Pagine → 1 2
08/12/2012 09:19:43
In diversi hanno risposto in modo esauriente a questo post. Io mi limito a dire che concordo con te nel momento in cui affermi che si tratta di un parametro soggettivo. Il giocatore che si sofferma sui pensieri e sulle sensazioni del proprio pg non è un cattivo giocatore, semplicemente è un giocatore diverso da me. Non reputo giocatori di seconda fascia nemmeno coloro che utilizzano frasi troppo lunghe, o inseirscono suoni onomatopeici nei loro post, credo siano liberissimi di farlo, dando spazio alla propria fantasia.
Quando mi trovo a valutare il livello di gioco interno della land considero la correttezza grammaticale, sintattica e lessicale dei player. In secondo luogo valuto la capacità di questi ultimi di non fare metagame. Infine considero quanto Power player e player killer ci sono; maggiore è il numero di questi player,peggiore sarà il livello di gioco. Reputo questi gli unici parametri OGGETTIVI per valutare il livello di gioco di una land.
08/12/2012 11:04:09
Il Livello di gioco: una bella patata bollente, perchè spesso e volentieri vi sono persone che - e qui mi ci gioco anche le mutande XD - mettono post di commento land con tanto di "negativo, neutro, positivo" avendo giocato si e no un mese e/o un mese e mezzo nella data land. ( e non è abbastanza quel lasso di tempo, per dare un commento all'andamento di una land perchè il destino spregevole, può averti portato in quel posto proprio nel momento in cui tutti hanno problemi e fanno del loro meglio per essere in due posti allo stesso momento. Bisogna - secondo mio parere eh, poi ogni uno la vede a suo modo - "viverci" almeno 6-7 mesi, nei quali TU player ti crei gioco TUO, ed inizi a sviluppare un pg. )
E spesso pure, succede che il "giocare" in questo mese/mese e mezzo vuole dire stare in parcheggio nell'80% dei casi in mappa o a spiare giocate d'altri. ( sono da 9 anni nel mondo dei gdr, e ho conosciuto molte persone - e visto - che facevano così. Non ditemi che non è vero, l'ho visto con i miei occhi xD)
Ora: si sa che, a volte i player dicono "ah, ho mandato sms a quello e non mi ha risposto, son stato parcheggiato in chat e non è venuto nessuno."( ecc ecc ) ma quando per dire, viene proposta una Quest, molte volte le persone prediligono guardarla da lontano. ( questo per dire che, spesso il lamento è infondato dato che ti viene data l'opportunità di giocare a grandi gruppi )
DETTO QUESTO, che è una sorta di "intro" al reale messaggio che stavamo trattando ( per tanto chiedo scusa se, mi sono dilungata ma volevo dire come la pensavo su quel fattore )
Qualche post più in su, ho visto una lista di fattori ( non ricordo chi l'ha citata ) e che poi è stata quotata.
Il Tempo: Questa è una cosa soggettiva. Ci sono persone che vorrebbero - o pretendono, il che poi diventa un po' come dire fastidioso - che un post fosse fatto in 5 minuti. Ed in quei 5 minuti, vorrebbero - o pretendono - una qualità adeguata. Ora...
ho visto molti comportamenti simili, e credetemi non è una bella cosa.
( parlo delle ROLI FREE, non delle Quest. Le quest sono un punto a parte in cui ovviamente - per buona convivenza - bisogna darsi una mossa )Io, di base non sono veloce a scrivere. Impiego dai 10 ai 15 minuti per fare un "entrata", e se anche quello che sta giocando con me, ne mette 40 a me interessa poco. Ma c'è un rapporto di scrittura-tempo che non è da dimenticare: se ci impiego 3 minuti, il mio scritto è equivalente alla quantità di tempo impiegata ( una schifezza monca, nel maggiore dei casi ) se ne impiego 15 ( parlo di ME come persona, non degli altri ) vuole dire che c'è qualcosa da leggere.
Buon Roaling:
Anche in questo caso, sono molto soggettivi i punti che uno sfrutta per dire che, una persona gioca bene o meno. Ma per fare - a mio avviso - una selezione senza mettere le proprie preferenze al primo posto dando anche la possibilità agli altri che dispongono di uno stile diverso, io farei in questo modo semplice. Seguirei questa scaletta di valutazione:
. Tempo di scrittura ( tra gli 0 e i 12-15 minuti )
. Testo: scrotto quanto più possibile bene in ITALIANO ( no medieval, no dantesco.) verbi, punteggiatura ovviamente posta in modo da far capire le cose. ( errare è umano, migliorarsi è il punto forte: bisogna saper ascoltare i consigli, senza prendersela a male )
. Metodo di descrizione: chiaro, nel quale vengono messi - per azioni verso terzi - i soliti "TENTA e CERCA'" in modo da non cadere nell'autoconclusività.
