esterofilia postato il 31/01/2011 12:53:24 nel forum giochi e dintorni
nomi della land, nomi delle abilità, nomi delle magie...tra skill, special, e quantaltro è una moria dell'italiano.
sempre che trai creatori di land ci sia il vizietto di usare parole di uso comune inglesi come parole specifiche per concetti che avrebbero una qunatità incredibile di termini in italiano. (ok, avviene in tutto...ma perche pure nelle land?)
sinceramente gia se il nome del gdr è in inglese, storco il naso. se poi dentro trovo termini in inglese per denominare le meccaniche del gioco scappo alla grande.
voi che ne pensate?
Pagine → 1
31/01/2011 13:02:27
31/01/2011 13:24:56 e modificato da dehro il 31/01/2011 13:25:48
sono tornato da pochi mesi da 3 anni di vita in inghilterra, e personalmente concordo con te, se trovo una in chat che si chiama milady o uno che da del milady a una, mi diverto molto ad avvicinarmi di soppiatto e rifilare un papagno morale sul coppino dell'incauto giocatore.
detto questo però, tondi, ridoppi, mancine, lignei, ei, ea, iridi, parirazza, ricercatezze prive di utilità e neologismi storpianti l'italiano corretto mi fanno rabbrividire in uguale misura.
sono per un linguaggio chiaro e preciso nelle descrizioni, e una libertà di infiorettare, MA IN ITALIANO, MAREMMATROTTOLA!, il parlato.
l'inglese, almeno nell'ambientazione e nella parte descrittiva (nome in testa) non dovrebbe entrarci a meno che il contesto specifico della land non lo richieda espressamente. poi se nei forum e nei dialoghi offgame scappa qualche volta un termine come skill o avatar o simili, anche se l'italiano ha alternative ugualmente valide, ritengo faccia parte del linguaggio specifico del mondo GDR-online, esattamente come spesso si usa l'inglese come lingua franca quando si parla di informatica.
in gioco, o nei testi fondanti della land, però no..mi da estremamente fastidio, come me ne danno i nomi "esteri" e facilmente attribuibili ad altre lingue o contesti culturali che non quelli dell'ambientazione stessa.
31/01/2011 13:44:01
31/01/2011 23:45:01
Illusione di una maggiore comunicabilità o anche semplificazione di una lingua troppo complessa.
Quoto quanti hanno detto che in ambientazioni futuristiche ci può stare, ma in tutte le categorie fantasy, storiche e personalmente anche nel genere moderno, proprio no!
Ci sarebbe, o per meglio dire, c'è una lunga discussione tra conservatori e innovatori della lingua e potrebbe essere interessante fare un sondaggio in merito, sebbene si dovrebbe tenere conto anche delle forme pseudo auliche, del latino macheronico, dei termini fantamedievaleggianti e di tutta una sotto categoria di termini usati dai giocatori più fantasiosi.
In effetti, potrebbe uscirne anche una tesi di laurea carina :)
01/02/2011 18:09:22
che poi finchè usano le lingue straniere con criterio è un conto..ma io ho dovuto trattenere il ditino dal mouse (topo?:D) per diversi giorni, per evitare di contattare uno per dirgli che il nome della sua futura land era un nonsense grammaticale (o lessicale, devo ancora decidere)
02/02/2011 09:08:51
Dipende dall'ambientazione.
Trovo sinceramente inutili i termini inglesi nell'area off del gioco.
Nell'area ongame ci stanno laddove l'ambientazione lo consenta e spesso lo richieda.
02/02/2011 09:38:56
02/02/2011 11:07:53
12/02/2011 04:19:58
Discussione seguita da
Pagine → 1
Rispondi alla Discussione Segui Discussione Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
Storie di Agarthi: La Lunga Notte è arrivata
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Sponsorizzati con noi! → Sponsorizza il tuo gioco su GDR-online! Trova nuovi giocatori fra i migliaia di appassionati che ogni giorno visitano il portale!
Felix Felicis GdR - Harry Potter GdR: Le uova di... Natale? - Evento ON
Ex Gratia GDR: Massima personalizzazione coi tratti specie!
nerelyn ha aperto una nuova discussione: Personaggio in cerca di Land
The Eyrie GdR: Nuove Fazioni ed entrata in Beta
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita! Il giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
Piume Nere: 🎄 Le Notti Sacre Sono Iniziate 🕯️
La categoria Browser Game raggiunge i 3.900 giochi catalogati!
RAID Shadow Legends: Anaxia la Rinata!
Enlisted: Test aggiornamento "Fronte dell'Estremo Oriente"
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
Ex Gratia GDR: Il nuovo manuale è online!
Star Trek Horizon: QuestLog: Natale al cubo
Black Sails Chronicles: ON - 3° Serata Gara di Bevute
Hero Wars → Costruisci la tua squadra di eroi leggendari e domina il campo di battaglia! Strategia, tattica e potenza si scontrano in questo RPG ricco di azione!
