Come agire con i player che creano coalizioni? postato il 10/11/2009 00:01:02 nel forum giochi e dintorni
Salve a tutti.
Sono uno degli amministratori di un gioco di ruolo on line, ed ho un problema con uno dei player "anziani".
Era amministratore, tempo fa, ed è sempre stato tendenzialmente affetto da delirio di onnipotenza. Oltre ad essere un soggetto facilmente lunatico ed attaccabrighe, ha sempre applicato le regole in modo molto "elastico", cioè a seconda delle simpatie e dell'umore del momento.
Proprio questo ha causato, nel tempo, la perdita uno per uno di tutte le cariche che le erano state assegnate fino a qualche anno fa. Ora è assimilabile ad un capogilda, ma continua a comportarsi come se fosse una sorta di fusione tra l'amministratore unico, e il capo del sindacato.
Imperversa, tra bacheche e forum, segnalando continuamente tutto ciò che lei trova ingiusto, dai ban (assolutamente regolari) perchè non siamo stati abbastanza comprensivi (e gli estremi del ban c'erano tutti, e con gli interessi) con i due nuovi che non avevano letto il regolamento e quindi non sapevano che ciò che stavano facendo era vietato, fino al criticare continuamente i master di incoerenza per il fatto che non si consultavano prima di assegnare punteggi, o altre critiche simili.
In più, dato che soffre di una particolare allergia alle "limitazioni" dei propri poteri, fa un'interpretazione tutta sua delle regole, commettendo spesso degli errori che la portano ad essere oggetto di correzioni e di richiami. Conoscendo il suo carattere "particolare", viene sempre fatto in tono educato ma fermo. Col risultato che appaiono quasi immediatamente messaggi vittimistici su come lei viene maltrattata ingiustamente, solo perchè dice le cose in faccia ed esprime la propria opinione, mentre noi amministratori siamo despoti che ce l'hanno con lei per qualche altra ragione, e che ne abbiamo fatto il bersaglio preferito.
Fino ad ora, su disposizione del gestore, ci siamo limitati a risponderle, per quanto possibile, almeno ad una parte dei messaggi che continua a lasciare ovunque, tra forum e bacheche di gioco. Ma il problema è che con questi mezzi sta alimentando una sorta di coalizione anti-gestione, per cui chiunque faccia una richiesta non accettata, corre a lamentarsi come lei di quanto siano tiranni gli amministratori.
Ora l'utenza è divisa. Una parte la appoggia, almeno a quanto dice, e qualcuno dei non "accontentati" reclama il suo ritorno come amministratrice. Un'altra protesta e richiede un suo ban definitivo. E la restante parte (forse la più saggia) continua a giocare senza interessarsi della vicenda.
Da amministratrice, non so come comportarmi. Il gestore si limita a dire di ignorarla. Io vorrei allontanarla dal gioco, perchè a tutti gli effetti è un continuo disturbo alla serenità ed alla fiducia reciproca. Ma d'altro canto, non usa insulti o altro. Si limita a dare una visione tutta sua e personale delle azioni e delle decisioni della gestione, e diffondere messaggi autocommiserativi alla ricerca di appoggio.
Consigli su come agire?
Pagine → 1 2
10/11/2009 00:11:38
C'era un caso simile su una land in cui ho giocato fino a poco tempo fa.
Uno dei super-veterani-vecchie guardie-pr0 si vantava poteri enormi come il poter nominare i master, etc etc.
In un primo momento (oggettivamente) il gestore lo ha assecondato. Tuttavia in un secondo momento, man mano che prendeva sempre più potere, ha fatto man mano passi indietro fino a togliergli ogni "simbolino".
Fatto sta che per una certa lui ha continuato a dare contro alla gestione e a conservare con le unghie e con i denti le poche posizioni di rilievo rimastegli... Poi ha abbandonato il gioco con fare di superiorità.
Io ti consiglio di agire nella stessa maniera. Quando fa le sparate nel forum, tu rispondi in maniera forte ed inappelabile (perchè no, anche sarcastica, deve rosicare ed è giusto così) e dimostra ai suoi seguaci che "seguendolo" non si arriva a nulla.
In ogni altro modo perderesti fette di utenza.
E' una cosa abbastanza infantile, però accade...
Scusa davvero il brutto italiano ma sto dormendo XD
10/11/2009 00:38:23 e modificato da clemence il 10/11/2009 00:43:59
Personalmente davanti a un caso senza ritorno come questo bannerei.
Non ha senso essere ostaggi della propria utenza.
Se proprio non si trova una visione unica e coerente tanto vale fare il passo e rischiare il fallimento, tanto prima o poi la voglia di compromesso morirà e a quel punto ogni compromesso fin li tenuto non sarà valso niente.
Tanto vale evitare di perdere tempo e farsi il sangue amaro da subito.
L'amministrazione ora è tua (perchè o per come è irrilevante) e questa persona o ci arriva o ci arriva.
Se voleva conservare le prerogative di amministratore non cedeva il passo, una volta ceduto, mi spiace, sei un ospite in casa d'altri.
