare di riequilibrare questo lato della vostra gestione. Cambio la recensione in negativo solo per questo, per farvi capire come un comportamento del genere possa portare a reazioni che alla fine, danneggiano solo voi stesse.[2/10]
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: E' una land in via di sviluppo, alcune cose sono da migliorare in riferimento a qualche funzionalità migliore o novità di codice, ma in generale mi sembra che stia andando nella direzione giusta. Lo staff purtroppo è ancora carente, probabilmente anche a causa della recente apertura, ma nonostante tutto la land non viene compromessa da questo problema, anche grazie alla gestione sempre presente e pronta a intervenire.
CONCLUSIONI: Proprio oggi faccio tre mesi precisi dall'iscrizione, e per quanto sia ancora poco tempo, sento che un voto positivo fosse già necessario, più che altro per il merito di esser riuscita a trattenermi per così tanto tempo in modo davvero attivo come mai una land di questo genere era riuscita a fare prima. Più va avanti più scopro cose che mi convincono a rimanere e voler vedere la crescita di questa land con un potenziale a mio parere grandissimo.
26/09/2013 - GRAFICA: Una cosa che mi è sempre piaciuta di questo gdr è proprio la grafica. I colori sono rilassanti, le sfumature dell'azzurro non infastidiscono la vista, anche le strisce di fato possono essere lette senza troppa difficoltà e senza perdere diottrie grazie all'abbinamento di colori che consente una facile lettura. Gli oggetti al mercato e i vari simbolini sono immagini ben fatte, i vari pulsantini sono fatti con la massima cura. Le gif dei premi sono ottimali, e ultimamente ne sto vedendo qualcuna nuova che è stata aggiornata. Alcune cose da migliorare riguardano soltanto l'evidenza o meno di alcuni dettagli (ad esempio la bacheca del Sorcerer che i nuovi ci mettono sempre un po' a individuare).
AMBIENTAZIONE: Ricca e originale, oltre che in continuo sviluppo anche grazie al manga dal quale il gdr è ispirato tuttora in via di svolgimento. Una grande opportunità di scelta per formare il proprio pg, sia riguardo la classe magica o fisica alla quale appartenere, sia riguardo il luogo dal quale far provenire il pg, consentendo una moltitudine di caratterizzazioni quasi infinita. Andrebbe un po' aggiornata forse, specialmente in riferimento alla fase storica della land, magari integrando eventi che si sono svolti anche in on mediante saghe et simili.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Lo sappiamo tutti, c'è chi eccelle e chi è alla sua prima avventura. Il livello si mantiene comunque medio-alto, consentendo spesso giocate o quest emozionanti e interessanti. Inoltre c' è sempre il corpo helper pronto a intervenire quando serve a chiarificare dubbi e a trascinare in accademia quanti hanno bisogno di imparare a ruolare così che possano divertirsi anche loro nel migliore dei modi. Non ho notato un gran problema di gioco chiuso, solitamente anche chi è al livello alto gioca con chi è di livello minore, anche grazie al gioco di gilda che viene fatto molto marcatamente, consentendo magari a chi è neofito in gilda di imparare da chi è un po' più "anziano", senza che venga abbandonato alla sua sorte. Le quest ci sono, con momenti alti e bassi (ma si tratta comunque di vacanze estive o simili), libere, avvicinamenti, duelli..almeno uno di questi alla settimana c'è di sicuro, se non addirittura al giorno in alcuni momenti. Manca forse una trama di gioco più netta e marcata. Il gioco alla fine viene creato dai giocatori stessi, ma un filo comune al quale tutti possano affidarsi che non sia in generale solamente "Andiamo contro la Balliam", credo che manchi. L'utenza consiste in una media di 30-40 persone, e non parcheggiati, molti giocano già dal primo mattino...
SERVER: Ormai è da molto che mi trovo su questo gdr, e posso dire di non aver mai avuto grossi problemi a tal proposito. Anche se fosse successo credo sarebbe stato risolto prontamente in giornata.
CODICE: Non me ne intendo molto, mi limito a considerare il fatto che sarebbe un po' da aggiornare, implementando qualche cosa che ormai altre land più nuove hanno e questa invece no.
FUNZIONALITA': Anche qui sarei per aggiungere qualcosa di più, che possa rendere la land più accattivante. Qualche piccolo automatismo nell'usare skill o cose del genere. Quelle che ci sono presenti comunque non mi deludono affatto, a cominciare dai log chat, amo molto il fatto che siano pubblici e visibili a tutti, credo siano un buon aiuto anche per valutare eventuali aspiranti in gilda, o anche solo per leggere quest che magari non si è potuta seguire in tempo reale. Le altre sono quelle classiche, che funzionano come devono.
