[Aperto!] Oltre il Muro - Fantasy postato il 03/02/2011 11:09:19 nel forum presentazione progetti e modificato da gdr-online.com il 11/08/2025 10:38:42
Eccomi qua a presentare un progetto che finora è costato anni e parecchio lavoro. Non stiamo presentando una fase di beta (seppur il gioco sia terminato al 99% delle sue funzioni e abbia già superato un beta testing), ma vogliamo iniziare una discussione (speriamo proficua) con tutti i giocatori o gli appassionati che vogliono intervenire.
Il sito sarà aggiornato con frequenza fino all'apertura e presenterà via via più contenuti, alcuni anche interattivi.
L'apertura non sarà fra mesi, ma in un tempo sufficientemente breve e che ci permetterà di bilanciare eventualmente il tutto sui suggerimenti che potranno dare tutti quelli che vorranno intervenire con noi in una discussione.
Per ora presentiamo la documentazione del motore e progetto del gioco proprio per permettere di "digerire" un pezzo alla volta un progetto decisamente ampio; tutto quello che leggerete (se non specificato diversamente) è già implementato e funzionante.
http://oltreilmuro.rpgame.org/ ↗
Estrapolo un paio di pezzi dall'introduzione al progetto perché sia chiaro da subito dove si è voluto andare a parare, sperando ovviamente di esserci riusciti:
"…Sappi solo che Oltre il Muro nasce cercando di proporre nuove formule e approcci a questo modello di gioco (il Pbc), nella speranza di scardinare alcuni problemi, ben consapevole che molto probabilmente ne porterà con sé altri.
Oltre il Muro non è LA soluzione ai problemi di questi giochi, non pretende di esserlo e non si vuole presentare come unico modo giusto di giocare.
Speriamo che sia un modello di gioco divertente pur con tutti i suoi limiti e possa ispirarne di altri…"
"…Volevamo creare un gioco, non giocare online a un gioco che esisteva già."
;-)
Pagine → 1 2
03/02/2011 18:53:48 e modificato da master_alex il 03/02/2011 18:54:32
Io vagamente ricordo di aver sbirciato qualcosa dal profilo di Clemence (forse un link dal suo status tra i presenti del Portale...), leggiucchiando, se nn ricordo male, di questo nuovo "tipo"/"sistema" di gioco a cui stava lavorando...
Mi sembrò qualcosa di nuovo... il che è cosa buona e giusta, direi... Ergo vado a leggere...:D
03/02/2011 22:52:13
Anche io sono stato fra i fortunati che gli ha potuto dare una sbirciata qualche tempo fa, e faccio i miei auguri al progetto e ai suoi sviluppatori, sperando che tutto questo porti una boccata d'aria fresca nel mondo gdrristico :-)
03/02/2011 22:59:50
Il progetto OIM è completamente cambiato da quando qualche anno fa ci fu il primo ingresso di beta-tester :)
E' ancora più innovativo, ma soprattutto anche chi già lo vide - come me - non troverà nulla di ciò che ha lasciato o quasi :)
04/02/2011 08:38:51
In bocca al lupo giovini!
A quando la pubblicazione del manuale? 😅
04/02/2011 13:13:44
Un gran bel lavoro, complimenti.^^
04/02/2011 16:14:31
Intanto complimenti per il lavoro davvero immane della documentazione!
Chiara e bene organizzata :)
Sono curiosa, ragazzi.
Non ho visto il beta anche se ho sentito testimonianze dirette...attendo l'apertura!
Per il momento, in groppa al riccio :D
04/02/2011 16:36:55
Rubo un secondo per ringraziare tutti quanti per l'interesse verso il progetto.
Alcune critiche sono già arrivate privatamente e molte di queste le ho trovate davvero molto interessanti.
Quel che mi preme ribadire è che in seno alle parametrizzazioni del prodotto (tipo: l'opzione x è meglio se fosse settata a y e non a z) il mio parere conta poco.
Non conta quanto una cosa piaccia a me o meno o a giuseppe, ma quanto chi lo giocherà lo troverà funzionale.
Per questo motivo, fermi i principi ispiratori, ogni critica e proposta è bene accetta.
MA...proprio perchè non è me che dovete convincere, sarebbe più utile se queste venissero fatte nella documentazione stessa in modo che altri possano leggerle ed eventualmente appoggiarle o proporne ulteriore modifica.
Lasciando un commento c'è la possibilità di renderlo pubblico sotto la voce, in questa maniera non arriva visibile solo a noi, ma chiunque lo può leggere.
Come i commenti a un post di un blog insomma.
Mi sono reso conto che forse il procedimento di "commento" non fosse poi spiegato troppo bene e ho preferito chiarirlo qui.
Grazie a tutti davvero per l'interesse finora dimostrato :)
05/02/2011 03:34:57 e modificato da clemence il 05/02/2011 04:12:44
Quel che hai scritto mi rassicura parecchio.
