Andare a mostri postato il 03/05/2011 09:38:59 nel forum giochi online
Una domanda un pò pazza che è saltata in mente stanotte ...
Allora ... nei videogiochi generalmente è possibile sia in single player che in multiplayer esplorare e combattere senza la presenza di un master in zone particolarmente pericolose (miniere dei goblin/stazioni spaziali invase dagli alieni/vicoli buoi pieni di teppisti).
Nei PbC c'è qualcosa di simile?(o cos'è la cosa che piu s'avvicina?)
E' teoricamente possibile (avendo un programmatore dotato alle spalle) fare qualcosa di simile in una chat o pensate che andrebbe contro il concetto stesso di chat?(ovvio che l'obiettivo è permettere questo a due giocatori che interagiscono, non il solitario che cerca exp/altro da solo).
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03/05/2011 10:29:45
Teoricamente, con una dose impressionante, di tempo, voglia e capacità si può sicuramente realizzare un tool per il combattimento.
Se si accetta di pigiare semplicemente dei tasti e di "decorare" la cosa con delle piccole azioni (che non avranno conseguenze dirette sullo scontro vero e proprio), teoricamente si potrebbe fare ;)
Se invece si riuscisse ad inventare un modo per far rispondere, con senso compiuto e logicità, quindi non alla cleverbot, l'applicazione, penso che il nobel quest'anno sapremo tra chi si disputerà ;)
03/05/2011 13:00:41
A Lot andavi a trucidare i goblin di Honorius oltre le Montagne delle Nebbie. :-P
03/05/2011 13:23:48
Il punto è: sarebbe un sistema strumentale ed accessorio al "ruolo narrativo"? Nella mia testa, i play by chat servono a scrivere "belle storie" con un pizzico di sfida e rischio dato dall'ignoto, daglia ltri pg, dalle meccaniche.
Se un sistema automatizzato di combattimenti serve a dare maggior spessore alla narrazione ed interpretazione senza bisogno di Master... benvenga. Se serve per "sostituirsi al ruolo", può essere molto rischioso. Molti player finiranno per dare solo pugni ai mostri per vantarsene su msn e non ruoleranno con gli altri... (mia opinione)
03/05/2011 16:10:04
La cosa più simile che ho notato, inteso cioè come strumento atto all'indipendenza del player in situazioni dove normalmente ci vorrebbe un master, è il sistema di eventi di OiM (di cui puoi raggiungere la documentazione dal profilo di clemence).
03/05/2011 22:44:11
03/05/2011 23:05:35
Si, in sintesi quel che chiedi e' la parte piu' "muddica" di Oim, che dovrebbe prevedere automatismi simili.
04/05/2011 15:34:26
non ci vuole molto a fare sistemini testuali per far quest di questo tipo.
05/05/2011 10:14:58
@Frost: Ricordo con "tenerezza" alcuni MUD cui giocavo anni fa. Ottimi sistemi, probabilmente ottimo esempio per chi volesse intraprendere questa via per un play by chat... ma... continuo a dire che l'80% dei giocatori dei MUD che ho visto io (magari ho visto un campione sballato) non faceva gioco di ruolo. Il massimo della chat era "Inizio io con le armi e poi tu casti". Anche quando faceva ruolo, era sempre funzionale a "Andrò avanti io, Gahel, voi preparate i vostri incantesimi".
Credo che più che la tecnica in sé e per sé, vado creato un buon sistema per rendere i combattimenti funzionali al ruolo e non viceversa, basandosi su regole ed ambientazione, magari
11/05/2011 10:29:38 e modificato da clemence il 11/05/2011 10:33:01
OiM (per ora e forse mai) non ha quel tipo di automatismi (mostri erranti mossi da una macchina).
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