copyright postato il 19/01/2010 22:23:57 nel forum leggi e legalità e modificato da voodoo_child il 19/01/2010 22:26:19
Salute a tutto il popolo del by chat...
Tenterò di essere breve e giungere rapidamente al dunque.
L'argomento è il copyright e il dubbio è il seguente:
Teoricamente per aprire una land che si ispira a materiale coperto da copyright bisogna chiedere il permesso a chi detiene il suddetto copyright.
Da quanto ho potuto capire, vi sono due posizioni ben definite e una invece molto ambigua. Vado a spiegarmi meglio:
1) colui che ha chiesto il permesso e lo ha ottenuto è in regola;
2) colui che apre il gdr senza il permesso del titolare del copyright NON è in regola;
3) colui che apre il gdr senza avere chiesto il permesso al titolare del copyright, ma dichiara in home page di essere pronto a rimuovere il materiale coperto da copyright in caso di richiesta da parte di chi il copyright lo detiene..... come è catalogabile? E' in regola oppure no?
La cosa realmente buffa è che pur essendo la posizione più ambigua delle tre, è quella maggiormente in voga nel settore del by chat...
Esperti del P.E.L., a voi la parola....
P.S. colgo l'occasione per complimentarmi con lo staff del PEL! Grandiosa iniziativa!
;-)
Pagine → 1 2
19/01/2010 22:49:55
Dipende un pò... Se si parla di diritti veri registrati con copyright effettivo alla SIAE allora il sito suddetto NON può essere in regola perchè è assolutamente necessaria l'autorizzazione del proprietario dei diritti. Quella frase la vedo un pò come una scusa per non muoversi ad ottenerli quei diritti :P
Anche perchè se si parla tipo della Rowling per Harry Potter dubito fortemente che possa mai capitare che ti scovi e venga a dirti "leva il sito" XDD è più facile che te le scrivi e lei ti dice di no, allora quella dicitura diventa un pò una cosa di comodo più che di effettivo valore legale.
Se si parla semplicemente di diritti morali e non copyright SIAE potrebbe anche andare giacchè effettivamente si potrebbe non essere a conoscenza dell'effettivo autore (vedi immagini fantasy diffusissime)
19/01/2010 23:10:03
Non parlo di diritti morali, ma legali.
Sinceramente sono anch'io del parere che l'unica strada legalmente valida sia quella di richiedere i diritti. Attendo di avere tuttavia una conferma da chi queste cose le conosce bene!
Aggiungo una domana: qualora risultasse valido limitarsi di dichiarare in home page a eliminare tutto il materiale, il discorso sarebbe differente per chi vuole impostare su questo eventuali guadagni (con relativa partita iva ecc.)?
19/01/2010 23:35:46
No infatti... per le cose a scopo di lucro può essere tollerata l'infrazione di copyright (non sempre) ma se ci guadagni anche solo un cent ti fanno a pezzettini in tribunale.
20/01/2010 00:06:41
La terza opzione NON è legale, tuttavia è, come già qualcuno ha detto, accettata parzialmente a livello di P.E.L..
SE adoperi questo sistema, potrai vantare 0.5punti per il punto del P.E.L. inerente al copyright. Più che "in regola" lo definirei un "tacito accordo" in quanto, essendo un sito SENZA scopo di lucro, puoi farlo passare come un "fan site", ovvero un sito fatto (gestito) da un fan per altri fan.
In tal caso, la WB, o la Sony-MGM o chi che sia, sarà difficile (seppur legalmente possibile) che ti venga a chiedere id rimuovere il materiale dal tuo sito.
Inoltre vi è un limite economico, fissato ad una soglia annua che non so però definire, entro il quale puoi denunciare il ricavato come "rimborso spese" ma come detto, è valido solamente entro certi limiti e, comunque sia, non rende legale l'uso di materiale protetto da copyright.
Se vuoi effettivamente fatturare (oltre quella soglia) e quindi NON tenere il GdR "senza scopo di lucro", devi tassativamente ricevere il permesso dai detentori del copyright che potrebbero chiederti una percentuale sui guadagni, una quota fissa per lo sfruttamento del materiale o potrebbero decidere che il tuo ricavo (in percentuale) è talmente "irrisorio" che per loro è solo un problema ricevere quella tua quota...ma sta comunque a loro e devi comunque ricevere autorizzazioni scritte e firmate affinché siano "legali".
