12/08/2013 13:33:34
Una classifica in base ai voti positivi portati potrebbe far pensare ad una classifica qualitativa sulla qualità del gioco
Mentre una classifica su tutti i commenti rappresenta invece una classifica quantitativa sull'attività di commenti al gioco
Mi sembra che la seconda sia ampiamente in linea con quanto detto sempre riguardo al fatto di essere il sito una vetrina per i giochi.
Lo stesso gdrrank principale non è una classifica qualitativa riguardo ai giochi ma riguardo l'attività del gioco sul portale
12/08/2013 14:02:11
12/08/2013 14:32:31
Nel bene o nel male, l'importante è che se ne parli.
Io lo piglio così il rank commenti. Sinceramente mi va bene per com'è adesso, se proprio volessi migliorarlo un attimo aggiungerei una colonna dedicata al numero di commenti recenti. Ok che una land può avere 9001 commenti, ma se negli ultimi 2/3/6 mesi ne ha ricevuti 3.. dire che i vecchi servono solo come storico, dato che potrebbe esser già cambiato tutto.
Niente percentuali sui positivi, niente gente che si uccide per salire in classifica. Easy.
12/08/2013 15:09:42
La classifica dei commenti così com'è tra l'altro potrebbe avere anche il vantaggio di ridurre i commenti negativi lasciati così tanto per ripicca, quelli che vengonnotanto odiati, per non far salire il rank nei commenti della land
12/08/2013 20:06:34
Io sinceramente trovo più che altro ingiusto che nei nuovi rank vengano premiati i gdr più vecchi. In ogni caso, stanotte conto di dormire lo stesso XD
12/08/2013 20:12:01
Più che altro, tanto per riprendere un altro post, temo avrà un pò l'effetto di mettere in evidenza le land già popolose.
Poi che si tratti di classifiche relative a gdronline ci sta tutto.
12/08/2013 22:29:32
verrebbe quasi da dire (basisco leggendo il commento di Ouroboros) che magari val la pena di trovarsi una landina -ina -ina cn i suoi 10/12 giocanti senza stress da classifica dove acciambellarsi pacificamente.
A costo di scegliere una land "non attiva" secondo la celeberrima classifica (si. E' un cross over tra thread. Non si poteva? ) :P
12/08/2013 22:53:01 e modificato da ilgrandeinverno il 12/08/2013 22:54:29
Continuo a non capire cosa faccia credere che un utente che lascia un commento e sparisce non sia un utente affidabile o che il suo commento non abbia valore (positivo o negativo che sia).
Non c'è alcuna relazione tra l'essere assidui frequentatori di questo portale e il conoscere una land abbastanza da poter lasciare un commento.
Paradossalmente un utente con 15 post al giorno qui, e con 30 commenti lasciati ad altrettante land, potrebbe lasciare commenti decisamente meno approfonditi, su una land in particolare, di un utente che gioca da tempo sulla stessa land e non ha mai pensato di iscriversi a questo portale, si iscrive, lascia il suo commento e poi sparisce.
Non confondiamo la fidelizzazione al portale con l'affidabilità dei commenti, grazie.
12/08/2013 23:21:11 e modificato da ilgrandeinverno il 12/08/2013 23:23:20
O magari non ha lasciato commenti su altre land (anche negativi) perchè nno lo hanno entusiasmato a sufficienza, manco abbastanza da lasciare un negativo; o magari, pur avendo un'opinione negativa su altre land, ha deciso di rispettare comunque il lavoro degli staff e non penalizzarli con un voto negativo.
E' sempre difficile (e pericoloso) infilarsi nella testa altrui e desumere le motivazioni presunte, solo in funzione delle attività svolte qui.
Vecchia discussione. Scuole di pensiero differenti, su questo, e non credo si troverà mai un'opinione univoca (per fortuna). Resta il fatto che definire, come è avvenuto spesso, "utenze fake" o sminuire per principio chi lascia il primo commento e magari passa il suo tempo a giocare invece che a lasciare commenti sulle land in cui lurka, non lo troviamo produttivo.
