Pluriskillato e niubbo: l'etica del gioco. postato il 10/09/2012 11:26:37 nel forum giochi e dintorni
Eccolalla.
Scena cult del play by chat.
+arriva. Niubbettino dolce indifeso, salutante in taverna dopo 110 righe di dettagliata descrizione sul suo abbigliamento.
#entra. Pluriskillato, vecchietto della land, tronfio e conscio del suo dovere: interpretare l'ambientazione.
+Niubettino ghigna, fissando Pluriskillato. La sua missione è dimostrare che anche se Pluriskillato è Principe Ereditario, Cavaliere degli 8 Tornei, assassino segreto di professione, Maestro di Spada, Capo dei Ranger, ha davanti un Niubettino forte, privo di paura, lottatore contro le ingiustizie e avvelenato difensore dei deboli.
#Pluriskillato abbaia. Quel ghigno, stampigliato in faccia a Niubettino, lo spinge a ringhiare. La sua metà off game gli dice: "E' solo un niubbo, non puoi scattare" Ma la sua metà ongame dice "Ma questo chesseghigna. Che vo' da me e soprattutto: ma lo sa che rischia una morte tra atroci dolori? E che io, devo farglielo capire?
E la domanda è: il bravo giocatore, al posto di Pluriskillato, come deve comportarsi?
Si fa molta teoria del gioco "buono" ma in frangenti come questo è innegabile che la metà di noi evitano di interpretare coerentemente il proprio personaggio forzandolo in off e che le land sono pieni di niubbi sopra le righe, dove per niubbi non si intende il giocatore privo di esperienza ma quello che viene da altre land e sottoposto a un concetto di razionale "attenzione" in un contesto in cui dovrebbe interpretare il limite non lo fa.
A voi la palla.
Pagine → 1 2
10/09/2012 11:51:01
Se stiamo parlando di un falsoniubbo, e cioè di una persona che in realtà ha già esperienza del pbc, ma è semplicemente appena arrivato nella land.. do un paio di turni di cortesia per cambiare idea e poi ti falcio. E se mi sento in colpa mi vado a confessare dal prete.
Perché poche cose sono snervanti come dover stuprare il carattere del proprio personaggio per gentilezza off game.
10/09/2012 11:53:33
10/09/2012 11:54:07
Ne parlavo giusto ieri sera con un mio amico, sostenendo che "io continuo a non essere d'accordo nel forzare con l'off, se io avessi un gdr giocherei tutto il giocabile." e lui mi ha risposto "sì, ma se te avessi un gdr ci giochereste in sei." e io "in effetti hai ragione."
Morale della favola, il newbie eticamente parlando andrebbe scacagnato di botte, in modo da imparare le conseguenze delle sue azioni. Razionalmente parlando bisogna mediare, qualche volta, perchè si sa che se un newbie viene scacagnato, poi gli passa la voglia di giocare, e sparge la voce che il tuo è un gdr xenofobo.
Certo, meglio perderlo che guadagnarlo uno così, ma c'è un motivo per cui non sarò mai un gestore, ecco.
10/09/2012 11:54:35 e modificato da john galt il 10/09/2012 11:57:42
10/09/2012 12:21:24
On all'On. Fossi nei panni del giocatore pluriskillato una bella batosta al tipo ci sarebbe stata tutta (a seconda del tipo di personaggio interpretato).
Per quello che mi riguarda comunque non sono generalmente per l'uccisione dei personaggi, pertanto se -in quella situazione- paghi con pesanti insulti un mio personaggio.. alla peggio ci compri un braccio rotto per un pò di tempo :-p
10/09/2012 15:00:28 e modificato da akajia_cain il 10/09/2012 15:05:10
Il buon giocatore trova le vie di mezzo; purtroppo, quasi mai il niubbo coglie l'opportunità che gli viene data e regolarmente sono i giocatori più navigati a dover stritolare il proprio gioco.
... e al momento non è il caso che io risponda, altrimenti potrei dire cose molto sgradevoli.😡
Però quoto Ahngy.
Non siamo anime affini.
Siamo una lama e la sua ferita.
10/09/2012 15:38:36
Concordo con quelli che prima di me hanno scritto che un buon giocatore deve seguire il proprio on ed essere coerenti con il proprio personaggio. Avere l'immunità per il primo periodo dopo l'inscrizione non significa che il niubbo può approfittarne per fare alti e bassi a suo piacimento...
10/09/2012 16:19:05
10/09/2012 16:52:48
La risposta breve per chi non si vuole leggere il wall of text è: solidarietà tra giocatori vorrebbe che uno non si faccia dall'inizio un pg che reagisce con l'omicidio a qualsiasi provocazione (dicesi "chaotic stupid") e, se se lo fa, che la gestione gli dica due paroline.
Chi non ha voglia di leggere, può fermarsi qui ed evitarsi la trama comica.
(Disclaimer: nel seguente post troverete bonaria ironia, non troverete biasimo o offese).
Corbezzoli, questa ipotesi è il festival del metagioco.
Fatemi riassumere.
Niubbettino entra che vuole giocare.
Immediatamente dopo entra pluriskillato, che da bravo caporazza dei non morti anfibi prematurati (cit), fa una giocata d'ingresso che trasuda Marchese del Grillo: "Io so' io e voi non siete..." la citazione conosciamo tutti, vero?
Al che niubbettino, irritato dall'entrata, si va a leggere la scheda e scopre che i non morti anfibi prematurati sono una razza malvagia.
Allora, e solo allora, ghigna sardonico a pluriskillato, come a volergli dire "Sei solo chiacchiere e distintivo, chiacchiere e distintivo", facendogli presagire la fine ingloriosa che il suo paladino di nome Van Helsing gli farà fare nonappena sarà pluriskillato anche lui.
