Up and Down! postato il 20/09/2013 12:44:42 nel forum giochi e dintorni
Ho visto che da un anno a questa parte, le land a sfondo moderno e soprattutto futuristico, stanno cadendo nel buco nero del non ritorno, mentre i fantasy, stanno godendo di nuova linfa vitale.
Come mai, questa differenza? E' dovuto al fatto che il fantasy attragga a prescindere, più del moderno e futuristico, oppure, perchè la qualità del gioco all'interno di quest'ultime, non è all'altezza dei fantasy?😎
Pagine → 1 2
20/09/2013 13:02:05
20/09/2013 13:07:23 e modificato da derctron il 20/09/2013 13:13:20
@Nymeria
20/09/2013 13:29:33
20/09/2013 13:40:09
Innanzitutto, mi sembra palese e mi fà piacere, che tu sia più incline all'apertura al dialogo, rispetto a Nymerya, che ogni volta che tu rispondi a un post, lei ti segue fedelmente.
20/09/2013 13:40:43
Io sono sostanzialmente d’accordo con chi ha aperto la discussione, la motivazione, a mio avviso, va ricercata su un campo più generale però, rispetto ad uno scontro tra categorie.
Questo campo, secondo chi scrive, non può non tener conto delle ambientazioni, se scegli una moderna generalmente rischi di esaurire prima il ciclo vitale del tuo PG, poiché spesso vengono meno trame, non c’è nessuno che dia delle indicazioni, e la dimostrazione è data dal fatto che, alla voce ambientazione, sovente, troviamo dei copincolla di qualche guida o sito turistico. Il fantasy è diverso, prevede cultura, prevede passione, e parlo da NON giocatrice di fantasy sia inteso, è un ambito che è sempre sulla cresta dell’onda, ed è giusto che questo tipo di lande continui a proliferare.
Per quanto riguarda le futuristiche, ho visto dei progetti interessanti in giro, ho visto ambientazioni ricercate, ma ho anche notato l’incapacità , o anche l’impossibilità, da parte di alcune gestioni di renderle pienamente giocabili.
Diciamoci la verità, l’utenza cambia tra le varie categorie, e, senza voler alzare o abbassare il pollice, passiamo da quella più frivola delle moderne, spesso stessi player spalmati su più lande, a quella più costante e fidelizzata del fantasy, anche se quest’ultima sicuramente più esigente.
La varietà delle categorie, consente infatti a tutti di sperimentare il proprio gioco, di provare a cimentarsi su vari stili ed epoche, più un ambientazione è impegnativa, più è selettiva, e più si ha voglia di impegnarsi, più si trova la landa (o anche solo il genere) in grado di emozionarti e darti continue motivazioni all’attività ludica.
20/09/2013 13:59:12
@nereide
20/09/2013 14:00:21
Sorvolando sul fatto di aver avuto la stessa impressione delle gorgoni, e sono sempre più convinto che il nome sia azzeccato, credo che la tua impressione sia per l'appunto... un'impressione.
Il fantasy ha da sempre un nutrito seguito nell'ambiente dei giochi che la fantascienza non ha mai avuto. Certo ci sono giocatori che giocano esclusivamente ad un genere che all'altro ma per quanto riguarda i giocatori che si spostano da uno all'altro non credo che questo periodo abbia visto il rinverdirsi delle land fantasy a sfavore della fantascienza... Anzi.
Possiamo discutere che siano nate MOLTE più land fantasy di quelle fantascientifiche, anche e soprattutto grazia al vero boom dei pbf ma non certo a sfavore del genere fantascientifico.
Se parliamo di numeri assoluti, credo che i fan del fantasy siano comunque di più della fantascienza, ma se da questi scremiamo quelli che poi di fatto si fidelizzano al genere manga e anime per esempio togliamo più numeri proprio al fantasy che non allo sci-fi.
E' e rimane comunque solo la mia personale opinione.
20/09/2013 14:34:11
Non riesco a capire il senso della tua affermazione sulla qualità di gioco dei due generi. Mi spiego meglio... non riesco a capire se alla base della tua affermazione ci sia l'idea che alcuni generi siano in un certo senso più "poveri" di altri in quanto a spunti o se secondo te sono proprio le land moderne/futuristiche attuali, gestioni e giocatori, che hanno sviluppato un livello di gioco inferiore al fantasy. Perchè allora, sì, la cosa rischia di essere vista come un pò offensiva e di scatenare il flame, come hanno fatto notare giustamente Nymeria e Ouroboros (e no, non le conosco bene, quindi non faccio dell'esercito del controllo del pensiero XD). Specialmente per quanto riguarda la parte in uno dei post successivi che, se non erro, dice qualcosa sulla maggior padronanza linguistica e grammaticale del fantasy. Al che uno potrebbe chiedersi... scusa perchè nel futuristico non sanno scrivere?