. Quantità di Testo. Dalle 5 righe ( di word con grandezza testo 11 o 12, ed un font senza ghirigori ) a quante uno vuole. Sia chiaro: io ho provato a fare un azione completa "concisa" diciamo così, con tutto quello che ci può volere per far capire all'altro plè dove si trova il mio pg, come si è vestito e/o cosa ha addosso (oggetti), e se e' vicino o meno al personaggio con cui si sta giocando. E togliendo proprio ogni cosa superflua - per altri s'intende - ed è venuta fuori di 5 righe aprossimative. ( relazionate al tempo messoci per scriverle da parte mia, cancellando più volte le cose che non ci andavano: circa 7-8 minuti. Ci metto meno a scrivere roli kilometriche, perchè so cosa scrivere e non mi devo correggere. Questo è un mio problema ovviamente )
. Pensiero in Azione & Coerenza :
- nel primo caso ( pensieri ) no. non ci siamo. reputo che, un post debba essere ricco di contenuti fisici, ma non di pensieri. quelli proprio ammazzano la giocata alla grande dato che ti tolgono l'effetto sorpresa.
- nel secondo ( coerenza ) ovviamente anche li, è MOLTO importante se non proprio FONDAMENTALE per garantire uno status di separè tra ON e OFF.
chi è incoerente nel 70 % dei casi, è perchè confonde le due cose.
il restante 30% va alle persone che, mettono per la prima volta piede in un Gdr by chat: non sapendo fare appunto, rischiano di cadere nel "cattivo gioco" e nell'auto play.
E con questo, chiudo.
Grazie per l'attenzione.
08/12/2012 11:25:21
Fin quando uno stile si fonde bene con l'ambientazione e riesce a far andare avanti la land senza problemi.. per me rientra già nel "buon livello". Poi starà al contesto stabilire se un pensiero in azione piuttosto che qualcos'altro si possa più o meno tollerare.
In generale credo che gli unici punti globali siano quelli di rispetto della lingua,rispetto del pg/dell'ambientazione ed ovviamente rispetto della giocabilità.
I primi due sono facilmente intuibili senza troppe spiegazioni. Un'azione sgrammaticata non ha futuro in nessun posto, così come un pg che gioca seguendo fili che non sono propri dell'ambientazione cui è immerso.
Forse è meglio chiarire un attimo l'ultimo, essendo facilmente fraintendibile: essendo lo scopo primario di un gioco di ruolo il giocare, trovo inutile concentrarsi più sull'azione che sul suo contenuto. Perlomeno è sbagliato dare più importanza ad una rispetto all'altra. È fighissimo avere l'azione costellata di latino antico, perfettamente in linea con il proprio pg e segno della cultura di chi lo muove.. ma se tutto questo provoca solo problemi a chi dovrà leggere, a che pro farlo?
La mia maestra in quarta elementare disse:
08/12/2012 17:59:30
08/12/2012 18:04:59
08/12/2012 23:08:29
Grammatica innanzitutto. Se si parla di livello di gioco della land beh non guardo il singolo ma guardo in generale. Se errori di grammatica e sintassi sono molto diffusi vuol dire che da parte della gestione non c'è nessuna educazione in merito. Se invece è opera di qualche utente sparso non si può certo dar la colpa ai gestori. Personalmente guardo più che altro anche all'attività del gioco. Se è poco o se è molto, ma su questo punto è particolarmente difficile per me esprimermi (e sinceramente lo ritengo un punto un po' inutile).
Discussione seguita da
Pagine → 1 2
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
Il nostro Glossario raggiunge i 1.500 termini disponibili!
RAID Shadow Legends: ✨ Festa di convocazione
Dominion Gdr → In una NY con un tessuto sovrannaturale nascosto, il Bronx Vampirico e il Queens dei Lupi ribollono sotto il Dominio dei Bokor. Quanto durerà la pace?
War Robots: Mech Sperimentale - SWORD Unit 190
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Storie di Agarthi: Il Gioco dell'O(r)ca arriva in Città Vecchia
Legacy of Magic: Un normale pomeriggio a Dalen
War Thunder → Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
Apocalypse Requiem: Detroit: Festeggiamo 6 mesi di follia post-apocalittica!
Shadow Scape: ✨ Land nuovamente aperta!
La Tana del Ladro: ~ Forte Xantharl - La Rocca dei Burroni ~
Dalemyr: Pratoverde, festa in tutti i Reami
War Thunder → Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
Entropia Universe: Note sulla versione di Entropia Universe 18.13.0
Gioco più visitato di Aprile 2025: The Last Sparks - Savannah Tales
Enlisted: Rendiamo Enlisted un posto migliore N° 68
One Piece World: Level Up verso l'unicità
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, inizia l'avventura!
AfterHogwarts GDR - Intervista ai gestori del GdR play by forum potteriano AfterHogwarts GDR!
ArCon-Artificial Conflict - Intervista ai gestori del play by chat ArCon-Artificial Conflict!
Tutorial Chat PHP - Tutorial per creare una chat generica in PHP e MySQL
Accent Rpg Engine - Intervista al creatore dell'Open Source "Accent Rpg Engine"
Giochi Guerre Mondiali - Lista completa dei giochi di ruolo online ambientati durante le guerre mondiali
Kingdom Hearts Gdr - Intervista a Roxal gestore del gdr Kingdom Hearts (Khuni). Gira la chiave per il mondo della fantasia..
Fables of New Orleans - Intervista allo staff del play by forum Fables of New Orleans rpg
Ambientazioni GdR - Le ambientazioni migliori per i GDR e il loro potenziale!