Il Guru Paolino è tra voi...Yohm! postato il 14/02/2011 17:47:49 nel forum giochi e dintorni
Molte domande anelano nella mia eccelsa mente, in un intrepido ed ancestrale viaggio di ricerca e conoscenza, per conoscere l'essenza più pura che rivestono i misteri della vita, un viaggio trascendentale per apprendere le risposte e poterle elargire al mondo intero.
E la domanda che più di tutte, da tempo, opprime il mio Animo è la seguente: Perché tutte queste diatribe in questo forum?
Sciocchi non fate gli gnorri e venite ad ascoltare quanto ho da dirvi. Tacciatemi come vecchio chiacchierone, giammai le mie parole han però ferito persona alcuna, nonostante esse siano depositarie di antiche verità, occulte informazioni, che si propagano nella vostra mente insidiose e velenose.
Comunque tornado realmente seri, non è che cerchi delle risposte a quella domanda, probabilmente non ce ne sono, probabilmente alcune non mi piacerebbe sentirle, probabilmente non avrebbe nemmeno senso cercarle ed esporle ora. Ognuno di noi in questo forum ha avuto il suo trascorso personale, e nessuno può definirsi impeccabile, specialmente chi lo frequenta da tempo come me; sicuramente almeno una volta saremo stati protagonisti di una discussione accesa che ci ha visti contrapposti duramente ad un altro utente, che ci ha portati ad aizzarci nei suoi confronti utilizzando non solo toni provocatori, ma anche espressioni scurrili, di certo più adatte ad un tugurio frequentato da cloache di maleducati, che non ad un forum di questo spessore.
Sia chiaro che io per primo mi metto in gioco. Non nego di aver formentato a volte delle discussioni, di essermi posto in maniera antipatica senza che ce ne fossero le ragioni, di essermi espresso in malo modo per offendere una persona anche intenzionalmente. Se dovessi avviare un processo verso ciascun utente che ha commesso di questi errori credo non ci si fermerebbe più e non porterebbe soprattutto a nulla di buono.
Quello che mi preme invece è farvi riflettere sul perché nascano queste scaramucce e piuttosto cercare da ora in poi di evitarle.
E' brutto da dire, ma l'atmosfera che spesso si respira nelle discussioni del forum non è di comunanza tra utenti che condividono le stesse passioni, ma di competizione talmente esasperata che sembra che tutto sia una sfida lanciata per provocare gli altri, oppure che ognuno debba per forza di cose difendere le proprie idee senza concedere che altri ne abbiano di differenti. E non è un caso che l'intervento dei moderatori sia costante, anche solo per sedare principi di "rivolta".
Ma ragazzi perché una volta per tutte non resettiamo tutto quello che in passato c'è stato, anche eventuali screzi tra utenti, facciamo un bel respiro profondo ed iniziamo a collaborare piuttosto che gettarci pesci in faccia. Tutti assieme dobbiamo volerlo, piano piano, e cercare di aiutare quelli che invece tendono a voler minare la tranquillità che in un forum di solito c'è.
Non è impossibile basta volerlo.
E se non volete farlo per voi, fatelo almeno per il portale, per rispetto nei confronti di gianluca e dello Staff che dai moderatori agli assistenti si fanno un mazzo tanto per rendere il più sereno possibile questo ambiente.
Pagine → 1 2
14/02/2011 17:59:20
Mi è capitato di rispondere stizzito a volte, spesso capita quando mi intrufolo in discussioni in cui sento che l'intelligenza umana viene palesemente insultata.
Ad ogni modo hai ragione, dare benzina al fuoco non è mai il modo migliore per cercare di spegnerlo.
In sostanza, ogni qual volta che in futuro mi pruderanno le mani nel donare una mia risposta "piccantella" ad un topic mi ricorderò di questo post.
Grazie Paolino per aver espresso il tuo pensiero, fa riflettere :)
14/02/2011 18:09:07 e modificato da momo il 14/02/2011 18:15:00
14/02/2011 19:43:05
Non ho mai detto che tutti debbano avere gli stessi ideali ed immolarsi ad unica e giusta causa. Dico solo che si può discutere senza necessariamente porsi in modo arrogante o tiranno verso gli altri utenti, imparando a rispettarsi l'un l'altro.
Poi certo bisogna volerlo tutti quanti, pessimismo e rassegnazione certamente non aiutano, come non aiutano i nuovi ad ambientarsi alla meglio.
La mia era solo una riflessione, ad ognuno il proprio esame di coscienza. :-)
15/02/2011 01:21:47
la soluzione è semplice..basta dare sempre ragione a me.
16/02/2011 11:04:45
Io amo follemente Ram e Rosa.
