Giocatori : cosa vi aspettate da loro?
25/07/2013 14:57:34
ouroboros ha scritto:
In medio stat virtus si può applicare su altri campi: le regole sono chiare, l'ambientazione anche, una volta che un utente si iscrive le ha sottoscritte e deve essere di per sé consapevole della situazione in cui si sta cacciando, se non iniziamo a responsabilizzare gli utenti e le loro scelte è chiaro che ci ritroveremo sempre con asili Mariuccia al posto di giochi di ruolo con persone adulte.
Lo davo per scontato essendo tutti con un'esperienza di un certo tipo ma effettivamente potrebbe non esserlo.
Dal momento che uno si iscrive e sottostà alle condizioni, quello rimane e non c'è nulla da fare se non abbandonare la land per dirigersi civilmente in altri lidi senza per forza lasciarci male ecco.
14/08/2013 01:22:24 e modificato da ilgrandeinverno il 14/08/2013 01:38:36
mikee ha scritto: I gestori cosa si aspettano esattamente dai giocatori sia in gioco che fuori gioco?
La risposta credo vada necessariamente commisurata al tipo di utenza che il gestore mira a coinvolgere. Rispondiamo di conseguenza.
1) Senso del limite: sei un giocatore non un guru. Quali che siano le tue esperienze "altrove" (che altrove sia una land pbc o tot anni da giocatore/master di cartaceo, ecc) nel momento in cui ti iscrivi per me sei un utente come gli altri. Decidere se e quanto ascoltare o ignorare i tuoi saggi consigli spetta a me e non devi prendere come un reato di lesa maestà se non ti ho elevato una spanna sopra gli altri sulla base del tuo curriculum autocertificato. Se l'ho fatto con qualcun altro che non sei tu, é perchè ho valutato che lo meritasse più di te, e facendolo esercito nient'altro che i miei diritti/doveri di gestore e la mia legittima discrezionalità gestionale. Non ti sta bene? Non mi interessi come utente.
2) Comprensione: sei un giocatore che gioca gratuitamente e per passione, io sono un gestore che gestisce gratuitamente e per passione. Tu non sei un contribuente e io non sono un impiegato dell'agenzia delle entrate pagato con le tasse che versi allo stato. Cortesia da ambo le parti, ma ricorda che come impiego tempo per rispondere a te ne impiego altrettanto per ogni altro utente, che nessuno mi paga per farloe che quindi non puoi accampare diritti di sorta nel pretendere risposte ai tuoi quesiti. E se qualche sera di fronte a 50 quesiti da evadere tardo a darti una risposta o rispondo scocciato, so che non dovrei farlo, ma so anche che se per caso lo faccio ho 50 motivi in più di te per rispondere sbrigativamente o scocciato. Passa domani, riprova, sarai più fortunato e io sarò più trattabile, gentile e potrò darti risposte più ponderate. Se mi stressi, mi ansi, mi metti fretta e abbai mordendomi le caviglie e dimenticandoti che non esisti solo tu, il mio interesse a trattarti come una persona intelligente scende sotto le scarpe ed oltre, e il mio indice destro inizia a mostrare preoccupanti tic nervosi quando il puntatore del mouse si avvicina al tasto "nuclearizza account".
3) Serietà: il gioco è un divertimento, non è un lavoro. Questo vale per te e vale anche per me e soprattutto vale anche per i tuoi compagni di gioco. Se ti prendi un compito in gioco, portalo avanti. Se sai di nno poterlo portare avanti, non prendertelo. Se sai che in qualunque momento puoi dare buca senza preavviso, perchè parti per il Congo Belga, perchè hai un'invasione di cavallette in salotto, perchè hai le crisi mistiche in coincidenza delle partite di champions league e di conseguenza ti volatilizzi senza avvisare nessuno, non prenderti impegni. E' un gioco anche per gli altri e mentre tu tu volatilizzi senza avvisare nessuno, magari ci sono 15 pistola che stanno ad aspettare te come dei babbioni, senza sapere che fine hai fatto e che magari quella sera potevano anche loro fare qualcos'altro, dall'occuparsi delle cavallette in salotto all'andare al cinema con amici. Come non abbandoneresti mai gli amici ai quali hai dato appuntamento al pub senza avisarli, sii altrettanto educato e serio nel non lasciare i compagni di gioco a domandarsi se ti è crollata la casa, se hai avuto un'invasione di cavallette in salotto o se semplicimente sei stato tanto cafone da non pensare nemmeno di avvisare i tuoi compagni di gioco che improvvisamente hai deciso che vedere Hentry Pioggia di Sangue era più divertente della quest che ti eri incaricato di gestire o di giocare.
4) Originalità e rispetto per l'ambientazione: entrare in una land ambientata a Tebe (quella in egitto) e voler giocare a tutti i costi l'egiziano coi capelli biondi e gli occhi azzurri in nome di non meglio precisare ascendenze svedesi di background, in modo che ti sia concesso di costruire piramidi prefabbricate con le brugole dell'IKEA non è originalità. E' noia, è una cosa in cui siamo cascati tutti. E' forzare l'ambientazione e pensare che ci si distingue creando sulla carta un personaggio "esotico" e che questo solo fatto lo renderà migliore e lo farà spiccare sugli altri. Noioso, noioso, noioso. Fai crescere il tuo pg in chat, col "sudore" delle dita battute sulla tastiera interagendo con gli altri e con una ambientazione che, ahimé, non prevede le piramidi prefabbricate targate IKEA. E quando qualcuno dello staff te lo fa notare, non mettere su il broncio e non gridare allo scandalo contro i gestori che non capiscono i tuoi lampi di genio ed originalità.
5) Gioco di ruolo, questo sconosciuto: se giochi con noi potresti incontrare personaggi più altolocati, più forti, più potenti di te. Li vuoi attaccare a testa bassa? Affari tuoi, ma poi non lamentarti se finisci frullato nel tritacarne. E non gridare allo scandalo del niubbo maltrattato dal PG di alto livello. Se interpreti il pazzo suicida interpretalo fino in fondo ed accettane le conseguenze, diversamente prova riflettere su questo: siamo onorati della tua presenza, ma non sei tu che devi mettere alla prova noi o l'ambientazione. Sei un giocatore appena arrivato, interpreti un personaggio di livello basilare, quindi chiediti: davvero un pg sano di mente attaccherebbe l'Imperatore Cinese circondato dalla sua intera guardia di palazzo, appena messo piede nella capitale? Interpreti un personaggio, interpreti un ruolo, o ti stai solo annoiando perchè ti sei arenato in una delle missioni di assassin's creed e ti sfoghi giocando il folle o, peggio, giochi dimenticandoti dei fondamentali del gioco di ruolo e ti aspetti che siano gli altri a consolarti assecondando il tuo gioco fuori ruolo, privo di senso e privo di motivazioni ongame?
Potrei continuare ma è tardi e basta e avanza.
Alla prossima.
14/08/2013 03:29:22
Mi è piaciuto leggere tutto e condivido in pieno tutto ciò che hai scritto.
Sono in attesa del resto.
14/08/2013 12:30:24
Ho letto e riletto il post di IGI tre volte! :-)
Sintetizza in maniera perfetta l'intero discorso sollevato dal post, decisamente!
D'accordo in toto.
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Segui Discussione Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
Articoli, Interviste e altre Risorse!
Foundation Galactic Frontier ↗
New Orleans ↗
Fallen Gods ↗
Enlisted ↗