esterofilia postato il 31/01/2011 12:53:24 nel forum giochi e dintorni
nomi della land, nomi delle abilità, nomi delle magie...tra skill, special, e quantaltro è una moria dell'italiano.
sempre che trai creatori di land ci sia il vizietto di usare parole di uso comune inglesi come parole specifiche per concetti che avrebbero una qunatità incredibile di termini in italiano. (ok, avviene in tutto...ma perche pure nelle land?)
sinceramente gia se il nome del gdr è in inglese, storco il naso. se poi dentro trovo termini in inglese per denominare le meccaniche del gioco scappo alla grande.
voi che ne pensate?
Pagine → 1
31/01/2011 13:02:27
31/01/2011 13:24:56 e modificato da dehro il 31/01/2011 13:25:48
sono tornato da pochi mesi da 3 anni di vita in inghilterra, e personalmente concordo con te, se trovo una in chat che si chiama milady o uno che da del milady a una, mi diverto molto ad avvicinarmi di soppiatto e rifilare un papagno morale sul coppino dell'incauto giocatore.
detto questo però, tondi, ridoppi, mancine, lignei, ei, ea, iridi, parirazza, ricercatezze prive di utilità e neologismi storpianti l'italiano corretto mi fanno rabbrividire in uguale misura.
sono per un linguaggio chiaro e preciso nelle descrizioni, e una libertà di infiorettare, MA IN ITALIANO, MAREMMATROTTOLA!, il parlato.
l'inglese, almeno nell'ambientazione e nella parte descrittiva (nome in testa) non dovrebbe entrarci a meno che il contesto specifico della land non lo richieda espressamente. poi se nei forum e nei dialoghi offgame scappa qualche volta un termine come skill o avatar o simili, anche se l'italiano ha alternative ugualmente valide, ritengo faccia parte del linguaggio specifico del mondo GDR-online, esattamente come spesso si usa l'inglese come lingua franca quando si parla di informatica.
in gioco, o nei testi fondanti della land, però no..mi da estremamente fastidio, come me ne danno i nomi "esteri" e facilmente attribuibili ad altre lingue o contesti culturali che non quelli dell'ambientazione stessa.
31/01/2011 13:44:01
31/01/2011 23:45:01
Illusione di una maggiore comunicabilità o anche semplificazione di una lingua troppo complessa.
Quoto quanti hanno detto che in ambientazioni futuristiche ci può stare, ma in tutte le categorie fantasy, storiche e personalmente anche nel genere moderno, proprio no!
Ci sarebbe, o per meglio dire, c'è una lunga discussione tra conservatori e innovatori della lingua e potrebbe essere interessante fare un sondaggio in merito, sebbene si dovrebbe tenere conto anche delle forme pseudo auliche, del latino macheronico, dei termini fantamedievaleggianti e di tutta una sotto categoria di termini usati dai giocatori più fantasiosi.
In effetti, potrebbe uscirne anche una tesi di laurea carina :)
01/02/2011 18:09:22
che poi finchè usano le lingue straniere con criterio è un conto..ma io ho dovuto trattenere il ditino dal mouse (topo?:D) per diversi giorni, per evitare di contattare uno per dirgli che il nome della sua futura land era un nonsense grammaticale (o lessicale, devo ancora decidere)
02/02/2011 09:08:51
Dipende dall'ambientazione.
Trovo sinceramente inutili i termini inglesi nell'area off del gioco.
Nell'area ongame ci stanno laddove l'ambientazione lo consenta e spesso lo richieda.
02/02/2011 09:38:56
02/02/2011 11:07:53
12/02/2011 04:19:58
Discussione seguita da
Pagine → 1
Rispondi alla Discussione Segui Discussione Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
Dalemyr: La crescita delle tensioni
World of Tanks: Girls und Panzer torna a splendere in WoT!
Hero Wars → Costruisci la tua squadra di eroi leggendari e domina il campo di battaglia! Strategia, tattica e potenza si scontrano in questo RPG ricco di azione!
RAID Shadow Legends: Chance Artefatti X3
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
mathrim ha recensito La Tana del Ladro
dreamboy ha risposto alla discussione: Gioco investigativo e politico
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
Star Trek Horizon: QuestLog: Il mondo di smeraldo
Dominion Gdr: Aggiornamenti tecnici➡️
RAID Shadow Legends: RAID Digest di oggi! 🛡️
AlterEgo → Scopri AlterEgo GdR: un incredibile universo narrativo in stile medievale fantasy che cresce, muta e vive giorno dopo giorno grazie ai suoi giocatori!
Fairy Tail GDR: Nuovo Manuale! 🏹
lubeck ha risposto alla discussione: [GDRCD 5.6] - Pacchetto Wapp 2.0
velglarn ha recensito Age of Crystals
Black Sails Chronicles: ON - Le Danzatrici del Rum
Lineage II → Entra in uno sconfinato mondo fantasy dominato da razze in contrasto tra loro. Scatena i tuoi poteri in uno dei Mmo più famosi al mondo!
Wheel of Blood - Intervista alle gestione di Wheel of Blood.. il play by chat su Games of Thrones!
World of Warship - MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
Svuotare Cache - Come svuotare la cache del browser in tutti i principali browser?
Mobile Vs Desktop - Duello di Piattaforme: Mobile VS Desktop nel Gaming Online
Post Apocalittico - Viaggio nella narrativa post-apocalittica: teorie, credenze e affabulazioni. I contributi di Mary Shelley, M. P. Shiel e M. John Harrison
Inspire City - Intervista ai gestori del play by chat sui supereroi Inspire City... diventa un supereroe o un villains!
Roma Imperiale - Intervista al gestore del Gdr "Roma Imperiale" Antonio Faricelli