Spezzare una lancia postato il 22/08/2013 15:38:14 nel forum giochi e dintorni e modificato da reese il 22/08/2013 15:43:38
E' da un paio di settimane che ragiono su un concetto piuttosto semplice: Sono io, o il numero di discussioni su gdr online è andato lentamente calando da ben prima dell'inizio dell'estate?
La domanda, almeno per me, ha una sua spiegazione logica: Gdr online è attivo da anni e i gdr sono un argomento, almeno nella loro tecnicità, limitato. Quanti aspetti sono stati discussi? Quante idee snocciolate, giudicate e ridiscusse? Quante esperienze narrate e quanti flame sono nati da esse?
La risposta comune che mi sono dato è stata: Tanti. Quasi tutti quelli possibili, forse.
Una prospettiva francamente deprimente.
Per questo motivo, determinato a non arrendermi all'implacabile tranquillità di un caldo pomeriggio d'estate, vengo a proporvi un argomento di discussione -forse- mai toccato finora. Si basa tutto su un piccolo esercizio mentale che pratico quando non voglio farmi deprimere dalle circostanze e che a sua volta si basa sull'ipotesi che un successo completo è raro e un insuccesso totale, devastante e completo in ogni aspetto è praticamente impossibile.
Ognuno di noi è stato su diverse land, alcune ricordate con affetto e altre paragonabili a un viaggio negli inferi.. ciò nonostante, almeno per me, se rimanevo in una land più di qualche giorno o perfino mesi, era almeno per Un elemento positivo che era presente in quella land a discapito di qulsiasi schifezza. Quindi, il gioco è questo:
Richiamate alla mente la land dei vostri incubi e , per rispetto alle regole di gdr-online, non fatene il nome. Non descrivetene neppure gl'aspetti negativi. Scrivete solo gl'aspetti positivi che vi hanno spinto a restare per il tempo sufficente a erodere la vostra pazienza.
In sintesi, scavate nella memoria e come da titolo Spezzate una Lancia per le land che vi hanno deluso.
In una delle land in cui sono stato vi erano delle persone che ancora oggi ricordo come alcuni dei migliori giocatori con cui ho mai avuto a che fare. Non era un gruppo ampio, anzi, ma si trattava di persone fantasiose, presenti e appassionate che sapevano coinvolgerti nonostante tutto in trame complesse e ampie, che riuscivano ad essere interessanti anche se sapevi non era coinvolto nessun master e, di conseguenza, non vi sarebbe stato alcun premio oltre il divertimento. Il lato positivo della land in cui ci trovavamo era proprio quello: Con tutti i suoi difetti, lo staff non aveva mai fatto nulla per interrompere quelle trame. Contando quanto avrebbero potute essere stravolte da qualcuno con l'autorità di farlo e quanto divertimento avrei potuto perdermi, poco importa se il disinteresse dello staff fosse dovuto ad apertura mentale o scarsa presenza: Di sicuro, la loro capacità di non mettersi in mezzo quando non c'erano violazioni del regolamento era un aspetto più che positivo.
E vediamo cosa riuscite a snocciolare voi xD
Pagine → 1
22/08/2013 20:55:32
Un gran gruppo di giocatori "alle prime armi" con tutto il loro contorno di puro cazzeggio.
A distanza di oltre 10 anni molti sono ancora amici
22/08/2013 22:39:32
Bellissimo topic.
In ogni caso, il fatto che ci fossero oltre dodici giocatori della mia piccola città tutti amici e tutti affiatati, intenti a divertirci.
22/08/2013 23:53:58
Una trama avvincente, dei giocatori eccezionali, storie talmente vivide da strapparti il sonno.
24/08/2013 11:00:11
Nonostante tutto avevo trovato un gruppo di persone con cui divertirmi e cazzeggiare, sia in on che in off.
24/08/2013 11:06:30
Un ambientazione che amavo ed amo ancora da morire. Mi duole vedere che nessun altro abbia pensato di ripuntare su quella.
26/08/2013 09:45:27
Nel primo caso, l'unica ambientazione che posso dire di amare sul serio, giocatori di altissimo livello e un sistema estremamente elitario che stroncava sul nascere chi non era disposto ad impegnarsi al massimo.
Nel secondo caso, era "casa". Ci ho voluto credere anche quando ormai era evidente che non lo era più.
