Oggetti liberi oppure no postato il 01/06/2012 12:05:57 nel forum giochi e dintorni
Prima di aprire in beta la land che ho in firma, ho un quesito che vorrei porre principalmente agli altri gestori.
Ma voi permettete l'inserimento in scheda di oggetti (ovviamente consoni all'ambientazione) come auto di lusso, case, animali etc. a pura discrezione del player, oppure viene accettato solo ed esclusivamente quanto presente in inventario e regolarmente acquistato al mercato ?
Pagine → 1 2
01/06/2012 12:36:24
01/06/2012 12:45:44
Ti parlo della nostra esperienza su Wings, ma temo che sia difficilmente applicabile al tuo caso dato che - da quel che leggo nella firma - il vostro GdR sarà basato su una singola cittadina mentre noialtri abbiamo un'ambientazione planetaria! >_<
Per capirci, nel nostro caso abitazione e quant'altro possa servire al Background (inclusi titoli nobiliari) ruolabili liberamente, così come oggettini "minori" come abiti, cibi, bevande e similari; animali, mezzi di trasporto, oggetti magici/cibi magici ed armi vanno invece acquistati al Mercato.
Può sembrare un controsenso, ma - semplicemente - essendo un GdR che prende luogo in un intero pianeta, nel nostro caso il titolo nobiliare non ha la stessa valenza che su - chessò - un GdR ambientato in una singola contea. Ti permette semplicemente di giocarti un BG particolare, eventualmente villa con servitori e quant'altro, ed essendo una cosa che non da fastidio a nessuno non c'è motivo di negarla ai nuovi iscritti; è semplicemente un tipo di gioco diverso che si porterà avanti.
01/06/2012 12:54:10
Dipende dal gioco. In alcune ambientazioni esistono degli oggetti che necessariamente devono essere acquistati, mentre altri più basilari (vestiti, oggetti di uso comune...) uno se li può giocare tranquillamente. Se il gioco è moderno, invece, non vedo proprio la necessità di avere un mercato, in quanto sarebbe piuttosto limitativo (ricordandosi che ogni oggetto che inserisci nel mercato poi non potrebbe essere liberamente giocato).
Per case e auto potresti invece concederle da bg. Mi spiego: se il mio pg da bg è ricco allora tu puoi concedergli una certa casa e una certa auto; al contrario se il mio pg è squattrinato non potrà avere un auto super lussuosa (a meno che non si giochi il poveraccio che gli interessa solo di mantenere le apparenze e intanto muore di fame).
01/06/2012 12:56:11 e modificato da hypnos il 01/06/2012 13:04:11
In base alle mie precedenti esperienze...
L'abitazione è qualcosa che abbiamo sempre lasciato ruolare liberamente, l'appartenenza ad un rango particolare invece solo su accordo con la gestione (per non creare sovrapposizioni), questo in due esperienze precedenti. Ultimamente invece (essendo l'ambientazione Star Trek, dove il concetto di valuta e ricchezza è differente) era tutto libero, compresi gli oggetti meno importanti, non c'era proprio l'equipaggiamento... Ora, considerando che questo non è il tuo caso il mio consiglio è quello di andarci piano con i titoli nobiliari, finisce che la gente se la tiri un sacco ed in un ambientazione localizzata in un piccolo posto non aiuta. [Peraltro suggerimento non ichiesto, ho visto ora che la questione nobiltà non appartiene al topic iniziale eheheh] Sulle abitazioni, diciamocelo. Una casa in scheda pg dai... Magari te la devi pure comprare a MIGLIAIA di monete che non si raccolgono mica come noccioline... Digli che scelgano una casa degna del loro status sociale (che se elevato, lo avete stabilito insieme).
Poi nel tempo tari il sistema... All'inizio però crei una base più solida senza troppi problemi. Chiaramente prevedi tutti con i dovuti crismi... Avvisa l'utenza che il sistema potrebbe in futuro avere dei cambiamenti e che come gestore non guarderai in faccia a nessuno e sarai equo :)
I piccoli oggetti... Ma dai, lasciaglieli :) I vestiti, suvvia... Non credo ti interessi gran che se la gente è vestita in un modo o nell'altro... Anzi, il fatto che ognuno si crei già il proprio guardaroba permette subito una diversificazione del pg... E i vestiti non cambieranno le sorti della storia.
Insomma, avrai capito che secondo me, l'equipaggiamento è qualcosa che si potrebbe lasciare alla discrezione personale. A parte le armi.
Se l'ambientazione prevede che la circolazione delle armi non è vincolata (un ambientazione in un ambiente militare non ha questo problema perché ci sono le armerie e prendi le armi solo in funzione del gioco di quest o del tuo ruolo) allora quelle ovviamente devi escluderle. Ma Se uno ha un vestito elegante ed ha il pg da storia ricco.. A te cambia qualcosa?
Certo, modera il tutto fintanto che i numeri te lo consentono, in modo che la tua land non si trasformi nella sala da the della ricca borghesia o dell'aristocrazia locale :)
01/06/2012 13:03:39
Dipende io porto il mio esempio come funge da me e come la vedo io se puo servirti.
Se si parla di case posono descriversela in scheda se vogliono nessuno lo vieta.