10/11/2009 00:39:10
Io dico di sbattersene altamente e di continuare a fare il proprio lavoro di gestori, facendole notare dove sbaglia e -se la situazione diventa insostenibile- mandandola allegramente a quel paese. Dopotutto siete voi ad avere il coltello dalla parte del manico:-)
10/11/2009 00:45:48
10/11/2009 10:53:41 e modificato da darkoblivion il 10/11/2009 10:54:58
La soluzione più semplice, più veloce, indolore e meno faticosa?
Il Ban permanente.
10/11/2009 12:29:41
E da quando il disturbo della quiete di un gdr, non è un reato tanto quanto l'offesa diretta?
Se ha delle argomentazioni valide su cui "protesta" c'è poco da dire, ma quando gli obbiettivi della land sono chiari come il sole, allontanala subito, altrimenti rischia come ha già fatto di trovare alleati e quindi non perdi un'utente ma tutti quelli che la seguono.
Non ti spaventare su questo, il tempo dirà chi ha ragione e se tu avevi ragione, prima o poi gli utenti ritorneranno sta sicura.
10/11/2009 12:35:20
Il ban può essere una lama a doppio taglio, rischi di spostare la credibilità della gestione verso quella della gestione che non tollera chi esprime il suo disaccordo, rischiando di creare malumori e danni superiori a quelli del singolo casinista che alla fine se ne va portandosi dietro il suo codazzo di fedelissimi. Lascialo chiacchierare, spiega in maniera chiara le tue posizioni, distruggilo con l'ironia e il sarcasmo quando spara cazzate colossali.
10/11/2009 15:47:37
10/11/2009 16:40:41
C'è anche da dire che bisogna distinguere un attimo la faccenda, per riallacciarsi a quello che ha detto Ace. Se il sobillatore aveva dei ruoli (admin/master/mod/soassaichealtro) di tipo offgame e gli sono stati tolti tutti, ed è quindi tornato ad essere un giocatore qualunque, non ha senso porsi in maniera brutale. Credo che qui tutti siano stati almeno una volta nella loro carriera master o membri dello staff di qualche land, e come ben sappiamo, esserlo con successo da una parte non garantisce che si possa esserlo anche da un'altra parte; allo stesso modo, essere stati membri dello staff non significa che, una volta tornati al ruolo di semplici utenti, si possa continuare a fregiarsi di tale titolo, in forma più o meno evidente. Se il sobillatore è un giocatore qualunque, indipendentemente dal suo passato, che venga trattato come tutti gli altri giocatori.
Se il casinista è invece un membro dello staff, anche fosse l'ultimo dei moderatori, l'impatto è diverso. Come dice Aceboy, la fiducia o la si da o la si nega, vie di mezzo non ce n'è. Uno può non essere capace a fare il master, ma se il membro dello staff si rivela essere inaffidabile, lo si sgombra da qualunque incarico off subito, senza gradini di sorta. Altrimenti la faccia ce la rimette lo staff nel suo complesso. E ricordiamoci che anche l'ultimo dei moderatori è un membro dello staff, in quanto ha ruoli offgame relativi al buon funzionamento della land.
10/11/2009 22:39:54
Ban!
perchè? Perchè un amministratore è libero di fare le proprie scelte, al pari di un master che è libero di questare quello che gli pare o di un capogilda o caporazza che è libero di prendere nel suo gruppo chi gli piace.
Il gestore in genere chiede SOLO coerenza all'amministratore.
Se ha cambiato il vecchio amministratore vuol anche dire che non gli piaceva più come faceva le cose o che non lo soddisfavano i risultati che portava.
Tu per prima adesso tentennando soltanto perchè lui è un ex amministratore e non un qualunque player dalla spiccata saccenza, stai di fatto non garantendo la coerenza e l'equità di giudizio.
Ban!
p.s. preciso pure che al 99% ricevuto il ban costui o costei si zerbinerà e tornerà a giocare. Per cui non perdi manco un pg e risolvi il problema.
Pagine → 1 2
Rispondi alla Discussione Segui Discussione Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
RAID Shadow Legends → Plasma i tuoi eroi fino a farli diventare vere e proprie armi viventi e assembla i più epici gruppi d'assalto mai visti finora!
Piume Nere: 🎅🎁📜Racconti Popolari e Cibo 🍞🎁🎅
New York Heroes Reborn - Avengers Academy: Integrazione png con ia e sala caos
Roma I Triumviri: Saturnalia su RiT dal 17 al 21 dicembre
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, inizia l'avventura!
RAID Shadow Legends: Ottieni un feroce Campione Leggendario: Predator!
Tibia: Aggiornamento Invernale 2025 ❄️
Feudera: UPDATE #0.49.5.1 - Versioni mobile
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita! Il giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
Il gestore di Unwritten Destinies GDR ha risposto alla recensione di aver
crossfire ha recensito Unwritten Destinies GDR
Unwritten Destinies GDR: Loading... ❄️
The Line: Continua il test-drive
Raja Dunia → Tra verità divine e menzogne eterne, la tua anima è la chiave. Scopri Raja Dunia, e riscrivi il fato del Continente con armi e magia, fede o eresia.
