Play by Chat o Play by Facebook? postato il 09/06/2013 04:03:34 nel forum giochi e dintorni e modificato da stereolab il 09/06/2013 04:16:06
Molto spesso ultimamente mi è capitato di notare che parecchi giocatori di land moderne, scelgano di crearsi una vita parallela su Facebook, con i profili dei personaggi.
In pratica è come se si proseguisse il gioco fuori dal GdR. Questo fa si che alcuni personaggi approfondiscano i rapporti fra di loro (sempre virtuali), in via esclusiva.
A parere mio tutto ciò, non ha nulla a che vedere con il gioco in sé, perché se mi iscrivo ad un gioco di ruolo PBC si presume che il mio personaggio viva la sua vita all'interno della Land, dove tutti possono vedere e interagire con me. Proseguire il gioco altrove lo trovo ingiusto, anche a discapito di quelli che magari non amano usare Facebook e che da certe dinamiche rimangono inevitabilmente esclusi perché semplicemente non hanno tempo da dedicare al gioco giocato a suon di azioni, ma non di seguire anche la vita parallela del proprio personaggio e di quella di altri. Per me anche a livello di sviluppo di trame, vale quello che si gioca in chat, quello che c'è scritto nelle schede, il resto lo trovo un po' scorretto perché in qualche modo inaccessibile ai più.
Tra l'altro si fa tanta fatica a mantenere vivo il gioco sulle land, magari se invece di passare troppo tempo su skype o su Facebook con i personaggi, si giocassero certe cose direttamente in chat, sarebbe più aggregativo e forse ci sarebbero anche meno parcheggiatori in mappa.
Voi che ne pensate?
09/06/2013 04:16:20
Facebook ha rovinato tante cose. Se la gente non capisce che il gioco finisce con il logout, allora è ora che si prenda una pausa dai gdr. Persone che fanno il profilo FB ai propri Pg. Certe cose mi spaventano.
Mi dispiace anche dirlo, perché magari ci sono brave persone dietro i pg ma, trovo la cosa (non i players) fortemente ridicola.
09/06/2013 08:50:27
La vita di un personaggio inizia al login e finisce al suo logout. Il portale dovrebbe offrire tutte le risorse necessarie alla sua crescita e gli utenti non dovrebbero andare a creare "Forum Clandestini segreti" o centinaia di pagine FB. Anche accordarsi in OFF per cose da fare avvenire in ON e un comportamento che non comprendo, concordo come sopra, meglio giocarsele in ON ed in Chat certe cose.
09/06/2013 10:35:54 e modificato da nimi il 09/06/2013 10:56:07
Dove gioco si usa facebook come supporto alla comunicazione OFF perché questo è su forumfree e non c'è una vera chat decente.
Il gioco ha una pagina di facebook e un gruppo per queste cose, ma nessuno ruola, si parla tranquillamente da player.
Stessa cosa non si può dire di giocatori di un altro sito che ho visto, che si creano il profilo di facebook con immagini etc del loro personaggio, interagiscono tra personaggi e fanno tutte le loro dichiarazioni d'amore, stati sulla loro vita (del pg). Cosa che trovo assurda dal momento che quel gioco ha pure una bacheca bella con gli stati "stile fb". Quelli sì, mi lasciano sempre scioccata ed inquietata, stanno praticamente dicendo che il loro pg ha facebook!
09/06/2013 12:38:37
Leggere questo topic mi ha lasciato un po' perplessa... In tutti i gdr che ho frequentato, per regolamento ogni cosa detta o effettuata esternamente alla land (msn, skype, facebook, ecc.) era considerata OFF senza eccezioni. Quindi le land moderne di cui si parla qui non hanno questa regola? E i gestori sorvolano su questo genere di dinamiche, che sono tra l'altro non controllabili ne moderabili?
Fuori dalla land chiaramente ognuno fa quello che vuole, è giustissimo, ma trovo che considerare on valido qualcosa che si fa altrove sia molto scorretto.
09/06/2013 12:51:48
Ho creato profili FB per i miei pg, ma sempre evitato di riempire status, frasi, bacheche e chat o quant'altro. Giusto il minimo necessario che già mi fa storcere il naso perchè una litigata o del metagame tramite FB come si giustifica alla gestione?
09/06/2013 13:08:03 e modificato da stereolab il 09/06/2013 13:13:19
09/06/2013 13:30:34
Quoto jelly, sbiruwashere, overlord.
