20/04/2010 18:32:52
20/04/2010 19:01:15
tutto ciò che passa per canali esterni alla land non è di competenza della moderazione.
se mi portassero la stampa della litigata da asilo nido, potrei solo consigliare all'offeso magari di lasciar perdere l'altro e non starlo a sentire. ma solo come consiglio
se la stampa riguardasse avvenimenti ben più gravi della litigata da bimbiminkia o da metaplayer, come offese pesanti, tentativi di adescamenti ecc.. consiglierei all'interessato di raccontare ai genitori dell'accaduto e di contattare la polizia postale per procedere con una denuncia. in land al tipo non farei nulla se non prestargli una maggiore attenzione a come si comporta.
se trovassi suddetti atteggiamenti in land, via sms, sussurro, bacheche, chat.. per le litigate da asilo si urla a entrambi di farla finita, per pp e mp si agisce come ho descritto nella precedente risposta, per cose più gravi e serie il consiglio è sempre lo stesso, raccontare ai genitori e denuncia. ovviamente il tipo sarebbe allontanato immediatamente dalla land.
20/04/2010 19:17:29
20/04/2010 19:54:22
20/04/2010 20:56:50
20/04/2010 21:15:48
1) PP
Un PP molto spesso non é un senior/bimbo-minkia con disturbi comportamentali, ma un giocatore inesperto, spinto da quasi qualunque contesto ludico (videogames in primis) a una logica di competizione estrema, e al quale qualche gestio-minkia ha consentito troppo a lungo di pensare che il gioco sia vincere a tutti i costi.
I PP non nascono per difetti mentali congeniti o hard-coded nel dna del giocatore, ma grazie a cattive abitudini di gioco che si sedimentano perchè qualcuno gli consente di applicarle troppo a lungo.
Prima che "punito" il PP deve essere messo in condizioni di non nuocere al gioco altrui da un sistema di regole che gli garantisca il minor numero possibile di appigli. poi va fatto il tentativo di recupero (non per il bene suo ma per il bene degli altri utenti), ed infine quale ultima ratio.
Laddove il 90% delle land consente ai giocatori di entrare ed "essere ciò che vogliono", con solo il "buon senso" dei game master a regolare ciò che possono fare, la crociata anti-PP andrebbe probabilmente indirizzata verso le convenzioni di gioco in voga sul 90% di quelle land, prima ancora che su chi ne sfrutta le debolezze intrinseche. Debolezze che sono tali da qualcosa come 14 anni, non da l'altro ieri e quindi dovrebbero essere arcinote a chiunque apre una land.
Nello specifico: sanzioni che in prima battuta colpiscono le possibilità di crescita del PG o lo ridimensionano (ossia quello che normalmente interessa al PP: il power-up del PG); in seconda battuta sanzioni che interdicono l'utilizzo del PG per un determinato periodo. In caso di recidività, blocco definitivo dell'account (ban).
2) Metagame
Chiara definizione su cosa sia "metagame". In anni di gioco ho visto definire "metagame" anche delle sciocchezze, oppure elementi e funzioni del gioco che vengono fornite ai giocatori salvo poi lamentarsi dell'uso che ne viene fatto. Se si forniscono "bacheche ongame" in cui i pg possono discutere, reperire informazioni e persino battibeccare in botta e risposta, ha poco o nessun senso lamentarsi del metagame che ne deriva. Se si forniscono schede avatar in cui carattere, parentele e affetti del PG sono leggibili a chiunque é inutile lamentarsi se il PG Tizio "rapisce" l'amanate a Caio perchè ha letto sull'avatar il nome dell'amante tra gli "affetti". E così via.
Tutto l'equilibrio del PbC in realtà si regge un un confine molto labile tra gioco e meta-gioco. Il semplice fatto che i nostri PG sono al mondo 24 ore su 24, ma noi giocatori no, genera millemila situazioni di metagame. Situazioni difficilmente risolvibili perchè connaturate a qualunque sistema di gioco multiplayer online non organizzato per "sessioni".
Nello specifico: sanzionare il metagame solo laddove diventa molesto per il gioco altrui o dove va a scardinare in modo immotivato elementi di ambientazione, o laddove i pg ottengono vantaggi immotivati a detrimento del gioco altrui. Es, vedo che un PG sta per staccare perchè sono le 00.45, entriamo in chat in tre e lo attacchiamo senza preavviso: il giocatore dovrà scegliere tra il comportarsi da irresponsabile e restare a giocare per prenderle (quando magari si deve alzare 6 ore dopo per andare a scuola o in ufficio) o il disconnettersi e affrontare le polemiche che ne deriveranno per essersi "sottratto" a una situazione difficile ongame.
Lì, l'atteggiamento di una gestione nei confronti di questo tipo di dinamiche, fa la differenza tra una buona e una cattiva land a mio parere.
3) Elementi di disturbo
Esattamente cosa intendi? Se intendi il classico "disturbatore", ban a ripetizione. Prima o poi c'é speranza che si stufi di rifare un account dopo l'altro.
21/04/2010 09:33:00
21/04/2010 11:12:53
21/04/2010 11:43:03
21/04/2010 12:53:21
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Segui Discussione Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
Tibia: Bilanciamento, correzioni e modifiche
World of Warship: Nuova mappa: Isole al tramonto
World of Tanks → Lanciati in epiche battaglie spalla a spalla con altri giocatori. Conquista la supremazia nel mondo dei Carri Armati!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Piume Nere: 🎅🎁📜Racconti Popolari e Cibo 🍞🎁🎅
New York Heroes Reborn - Avengers Academy: Integrazione png con ia e sala caos
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
Roma I Triumviri: Saturnalia su RiT dal 17 al 21 dicembre
RAID Shadow Legends: Ottieni un feroce Campione Leggendario: Predator!
Raja Dunia → Tra verità divine e menzogne eterne, la tua anima è la chiave. Scopri Raja Dunia, e riscrivi il fato del Continente con armi e magia, fede o eresia.
Tibia: Aggiornamento Invernale 2025 ❄️
Feudera: UPDATE #0.49.5.1 - Versioni mobile
Il gestore di Unwritten Destinies GDR ha risposto alla recensione di aver
crossfire ha recensito Unwritten Destinies GDR
Tibia → Tibia è un MMORPG gratuito online dal 1997 e con migliaia di utenti connessi! Riscopri il divertimento old style!