Macchine,noi diamo un oggetto da acquistare, la descrizione sta a loro poi l'importante è possederla nell'inventario
cosi come le armi specialmente le armi XD quelle è obbligatorio averle se no gira gente che si ruola la ghigliottina O_O e non sarebbe il caso!
vestiti idem come le macchine diamo una scelta varia nel mercato ma a conti fatti possono descriversi il loro abbigliamento.
Tecnologia idem devono possederla.come per le armi
hanno inventario e Baule dove equipaggiare il tutto.
01/06/2012 13:25:47
01/06/2012 15:56:17
In realtà tutto dipende dall'ambientazione.
Se sono in un desolato post-apocalittico, un accendino è roba preziosa, idem le sigarette o il cibo. Perfino il tipo di vestiario fa la differenza.
Quindi essendo ogni minimo oggetto "prezioso" è bello che sia regolamentato.
Se sono in un moderno attuale (fantasy o meno), è scontato che tutti abbiano abiti, una casa, un cellulare, magari un auto, da mangiare... Inutile regolamentare qualcosa che hanno tutti. Meglio concentrarsi su oggetti in più e particolari.
Se sono in un mondo utopico dove non esiste la proprietà privata, perché tutto è di tutti, non ho bisogno di regolamentare nulla.
Se sono in un mondo distropico dove non esiste la proprietà privata, perché tutto è di pochi eletti, ho bisogno di regolamentare anche un fazzoletto.
Secondo me vanno regolamentati quegli oggetti che:
- Non possono avere tutti in ON
- se posseduti danno un vantaggio ON ai pg
Una casa o una macchina non danno vantaggio in gioco se è una cosa che hanno tutti e se in realtà non cambia nulla se il mio pg va in giro in bici o in porche.
Un fiammifero da molto vantaggio se sono in un posto dove accendere un fuoco può salvarmi la vita.
01/06/2012 17:14:27 e modificato da hypnos il 01/06/2012 17:14:53
01/06/2012 21:00:26
02/06/2012 14:30:11
Affidarsi al buon senso dei player è fantascienza. Ci sono sempre estremi e per quanto sia bello trovare il 50% degli utenti corretti l'altro 50% andrebbe vigilato a vista o si ruola la spada laser, la maserati e una catena di ville di lusso con dentro chissà che sistemi di allarme anti ladro.
E basta 1 caso per creare precedenti e ritrovar il 50% dell'utenza corretta a giocarsi altrettanta roba fighissima-fortissima-da iperwow.
No, meglio aver un mercato. Sicuramente per armi in modo che siano ben definite e protezioni (quelle ci sono e quelle si possono comprare :P) cosa più facile anche per le PvP e le quest dove ci sono parametri univoci (anche tante opzioni eh, ma tutte nero su bianco) e non salta fuori il tipo che ha il cannone a raggi cosmici ipersilenzioso perchèilsuopgèscienziato.
Viceversa il fazzoletto di carta, l'ombrello, e il vestito normale possono essere a mio avviso giocati di bg. Un pò meno il gioiello (non so ma penso limiti il gioco criminale il poter/non poter rubare un diamante che finchè è indossato vale trilioni e dopo che l'hai rubato vale 2 centesimi. Continuo a preferire il nero su bianco :P)
Discussione seguita da
Pagine → 1 2
Rispondi alla Discussione Segui Discussione Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
World of Warship: Gameplay: Indiana
Miami Gdr: Miami Spooky Season
Seconda Era → Vaste terre coperte di ombre e misteri, dove ogni eroe scrive la storia del Mondo di Eidel. Seconda Era, Play By chat
Enlisted: Battle Pass: Ottava stagione del 2025
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
The Eyrie GdR: Halloween ad Harrenhal
piromee ha aperto un annuncio di ricerca: Momentum Incantatio ricerca Tester
AlterEgo → Scopri AlterEgo GdR: un incredibile universo narrativo in stile medievale fantasy che cresce, muta e vive giorno dopo giorno grazie ai suoi giocatori!
Il gestore di Portus: Harry Potter Gioco di Ruolo ha risposto alla recensione di dreamboy
Black Sails Chronicles: ON - Casa delle Aste
RAID Shadow Legends: Summon Boost e Champion Chase
Storie di Esperia: Uno strappo nella notte
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
Crystal Tokyo: Ingresso nella Via Magica
alexandros si è accreditato come gestore di Shinobi no Saisei - Naruto x Boruto GDR
Il gestore di Naruto x Boruto GDR - New Rebirth ha risposto alla recensione di jimcho
Il gestore di Naruto x Boruto GDR - New Rebirth ha risposto alla recensione di theduelist92
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita! Il giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
Pedagogia e GdR - I giochi di ruolo come strumento pedagogico? Scopriamolo in questa tesi!
Politica dei Vertici - Consigli utili, piccole accortezze, e riflessioni sulla politica dei Gestori nei GDR
GdR e Gruppi - Scarica la tesi "I Giochi di Ruolo: valenze educative nella dinamica dei gruppi"
Categorie di Affinità - Scopriamo assieme gli interessi dei Giocatori di Ruolo Online secondo Google Analytics
Statistiche Tecniche 2010 - Gdr-online.com pubblica i dati tecnici dei suoi visitatori! Scopri le risoluzioni e i browser maggiormente utilizzati!
Il Gioco di Ruolo - Corposa tesi (oltre 200 pagine!) di Gilberto Fulvi sul Gioco di Ruolo
Tutorial per creare avatar - Video - Tutorial per realizzare, con photoshop, un avatar per gdr