Per la nostra modesta esperienza di gestori di una land conta cento volte di più l'utenie silenzioso che gioca e si fa gli affari propri del lurker che conosce 100 land e non si ferma in nessuna per più di due settimane, anche se qui gode di un altissimo rank avendo lasciato commenti a profusione.
13/08/2013 04:09:27
Ma scusate...O_O
Davvero, non capisco. Sul serio. Ma sono solo io che vedo le cose facili, o lo sono davvero? No, ma veramente...prendete il rank "commenti", lo aprite, vedete la prima land con i suoi settordicimila commenti...ok. volete vedere quanti siano negativi positivi o neutri? Basta un click!Cliccando sul nome della land appare la scheda con il dato dei positivi, neutri, negativi e sotto tutti i bei (o brutti) commenti.
Non è difficile, non è complicato, non è nulla di trascendentale.
Da come scrivete, perdonatemi, ma sembra che l'utente medio non sappia leggere al di là del suo naso. Io sarò anche romantica e buonista e ottimista, ma non posso credere che l'utente medio non arrivi a fare questo semplice passaggio!
Rispondendo poi al discorso dell'affidabilità dei commenti...
Partiamo dal punto fondamentale che un player di gdr può non conoscere il portale. E' suo diritto.
Partiamo dal punto che l'utente in questione, un bel giorno, scopra Gdr-Online. E scopra che - udite udite - può lasciare commenti alle land. Che quel player abbia giocato ad una land sola per 15 anni, o che abbia giocato in 15 land (una all'anno) o a 30 (quindi cambio ogni 6 mesi), perchè mi domando io deve venire bollato come inaffidabile solo perchè si iscrive oggi e lascia - ipotesi - 15 commenti? Poveretto, l'ha scoperto oggi!
Tuttalpiù, potrete dire che l'utente ha dei parametri "vecchi" di valutazione, e sicuramente nella risposta il gestore glielo farà presente.
Il fatto che non partecipi alla vita del portale poi, mi perdonerete ma...c'è gente (e ne conosco un sacco davvero), che a malapena tra lavoro/studio e famiglia riescono a giocare due ore alla sera. Ma secondo voi hanno il tempo di stare dietro alla vita del forum? Ma suvvia! Ciò non toglie che possano essere player esperti, obiettivi e imparziali.
Detto quello che dovevo dire, torno nel mio angolino ad osservare gli eventi.
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
Storie di Agarthi: Il Gioco dell'O(r)ca arriva in Città Vecchia
Legacy of Magic: Un normale pomeriggio a Dalen
War Thunder → Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
Apocalypse Requiem: Detroit: Festeggiamo 6 mesi di follia post-apocalittica!
Shadow Scape: ✨ Land nuovamente aperta!
La Tana del Ladro: ~ Forte Xantharl - La Rocca dei Burroni ~
Dalemyr: Pratoverde, festa in tutti i Reami
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
Entropia Universe: Note sulla versione di Entropia Universe 18.13.0
Gioco più visitato di Aprile 2025: The Last Sparks - Savannah Tales
Enlisted: Rendiamo Enlisted un posto migliore N° 68
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
War Thunder → Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
One Piece World: Level Up verso l'unicità
Legacy of Magic: Missione Superstizione IIII
Football Team Soccer: Ultimo numero del nostro magazine!
Enlisted: Saldi di maggio in Enlisted
FragPunk → Gioco d'azione frenetico ispirato al punk, con gameplay caotico, ribelle ed energia illimitata! Gioca gratuitamente!
Nativi Americani - Simboli dei Nativi Americani: i Nativi Americani prima del 1492
Creazione Gdr - Guida teorica alla creazione di un gdr play by chat a cura di Kaname. Non sbagliare i primi passi!
Title Design - Da Saul Bass a Game of Thrones il title design come nuova frontiera della creatività contemporanea
Pandora School - Intervista a Pandora Upside Down High School il play by chat urban fantasy ambientato in una scuola
Túrin - Il personaggio di Turin tra letteratura greca, germanica e finnica
Fairy Tail Universe - Intervista ad Axel, gestore del gioco di ruolo via chat Fairy Tail Universe
Traffico Web MmoRpg - Quanto traffico web consumano i giocatori di MMORPG? Scopriamolo!
Messaggistica - Le App di messaggistica istantanea più utilizzate in Italia