26/08/2013 11:10:17
Ottimo argomento di discussione mi piace u.u
beh se dovessi rispondere direi che rimasi in una land che detestavo perchè li c'erano due persone che ritenevo ''maestri'' coloro che ho osservato per tanto tempo per apprendere come si ruolava e masterava ,persone che rispettavo e rispetto tutt'ora sebbene non si giochi piu insieme per differenza di generi =) diciamo che spesso pur non amando una land restavo per il livello di gioco di pochi con cui amavo intrecciare le storie
26/08/2013 11:48:52
Premetto che non rispondo quasi mai a topic posti su gdr-online, ma questa volta devo fare un' eccezione per la bellezza della discussione
Sarò conciso, ciò che mi teneva anni fa e mi tiene tutt' ora incollato ad un gdr è la libertà che questo lascia ai giocatori e l' uguaglianza tra essi. Ho visto situazioni nelle quali giocatori iscritti da pochi mesi hanno surclassato per la loro capacità ed intelligenza giocatori che c'erano da anni, nessun calcolo matematico, nessun softwre complicato, solo puro gioco, intrecci e trame non solo non ostacolate dallo staff, ma bensì seguite ed incentivate con quest. Tutto questo ovviamente è possibile solo se il gioco è fatto di buoni e limitati players, sarebbe impossibile a mio avviso una cosa del genere in giochi con centinaia di players, sebbene sia questo il sogno di ogni gestore
26/08/2013 15:37:41
qualche buon giocatore (5-6) che mi ha fatto aprire gli occhi e andar via in tempo, un buon gruppetto (almeno 3 persone) di affezionati player con cui chiaccherare che ha smesso di giocare dopo quell'esperienza di land, e ... mh no a livello di trama o gestione non c'erano lati positivi (trama piatta, gestione molto carente in obiettività). Era più l'utenza che in buona parte brillava e che è rimasta nella mia cerchia, ecco. La lancia-lato-positivo è quindi di avermi fatto conoscere quella decina di persone con cui mi sento giornalmente e/o gioco.
Discussione seguita da
Pagine → 1
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Ex Gratia GDR: Traumi e dove trovarne...
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
pyro72 ha recensito Crash Bandicoot Zone
blackmirror ha recensito Apocalypse Requiem: Detroit
Dissendium Draconis: Modifiche e Implementazioni: Pozioni
Le Cronache di Raja Dunia: Il Vuoto ed i suoi Principi Demoniaci
Hero Wars → Costruisci la tua squadra di eroi leggendari e domina il campo di battaglia! Strategia, tattica e potenza si scontrano in questo RPG ricco di azione!
masters league si è accreditato come gestore di Masters League
Ex Gratia GDR: Nuova Entità: Ichirei!
Nyx Insight - Project S.E.T.: Possibili Rallentamenti del 16/08
neworleans ha aperto un annuncio di ricerca: New Orleans ricerca Giocatore
Entropia Universe → Lascia che il tuo avatar esplori nuovi mondi e viaggi tra i pianeti in questo stupendo MmoRpg Sci-Fi Free to Play!
Storie di Esperia: Fiori cremisi
Nuovo Browser Game Calcio → Masters League
Sea of Conquest: Evento con The King of Fighters XV! 🌊
Il genere Fantasy Orientale raggiunge i 700 giochi catalogati!
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
Gdr a Distanza - Mauro Longo ci racconta i vari modi per Giocare di ruolo a distanza in Realtime
Mago Guerriero - Il Mago-Guerriero: come far male insieme due cose diverse!
Orde En Macht - Intervista alle gestrici di Orde En Macht il play by chat ad ambientazione moderna con tinte distopiche!
Giochi Fairy Tail - Lista completa dei giochi di ruolo online ambientati nel mondo di Fairy Tail
Piume Nere - Intervista ad Isabel Capuzzo, Creatrice di Piumenere.it e attuale Narratore...
Google Chrome Https - Google Chrome 56 introduce un controllo aggiuntivo sull'utilizzo dei protocolli sicuri. Vediamo un pò che succede.
CdZ Rebirth - Recensione del GDR Cavalieri dello Zodiaco Rebirth
Les Ombres de Bruges - Intervista ai gestori del gioco di ruolo play by chat horror Les Ombres de Bruges!