Ecco, ho fatto l'outing! <scappa>
Quoto in pieno quanto detto sopra e aggiungerei che vorrei vedere un pò più di umiltà da parte di tutti (soprattutto degli utenti :p).
Noi siamo essere umani tanto quanto loro (a parte il Sommo Big, lui non lo è u.u) e, a volte, si sbaglia da entrambe le parti.
Vogliamo continuare a scannarci come bestie per questo?
Nah, io dico di no ;)
16/02/2011 13:54:02
17/02/2011 02:24:09
battute becere (mie) a parte, è un forum.
un forum, per come lo intendo io, è un luogo di confronto dove si incontrano idee e opinioni diverse tra loro, per confrontarsi, confondersi, mergere, cozzare, dibattere e poi finire su posizioni irrimediabilmente distinte oppure a condividere le idee..per poi finire tutti al bar a bersi un goccio.
se fossimo tutti d'accordo non sarebbe un forum..sarebbe il piccolo coro dell'antoniano..
17/02/2011 05:56:04
Sinceramente mi vedo concorde con Ramsay.
Aggiungo: l'unica vera ragione per la quale si scade nel Flame è che ognuno tenta di spacciare il proprio sacrosanto ma modesto pensiero come Verità Rivelata.
A differenza di quanto dice prettyjane, non è il voler essere più o meno esplicitamente di parte o volersi autocelebrare, che genera flame, a mio parere.
Trovo giusto che la gente cerchi di argomentare le tesi a proprio favore, facendosi buona pubblicità e quant'altro, ma questo non ci giustifica se screditiamo o non rispettiamo opinioni diverse :)
Posso anche essere indignato, furioso e totalmente in disaccordo..ma come mi ha insegnato il mio stimato collega Granduca, l'importante è che si sia sempre cortesi. Dei Signori.
Bazzico sui forum da diverso tempo: dovunque ci sono allarmi flame, perchè dovunque le persone si approcciano con arroganza e saccenza agli argomenti senza riuscire a rispettare opinioni diverse.
Il fatto che questo sia un forum, non rende automatico che ci sia del competitivo ma sano "dialogo". Spesso si spara a zero giusto per imporre il proprio pensiero.
P.S. Non che la situazione sia sempre cos, ci sono molti utenti che invece, grazie a Dio sono persone squisite.
P.P.S. prettyjane, mi passi un commento? :-D Hai parlato di facinorosi utenti che nonostante siano di parte si spacciano per neutrali. Non è che riguardo l'argomento "flame" sei anche tu un po di parte? XD
E' un po come dire: Su altri forum non sarei considerato, da alcuni, un flamer.
17/02/2011 09:58:38
Discussione seguita da
Pagine → 1 2
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Ynis Witrin: Razze lavate con Perlana e il Mercante in Fiera!
War Thunder → Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
blackmines ha recensito The Coven
Nyx Insight - Project S.E.T.: Riapertura iscrizioni
New Wizarding World: Aggiunte nuove abilità e carriere!
RAID Shadow Legends: Mazzo demoniaco del destino!
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita nell'arena! Ogni giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
Harry Potter Magic World: Cerimonia di fine A.A. 2024-25 ad Hogwarts
The Coven: La Blackmore Academy ha aperto i cancelli
Felix Felicis GdR - Harry Potter GdR: Il Prezzo dell'Onore - il caos
blancks ha risposto alla discussione: Gothik Web RPG Community 1.0 Alpha
Sea of Conquest → Vivi un'avventura tra i mari! Dal cuore del Mare del Diavolo, un paradiso piratesco brulicante di magia, tesori e avventure, salperai verso l'ignoto!
Sea of Conquest: Nuovo eroe Sylvia Thorne! 🌿
Il gestore di Storie di Agarthi ha risposto alla recensione di plasticblue
Seconda Era - Le Terre Libere: Rinnovo Server
Ex Gratia GDR: Allarmanti notizie dalla città di Taiyang!
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
Giochi Hunter X Hunter - Lista completa dei giochi di ruolo online ambientati nel mondo di Hunter X Hunter
Calcio e GdR - Calcio e (video)giochi di ruolo: 3 esempi di mashup tra generi
Comunicazione e GdR - Tesi di Laurea in sociologia del Dott. Cataldo Scatamacchia sui giochi di ruolo tra fantasia e realtà
eRepublik - Il browser game eRepublik.. L'alba di una nuova era, la tua nazione ha bisogno di TE!
My Hero Academia GDR - Intervista al forunder del play by forum My Hero Academia GDR Become a Hero!
Lande di Shannara - Intervista al gestore di Lande di Shannara. Entra nel mondo di Terry Brooks!
Medieval Chronicles - Medieval Chronicles: nuovo browser games gratuito made in Italy!
Attacchi e Difese - Lista degli attacchi e difese possibili in questo breve manuale da tenere sempre a portata di mano!