Flame natalizio: le chat private postato il 24/12/2009 20:26:28 nel forum giochi e dintorni e modificato da ghennadi72 il 24/12/2009 20:28:23
Vediamo se riesco nell'intento di scatenare un bel flame a nemmeno 4 ore dal Natale, visto che ho circa 15 minuti di tempo tra la fine dell'impacchettamento dei regali e l'uscita per andare a strafogarmi con la cena della vigilia... 😆
A-riparliamo dell'argomento chat private, che negli ultimi giorni é rispuntato in più thread.
Come per altri argomenti connessi al gdr play by chat non ho una posizione univoca sulla loro utilità/inutilità/dannosità; penso personalmente che molto dipenda:
a) Dalla natura della land
b) Dalla "politica" della land nei confronti dell'utenza
c) Dalle dimensioni (numero di giocanti stabili) della land
d) Dalla loro implementazione
e) Dal modo in cui sono regolamentate e/o controllate
f) Dal fatto che staff e giocatori abbiano le idee chiare su come usarle e perchè.
In funzione di questi fattori (e probabilmente anche di altri che al momento mi sfuggono) le chat private possono risultare utilissime, molto dannose o persino fonte di grattacapi di natura legale per i gestori.
La vostra opinione in merito? 😎
ps: Dalla mia posizione non pro/contro a priori, spero si desuma l'intenzione (facezie sul flame natalizio a parte) di stimolare, se possibile, una discussione approfondita e ragionata sui pro e i contro dell'avere chat private sulla propria land, sulle migliori modalità di implementazione e sul modo più adatto di regolamentarne l'utilizzo da parte dei giocatori.
pps: per favore, astenersi Crociati ispirati dal Sacro Furore del pro-chat-pvt / no-chat-pvt: stiamo parlando di un mucchietto di bit che sfarfallano su un server, non dei destini della specie umana ;-)
+ va a finire di prepararsi per la cena.
Pagine → 1
24/12/2009 20:43:32
La risposta è semplice: dipende dal tipo di narrazione che si vuole affrontare.
Si si vuole fare una trama "stretta" la necessità di chat private diventa fondamentale, se si vuole fare un gioco leggero sono inutili.
25/12/2009 12:11:17
gorgoroth,quello pi che il sistema di nohere è il sistema di gdrcd :P
comunque,a parte questo,alla fine dei conti non credo che le chat private siano tutto questo gran male.mi è capitato diverse volte che,giocare in privato,mi sia tornato utile.ovvio però che,anche le giocate private,devono essere regolamentate.
magari,e questa è la mia idea personale,chi decide di implementarle,potrebbe associarci un regolamento specifico,anche per evitare i grattacapi legali sopracitati.
ma comunque ben vengano le private,non ci vedo nulla di pessimo
25/12/2009 12:32:20
Una delle ragioni per cui spesso si stigmatizza l'esistenza di chat private (a prescindere dal modo in cui sono implementate) é che sottrarrebbero possibilità di interazione al gioco "pubblico".
L'obiezione ha un fondo di verità, ma a mio parere non é una motivazione sufficiente a privarsi di uno strumento che può avere usi ottimi.
Innanzitutto partirei da una considerazione: se i giocatori preferiscono "ritirarsi" in chat privata per effettuare certe giocate e questo comporta un calo di presenze pubbliche, questo più che una causa del gioco che langue mi sembra una spia del gioco che langue.
I giocatori hanno la tendenza ad autoorganizzarsi: se iniziano a trovare più interessante giocare in privato, forse questo é segno che qualcuno non sta facendo il possibile (o lo sta facendo ma non ci riesce) per rendere interessante il gioco "pubblico".
Io vedo l'eventuale ricorso a giocate "private", o meglio giocate effettuate fuori dal normale flusso del gioco, come un gioco complementare a quello che si svolge nell'interazione pubblica.
Se quello che dovrebbe essere un gioco complementare diventa prevalente sul gioco normale, questo é segno che il gioco normale non funziona a dovere e attribuirne la responsabilità alla presenza di chat private imho é uno scambiare cause ed effetti.
Altra considerazione: non é affatto detto che tutto debba essere giocato in pubblico o che portare parte del gioco in privato rappresenti una forzatura offgame. Esistono dozzine di circostanze nelle quali la chat privata "simula" decentemente la segretezza di un incontro.
Spesso ci si preoccupa dell'eventuale metagame generato dalla presenza di informazioni ongame sulla scheda avatar che non sono immediatamente desumibili.
Non é che assistere da "spettatori" in backchat a una giocata teoricamente "segreta" comporti meno rischi di metagame rispetto al leggere sulla scheda di un pg quali sono i suoi "affetti" o il suo background dettagliato.
25/12/2009 20:12:39
26/12/2009 11:32:55
Io la vedo diversamente.
Mi scuserete se non ci vado leggera, ma tant'è: non trovo modi delicati per dire quello che penso.
In chat privata per come l'ho sempre saputa ci si va per addestramenti, lezioni, quest masterizzate della serie "caccia nella foresta" con gente del tuo gruppo non abilitata al fato, perchè in pubblica non puoi masterizzare.
E' ottima in tal senso, servee a formare i nuovi, e aggiungerei è indispensabile perchè in quelle giocate, masterizzare anche al di là delle regole, è buono.
(intendo dire che sono giocate a sè, al di là dello sviluppo ordinario della storia, in cui i pg possono morire ma non essendoci il fato, non muoiono effettivamente)
Poi c'è il secondo utilizzo ed è il sesso virtuale.
