Ci mettiamo in gioco? postato il 16/05/2012 17:17:05 nel forum giochi online
Dopo aver letto e riletto tanti argomenti triti che periodicamente tornano sul portale come malattie endemiche, con le solite persone che rispondono alla solita maniera e senza che si arrivi mai, veramente, da qualche parte, ho pensato una cosa, cui ho già accennato altrove.
Siamo tutti giocatori di ruolo (gestori, master, giocatori) di qualche genere, abbiamo tutti maturato innumerevoli esperienze, sviluppato le nostre idee in merito, costruito le nostre rocche che difendiamo con le unghie e coi denti, ma, in sostanza, siamo tutti mossi dal fine ultimo di "giocare di ruolo" nel miglior modo possibile.
Finché parliamo e basta resteremo sempre sulle nostre posizioni.
Vogliamo provare a confrontarci "sul serio"?
Lo so che siamo tutti impegnati, che lavoriamo, abbiamo famiglia, giochiamo, ma, capiterà pure di avere due ore libere ogni tanto, se non in dieci nello stesso momento, almeno in due o tre, no?
Perché non proviamo a "giocare" tra di noi, mettendo in pratica quello su cui continuiamo a dibattere e vediamo come funziona?
Possiamo farlo su una piattaforma neutrale come YouRole oppure possiamo fare un giro turistico attraverso varie land, a seconda di "chi c'è".
Difficile, sicuramente, ma non penso sia impossibile.
Che ne dite?
Pagine → 1 2
16/05/2012 17:29:31
Ma è quello che dico da tempo in realtà,mettersi lì a confrontare idee ed esperienze.
16/05/2012 17:44:42
Da ex gestore, ci sto ;)
16/05/2012 18:07:18
Bella idea difficile ma non impossibile da fare
credo sia un ottimo modo per potersi confrontare
quindi quoto XD
16/05/2012 18:29:34
Come ti dissi è una bellissima utopia.
Avevo già iniziato ad una piattaforma cross-idea, per un uso simile, se vuoi e ti va di parlarne possiamo farlo quì o mp o dove ti pare.
Mettere a disposizione una idea si fa sempre in tempo a usarla.
I'm in and i have a lot of ideas.
17/05/2012 02:22:55 e modificato da ghennadi72 il 17/05/2012 02:27:21
17/05/2012 02:43:07
Yourole era una idea, ma è limitato come piattaforma.
La si deve costruire.
Non è troppo difficile pensare ad una soluzione per far PROVARE diverse realtà e diverse soluzioni a diverse persone che si unirebbero proprio per quello: PROVARE.
Non si vince nulla. Non si parte vincitori. Non c'è un bottino. Non c'è una contesa.
Un semplice "tavolo" virtuale dove scambiare parlare e interpretazioni e vedere i limiti propri misurandosi con gli altri.
Una utopia, si, che se affrontata può diventare reale. E a mio parere non è troppo complicata.
Un esempio per farla funzionare:
1. Costruire una ambientazione semplice, con sbocchi in diversi "mondi" Una sorta di planescape per intenderci.
2. Determinare tre diversi stili (Diceless, Number, Ibrido) e far creare personaggi con tutte e tre le caratteristiche di concetto all'iscrizione.
3. Applicare di volta in volta, magari settimana dopo settimana i tre diversi stili con Master che si alternano con storie costruite sui vari modelli e sulle varie sfaccettature dell'ambientazione generale.
4. Giocare.
Magari sono punti opinabili e sui quali andrà aperta discussione e coordinamento. Ovvio.
E' solo una idea...
17/05/2012 04:44:15
Volendo se non si vuole usare YouRole si monta una 5.1 in tre secondi così volendo si possono anche chiamare un paio di moderatori in caso di inconvenienti (su YouRole ce ne sarebbe solo uno,il master del tavolo).
Più che altro devo dire una cosa a Ghenny: molto spesso chi fa guerre di religione è perchè non ha mai realmente provato "l'altro".
Ho visto giocatori che osannavano i dadi come la soluzione di ogni male ricredersi in giochi completamente interpretativi e diceless dove era la storia e l'interpretazione della stessa a far divertire,ci sono addirittura giochi indie che dicono proprio "la storia sopra la convenienza,se alla storia conviene che il tuo personaggio fallisca tu devi far fallire il tuo personaggio",però appunto bisogna togliersi molto l'idea da videogioco o di concorrenza per questi tipi di giochi.
Come al contrario ho visto giocatori che si comportavano da veri e propri inquisitori spagnoli contro il dado arrivare a dire "però sì, questo sistema di dadi è carino", io sono un esempio, ho sempre odiato visceralmente il sistema d10 di WoD, ultimamente lo sto rivalutando anche se secondo me rimane pieno di alcuni difetti (primo tra tutti: funziona bene se non ci sono personaggi troppo scrausi,proprio come il d20 alla fin fine).
Quindi alla fin fine non trovo molto sensato dire "ognuno rimane nella sua opinione" finchè non si vanno a provare veramente gli altri sistemi.
Io ho sempre detestato i moderni e soprattutto i fantasy moderni,e invece sto trovando molto interessante (e ho giocata tra un 16-17 ore u.u) un GdR Fantasy Moderno,la stessa cosa mi era successo coi GdR manga e coi GdR sui Vampiri.
17/05/2012 09:22:38
Avete risposto in numero maggiore a quanto mi aspettassi! :)
Allora, Kidemonas, Deathsourcerer, Original_doll, Zenida, Mantis, Owli e Laharal: vi conto!
Gianluca, ci si prova, tanto poi, altro che statue: mi riservo di scocciarti con le mie domande sia che la cosa riesca, sia che non riesca ^^'''
John galt, grazie. Se ti va di parlarci della tua piattaforma qui, dato che è un argomento che interessa a tutti, credo potrebbe essere utile, così ognuno potrà esprimere il proprio parere.
Ghennadi72, ti hanno già risposto John galt ed Owli, ma vorrei aggiungere che il mettere a confronto i nostri stili di gioco non è finalizzato ad appiattire su un unico modello il gioco di tutti: è chiaro che una land D&D non potrà mai lasciare i dadi ed una puramente narrativa non saprà mai cosa farsene.
Ci sono tanti altri argomenti però che periodicamente escono e su cui regolarmente finiamo con l'azzuffarci verbalmente.
Per chiunque legga certi argomenti non è una bella presentazione del nostro universo ludico, quindi conosciamoci, giochiamo come siamo abituati a fare o proviamo a farlo alla maniera degli altri. Proviamo.
Fin'ora abbiamo sempre parlato e non è cambiato nulla: questo non è confrontarsi: è dare un giudizio senza valutare realmente l'opinione altrui.
Ogni tanto saltano fuori proposte di "ambientazione inesistente", dove i pg devono scoprire il mondo, farsi le leggi, costruirsi tutto, bene, per una freerole può bastare.
Il resto può venire se e quando ingraniamo.
Male non ci può fare.
Ovviamente chiunque può mettere nel calderone le proprie idee.
17/05/2012 09:37:36
Non riesco ben a comprendere come si potrebbe fare a metterci a confronto con questo sistema. Si ci possiamo confrontare a livello di role, quindi su come noi giochiamo e quanto siamo bravi ai fatti. Ma la maggior parte delle discussioni non avviene su questo ma sui sistemi adottati nelle proprie land. Quindi ogni volta si dovrebbe cambiare sistema. ambientazione e personaggio.
In ogni caso se non porta via troppo tempo potete contarmi.
Discussione seguita da
Pagine → 1 2
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Online Elenco Forum
Entropia Universe: Note sulla versione di Entropia Universe 17.22.1