Detto questo... io ho frequentato e frequento tutt'ora sia il fantasy che il fantascientifico, anche se prediligo quest'ultimo.
Non credo che la ragione di questo sbilanciamento, se c'è, sia da ricercare in una più scarsa qualità di gioco che spinge i player da una parte o dall'altra. Si tratta come è stato già detto giustamente di modi diversi di giocare e quindi alla fin fine di gusto personale. In entrambi i generi sono nati (e morti) buoni e cattivi progetti.
Il punto è che il fantasy in generale ha sempre tirato di più, non solo nelòìambito gdr. Altri generi sono maggiormente di nicchia e hanno un livello di utenza inferiore. Lo sbilanciamento si nota maggiormente ora che in generale il bacino di utenza del gdr si sta contraendo.
Io personalmente in questo periodo non ho notato un cambiamento particolare nelle proporzioni tra i due generi... ma questa è una mia impressione personale e niente più.
20/09/2013 14:54:45 e modificato da derctron il 20/09/2013 15:06:41
@md
20/09/2013 16:44:56
La "qualità di gioco" è una cavolata inventata a tavolino per far credere di poter misurare un aspetto non misurabile empiricamente.
Francamente ogni discorso che contenga quell'accrocchio di parole per me è fallace perchè è impossibile definire empiricamente la "qualità" essendo un aspetto prettamente soggettivo e sopratutto abusato da righe e righe e righe e righe spese a chiacchierare di banalità.
Detto questo credo che il fantasy abbia più varietà di possibilità (proprio perchè in un fantasy è tutto potenzialmente possibile) il che ti può far creare mondi più variegati molto di più che un moderno in cui, a parte cambiare città (e nemmeno visto lo STRAUTILIZZO delle stesse Londra, New York e ultimamente Los Angeles) è più difficile inventarsi qualcosa che non sfoci nel fantasy moderno o nel cyberpunk o comunque in altri generi.
Ciò non significa assolutamente che qualcosa sia migliore dell'altro. Proprio perchè la qualità non è misurabile, è qualcosa di troppo complesso e dalle troppe sfaccettature che cambiano a seconda della percezione di ognuno.
Pagine → 1 2
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
Feudera: UPDATE #0.49 - Mercato libero e notifiche
Left To Survive: Assalta la base!
World of Tanks → Lanciati in epiche battaglie spalla a spalla con altri giocatori. Conquista la supremazia nel mondo dei Carri Armati!
FragPunk: Arma speciale in mega offerta!
blancks ha risposto alla discussione: Kingdom Hearts GDR
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
AlterEgo: Il tesoro della piovra dagli occhi verdi (quest)
The Coven: Hellbull - Western Party
Storie di Agarthi: Agarthiadi Estive - Iscrizioni ai giochi aperte!
Brightest Star: Amici nell’aldilà, voodoo e Carmen Sandiego
The Coven → Negli scorci di luce delle paludi della Louisiana fioriscono nuove ombre. Estend e la Congrega ti aspettano per vivere emozionanti avventure!
Le Cronache di Raja Dunia: Mercato di Gioco - New Style
switch ha recensito Macabre Tales
Il gestore di Il Grande Blu ha risposto alla recensione di sheevah
The Coven → Negli scorci di luce delle paludi della Louisiana fioriscono nuove ombre. Estend e la Congrega ti aspettano per vivere emozionanti avventure!
Fables of New Orleans - Intervista allo staff del play by forum Fables of New Orleans rpg
ASP in Locale - Breve guida su come far "girare" l'ASP 3.0 in locale! Anche per principianti!
Musica e Videogame - Il ruolo della musica nei videogame - esempi a confronto. Scarica la tesi!
Melrose Abbey - Intervista alla gestione del play by chat storico Melrose Abbey
Fantasy - 5 Elementi unici da inserire nella tua Ambientazione Fantasy! Da provare per credere!
Giochi di Zombie - Lista completa dei giochi di ruolo online ambientati in mondi invasi da zimbi e non-morti! Sopravvivi!
Mani Nude - Il combattimento a mani nude in un gioco di ruolo online: tecniche e strategie
Ambientazioni GDR - La quarta lista di ambientazioni non sfruttate dai gestori di giochi di ruolo. Utile per avere spunti per un nuovo gdr!