Il mio più grande timore era che non fosse chiaro cosa si stesse provando a fare, ma mi sembra che tu abbia ben compreso la tipologia di progetto e dove intenda puntare.
Come ben dici non potendo entrare dentro a vederlo non puoi che grattare la superficie e basarti su quanto pensi di aver intuito, ma direi che ci hai preso parecchio.
La definizione "mix gdr mud" direi che è molto azzeccata, anche a me non è venuto in mente un modo migliore di definirlo.
Molto chiaramente hai espresso anche cosa piace a te e, no, questo gioco non ti piacerà e non offrirà mai nulla di quel che secondo te dovrebbe offrire questo tipo di giochi.
Adoro questo tipo di giochi da molti anni, penso come te, e se l'ho proposto in questa formula è perchè non penso che snaturi i principi di fantasia e narrazione a cui si ispira tutto l'impianto.
Evidentemente per te è diverso e questa è la tomba della libera espressione, evidentemente la pensiamo diversamente.
Quindi perchè ho fatto questo gioco e perchè l'ho fatto così?
Perchè mi è venuta questa idea.
Perchè mi è venuta questa idea?
Boh. Ogni tanto mi vengono idee e non mi pongo troppe domande sul perchè o percome mi vengano.
Volevo metterla in pratica e vedere se poteva interessare a qualcuno oltre a me.
Di giochi come piacciono a te è pieno sulla colonna di sinistra e secondo me non aveva senso proporne un altro simile.
L'avessi voluto fare avrei usato gdrcd e non mi sarei di certo messo a riscrivere tutto da zero.
Sono contento che a te piaccia monopoli e tu voglia giocare a monopoli. E trovo giusto che tu lo faccia.
Io qua propongo risiko e risiko non potrà mai essere monopoli.
Poi se sia meglio risiko o monopoli non lo so, a me andava di provare risiko ora e forse stabilire quale sia meglio tra i due non ha poi tutta questa importanza.
Il tuo feedback è stato importante: purtroppo non è il mio lavoro scrivere documentazione e temevo di essere nebuloso e di far perdere tempo a chi pensava di approcciare un prodotto diverso da quel che invece è.
Chiunque fosse interessato a proporre modifiche a risiko per renderlo risiko più, o futu-risiko o qualunque altra variante è come sempre ben accetto.
Se qualcuno invece è in cerca del bingo, o super mario o l'allegro chirurgo, ahimè non verrà accontentato da questo progetto.
Purtoppo è impossibile accontentare tutti
05/02/2011 10:43:40
Vorrei avere una risposta forte alla tua domanda, ma purtroppo non ce l'ho.
I motivi sono due.
Da un lato incoscienza: non lo temo perchè non mi interessa temerlo. Era una idea che mi aveva divertito e volevo vedere come andasse a finire nel bene e nel male.
Dall'altro lato c'è l'impossibilità di calcolo: se mi avessi posto questa domanda qualche anno fa, prima di facebook e dei suoi giochini per capirci, ammetto che avrei avuto una visione più pessimistica dell'esito di questo progetto.
Contro ogni principio e analisi giochini apparanemente semplici se non banali sono arrivati a riscuotere (certo, la gratuità non c'entrerà poco in questo) successi inaspettati alla faccia dei titoloni con grafica iper-realistica e motore fisico iper-power.
E nonostante molti di questi giochi propongano in maniera zoppicante gli stessi sistemi che giochi iper-pro offrono.
Penso che ormai stabilire a priori cosa abbia senso o meno, quale tecnologia può essere vincente o no, da un punto di vista strettamente di marketing sia parecchio difficile.
Sicuramente io non ho gli strumenti.
Da un punto di vista formativo è stato importante, quasi un atto dovuto al mio lavoro (perchè è vero che per quanto semplice, nulla è più complesso da sviluppare di un gioco).
Ci sono stati momenti nella fase di sviluppo che si è pensata roba talmente "avanti" che veramente ci si è chiesto: ma a 'sto punto togliamo la chat e mettiamo l'omino no?
Anche perchè, sarà sciocco, ma ti mette "euforia" vedere cosa oggi un browser può interpretare e quindi un "delirio di onnipotenza" ti coglie.
Abbiamo ovviamente fermato tutto e riavvolto la pellicola eliminando tutta una serie di cose che a noi piacevano sull'onda del "SI PUO FARE!<fulmine in cielo>", ma erano fuori da quello che volevamo realmente fare: gioco testuale.
Poi, se piacerà sarò ovviamente molto orgoglioso del lavoro fatto e della perseveranza che ho dimostrato nonostante tutto in 4 anni (e sono lunghi, o se sono lunghi).
