09/06/2013 18:30:33 e modificato da soizora il 09/06/2013 18:33:29
09/06/2013 23:47:48
Molte mie conoscenze sanno già come la penso su questo racconto dell'orrore che è la creazione della pagina facebook per il proprio personaggio su un qualsiasi gdr che lo renda possibile e, ancor peggio, giustificato.
Ma, gentili lettori, è anche cosa buona e giusta chiedersi perchè molti giocatori decidano di cedere a questo abominio. Alcuni potranno avere opinioni dissonanti su questo particolare punto. Molti giocatori con poca sabbia tra le dita ad esempio, potrebbero, onde non rendere statica e lenta la progressione della crescita inter-relazionale del proprio personaggio, decidere di iscriversi su facebook creando un profilo fantoccio del loro personaggio su una land per "chattare" nelle vesti del proprio personaggio con altri giocatori che arrivano ad interpretare direttamente (e non indirettamente) il loro personaggio. Come fosse tutta una malsana recita virtuale.
Personalmente la trovo una decisione pigra e distruttiva nel confronto dello stesso gdr sul quale creano il personaggio in un primo momento, il tempo passato su facebook a chattare è tempo che non hanno e che privano allo stesso gdr che alla lunga finisce col deperire e decadere. Del resto, su facebook, si tratta solamente di chattare e non di descrivere ampliamente le azioni e gli stati d'animo, i pensieri in alcuni casi e le paure del proprio personaggio, su facebook è aria fritta, intangibile e incontrollabile, e non può necessariamente essere considerata un appendice per un gdr, bensì un parassita.
Concludo con uno slogan:
Salvate un gdr, non "giocate"(?) su facebook.
10/06/2013 01:30:29
Sono assolutamente d'accordo con ouroboros e con gli altri che hanno espresso parere negativo sulla faccenda.
Nonostante conosca delle persone che pur usando FB per chattare col PG giocano anche in land, mi sentirei comunque di scoraggiare questo insieme di cose. Esattamente come all'epoca si dipingevano come Satana msn e skype (oggi entrati nell'utilizzo pressochè collettivo), reputerei che fosse un dovere da parte della Gestione moderare la cosa.
Perchè ragazzi, land moderna quanto volete, ma oggi lo abbiamo tutti un cellulare no? e ci giochiamo che ce lo hanno anche i PG il cellulare no?
Ma porca miseria, se io telefono alla mia compagna di merende sulla land e mi scappa na volta di chiamarla col nick invece che col suo nome, ci si fa due risate, ma se succede SEMPRE...darei il diritto alla mia compagna di merende di chiamare la NEURO e farmi ricoverare.
Perchè mi dispiace, ma FB, Skype, MSN, cellulare...ogni mezzo di comunicazione ESTERNO alla messaggistica interna alla land o alle sue bacheche, è OFF.
Non importa quanto venga trattato da ON. Resta OFF per definizione. Anche se ho il profilo fake.
Se non si capisce questa differenza, mi dispiace, il gioco ha smesso di essere gioco ed è diventato una cosa reale. E sono altre le problematiche, a questo punto. Ma di testa.
10/06/2013 02:08:11
Trovo i play by facebook: inutili,proprio perchè si perde il gusto del gioco di ruolo by chat niente interazione,si riduce tutto ad una chat fra due profili immaginari personalmente li condivido poco,resto sempre di vecchio stampo io forse chi lo sa XD ma by chat e forum restano gli unici testuali che personalmente adoro,skype facebook,sono social non hanno niente a che vedere appunto con il mondo del gioco di ruolo mettetela come volete ma per me è assurdo perdi il gusto di viverti una land ed il resto che ne segue delle trame....
10/06/2013 09:38:13
Credo che FB venga usato per un maggiore approfondimento del pg.
Nella stragrande maggioranza delle land, la scheda fa pietà ai sassi: è uno spazio dove la personalizzazione è minima e che non da respiro al pg, quindi FB offre uno spazio extra per potersi esprimere.
Altre volte semplicemente un giocatore non vuole palesare la propria vera identità, quindi ne crea una provvisoria, immediatamente identificabile per un gruppo di persone.
Finché la cosa si ferma qui, non credo arrechi grandi danni al gioco.
Se però la socializzazione passa dal giocatore al pg, il danno è evidente dal momento che è "gioco" non controllabile da master/amministratori.
Forse si dovrebbe cercare un compromesso tra "l'off è il male" e "la socializzazione tra i giocatori è quello che li lega alla land": provare ad ampliare gli spazzi off nelle land (Chattine, forum e schede) e vedere se il fenomeno si spegne.
10/06/2013 11:38:28
10/06/2013 11:52:55
Che un giocatore si faccia una pagina di FB o un blog sul suo pg non vedo il problema di per se, vedo un problema nel momento in cui decide di estendere la vita del pg fuori dalla land.
questo perchè per quanto si possa avere tutta la buona fede che si vuole, sono luoghi in cui master e gestori non possono avere accesso con certezza di date ecc.
Si rischiano poi situaizoni difficilmente gestibili per la mancanza di accesso alle informaizoni della giocata.
10/06/2013 12:36:52
10/06/2013 12:42:09
10/06/2013 14:04:19 e modificato da akajia_cain il 10/06/2013 14:06:28
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
Il gestore di Sailor Land ha risposto alla recensione di frost919191
Il gestore di Black Sails Chronicles ha risposto alla recensione di luke84
AlterEgo → Scopri AlterEgo GdR: un incredibile universo narrativo in stile medievale fantasy che cresce, muta e vive giorno dopo giorno grazie ai suoi giocatori!
luke84 ha recensito Black Sails Chronicles
udgdr ha aperto un annuncio di ricerca: Unwritten Destinies GDR ricerca Tester
Black Sails Chronicles: ON - Mastro Corvino
New Orleans: Le Droghe in gioco e gli Autofato
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
Crossout: "Big Races 21" questo sabato!
World of Tanks: Mensile WoT: ottobre
Pandora Upside Down High School: Arrivano i corsi avanzati!
tremendor ha recensito Oceanside GDR
AlterEgo → Scopri AlterEgo GdR: un incredibile universo narrativo in stile medievale fantasy che cresce, muta e vive giorno dopo giorno grazie ai suoi giocatori!
Hero Wars: Utilizzo Multiplo dei Materiali di Consumo
World of Warship: 250º anniversario della U.S. Navy
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Ex Gratia GDR: Quest | Il Problema del Campo Catene Spezzate
Hero Wars → Costruisci la tua squadra di eroi leggendari e domina il campo di battaglia! Strategia, tattica e potenza si scontrano in questo RPG ricco di azione!
Il GDR e i Dadi - Articolo che sviscera il rapporto fra i GDR e i famosissimi "dadi"
Storie di Esperia - Intervista alla gestione del play by chat fantasy Storie di Esperia
Ansia e GdR - GdR Online per i timidi: Come superare l'Ansia Sociale Virtuale!
Western - Western all’americana e Spaghetti western: fenomeni distinti o strettamente concatenati? Scopriamolo assieme!
Tipi di Giochi - Gilraen e Mantis ci spiegano le differenze, i pro e i contro delle varie tipolgie di giochi di ruolo online testuali
Storie di Agarthi - Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, inizia l'avventura!
Hogwarts Legacy - Non solo Hogwarts Legacy: tutti i videogame ispirati a Harry Potter