GdR ed amicizia postato il 03/06/2013 15:35:51 nel forum giochi e dintorni
Ecco un bel topic in stile "posta del cuore". La mia è una curiosità, o un dubbio che vorrei chiarire venendo a conoscenza anche delle situazioni di altri giocatori; partendo dal presupposto che in un GdR si possa non solo giocare insieme, ma anche fare amicizia, mi piacerebbe conoscere le vostra esperienza. Che tipo di amicizia può nascere da un GdR?
Ma la cosa che più mi chiedo è: una volta che il rapporto di gioco finisce, è naturale che finisca anche un rapporto di amicizia?
Vi è capitato di trovare amici che poi sono rimasti tali anche dopo che hanno smesso di giocare? E vi è capitato il contrario?
Personalmente a me per il 90% è capitato che nessun vecchio amico di gioco si sia fatto più sentire, nonostante io cerchi di tenermi in contatto anche solo di tanto in tanto.
Ho sentito anche di player che sostengono che sia meglio non socializzare in off perchè si rovina il gioco. Siete d'accordo?
...Via alla posta del cuore! xD
03/06/2013 15:52:02
Gioco con due persone ormai per me importantissime da otto anni. :)
Talmente importanti che ci vediamo ogni volta che possiamo, anche se abitiamo lontane una dall'altra... e talmente importanti che ad aprile, quando una di noi si sposerà, le altre saranno là a fare il tifo (senza cappelli da cowboy, giuro! U.U). :)
Sinceramente credo che Paola e Desdemona, le mie collaboratrici più fidate, siano una delle cose migliori che mi siano mai capitate nel settore puramente gidierristico. Quindi si, può nascere un rapporto di amicizia vero. E' raro, ma succede.
Quanto agli amici da vecchi gdr... altrettanto raro. In un caso specifico non mi ha fatto piacere essere ricontattata a distanza di anni, trattandosi, come ho scoperto in seguito, di una persona mentalmente disturbata (-.-) che s'inventava storielle su tenute irlandesi & co. No comment. :D
Il nostro esperto d'armi invece è un vecchio amico di gioco di anni fa, col quale sono rimasta in contatto via mail e che poi ha deciso di rigettarsi nella mischia, venendo a giocare con noi. :)
Attualmente, causa anche fastidi vari derivati da individui molesti, il mio livello di Off, fuori da TyR, è pari allo zero... e non me ne sono ancora pentita, anzi. :)
03/06/2013 15:55:04 e modificato da jameshowlett il 03/06/2013 15:56:27
Tendo a preferire contatti limitati. Le poche volte in cui ho contravvenuto a questa mia "regola" personale ho comunque finito per pentirmene, sentivo l'atmosfera un po' rovinata, come se si rompesse un qualche tipo di "quarta parete", e non mi piace.
Per assurdo, invece, ragiono in maniera opposta per quanto riguarda i gdr cartacei, lì anzi mi sono trovato bene quando è capitato di giocare con la mia compagnia di amici abituali, con cui c'è chiaramente un po' di confidenza e complicità. Per i PbC, invece, preferisco non sapere e non far sapere.
03/06/2013 16:10:32
Dipende. Alcuni contatti di gioco, millantando grande amicizia e grandi cose in comune, sono spariti non appena si è deciso di prendere strade differenti. Altri, addirittura, hanno fatto un voltafaccia mostruoso non appena le nostre idee ruolistiche si sono mostrate differenti.
E poi ci sono gli amici veri. Con molti di loro sono ancora in contatto e li considero amici al pari degli amici conosciuti in real. Un raduno, un caffé in centro, e ci si conosce. L'amicizia da lì prende forma al di là dei confini del GDR e, il più delle volte, rimane tale.
Nella mia idea "amicizia" significa che trovi un modo o l'altro per conoscere i tuoi "amici di gdr" al di fuori del contesto di gioco, in real. Se questo può avvenire, allora può (ma non è garantito che ciò accada) esserci un'amicizia.
Altirmenti è un rapporto di gioco, bello quanto vuoi, ma se si limita al solo gioco, prima o poi si appiattisce e si sterilizza (specie con lo scadere del gioco o con l'abbandono della land per qualsivoglia motivo).
03/06/2013 16:24:09
Raro, ma possibile.
In anni di gdr, ormai, ne ho viste di tutti i colori, ma di certo va fatta una distinzione tra la conoscenza attraverso il monitor, che difficilmente diventa una amicizia vera e quella che porta due persone a decidere di incontrarsi dopo aver tanto chattato.
Se si esce dal virtuale, possono nascere dei bellissimi rapporti, con un certo spessore (mentre finché si resta dietro al monitor possono esserci bei rapporti che finiscono con un click), e che come ogni rapporto possono finire bene o male o continuare.