Se sarà diversamente vorrà dire che, a dispetto di quel che piace a me, la gente non vuole questo tipi di prodotti.
Sicuramente lo presenterò anche ad altri ambienti di giocatori.
05/02/2011 10:58:48
Aggiungo un'altra cosa che sono riuscito a formulare solo adesso.
Penso che questa sia la chiave di volta nello spiegare e che spieghi bene la differenza che abbiamo nel valutare il gioco testuale.
Io davvero sono convinto che la differenza tra WoW e OiM ruota tutto intorno all'assenza di grafica nel secondo.
Non vedo l'automatismo, per come almeno abbiamo settato tutto, come qualcosa che parifica oim a wow (mi tremano i polsi a vedere questi due nomi a confronto. Perchè WoW è un mostro sacro ovviamente).
L'assenza di grafica fa una differenza tombale ed è per me LA differenza.
Il dover leggere, il piacere alla lettura e le possibilità che questa offre aprono possibilità di immaginario che una grafica per quanto bella non avrà mai.
Un pò il famoso: è meglio un libro o il film?
Automatismi o master umani sono per me un mezzo per portare avanti una storia, ma il senso della storia non sono i loro esiti.
I loro esiti sono necessari per prendere una direzione, ma il senso, il perchè ho scelto quella direzione non è a loro.
Mi dici che cado a terra?
Il punto è li, la fantasia che immagina il tutto è la mia, a me vibrano le mani, a me il piacere della risposta a me aspettare un "ooooh" stupito da chi vedrà la mia reazione.
Davvero per me chi mi dice che cado a terra o perchè non fa nessuna differenza.
Mi preme solo che sia equanime.
E ormai non credo più che il master umano possa e non per una presunta "cattiveria e parzialità".
Al Master umano deve restare il compito di scrivere trame e porre i giocatori di fronte a nuove difficoltà i calcoli degli esiti li lascio a chi sa calcolare meglio e più rapidamente.
La parte creativa all'uomo e io non vedo nulla di creativo nel dover leggere righe complesse e poi stabilire un "tu si, tu no, tu si, tu no, tu si, tu no"
Poi magari OiM verrà usato alla ogame (dubito sia fattibile per come è impostato, era solo per far capire cosa intendo) e mi renderò conto che evidentemente le cose non possono funzionare per il tipo di giochi che volevo proporre e magari mi ritrovo ad aver "inventato" il terzo tipo.
Discussione seguita da
Pagine → 1 2
⊝ Discussione Chiusa Segui Discussione Inoltra Discussione Forum Presentazione Progetti Elenco Forum
baudolino95 ha recensito Black Sails Chronicles
Fairy Tail GDR: 🌞 Nuovi filoni e media negli esiti!
World of Tanks → Lanciati in epiche battaglie spalla a spalla con altri giocatori. Conquista la supremazia nel mondo dei Carri Armati!
Crystal Tokyo: Land ottimizzata per cellulari e tablet
Black Sails Chronicles: OFF - Aggiornamenti di Novembre
War Thunder: Ottieni l'AK-225 nell'evento Sea Defender!
Crossout: Evento "Sentiero del Corvo" è iniziato!
Hero Wars → Costruisci la tua squadra di eroi leggendari e domina il campo di battaglia! Strategia, tattica e potenza si scontrano in questo RPG ricco di azione!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Storie di Agarthi: Esce una nuova Lancetta delle Trame
sheeptamer ha recensito Hikaru No Tohei - Le Luci di Tohei
Raja Dunia → Tra verità divine e menzogne eterne, la tua anima è la chiave. Scopri Raja Dunia, e riscrivi il fato del Continente con armi e magia, fede o eresia.
New Orleans: Modifiche in Inventario
Felix Felicis GdR - Harry Potter GdR: Stranger Felix
The Line: Weekly Update n°2 – Scheda del PG
RAID Shadow Legends → Plasma i tuoi eroi fino a farli diventare vere e proprie armi viventi e assembla i più epici gruppi d'assalto mai visti finora!
Tezuka Osamu - Analisi della trilogia cinematografica d'animazione realizzata da Tezuka Osamu!
Legislazione Web - Impariamo a districarci fra le oscure leggi italiane del web
Oltre il Velo - Recensione di Oltre il Velo, gioco di ruolo play by chat dove il fantasy incontra il moderno..
Giochi One Piece - Lista completa dei giochi di ruolo online ambientati nel mondo di One Piece
Anello del Drago - Spunta la versione italiana dell'MMORPG "Anello del Drago", nuovi Cosplay all'orizzonte!
Scrivere Avventure - Strategie e spunti per scrivere un avventura per giochi di ruolo..
Ballad of Serenity - GdR pbc space-western. Recensione tecnica (ma non troppo?) che vorrebbe essere breve e chiara!
Intervista a Gianluca - Intervista all'amministratore di GDR-online.com!