Allora pluriskillato - che s'è costruito un pg così psicotico e senza scrupoli che il figlio illegittimo di Bellatrix Lestrange e Sauron allevato da Joker in confronto è Madre Teresa - inizia a pensare "è assolutamente coerente che sbudelli questo niubbo, e già che ci sono pure il suo pg, ma poi il gestore mi fa due biglie così col fatto che sono uno squallido pk e che allontano i nuovo giocatori e allora che faccio?"
A questo punto, come gestore, sarei sul punto di bannare per metagioco entrambi i giocatori, ma proprio un attimo prima mi sorge una domanda: Perché ho permesso che un pg psicotico e serial killer diventasse pluriskillato?
La domanda era "il bravo giocatore, al posto di Pluriskillato, come deve comportarsi?"
La risposta giusta è costruire fin dal principio un personaggio che non reagisca con l'omicidio ad ogni minima provocazione. Non è proprio totalmente lontano dalla realtà, peraltro, giusto? (se la risposta è "non necessariamente", ditemi chi frequentate. Anzi, meglio di no)
Mi dite della matrona drow superbastarda. Ok, ma che ci fa la matrona drow superbastarda in locanda? Non dovrebbe stare nel suo rifugio superprotetto a guardarsi le spalle dalle altre matrone drow superbastarde? (nonché alle altre migliaia di nemici naturali che una matrona drow superbastarda ha seminato nel corso dei secoli?)
Ma va bene, diciamo che ci sia. Non potrebbe pensare che un atto d'offesa così plateale sia, in realtà, un complicato schema da parte di qualche altro potere per incastrarla? In gioco è pienamente coerente.
La verità vera è che qualsiasi pg con un intelligenza superiore a quella del paramecio ha imparato un minimo a resistere alle provocazioni. Insomma, ha (almeno) otto anni di vita pericolosa alle spalle, com'è sopravvissuto a qualsiasi, banalissima trappola / provocazione?
10/09/2012 18:55:20
Inutile che te lo dica IGI, che mi conosci, ma tant'è :)
Il niubbo (quello vero, non il troll sotto mentite spoglie) gioca esattamente quello che ognuno nei suoi sogni si vuole giocare: il fottuto eroe.
Non Golia, ma Davide.
Non Azzurro, ma Shrek.
Non Takhisis, ma Raistlin.
Sogna il fuoricasta, fuoriclasse, quello che contro ogni probabilità trionfa sulle avversità.
Qello di cui son pieni i libri, e senza ilq uale tre quarti della letteratura di intrattenimento non sarebbe mai stata scritta, quella letteratura dove il finale è "La Morte Nera, contro ogni probabilità, esplode". That's it.
Lo gioca male?
Possibile, anzi, molto probabile.
E quindi, io giocatore pluriskillato, ennesima potenza (citerò il mio chierico livello molto alto su Arshmork) lo deve brasare?
Figo.
Visto che contemporaneamente leggo qui nel forum che bisogna insegnare, promuovere, avvicinare.. ci trovo qualche piccola discrasia.
Come se ci fossimo dimenticati tutti che eravamo 15 anni fa nabbi da "Avelot miledi, da dove dgt?" e siamo evoluti con il tempo e la pazienza.
Che faccio ?
Con un niubbo così.. bastone e carota.
Prima lo cazzio e lo spazzolo contropelo, poi mi invento qualcosa per la quale questo povero davide possa giocare con sta massa de Golia che gli fiatano sul collo.
Lo faccio giocando.
Se uno non riesce a farlo.. pardon, ma non è un giocatore così speciale come pensa di essere :)
Discussione seguita da
Pagine → 1 2
Rispondi alla Discussione + Segui Discussione Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
losnodo ha risposto alla discussione: Programmatore Offresi!
joeilcondor si è accreditato come gestore di Betsu No Tamashi
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
Portus: Harry Potter Gioco di Ruolo: DCAO: il vero nemico non è la magia oscura
Apocalypse Requiem: Detroit: Release Nuova Versione
Another Year Of Disaster: A Whole Year of Disaster! 🎉
exv_staff ha aperto un annuncio di ricerca: Exclusive Villa GdR ricerca Giocatore
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, inizia l'avventura!
World of Tanks: Aggiornamento 2.0.1: Linee ridisegnate
Il genere Battaglie Galattiche raggiunge i 400 giochi catalogati!
RAID Shadow Legends: Evento "Febbre del Drop"
frost ha risposto alla discussione: Gioco investigativo e politico
RAID Shadow Legends → Plasma i tuoi eroi fino a farli diventare vere e proprie armi viventi e assembla i più epici gruppi d'assalto mai visti finora!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Le Cronache di Raja Dunia: Aggiornamento Informazioni Personaggio
Winged Keys Rpg: Gioco Chiuso!
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
BattleMapp - BattleMapp, il tool gratuito per creare mappe per Giochi di Ruolo!
Giochi Steampunk - Lista completa dei giochi di ruolo online steampunk
Scarica EasyDoc - EasyDoc è un applicativo web che utilizza l'xml per gestire della documentazione di un GdR
Anello del Drago - Spunta la versione italiana dell'MMORPG "Anello del Drago", nuovi Cosplay all'orizzonte!
Legend of Avalon - Intervista al gestore di Legend of Avalon.. il play by chat di Dungeons and Dragons da giocare su Discord!
D&D 4ed - Dungeons and Dragons 4a edizione è rivolto solo al combattimento? Scopriamolo!
Le pagine Google+ - Creiamo in pochi minuti la pagina Google+ del tuo gioco. Un altro canale pubblicitario!