Pagine → 1 2
29/05/2013 14:13:02
Posso dirti che non sei l'unico. Anche io, ora, sto sperimentando la stessa fase.
La voglia di giocare c'è. Eccome. Ma manca quel coinvolgimento, quella "scintilla" che ti fa stare incollato davanti allo schermo a discapito del resto.
Ho sperimentato diverse land ultimamente. Ho sperimentato diversi stili di gioco, da quello "striminzito" di star trek (non me ne vogliate, è un modo come un altro di giocare), ad alcune moderne prolisse fino alla nausea.
Il più delle volte, almeno per me, più che problemi legati alla creazione di PG o al livello di roling, è più qualcosa legato alle sensazioni. Mi spiego:
quando sperimenti molte land, arrivi a sviluppare una sorta di percezione, di istinto che ti fa capire se una land fa per te o meno. Parte dal come vieni accolto (la presenza o meno del messaggio di benvenuto), dalla presenza o meno del cosiddetto "colloquio" che alcune land fanno prima di farti entrare nel vivo, alle corporazioni presenti, al come vengono accolte le tue proposte.
tutto questo insieme di cose, proprio per i trascorsi, sono dei segnali, che ti indicano subito se quella land fa per te o meno. Perchè fai paragoni. E se nella land A alla proposta X ti hanno risposto che le proposte dai nuovi utenti non sono gradite (è un esempio eh, chiariamo), se anche nella land B alla proposta Y ti rispondono alla stessa maniera...beh,hai un indizio su che tipo di gestione troverai. E' soltanto un esempio, per farti capire che cosa intendo.
Il mio personale consiglio è di provare a cambiare totalmente genere. E (anche se so che non è facile), scendere in campo con un PG talmente semplice da rasentare la NOIA. Perchè imparare le cose giocando, soprattutto di un'ambientazione che finora hai sempre scartato, può essere un incentivo a proseguire. E se stai imparando, la "voglia" torna, perchè ti rimetti in gioco.
La competitività del mondo dei pbc è nota, tristemente nota, ma esistono delle isole felici, o meglio, dove tu puoi essere felice. Non smettere di cercarla, quell'isola.
E mentre la cerchi, ricordati una sola cosa: ogni esperienza, per quanto negativa, ti fa capire qualcosa di più su di te.
29/05/2013 14:16:42
A me non è mai accaduto, almeno non con i gdr, perché ho sempre il mio primo (e praticamente unico) gdr che mi basta... Ma mi succede puntualmente con tutti gli altri, e stando a questo e ad altre esperienze secondo me devi solo trovare la Land giusta ;)
29/05/2013 14:47:41
Ecco si starbuck ha descritto in gran parte la mia situazione, però come ho detto nel mio ultimo post c'è anche l'aggravante che non solo faccio paragoni come player tra una land e l'altra ma che appunto ho un'occhio critico da ex gestore che mi fa notare cose che magari altri giocatori non notano sapendo cosa c'è dietro le quinte cosa si può fare cosa si deve evitare ecc tutto questo come ho detto mi mette in una condizione scomoda dove non riesco a evitare di notare quelli che secondo me sono errori e storpiature proprio a livello gestionale quando noto qualcosa che io personalmente non farei perché magari l'ho testata di persona e già sò che non funziona è più forte di me mi fa storcere il naso, chiamiamola sindrome da ex gestore o pignoleria da " vecchio" giocatore.
La famosa scintilla l'ho avuta l'Ultima volta due anni da con la land trek anche se io di star trek sono assolutamente ignorante eppure boh mi sono divertito ho trovato il clima giusto anche se non sapevo un H sulle razze o su come si usa una postazione tattica o come si spara con un phaser beh alla fine c'ho passato un'intera estate a giocarci forse perché appunto non avevo paragoni era la prima land. Di quel genere e quindi l'ho vista con occhi nuovi e come novità .
29/05/2013 15:11:24
29/05/2013 16:29:27
Condivido tutti i consigli di Jan.
Se vuoi sapere cosa ti è successo diventando gestore (e sai l'inglese) googla "Tvtropes will ruin your life", per una spiegazione semiseria ma corretta.
31/05/2013 12:40:30
C'è da dire che il PbC è molto difficile da conciliare come intrattenimento "occasionale" in quanto richiede, organizzazione e continuità se si vuole portare avanti effettivamente un discorso di trama, crescita del personaggio e cose simili.
