Sistemi di combattimento postato il 03/06/2012 19:32:23 nel forum giochi e dintorni
Come gestite i combattimenti in un gdr via forum? Numeri, statistiche, dadini o pura interpretazione?
Personalmente ho provato sia sistemi puramente interpretativi, che altri che invece si basavano sui dadi. Nel primo caso venivano fuori SEMPRE polemiche assurde (Ricordate i vari Warrior Day?), e ricordo la frustrazione di dover giocare contro giocatori scorretti adeguandomi alle loro azioni, attendendo che fosse la valutazione finale a far giustizia. Con i dadi (usati solo in quest, non in PvP) simili polemiche non c'erano, ma subentrava spesso la frustrazione dell'aver fatto un buon post per poi venir penalizzati da un roll sfigato.
Non mi sono invece mai avvicinata a quei sistemi interpretativi in cui ci si riferisce "a spanne" a delle caratteristiche, stile Asgradel, perché... Boh. Non mi convincono. E quelli totalmente numerici li schifo con l'anima perché stiamo giocando a un gdr, non ha un videogame: se quello che la qualità del post è irrilevante per determinare gli esiti delle mie azioni, io che scrivo a fare?
Il sistema che io apprezzo e che uso nel mio forum è un battle system interpretativo con numeracci annessi. In pratica, ogni arma/tecnica ha segnato il suo danno minimo e quello massimo. Una spada può fare 1 danno ad attacco come 10; il valore finale dell'attacco viene deciso dal gm (in caso di quest) o dall'avversario (in caso di pvp) in base a come l'azione viene giocata. Mi garba come sistema perché valorizza l'interpretazione dei giocatori, e al contempo fornisce dati numerici precisi. Perché imho anche il giocatore più bravo del mondo può faticare a capire quanto esattamente si è fatto male, se non ha dei dati di riferimento.
E boh, io giocanto così non ho avuto particolari problemi. Voi invece come vi regolate?
Pagine → 1
05/06/2012 19:16:27
05/06/2012 19:57:24
05/06/2012 22:29:47
Sul mio forum ho adottato un sistema un pò particolare, a metà tra il puramente descrittivo e il punteggio a caratteristiche (però non numerali, ma indicativi). E fin ora sta funzionando benissimo.
Insomma, ogni pg ha 4 caratteristiche (Forza, Agilità, Resistenza e Spirito) i cui segnalini variano a seconda della razza d' appartenenza o a quello che uno indossa. Il vantaggio è che uno non è limitato da dei numeri veri e propri, ma nemmeno ha la libertà su qualsiasi cosa.
Ovviamente, un brigante sarà più veloce di uno stregone, ma non altrettanto forte di spirito, e questo è intuito proprio grazie ai segnalini delle caratteristiche, che più uno ne ha, più è forte. XD
Quindi conta moltissimo la descrizione per combattere, ma anche i punteggi, che funzionano da guida per il tutto e permette di capire subito se uno commette falli veri o propri no, visto che i conteggi non mentono, mentre una descrizione pura può permettere di travisare o forzare.
Sembra un pò strano ma funziona bene.
La cosa dell' essere sempre seguiti poi, si può risolvere con un pò di organizzazione. Da me siamo più tranquilli, quindi è più semplice controllare tutti i post, ma in altri forum che ho frequentato ad esempio, si assegnavano dei "territori" ad ogni master, che quindi doveva occuparsi di quelle zone e di cosa ci scriveva la gente, senza troppo impicciarsi delle altre se non in casi speciali. Se lo staff è ben presente, in genere questo sistema funziona egregiamente e non allunga così tanto i tempi. ^^
03/08/2016 22:53:40 e modificato da crisdrago il 03/08/2016 22:55:17
Pagine → 1
Rispondi alla Discussione + Segui Discussione Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
New World GDR: Nuova Gestione e prossimi passi
Il gestore di New World GDR ha risposto alla recensione di karsa
AlterEgo → Scopri AlterEgo GdR: un incredibile universo narrativo in stile medievale fantasy che cresce, muta e vive giorno dopo giorno grazie ai suoi giocatori!
Cleveland City: Nuove Guide nello Staff!
eriophora ha aperto un annuncio di ricerca: La Cour des Miracles ricerca Tester
New Orleans: Nuovo Video Land!
losnodo ha risposto alla discussione: Programmatore Offresi!
Crash Bandicoot Zone → Caos, libertà e risate: nel GDR ambientato nell’universo di Crash Bandicoot, ogni storia è possibile… e nulla è troppo folle!
joeilcondor si è accreditato come gestore di Betsu No Tamashi
Portus: Harry Potter Gioco di Ruolo: DCAO: il vero nemico non è la magia oscura
Apocalypse Requiem: Detroit: Release Nuova Versione
Another Year Of Disaster: A Whole Year of Disaster! 🎉
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
exv_staff ha aperto un annuncio di ricerca: Exclusive Villa GdR ricerca Giocatore
World of Tanks: Aggiornamento 2.0.1: Linee ridisegnate
Il genere Battaglie Galattiche raggiunge i 400 giochi catalogati!
RAID Shadow Legends: Evento "Febbre del Drop"
Hero Wars → Costruisci la tua squadra di eroi leggendari e domina il campo di battaglia! Strategia, tattica e potenza si scontrano in questo RPG ricco di azione!
Regno di Drams - Intervista alla gestrice del GdR fantasy medievale Regno di Drams
Comunicazione e GdR - Tesi di Laurea in sociologia del Dott. Cataldo Scatamacchia sui giochi di ruolo tra fantasia e realtà
Il Vello d'Oro - Intervista al gestore di Il vello d'oro gdr.. il play by chat ambientato nel mitologico mondo di Percy Jackson
Statistiche Tecniche 2009 - Gdr-online.com pubblica i dati tecnici dei suoi visitatori! Scopri le risoluzioni e i browser maggiormente utilizzati!
Gamindo - Gamindo la piattaforma per donare in beneficenza semplicemente giocando!
Intervista a Gianluca - Intervista all'amministratore di GDR-online.com!
Guida Nuovi Giocatori - Guida per i nuovi giocatori: come iniziare nel complicato mondo del GdR Online!