Facebook è la piaga moderna per i GdR, dopo Messenger ed i programmi similari; perché, quello che si scrive là dentro, sui social network o tramite i software di instant messaging, non è un semplice arricchimento, un "contorno" alla sostanza (magari per raccontare cosa fa il pg mentre il player non è online, dato il pg comunque vive, o per approfondire il bg passato o qualche sfumatura caratteriale), ma gioco "vivo", effettivo, da cui gran parte degli altri player è tagliata fuori, così come dice stereolab.
Perché non utilizzare, semplicemente, una chat privata? Sarebbe più corretto, anche perché i testi inviati in una chat privata vengono salvati nel db della land ed hanno quindi una sorta di valore "legale", e, a mio parere "esistono" sul serio. Se il player X scrive su FB che il suo pg ha tentato di schiaffeggiare il mio ma in land non vi è traccia di quell'evento, a mio avviso ciò non è mai accaduto.
Ruoliamo DENTRO alle land: forniamo spunti, A TUTTI, intrecciamo trame, impreziosiamo il gioco... insomma, divertiamoci INSIEME!
Chi vuole crearsi un mondo a parte o stare con le solite 2-3 persone, non si iscriva ad un GdR... piuttosto, apra la solita finestrella di MSN o si metta su una chattina personale su di un proprio spazio web.
09/06/2013 13:36:45 e modificato da unaplayer il 09/06/2013 13:38:32
Concordo un po' con tutti :-S Io la trovo una cosa parecchio triste.
C'è poi da considerare anche, come dice erdufylla, che su FB non c'è controllo. Finché sei nella Land i gestori o i pg più esperti se vedono qualcosa che non va possono avvisarti e tu modifichi le cose di conseguenza, su FB nessuno sa quello che combini ed è come se tutto quello che fai lì "non fosse valido".
09/06/2013 14:12:52
Concordo in pieno, e anzi, mi domandavo come mai nessuno avesse ancora portato all'attenzione dell'utenza del portale questa "piaga".
Sinceramente, per me, non solo è assurdo, ma è pure deleterio. Uno perchè in questo modo, si abbruttisce la land rendendola appunto pieni di parcheggioni che magari stanno chattando su FB.
Due perchè si toglie, a mio parere, l'idea di gioco, portando i rapporti molto più sul personale, portandoli nel real.
09/06/2013 14:22:32
Concordo appieno. Da che mondo e mondo i GDR SERI, hanno sempre distinto ciò che accade in on dall'off, non capisco perchè questa inversione di tendenza all'improvviso.
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
udgdr ha aperto un annuncio di ricerca: Unwritten Destinies GDR ricerca Tester
Black Sails Chronicles: ON - Mastro Corvino
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita! Il giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
New Orleans: Le Droghe in gioco e gli Autofato
Crossout: "Big Races 21" questo sabato!
World of Tanks: Mensile WoT: ottobre
Pandora Upside Down High School: Arrivano i corsi avanzati!
The Coven → Negli scorci di luce delle paludi della Louisiana fioriscono nuove ombre. Estend e la Congrega ti aspettano per vivere emozionanti avventure!
tremendor ha recensito Oceanside GDR
Hero Wars: Utilizzo Multiplo dei Materiali di Consumo
World of Warship: 250º anniversario della U.S. Navy
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
Ex Gratia GDR: Quest | Il Problema del Campo Catene Spezzate
Le Cronache di Raja Dunia: Aggiornamento - Versione Mobile
Nyx Insight - Road to Honolulu: Gioco Chiuso!
Nyx Insight - Road to Honolulu: Chiusura.. per ora
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, inizia l'avventura!
Analisi dei MUD - Analisi storica e critica dei Multi User Dungeon (MUD)!
Brightest Star - Intervista allo staff di Brightest Star... il play by chat ambientato in un'università dell'Indiana!
Testare un GdR - Consigli sulla fase di "Testing" prendendo spunto dal collaudo software e applicabili anche alla creazione di un GdR
Vulkania - Recensione del gioco di ruolo online ambientato in un misterioso mondo fantasy
Stazioni Abbandonate - Stazioni Ferroviarie oramai dismesse in comodato gratuito alle associazioni di Giochi di Ruolo! Scopri come!
Scrittura creativa - Lettura, scrittura creativa e (futuro del) Play by Chat
World of Warship - MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!