20/01/2010 00:06:56
La terza opzione è illegale perché viola le leggi che normano il diritto di copyright.
E' chiaro che va fatta una precisazione. Se il materiale redatto o creato da terzi vuoi utilizzarlo, ma non è fattibile reperire l'autore dell'opera (testo, immagine, etc.) allora il disclaimer in Home Page in cui si avvisa che non è stato possibile recuperare alcun indirizzo per chiedere previa autorizzazione ha una sua valenza. Nel caso però, come qualcuno prima di me ha anticipato, vuoi creare una land con ambientazione potteriana, va da sé che reputeranno per ovvietà impossibile che tu non sia riuscito a trovare degli indirizzi validi per contattare chi detiene la paternità dell'opera e chi i diritti di pubblicazione nel nostro suolo nazionale.
Anche il fatto che non sia a scopo di lucro non ha alcuna valenza. Certo le pene potrebbero essere meno incisive, ma si tratta comunque di violazione della legge.
20/01/2010 00:11:03
20/01/2010 09:40:40
20/01/2010 13:55:33
20/01/2010 14:19:52
20/01/2010 15:45:17
Siccome mi interessa anche a me questo argomento volevo chiedere una cosa!! ^^!
Essendo gestore di un gdr su naruto, dovrei mandare una mail in giappone a Masashi Kishimoto!!
A parte il giapponese che non conosco, cosa dovrei chiedere esattamente??
Ovvero il gdr prende spunto dal manga, ma non lo segue, le immagini, sono tutte di nostra proprietà, fatte dai grafici! ^^!
Quindi la domanda sarebbe del tipo: signor masashi mi concede il copyright per il mio gdr su naruto??
Discussione seguita da
Pagine → 1 2
Rispondi alla Discussione Segui Discussione Inoltra Discussione Forum Leggi e Legalità Elenco Forum
Hero Wars: L'Avventura di Verdoc è disponibile! 💪
Dallas Black Gold: [Trama] Il Culto dei Dimenticati
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
fabulazero si è accreditato come gestore di Fabula Arcana
RAID Shadow Legends: Halloween è alle porte a Teleria! 🎃
Nuovo Play by Chat Fantasy d'autore → Fabula Arcana
Enlisted: La prima battaglia dell'M4 Sherman
AlterEgo → Scopri AlterEgo GdR: un incredibile universo narrativo in stile medievale fantasy che cresce, muta e vive giorno dopo giorno grazie ai suoi giocatori!
camiciaambrata ha recensito Black Sails Chronicles
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
The Eyrie GdR: Gran Ballo in Maschera
Dominion Gdr → In una NY con un tessuto sovrannaturale nascosto, la Reggenza Vampirica e il Queens dei Lupi ribollono sotto il Dominio dei Bokor. Quanto durerà la pace?
Portus: Harry Potter Gioco di Ruolo: Nuovo regolamento scolastico.
Il gestore di Black Sails Chronicles ha risposto alla recensione di teo986
teo986 ha recensito Black Sails Chronicles
New Orleans → Tuffatevi in questa città iconica, vi aspettano un mix di culture che trovano la loro identità in questo luogo esotico, misterioso e pieno di fascino.
Power Player - Scopri chi sono i temuti Power Player e quali sono le loro caratteristiche! Articolo spassosissimo!
Intervista a Gianluca - Intervista all'amministratore di GDR-online.com!
Bridge of Blood - Intervista alla gestrice di Bridge of Blood il play by chat ambientato dell'oscuro World of Darkness
Oltre il Velo - Intervista alla gestrice del GdR fantasy moderno Oltre il Velo!
Terre dei Celti - Intervista al gestore del gioco di ruolo online fantasy storico Terre dei Celti ambientato nel magico mondo Celtico!
Recensione Fairy Tail - Recensione del gioco manga Fairy Tail Gdr ambientato nel mondo di Hiro Mishima
Film Supereroi - Cinque film di supereroi che avreste dovuto vedere, ma ne dubito!