Dopo diverse brutte esperienze avevo deciso di mantenere i contatti off molto limitati, ma al di là delle mie decisioni, non ci riesco: non mi diverto e non è da me: mi piace conoscere le persone con cui gioco, rido e scherzo e poi andrà come deve andare, ma non trovo giusto decidere a priori che "non deve andare" o chiedere "fiducia" senza darla per prima.
03/06/2013 19:36:54
Con la maggior parte si esaurisce tutto in un semplice rapporto di "fin quando giochiamo insieme ci sentiamo abbastanza spesso", ma è pur vero che ho trovato anche persone con le quali ho avuto dei rapporti più duraturi. Avrà sicuramente contribuito il fatto che molti di questi sono stati miei compagni di gilda, quindi ci sentivamo in off molto più di quanto non si farebbe in normali condizioni, ma alla fine ci sentiamo vocalmente su skype quindi di "barriera del gioco" c'è poco e nulla. Siamo solo amici che cazzeggiano e scherzano allegramente.
Qualcuno lo incontro di rado ai vari comics, qualche altro in giro per la città.. altri ancora li vado a trovare seppur ci siano 4 ore di treno a separarci xD
03/06/2013 20:46:12
Non posso, in coscienza, dire di si, ma nemmeno di no.
appartengo a quella categoria di persone che preferiscono prendersela una volta di più in quel posto piuttosto che negare a priori una cosa.
Come dicevano sopra, il rapporto è da entrambe le parti. Il "dietro lo schermo" elimina la possibilità di sfruttare quella che io chiamo "impressione a pelle". Ovvero, la persona può essere tutto e di più, ma tu,non sapendo bene ne perchè ne da dove derivi questa sensazione, "senti" di non poterti fidare.
Internet è pericoloso, lo sosterrò sempre. Ma Fairy_tail ha ragione.Il mantenere o meno i contatti, non dipende da internet. Dipende dalle persone.
Ho trovato persone che a distanza di anni sono rimaste. abbiamo preso strade differenti, abbiamo anche litigato, ma ci sono ancora.
Persone che gli si sarà slogata la mascella a furia di sorridermi, ma che appena ho diostrato di avere un cervello pensate e di non essere una marionetta da muovere come piaceva a loro, sono sparite.
Fortuna, ci vuole. E prepararsi a qualche amara e cocente delusione, alle volte.
03/06/2013 20:49:01
Se trovi il gdr giusto, che non è facile, possono nascere amicizie incredibili e vere.
Non sempre queste amicizie finiscono col gioco, a volte possono proseguire... Non sempre, e probabilmente non spesso, ma è possibile. A me personalmente sono successe entrambe le cose.
Inoltre non è assolutamente vero che socializzare in off rovina il gioco O.o Se mai è il contrario O.o
03/06/2013 23:25:05
04/06/2013 10:47:32
04/06/2013 10:55:42
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Segui Discussione Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
The Eyrie GdR: Halloween ad Harrenhal
RAID Shadow Legends → Plasma i tuoi eroi fino a farli diventare vere e proprie armi viventi e assembla i più epici gruppi d'assalto mai visti finora!
piromee ha aperto un annuncio di ricerca: Momentum Incantatio ricerca Tester
Il gestore di Portus: Harry Potter Gioco di Ruolo ha risposto alla recensione di dreamboy
Black Sails Chronicles: ON - Casa delle Aste
RAID Shadow Legends: Summon Boost e Champion Chase
Lineage II → Entra in uno sconfinato mondo fantasy dominato da razze in contrasto tra loro. Scatena i tuoi poteri in uno dei Mmo più famosi al mondo!
Storie di Esperia: Uno strappo nella notte
Crystal Tokyo: Ingresso nella Via Magica
alexandros si è accreditato come gestore di Shinobi no Saisei - Naruto x Boruto GDR
Il gestore di Naruto x Boruto GDR - New Rebirth ha risposto alla recensione di jimcho
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita! Il giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
Il gestore di Naruto x Boruto GDR - New Rebirth ha risposto alla recensione di theduelist92
War Thunder: Chieftain 900: Capo della Royal Ordnance
Il portale raggiunge i 17.200 giochi catalogati! Grazie a tutti!
Hero Wars: Anomalia dei Pets! 🐾
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, inizia l'avventura!
Antico Regno - Intervista alla gestrice di Antico Regno, play by chat fantasy aperto da 10 anni!
Gothik Praha - Intervista alla gestrice del GdR play by chat horror Gothik Praha
Lista Gdr Live - Lista dei giochi di ruolo dal vivo presenti sul portale
Altervista e CloudFlare - Problemi e possibili soluzioni analizzate per passare i vostri giochi all'Https!
Alambicchi e Gingilli - Quante volte siete entrati con il vostro personaggio in un laboratorio arcano? ;)
Pokémon New Adventures - Intervista allo staff del play by chat Pokémon New Adventures!
HHPGDR - Intervista alla gestrice del noto play by forum Hogwarts: Harry Potter Gioco di Ruolo!