DOCUMENTAZIONE: Questo è un po' il tasto dolente, è tutta da riaggiornare e/o modificare a mio parere. Ora non dico di ricominciare da capo, ma ci sono cose davvero vecchie che risalgono a una prima stesura della land ormai passata. E qui riprendo anche il discorso dell'ambientazione, in cui sarebbe da integrare qualche evento più recente che possa aiutare a creare gioco. Anche le skill sono un po' da rivedere, ci sono classi magiche con diversi problemi, altre che hanno difficoltà di interpretazione, altre ancora dei semplici errori grammaticali. Adesso che è stato preposto un helper skills apposito per rivederle un po', oltre che un admin molto più presente e un master fati che sta cominciando ad integrare diverse cose nella guida del gioco, sembra che si stia mettendo mano alla questione, confido che presto ci saranno delle belle sorprese.
GESTIONE: Ultimamente si sta risolvendo la questione. Adesso che l'admin più assenteista sembra aver dato modo alla player che aveva messo come semplice membro staff di affiancarla, le cose cominciano a prendere una strada diversa. Cose come mettere un semplice simbolino vengono fatte in giornata, così come la risposta per varie richieste o l'aggiornamento delle bacheche. I corpi dei Fati e degli Helper, come al solito lavorano a pieno ritmo, possono prendere un po' di respiro anche grazie all'admin presente che li ascolta e confabula con loro(?), senza che si sentano abbandonati e gravati dal peso di sostenere da soli tutta la land.
CONCLUSIONI: E' una land che spesse volte ha passato momenti di magra, ma è incredibile come riesca sembra ad alzarsi in piedi, segno che coinvolge i player e ci si affeziona nel giocarci. Qui ho incontrato le persone con le quali ho più legato in assoluto nel mondo dei gdr, sono cresciuta tantissimo nella role, ho imparato cose che non sapevo e ogni volta c'è un motivo per rimanere. Sta risalendo mano a mano la china, di nuovo, nella speranza che la risalita non venga bruscamente interrotta da qualche evento poco piacevole, dovrebbe consentire una risalita piena e soddisfacente.
whiteness ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Kagome"
whiteness ha risposto al sondaggio "Cosa ne pensi di un servizio di upload delle immagini profilo integrato al gioco invece di utilizzare piattaforme esterne?" scegliendo "Né utile né inutile. Se c'è lo uso sennò amen mi adeguo."
whiteness ha risposto al sondaggio "Italiano o Inglese: Quale lingua useresti per nominare gli elementi interni del gioco? (HP/PV, Skill/Abilità, Knowledge/Conoscenze ecc.)" scegliendo "Ibrido tra le due opzioni precedenti"
whiteness ha risposto al sondaggio "Quale serie di fantascienza gradiresti come ambientazione per un Play by Chat?" scegliendo "The 100"
whiteness ha risposto al sondaggio "Quale gioco già annunciato attendi maggiormente?" scegliendo "Threads of Fate"
whiteness ha risposto al sondaggio "Quale piattaforma per play by forum preferisci?" scegliendo "ForumFree"
whiteness non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
whiteness non ha aperto nessun annuncio di ricerca
whiteness non ha aperto nessuna discussione sul forum
Il gestore di Dissendium Draconis ha risposto alla recensione di nocte
Piume Nere → Inquisizione, Intrigo e Soprannaturale: quali torbidi e oscuri segreti si celano tra le nebbie di Laddington? Iscriviti per scoprirlo!
Felix Felicis GdR - Harry Potter GdR: Echi di Settembre - ritorno a Hogwarts!
NosTale: Lo scrigno irrinunciabile per le vacanze
Ikariam → Su una piccola isola, in qualche parte del Mediterraneo, sorge un`antica civiltà. Sotto la tua guida inizia un`era di ricchezza e di scoperte!
meleys ha risposto alla discussione: Westeros GDR
Le Cronache di Alderon: Scomparsa della imperatrice di Nordheim
Nuovo Play by Chat Game of Thrones → Westeros GDR
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Lineage II → Entra in uno sconfinato mondo fantasy dominato da razze in contrasto tra loro. Scatena i tuoi poteri in uno dei Mmo più famosi al mondo!
Naruto GDR - Beyond the Great War: [OFF] Innovazioni alle Porte
Road to Hamartia: QUEST: Money on the Dash
Il gestore di Road to Hamartia ha risposto alla recensione di adamantine
Il gestore di Road to Hamartia ha risposto alla recensione di mastrogil
Idle Saga → In Idle Saga abbraccia il tuo destino, sconfiggi l'oscurità e diventa la leggenda che Aethoria aspettava!
The Black Eye - Intervista al gestore del play by chat storico-piratesco The Black Eye! Ahoy!
A corto di idee? - A corto di idee per le tue avventure? Prova prima questi consigli!
Assiah Gdr - Intervista al gestore del GdR fantasy play by forum Assiah Gdr!
LOTR dal Testo al Cinema - Tesi di laurea sul Signore degli Anelli: dal testo allo schermo
Politica dei Vertici - Consigli utili, piccole accortezze, e riflessioni sulla politica dei Gestori nei GDR
Hellswhere XII - Intervista ai creatori del play by chat urban fantasy Hellswhere XII!