un po deluso... postato il 22/07/2006 10:00:25 nel forum giochi e dintorni
ciao ragazzi, sono nuovo del forum , poco esperto di gdr online ma me la cavo molto bene con i gdr live e quelli con i libri chiamiamoli classici, ho voluto provare a giocare on line ma non riesco a giocare non ci sono quest attive e i pg che ho incontrato ai quali ho hiesto gentilmente iuto mi hanno risposto male o ignorato...come si fa a giocare online per divertirsi un po senza finire in gdr chiusi a nicchia o esser ignorato perchè nuovo? grazie a tutti per l`ascolto del mio piccolo sfogo...ciao
Pagine → 1 2
26/07/2006 09:01:19
Esatto , non posso che quotare la risposta di Faber . Il periodo non è certo dei migliori per cominciare un gioco ( partita un sacco di gente per le vacanze ...tranne noi lavoratori sigh sigh ) e ti confesso che , dopo anni di role playing , anche io ho avuto difficoltà ad inserirmi . Tutt`ora vago senza meta tra una city e l`altra in cerca di quella "giusta" . Non credo la troverò mai , bisogna essere molto malleabili e adattarsi : la perfezione non esiste . Porta pazienza , sperimenta e vedrai che prima o poi , anche solo per qualche ora , otterrai ciò che desideri .
18/07/2007 13:59:49
Rispondo anch'io, in quanto dm di una land.
A tdk, dopo essersi iscritti con un nome consono (si dovrebbe leggere prima il manuale utente fatto da noi, che spiega tutto e bene) si arriva nelle chat e si comincia a giocare il proprio pg tranquillamente, interagendo con gli altri pg che sono sempre disponibili. Appena io vedo qualcuno nuovo o che non fa quest da molto tempo, mi metto in guardia per vedere dove gioca e con chi e, appena possibile, lo coinvolgo in una quest, inventandomela anche sul momento.
E' possibile che ci siano lunghi periodi in cui non si mastera (vacanze, esami, problemi famigliari...) ma non si gioca principalmente per fare quest ed accumulare px perché questo è un comportamento da Power Player: l'importante è divertirsi e molte volte mi è capitato che una giocata senza dm coinvolto fosse molto più bella e coinvolgente di una con dm.
Per questo posso citare la partenza del mio vecchio pg, una delle poche giocate che mi ha davvero coinvolto anche a livello emotivo e, come me, anche il pg con il quale giocavo.
19/07/2007 13:36:28
19/07/2007 16:54:38
20/07/2007 09:56:19
Hai ricevuto ottimi consigli. L'essere bravi nei gdr cartacei e live non sempre aiuta, perché si hanno aspettative diverse da quelle che può dare il gdr online: sono cose differenti, i media che si utilizzano sono diversi, i linguaggi cambiano, il tempo di gioco cambia, l'unica cosa che li accomuna è la passione di confrontarsi con gli altri.
Moltissime land hanno ottime sezioni per il ricevimento degli ospiti, e chiedono sempre se si hanno esperienze, molte impegnano anche ore a fare giocate o parlottate in off per insegnare le dinamiche della loro ambientazione. Devi solo scegliere il tipo che preferisci, entrare con umiltà, leggere i vari manualetti o istruzioni e poi, dopo aver guardato un poco lo stile di gioco, decidere se buttarsi o trasferirsi in altre land.
20/07/2007 10:45:38
20/07/2007 13:02:00
20/07/2007 13:47:40
Ahahah, Faber... molto spesso è vero quello che dici; ma considera che un gdronline vive 24 ore al giorno.... è impossibile che ci siano sempre mega quest.
Il fattore tempo è diverso dagli altri gdr. In un cartaceo si può stoppare e dire.. amicici, ci si rivede settimana prossima.. ripartiamo da quì.
In uno online è impossibile se non in particolarissimi casi [giocate su invito, il progetto folle di genimi, etc]
Personalmente, quando ho avuto la disavventura di essere vice admin, facevo una quest complessa alla settimana che durava più giorni, mentre in corso ce ne era una che durava mesi. Durante i tempi morti o giocatine estemporanee con piccole avventure che si risolvevano in due ore, oppure vita libera dei pg.
