Pagine → 1 2
02/06/2012 15:12:32
Tutto ciò che può costituire una discriminante, va messo al mercato.
A seconda dell'ambientazione ci sono cose che si possono lasciare all'interpretazione, ma non devono essere oggetti che possano "fare la differenza" nei rapporti inter-pg.
Occhio agli animali: mi è capitato che mi chiedessero se "comprando il maschio e la femmina", fosse possibile avere i cuccioli e poi rivenderli (al mercato).
Se fare l'allevatore di animali non è tra le possibilità del gioco, è un facile modo per fare soldi.
02/06/2012 20:04:24
Se il regolamento lo permette molti giochi considerano che a tot numero di punteggio di risorse, preso in iscrizione, corrisponda una somma mensile corrispettiva in denaro che il personaggio può utilizzare per giocarsi liberamente alcune cose.
Altrimenti io ho sempre consigliato e applicato la regola del: molte cose le puoi avere di background e giocartele, altre sono acquistabili solo in gioco. (I vestiti io li eliminerei sempre come oggetti: sono uno spreco di risorse per i personaggi e un affaticamento inutile del database...inoltre credo che castrino la fantasia dei player).
Se intendi inserirli manualmente in scheda per ogni personaggio...no. Si rischia solo di lavorare come muli per dare oggetti ai personaggi che potrebbero ruolarseli senza problemi. Eventualmente oggetti particolari che si ereditano dalle quest potrebbero essere inseriti in scheda, come premio per la partecipazione ^^
Per il resto oggetto in banca, al massimo si personalizzano la descrizione!
02/06/2012 23:27:50
03/06/2012 05:31:03 e modificato da ghennadi72 il 03/06/2012 05:34:13
Dipende da come é gestito il sistema degli oggetti (se esiste), l'elenco di quel che esiste d'ambientazione e le regole con cui usarli.
Tendenzialmente un sistema MINIMALE, in un PbC con poca o nessuna automazione degli esiti, dovrebbe quantomeno essere rigidamente regolamentato l'utilizzo di tutto quel genere di oggetti che possono influire pesantemente sul gioco. Tipicamente:
- armi e armature/protezioni
- oggetti con proprietà soprannaturali
- mezzi di trasporto
- animali
E' possibile giocare decentemente, a numeri bassi e con un costante controllo dello staff, anche senza oggetti certificati in scheda. Questo però richiede un monitoraggio costante: il giocatore medio è... creativo.. diciamo così. E alla ... creatività... a volte bisogna opporre un po' di sano realismo.
Realismo che ovviamente si misura sull'ambientazione di riferimento, non in assoluto. Ho visto discutere per anni, in una nota land fantasy, sull'esistenza del caffè e delle patate "perchè caffé e patate arrivano dall'america, nel medioevo non c'erano!". Ah, beh, perchè invece elfi, folletti e drow nel medioevo c'erano...
Chiusa parentesi sul caffé/patate.
Alla lunga personalmente credo sia un sistema (quello totalmente free) poco gestibile e pronto a scatenare polemiche alla prima occasione, con oggetti che appaiono e scompaiono magicamente a seconda delle convenienze del giocatore, anche quando i giocatori non si inventano le vaccate tipo le baliste portatili dotate di mirino telescopico o le katane in ambientazione caraibica precolombiana.
Constatato questo si aprono le più diverse opportunità: dalla creazione e messa in vendita di oggetti standard, mai personalizzati o personalizzabili, da mercati/negozi automatizzati, al crafting messo a disposizione dei pg mossi dai giocatori, che diventano produttori di oggetti utilizzabili.
E sempre parlando di sistemi in cui non c'è automazione degli esiti, va anche previsto (pure se esistono certificati degli oggetti) come regolare l'utilizzo estemporaneo di oggetti d'ambiente. Esempio tipico: sono in un ristorante cinese, scoppia una rissa... posso prendere le bacchettine di legno da riso e cacciarle negli occhi del mio vicino di tavolo anche se non ho (e probabilmente non esiste proprio) il certificato delle bacchette di legno da mettere in avatar?
03/06/2012 16:31:33
Credo dipenda da come imposti l'ambientazione.
Un minimo di vestiario credo ce l'avranno comunque, ma quanto alle cose più importanti, che danno un bonus di qualche tipo... tutte quelle da negozi.
Altrimenti ci vuole uno staff molto nutrito che limiti le... fantasie... degli utenti ^.^
04/06/2012 10:02:42
Bene ragazzi
Molto istruttivo
Optero' per quella che era la soluzione che avevo in mente anche prima, ovvero di limitare gli oggetti liberi a quelli strettamente personali.
Discussione seguita da
Pagine → 1 2
Rispondi alla Discussione Segui Discussione Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
Tibia: Bilanciamento, correzioni e modifiche
World of Warship: Nuova mappa: Isole al tramonto
Sponsorizzati con noi! → Sponsorizza il tuo gioco su GDR-online! Trova nuovi giocatori fra i migliaia di appassionati che ogni giorno visitano il portale!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Piume Nere: 🎅🎁📜Racconti Popolari e Cibo 🍞🎁🎅
New York Heroes Reborn - Avengers Academy: Integrazione png con ia e sala caos
New Orleans → La Città dai Mille Volti: Crime, Feste, Mistero, Voodoo, Natura Incontaminata, Fama, Grattacieli, Luci Splendenti e Ombre Profonde.
Roma I Triumviri: Saturnalia su RiT dal 17 al 21 dicembre
RAID Shadow Legends: Ottieni un feroce Campione Leggendario: Predator!
RAID Shadow Legends → Plasma i tuoi eroi fino a farli diventare vere e proprie armi viventi e assembla i più epici gruppi d'assalto mai visti finora!
Tibia: Aggiornamento Invernale 2025 ❄️
Feudera: UPDATE #0.49.5.1 - Versioni mobile
Il gestore di Unwritten Destinies GDR ha risposto alla recensione di aver
crossfire ha recensito Unwritten Destinies GDR
AlterEgo → Scopri AlterEgo GdR: un incredibile universo narrativo in stile medievale fantasy che cresce, muta e vive giorno dopo giorno grazie ai suoi giocatori!
