esterofilia postato il 31/01/2011 12:53:24 nel forum giochi e dintorni
nomi della land, nomi delle abilità, nomi delle magie...tra skill, special, e quantaltro è una moria dell'italiano.
sempre che trai creatori di land ci sia il vizietto di usare parole di uso comune inglesi come parole specifiche per concetti che avrebbero una qunatità incredibile di termini in italiano. (ok, avviene in tutto...ma perche pure nelle land?)
sinceramente gia se il nome del gdr è in inglese, storco il naso. se poi dentro trovo termini in inglese per denominare le meccaniche del gioco scappo alla grande.
voi che ne pensate?
Pagine → 1 2
31/01/2011 12:58:29
trovo che sono estremamente esterofila e trovo per, determinate ambientazioni, l'inglese davvero migliore, così a pelle.
La cosa non mi funziona per i fantasy, ad esempio, ma per moderni/sci fi trovo l'inglese quasi irresistibile:)
31/01/2011 13:02:27
31/01/2011 13:10:37
31/01/2011 13:24:56 e modificato da dehro il 31/01/2011 13:25:48
sono tornato da pochi mesi da 3 anni di vita in inghilterra, e personalmente concordo con te, se trovo una in chat che si chiama milady o uno che da del milady a una, mi diverto molto ad avvicinarmi di soppiatto e rifilare un papagno morale sul coppino dell'incauto giocatore.
detto questo però, tondi, ridoppi, mancine, lignei, ei, ea, iridi, parirazza, ricercatezze prive di utilità e neologismi storpianti l'italiano corretto mi fanno rabbrividire in uguale misura.
sono per un linguaggio chiaro e preciso nelle descrizioni, e una libertà di infiorettare, MA IN ITALIANO, MAREMMATROTTOLA!, il parlato.
l'inglese, almeno nell'ambientazione e nella parte descrittiva (nome in testa) non dovrebbe entrarci a meno che il contesto specifico della land non lo richieda espressamente. poi se nei forum e nei dialoghi offgame scappa qualche volta un termine come skill o avatar o simili, anche se l'italiano ha alternative ugualmente valide, ritengo faccia parte del linguaggio specifico del mondo GDR-online, esattamente come spesso si usa l'inglese come lingua franca quando si parla di informatica.
in gioco, o nei testi fondanti della land, però no..mi da estremamente fastidio, come me ne danno i nomi "esteri" e facilmente attribuibili ad altre lingue o contesti culturali che non quelli dell'ambientazione stessa.
31/01/2011 13:44:01
31/01/2011 15:20:23
Il doppio roverso girato carpiato alla nuca del baldo cavaliere non si batte, lo so:)
A parte questo, direi che ormai l'italiano accetta un tale quantitativo di neologismi presi dall'inglese che non se ne contano più: e chi naviga lo sa bene.
Benchè l'italiano fornisca un vocabolario di immensa mole, atto a definire sfumature di ogni tipo con parole precise, ci troviamo comunque ad usare spesso parole come spolierare. Qui diciamo che un thread è diventato un flame, e sono convinto che giocando a vampire tanti di coloro che ci giocavano quasi vent'anni fa al tavolo diranno "mi ha sparato socko. Dodgio" e chissà che altro.
E del resto, il Pc da cui scrivo è un personal computer, non un elaboratore dati personale.
Sono esperta di guerre ai mulini al vento, ma contro l'inglesismo nel gioco di ruolo non me la sento: mi contenterei della morte del ridoppio, di leggere meno iridi irideggianti, dannatissime puntute, e sopratutto di vedere l'italiano meno vessato non dal lato inglesismi, quanto da quello delle sue proprie leggi grammaticali:)
31/01/2011 23:45:01
Illusione di una maggiore comunicabilità o anche semplificazione di una lingua troppo complessa.
Quoto quanti hanno detto che in ambientazioni futuristiche ci può stare, ma in tutte le categorie fantasy, storiche e personalmente anche nel genere moderno, proprio no!
Ci sarebbe, o per meglio dire, c'è una lunga discussione tra conservatori e innovatori della lingua e potrebbe essere interessante fare un sondaggio in merito, sebbene si dovrebbe tenere conto anche delle forme pseudo auliche, del latino macheronico, dei termini fantamedievaleggianti e di tutta una sotto categoria di termini usati dai giocatori più fantasiosi.
In effetti, potrebbe uscirne anche una tesi di laurea carina :)
01/02/2011 18:09:22
che poi finchè usano le lingue straniere con criterio è un conto..ma io ho dovuto trattenere il ditino dal mouse (topo?:D) per diversi giorni, per evitare di contattare uno per dirgli che il nome della sua futura land era un nonsense grammaticale (o lessicale, devo ancora decidere)
02/02/2011 09:08:51
Dipende dall'ambientazione.
Trovo sinceramente inutili i termini inglesi nell'area off del gioco.
Nell'area ongame ci stanno laddove l'ambientazione lo consenta e spesso lo richieda.
02/02/2011 09:38:56
Discussione seguita da
Pagine → 1 2
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
Shadow Scape: ✨ Land nuovamente aperta!
La Tana del Ladro: ~ Forte Xantharl - La Rocca dei Burroni ~
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
Dalemyr: Pratoverde, festa in tutti i Reami
Entropia Universe: Note sulla versione di Entropia Universe 18.13.0
Gioco più visitato di Aprile 2025: The Last Sparks - Savannah Tales
Enlisted: Rendiamo Enlisted un posto migliore N° 68
Dark Genesis → Ascendi al cielo in Dark Genesis! Raduna potenti semidei, costruisci il tuo impero volante e scontrati in battaglie divine!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
One Piece World: Level Up verso l'unicità
Legacy of Magic: Missione Superstizione IIII
Football Team Soccer: Ultimo numero del nostro magazine!
Hogwarts Express → Un segreto nascosto da secoli sta per essere svelato. Il mondo magico e quello babbano non saranno più gli stessi!
Enlisted: Saldi di maggio in Enlisted
Raxhodya Yaoi GdR: Nuova Trama: L'incubo Senza Volto
Shadow Scape: ✨ Chiusura momentanea
OGame → In OGame migliaia di giocatori da tutto il mondo competono tra di loro per conquistare l'intero universo!
Cos'è il Gdr? - Scopriamo dal maestro Yoshi i primi passi per giocare ad un gdr...
Damas Rei - Intervista ai gestori del gioco di ruolo fantasy Damas Rei!
Mathram - Intervista al gestore di Mathram, play by chat fantascientifico
Quidditch Babbano - Quidditch Babbano: Cos'è e dove giocarlo in Italia! Prendi il boccino d'oro!
Gioco del Pollo - Fenomeno del Gioco del Pollo: un'analisi della sua crescente popolarità
Giochi sugli Animali - Lista completa dei giochi di ruolo online ambientati nel mondo degli animali, fattorie e zoo
Come giocare Online - Alcune semplici e chiare regole per giocare al meglio ad un gdr online!
Città Virtuali e Gdr - Breve introduzione ai giochi di ruolo online by chat