A volte mi pare di percepire una critica eccessiva... come quando si criticavano gli anime con la leggenda metropolitana che erano fatti al computer [falsissimo... i primi cartoons con uso massiccio di grafica computerizzata sono stati realizzati dalla Walt Disney e non dai piccoli studi di animazione giapponese]... oppure criticare un libro solo perché lo scrittore ha usato un word processor e non una penna a sfera.
I mezzi che si usano per comunicare hanno varie peculiarità, ma è sempre l'uomo che li impugna.
Bisognerebbe preoccuparsi e comprendere perché la maggioranza degli utenti vuole un certo tipo di struttura e non un altro. Lascio ciò a psicologi e pedagoghi.
20/07/2007 16:10:37
mr_faber wrote:
>L'essere bravi nei gdr cartacei e live non sempre aiuta, perché si hanno
>aspettative diverse da quelle che può dare il gdr online:
Parole sante, chi gioca da tavolo o dal vivo si aspetta di affrontare quest ampie, approfondite, movimentate, dove si rischia il collo e si vede premiata l'inventiva, e dove il caso comunque puo' giocare brutti tiri. Invece nel gioco by chat si trovano davanti a quest di intreccio inesistente dove vince chi affermadi essere piu' figo, quando gli va bene, oppure serate in taverna a rimorchiare. Logico che si trovino spiazzati."
Quoto.
Scelte.
Faber l'ha messa in bella ma il gioco di ruolo è per chi si impegna :P vedi che per i cartacei e i live, almeno l'impegno di compilare la scheda pg, leggere quel minimo di manuale, o comprare i vestiti per il live, è anche quello un impegno.
Adirittura, non solo il genere viene scambiato per l'ambientazione, ma anche il pp viene scambiato per il niubbo e viceversa XDDD e le giocate in taverna vengono scambiate per vere giocate da gdr.
Cmq meglio dal vivo, on line troppe litigate fra giocatori di cui si sentono divinità. Dietro ad un monitor, facile, dal vivo? :P
Mi piacerebbe molto sentire certi discorsi aspri e offensivi fatti dal vivo, la storia cambia nettamente. :P
Enjoy yourself e ricordatevi di leggere libri e libri e libri XD
20/07/2007 17:05:06
Pagine → 1 2
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
Shadow Scape: ✨ Land nuovamente aperta!
La Tana del Ladro: ~ Forte Xantharl - La Rocca dei Burroni ~
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
Dalemyr: Pratoverde, festa in tutti i Reami
Entropia Universe: Note sulla versione di Entropia Universe 18.13.0
Gioco più visitato di Aprile 2025: The Last Sparks - Savannah Tales
Enlisted: Rendiamo Enlisted un posto migliore N° 68
War Robots → Domina il campo di battaglia con War Robots: strategia, azione e mecha in un'esperienza multiplayer epica!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
One Piece World: Level Up verso l'unicità
Legacy of Magic: Missione Superstizione IIII
Football Team Soccer: Ultimo numero del nostro magazine!
War Thunder → Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
Enlisted: Saldi di maggio in Enlisted
Raxhodya Yaoi GdR: Nuova Trama: L'incubo Senza Volto
Shadow Scape: ✨ Chiusura momentanea
Left to Survive → Left To Survive è un gioco FPS con un'ambientazione post-apocalittica in cui gli Zombi hanno schiavizzato la Terra e ne hanno preso il controllo!
Scacchi Tridimensionali - Progetto e Sviluppo di un Sistema per il Gioco degli Scacchi Tridimensionali
Statistiche Tecniche 2021 - Gdr-online.com pubblica i dati tecnici dei suoi visitatori per l'anno 2021. Spulcia i dati disponibili!
DreamOfYou - Intervista ai gestori del gioco di ruolo fantasy via chat DreamOfYou
Asoiaf Gdr - Intervista al gestore del play by chat ambientato a Westeros Asoiaf Gdr. Entra nei 7 Regni!
Ambientazioni GdR - Le ambientazioni migliori per i GDR e il loro potenziale!
Apocalypse Requiem - Intervista a tutto lo staff del gdr play by chat post apocalittico Apocalypse Requiem!
GDR Online - Analizziamo assieme i giochi di ruolo online by chat...
eXtramondo - Intervista ai gestori del GdR Terre di eXtramondo. Entra nel mondo di Tolkien con oltre 2.000 locazioni disponibili!