15/09/2010 20:43:55
Non per fare il guasta feste di turno, ma la formula "pochi, ma buoni" è un contentino spacciato come presunta profezia che si autoavvera.
Di fatto le circostanze sono molto differenti. Per quanta qualità si voglia ottenere e sia soddisfacente a livello personale e di comunità, non basta per trainare il gioco di una land. Perché inutile negare che i numeri servono, e devono essere numeri costanti per non scadere nelle classiche giocate di routine. Sono il primo a valorizzare il gioco di qualità, ma se questo mi comporta a dovermi relazionare sempre con i soliti player alla lunga (nemmeno troppo lunga) il gioco stanca e diventa gioco-forza stagnante.
Ha senso avere un parco d'utenti ridotto per trainare una land? Se la land è ambientata in un piccolo borgo o una porzione di territorio alquanto limitata, probabilmente anche sì; ma pur sempre per un lasso di tempo che non punta certamente alla longevità. Per cui anche in questo caso si sposta, ma non si modifica il problema.
Gli escamotage sono molti, adottati da molte land, eppure anche i progetti più interessanti lentamente vanno alla deriva proprio per la problematica dell'utenza.
Francamente non credo ci sia una formula generale per ottenere risultati in ambito di una presenza massiccia e attiva, consci del fatto che il proliferare costante di land frammenta ancora di più l'utenza dei giocatori di Pbc.
15/09/2010 21:35:13
Fidelizzare uno zoccolo duro di 15-20 giocatori bravi che creino gioco a ballotte. La voce si sparge, la gente passa a guardare e tende a rimanere. Se si divertono. Se questo non funziona vuol propriod ire che tutte le infamate che spariamo a zero sui pbc sono drammaticamente vere.
16/09/2010 01:25:58
Mhh mhh mhh.
La ricetta per una land con tanti utenti, mica facile ...
Rifaccendomialle land che o visitato "suggerirei":
1)regole snelle e "interpretabili"
2)razze potenti
3)abilità/poteri innaturali
4)permettere una certa libertà sessuale
5)manica larga nel giudicare il bg dei personaggi
6)foto dell'avatar a scelta e indipendentemente dall'attributo sociale del pg (se presente)
7)permettere pensieri nelle azioni
8)avere uno staff nutrito e presente
9)immortalità dei pg nella pratica (ma non nella teoria)
10)nome della land che attiri la curiosità
11)dare vantaggi ai giocatori che usano la lingua quando l'adm finisce la carta igenica
12)possibilità ai giocatori di fare donazioni alla land in cambio di vantaggi nel gioco (denaro, razze e titoli vari ad esempio)
Ecco...che ho dimenticato?
*finito il post và in bagno in preda alla nausea*
16/09/2010 03:03:11
Penso che sia genericamente un problema di approccio dei pbc.
Mi spiego meglio.
Ad oggi la gente gioca spesso online nei ritagli di tempo quindi i giochi che funzionano sono quelli veloci da imparare e che ti garantiscano una partita sensata anche in una mezzoretta.
Generalmente un pbc richiede parecchio studio di documentazione, un tempo di ambientazione parecchio lungo spesso senza neanche un percorso chiaro per imparare e per crescere e per fare una partita con senso può essere necessaria più di un'ora buona (mezz'ora è andata via solo con la gente che si presenta a mala pena in chat).
Quindi per aumentare l'utenza probabilmente si deve semplificare o guidare in maniera chiara e semplice dentro il gioco e offrire un tipo di gioco che possa essere piacevole anhce con mezz'ora di tempo.
Attualmente l'utenza anziana di oggi non è in grado di offrire questo dato che accetta l'idea di un gioco prolisso e di ore anche per approdare a nulla.
Quindi se non hai paaaaarecchio tempo libero e una forte motivazione a volerlo giocare a tutti i costi non sei proprio invogliato a cimentarti sotto alcun punto di vista.
16/09/2010 04:15:43
Mi ritengo offeso dalle parole di Verdux e di Ramsay O.o
Sono uno che ha sempre preferito il "meglio pochi ma buoni e quelli che rompono le balle via a calci nel sedere".
Perchè sinceramente 20 giocatori te li sai gestire belleamente e senza sbattimenti vari,100 secondo me no senza almeno una ventina di collaboratori di cui non ti puoi nemmeno fidare.
Io ho pochi amici per esempio,non perchè non ne riesco ad avere altri,solo perchè mi bastano quelli XDD
16/09/2010 07:25:53
16/09/2010 09:15:42 e modificato da owli1 il 16/09/2010 09:17:50
16/09/2010 10:41:06
Guarda, i trucchi sono principalmente quattro:
1) frequenta il corso di Verdux su Managment dei Gdr Online. Imparerai teorie e tecniche del web-proselitismo.
2)Infarcisci di privato il tuo gioco: meglio ancora se, come ci insegnano le ultime novità sull'imbosco, si può andare in privato senza che gli altri se ne accorgano, risultando candidamente in mappa. Pare che questa innovazione porti grandi successi: ti imboschi e non ti vergogni...
3)Inserisci in scheda qualsiasi cosa non c'entri con il gdr, meglio se photoshoppabile, meglio se comprenda link a blog del player, foto sexy dello stesso, note che permettano al player x e alla sua bella di sbrodolarsi commenti e complimenti addosso l'un l'altro.
4)Metti online, doppi tripli e quadrupli: se ti sgamano devi dire che sono "PNG Saga". Con queste poche lettere giustificherai l'ultima tendenza che vede quattro o cinque membri di uno staff loggare con otto pg a testa, raggiungendo utenze clamorose fatte da loro stessi.E qualche utente abbocca sempre, pensando di essere finito in chissà quale superfrequentata land.
Sveglia, sveglia, basta poco! :-)
16/09/2010 10:46:38
In realta con 10 giocatori una land potrebbe andare avanti di lusso. Basta abolire le gilde che sono la morte del gioco.
Ovvio che se hai 10 giocatori non puoi avere l'ospedale, la taverna, il gazzettino, le guardie, l'onnipresente governatore (re/imperatore/megadio), i mercenari, la gilda cattiva e quella per le razzone riservate.
In compenso puoi avere 3 guerrieri 2 maghi 2 chierici 2 ladri e 1 vario ed eventuale e fare tutte le quest che vuoi, tutti i giorni a tutte l'ore.
E il cerusico, il taverniere, il re ecc? PNG.
Se poi la land arriva a 60-100 giocatori, ci si puo' pure permettersi di sprecarli in ruoli del genere.
16/09/2010 11:55:39
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