Per questo, almeno per me, è sempre stato difficile rientrare nei giochi dopo le pause, motivate in genere da impegni e calo di voglia, perché giustamente era tutto andato avanti (anche avendo lo stesso personaggio e muovendomi nella stessa ambientazione) e rimettersi dentro così, era difficile e nel medio termine "privo di senso" se non si riusciva a dare continuità...
mi piacerebbe trovare un posto in cui, la giocata di una sera sia già soddisfacente di per se, senza andare a cercare per forza delle costruzioni molto complesse... ma non è una cosa facile, in effetti e soprattutto non permetterebbe di dare una base solida alla land e alla fine si gioca sempre anche per vedere cosa "succederà dopo"... per cui appunto alle volte nei periodi di pausa mi sono trovato a non giocare nemmeno quella sera che avrei potuto, perché tanto, la cosa non avrebbe portato a niente e non avrei avuto modo di portare avanti il gioco... questo, nel mio caso, ha portato spesso a giocare pochissimissimo per lunghi periodi e poi cercare di "recuperare" quando il tempo lo concedeva, con risultati relativamente soddisfacenti dal punto di vista ludico...
In effetti non è un reply molto motivante il mio! Ma per me la forza maggiormente frenante al rientro è proprio questa!
11/06/2013 23:02:36
Io alcuni mesi fa, dopo circa 5 anni di pausa, come te, avevo ricominciato a giocare in una land. Devo dire che mi piaceva anche. Avevo creato un personaggio adatto, a cui calzasse bene la parte del "nuovo". Assolutamente gestibile. Alla fine era una parte già giocata millevolte, ma ad ogni personaggio si può da un taglio diverso e se intorno c'è gente brava si trovano ottimi spunti di divertimento. Secondo me si può fare.
Okay c'è anche gente "lenta" (ehm), una volta sono anche riuscito a lavarmi i capelli tra un azione e l'altra (circa 15 min, li ho anche asciugati).
Il reale limite che mi ha fatto rismettere dopo solo 2 mesi, è che ora mi è davvero impossibile garantire una presenza costante. Sopratutto garantire presenza negli orari in cui gli altri sono presenti.
12/06/2013 21:33:32
12/06/2013 22:47:17
play by forum?
Ho fatto un paio di tentativi 10 anni fa...ma senza grande successo. In effetti potrei riprovarci...mhmh
13/06/2013 17:21:12
Mi sono ritrovata con lo stesso problema...
per cause varie (lavoro, impegni OFF, scelta di un personaggio particolare, carattere mio...) mi sono ritrovata spesso a non poter giocare quando c'erano gli altri giocatori disponibili, quindi...
quando giochi fatichi a giustificare una lunga assenza del personaggio, la land è la stessa, ma gli assetti sono tutti cambiati e ti ritrovi a salutare con una pacca sulla spalla un neo-nemico...
succede oggi, succede domani, la voglia passa (non di giocare in sè, ma insomma).
Ho risolto tagliando la testa al toro. Ho creato un play by forum, così gioco quando riesco (negli orari in cui riesco), non è necessario che siano on line altri giocatori. Se ci sono meglio, magari si mette più di un post al giorno. Ho diversi personaggi (per forza di cose i PNG sono tutti miei)e mi diverto.
Discussione seguita da
Pagine → 1 2
Rispondi alla Discussione Segui Discussione Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
Le Cronache di Raja Dunia: Aggiornamento - Razza Vhas-Taya
Shadow Scape: ✨ Chiusura momentanea
War Thunder → Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
Black Sails Chronicles: ON - Mastro Corvino
Hero Wars: Pre-ordina Verdoc! 💚
World of Warship: Gameplay: Indiana
Miami Gdr: Miami Spooky Season
RAID Shadow Legends → Plasma i tuoi eroi fino a farli diventare vere e proprie armi viventi e assembla i più epici gruppi d'assalto mai visti finora!
Enlisted: Battle Pass: Ottava stagione del 2025
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
The Eyrie GdR: Halloween ad Harrenhal
piromee ha aperto un annuncio di ricerca: Momentum Incantatio ricerca Tester
Hero Wars → Costruisci la tua squadra di eroi leggendari e domina il campo di battaglia! Strategia, tattica e potenza si scontrano in questo RPG ricco di azione!
Il gestore di Portus: Harry Potter Gioco di Ruolo ha risposto alla recensione di dreamboy
Black Sails Chronicles: ON - Casa delle Aste
RAID Shadow Legends: Summon Boost e Champion Chase
Storie di Esperia: Uno strappo nella notte
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita! Il giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
Giochi Manageriali - Giochi sportivi manageriali: una passione senza tempo!
Papaboys e GdR - Di papaboys, giochi di ruolo e disinformazione..
Pokémon New Adventures - Intervista allo staff del play by chat Pokémon New Adventures!
Racconti - Leggi i racconti degli utenti di GDR-online. Fantasy, Western Fantascienza e tanto altro!
Ambientazioni GDR - La quarta lista di ambientazioni non sfruttate dai gestori di giochi di ruolo. Utile per avere spunti per un nuovo gdr!
Scommettitore - Facciamo luce sulla psicologia dello scommettitore!
Intervista ToSS - Intervista ai gestori del GdR play by chat ambientato nei Forgotten Realms!