Equipaggiamento iniziale postato il 12/06/2012 20:25:04 nel forum giochi e dintorni
Una domanda semplice (ma anche no) per i gestori dei PbC: quando un giocatore si crea un personaggio nuovo, lo fate partire "nudo" oppure parte con un equipaggiamento base e un pò di denaro?
Per fare un esempio: se un personaggio si crea un chierico, al PG gli vengono forniti una tunica e un simbolo sacro. Se si fa il mago, gli viene fornito un libro degli incantesimi e pure il famiglio (se lo vuole). Se fa il guerriero, gli viene dato un'arma da guerra in mischia e una armatura media, e così via.
Io personalmente sarei favorevole a concedere a un PG un equipaggiamento personale: il fatto che uno inizi "nudo" deve prima fare prove di abilità per prendere i soldi, farsi i giri al mercato e magari stringere la cinghia per i primi giorni acquistando quello che può permettersi (che una cotta di maglia costa 150 mo). Voi che ne dite?
Pagine → 1
12/06/2012 21:35:27
Su Abred, iniziano con una quantità di denaro uguale per tutti, poi sta a loro scegliere cosa comprare e da dove (dai negozi o dall'asta) o cosa realizzare tramite l'artigianato.
Per quanto riguarda famigli e animali, quello dipende dalle regole di D&D (il druido inizia con un compagno animale, mentre mago/stregone devono effettuare un rito che costa 100 mo per ottenere il famiglio).
12/06/2012 22:53:59
Noi diamo doppia scelta, almeno ai pg adulti: equipaggiamento base (che si rovina in fretta ma almeno non ti lascia nudo in partenza) e poche monete, assieme a un set di skill per iniziare, oppure niente equipaggiamento nè skill e più denaro e punti esperienza per acquistare le skill con cui iniziare, avendo più ampia scelta.
Poi dipende da quanto importa l'equipaggiamento certificato rispetto all'interpretazione ecc. Se l'equipaggiamento conta parecchio e deve essere certificato, far partire il pg nudo e senza un soldo é un po' da sadici (per i gestori) e da masochisti (per i giocatori).
12/06/2012 23:15:09
Noi diamo un quantitativo di monete uguale ad ogni pg e sufficiente per le prime spese, così che possano prendere quello che vogliono, al mercato.
Gli unici oggetti che diamo 'extra' (ma si deve attivare il giocatore a richiederli) sono il compagno animale, per il druido, il famiglio, per il mago, che però deve pagare la somma necessaria per il legame, e la spilla di casato per i nobili.
Per ora lo abbiamo trovato più comodo che assegnare un equipaggiamento che potrebbe non essere adeguato alle esigenze del pg.
13/06/2012 00:31:27
13/06/2012 13:59:21 e modificato da hypnos il 13/06/2012 13:59:54
In una mia precedente incarnazione come gestore non davamo nulla. Ed era un errore. Tra tutti i sistemi, trovo molto interessante quello offerto da Il Grande Inverno, che mette il giocatore difronte ad un interessante scelta fin dalla creazione del personaggio... Chiaramente, un sistema applicabile solo a chi ha la costruzione pg con skill e via dicendo.
13/06/2012 21:15:27
Ok, grazie per il "sondaggio", mi siete stati utili ;-)
21/06/2012 18:28:20
Sinceramente sono contrario alla partenza d'un personaggio con un equipaggiamento standard:
Penso che ogni pg debba partire con un tot di denaro da spendere in equipaggiamento, così che non ci siano guerrieri armati tutti in modo uguale, maghi fatti con lo stampino... che fanno molto collegio.
21/06/2012 21:28:19
21/06/2012 22:28:40
In generale nn credo sia realistico che un PG non abbia il minimo sindacale per sopravvivere (tunica, una spadina, due spicci, ecc). Leggendo il metodo di grandeinverno mi sembra il migliore...almeno il PG ha scelta in base al proprio BG e Concept
Discussione seguita da
Pagine → 1
Rispondi alla Discussione Segui Discussione Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
Fabula Arcana: Le novità non finiscono mai!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Sponsorizzati con noi! → Sponsorizza il tuo gioco su GDR-online! Trova nuovi giocatori fra i migliaia di appassionati che ogni giorno visitano il portale!
Shadow Scape: ✨ Aggiornamenti!
general_kenobi ha recensito Le Cronache di Raja Dunia
Ex Gratia GDR ricerca Giocatore
New Orleans: Chat Off Interna alla Land
Seconda Era → Vaste terre coperte di ombre e misteri, dove ogni eroe scrive la storia del Mondo di Eidel. Seconda Era, play by chat
The Coven: Recap della settimana
Storie di Agarthi: La Lunga Notte è arrivata
Felix Felicis GdR - Harry Potter GdR: Le uova di... Natale? - Evento ON
Ex Gratia GDR: Massima personalizzazione coi tratti specie!
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
nerelyn ha aperto una nuova discussione: Personaggio in cerca di Land
The Eyrie GdR: Nuove Fazioni ed entrata in Beta
Piume Nere: 🎄 Le Notti Sacre Sono Iniziate 🕯️
La categoria Browser Game raggiunge i 3.900 giochi catalogati!
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, inizia l'avventura!