Che ci sia gente che strarimorchia sulle land utilizzando il noto sistema "rocca", è rinomato e risaputo.
Personalmente penso che a una gestione di questo non debba fregare nulla.
Affari dell'utenza.
Spesso sento discutere sulle opportunità morali della cosa e sul *rischio* per i ragazzini di incappare in queste giocate.
Non siamo baby sitter, come non siamo assistenti sociali.
Dei figli degli altri non posso preoccuparmene io come non se ne può preoccupare qualsiasi gestore di servizi online se non avvisando che certe situazioni possono capitare e che è sconsigliabile lasciarci nei paraggi un ragazzino.
Ma a controllare i figli dietro uno schermo ci devono pensare i genitori ed eliminando una rocca non si eliminano comunque i problemi del rimorchio a scopo sessuale. Passano per la taverna e si spostano su msn.
Il che nella sostanza non cambia la responsabilità della land.
Credo che senza dubbio il gioco in chat tenga la gente in pubblica se è di qualità ma non elimina a prescindere il fatto che c'è gente cui piace finalizzare alla rocca il suo gioco.
O che ha periodi in cui ci si chiude fino all'incontro off game col suo rimorchio.
Come dice Ghennadi, specie per i gruppi che si chiudono a scopo "gioco" è essenziale il coinvolgimento degli stessi in quest pubbliche.
E se sono in tanti gruppi a giocare in rocca è evidente che qualcosa non va.
Sul secondo genere di utilizzo invece credo si possa avere tutto il gioco del mondo in pubblica ma se a uno interessa farsi i fatti suoi in rocca se li fa.
26/12/2009 16:05:07
Quoto enelya.
E' la politica che utilizziamo anche noi.
Internet è libero, se un gestore si deve preoccupare pure di questo... l'importante è essere in "regola" con avvisi e quant'altro, poi per il resto, affare dell'utente.
27/12/2009 18:40:22
03/01/2010 14:11:21
Mumble. Chat private: SI. Assolutamente.
Aldilà dei vari: 'se le usano troppo, vuol dire che il gioco pubblico non è interessante!' o 'distolgono dal gioco pubblico' e via discorrendo, dipende ovviamente dalla mentalità del gestore riguardo la gestione - appunto - della sua land. Io dico SI perchè se ci sono player che in quel momento hanno bisogno di non essere 'spiati' o vogliono giocarsi una scena a sfondo erotico - nei limiti della decenza della loro scrittura! - sanno che possono farlo, se desiderano. Sono per il role libero quanto ad interpretazioni.
Si, inoltre, perchè hanno numerose funzioni e non solo On Game come quella di prevenire - talvolta - fastidiosi atti di MP in cui ANCHE GIOCATORI ESPERTI possono cadere. Succede.
Ovviamente, come ad ogni strumento, ad esse vanno date alcune limitazioni e trovo giusto che possano essere supervisionate dalla gestione. Mi sembra normale, infine, che se tu Player ti infili perennemente in pvt, io Gestore mi faccio qualche domanda: ma è anche vero che se io Gestore col mio Staff sono consapevole di dare costantemente e giustamente molte trame e spunti di gioco - grazie anche ad un Bg di Land ben fatto e tu Player continui a ficcarti in pvt ... beh, semplicemente tu Player sei libero di farlo purchè non pretenda - in futuro - di avere un qualsivoglia riconoscimento pubblico a livello di trame di gioco e non lamentarti se la tua Esperienza non cresce! Vivi e lascia vivere.
04/01/2010 04:21:41
In toto come Ghennadì.
Non avrei potuto spiegare meglio.
Discussione seguita da
Pagine → 1
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
Dalemyr: Pratoverde, festa in tutti i Reami
Entropia Universe: Note sulla versione di Entropia Universe 18.13.0
FragPunk → Gioco d'azione frenetico ispirato al punk, con gameplay caotico, ribelle ed energia illimitata! Gioca gratuitamente!
Gioco più visitato di Aprile 2025: The Last Sparks - Savannah Tales
Enlisted: Rendiamo Enlisted un posto migliore N° 68
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
One Piece World: Level Up verso l'unicità
Ikariam → Su una piccola isola, in qualche parte del Mediterraneo, sorge un`antica civiltà. Sotto la tua guida inizia un`era di ricchezza e di scoperte!
Legacy of Magic: Missione Superstizione IIII
Football Team Soccer: Ultimo numero del nostro magazine!
Enlisted: Saldi di maggio in Enlisted
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, inizia l'avventura!
Raxhodya Yaoi GdR: Nuova Trama: L'incubo Senza Volto
Shadow Scape: ✨ Chiusura momentanea
La Tana del Ladro: Si fa festa! Tutti in piazza per Pratoverde!
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
Ostrov Bermuda - Intervista alla gestione di Ostrov Bermuda un particolare Play by Chat pluri-ambientazione!
Titanyc - Recensione del gdr storico ambientato sulla nave più famosa del mondo...il Titanyc!
Western Redemption - Intervista al gestore del play by forum Western Redemption Gdr
Terre dei Celti - Intervista al gestore del gioco di ruolo online fantasy storico Terre dei Celti ambientato nel magico mondo Celtico!
Avatar per GdR - Raccolta di oltre 1.200 avatar/prestavolto da utilizzare nei giochi di ruolo online
Intervista eXtremelot - Intervista ai gestori del fantasy eXtremelot
Saigo no Densetsu - Intervista al gestore del play by forum manga Saigo no Densetsu - La Leggenda del Momento Finale GDR
Sottogeneri Cyberpunk - Scopriamo assieme tutti i sottogeneri del Cyberpunk e dello Steampunk!