Scelte Morali nei gdr postato il 02/10/2013 23:06:58 nel forum giochi e dintorni
Ho sempre ritenuto affascinante (da master) inzuppare i gdr  cartacei e non di scelte morali. Anche nel mio primo progetto online ci saranno scelte di questo tipo ("Giustiziare un cattivo?" "Torturare un innocente per ottenere informazioni vitali?" "Lasciare indietro amici per pararsi il culo?") e la motivazione che mi ripeto è questa:
Un gdr è anche una sorta di esperimento di sociologia.
Cosa ne pensate a riguardo?
Pagine → 1 2
02/10/2013 23:09:58 e modificato da overlord il 02/10/2013 23:11:06
Che se non faccio almeno uccidere un bambino una volta a testa ad ogni giocatore, non sono soddisfatto xD
Traduzione del mio intervento volutamente provocatorio, sì, è giusto, sacrosanto, splendido e doveroso porre i PG davanti scelte morali ardue, difficili e discutibili, in piccolo ed in grande.
EDIT: Dimenticavo di dire...
I GDR non so se vederli come un esperimento di sociologia o meno, io mi diverto semplicemente a subire ed elargire emozioni forti. 
02/10/2013 23:11:23
Dipende: se il mio pg sceglie di collezionare scalpi nella fodera del giubbotto non vuol dire che io vada in giro a scotennare la gente. 
Forse è un esperimento di sociologia sul campione dei giocatori scadenti.
Il vero esperimento è sbirciare nei vari bg e capire come mai i personaggi vengono inventati così. Ognuno ha le sue fisse.
02/10/2013 23:28:55
Anche a me piacciono parecchio i bivi morali, sia tra bianco e nero sia magari lasciando anche possibilità di "grigi".
E concordo in pieno con verdux riguardo allo sviluppare storie partendo da spunti di background. Per me è DOVERE di un master conoscere decentemente i background di tutti i pg dei suoi giocatori.
02/10/2013 23:55:14
Mi piace costruire situazioni che portino il pg ad una "maturazione", anche attraverso scelte morali, tenendo conto del bg e del gioco realmente giocato, così da mettere alla prova la coerenza con cui è costruito, il che non significa per forza portarlo a compiere atti violenti (anche perché molto dipende dall'ambientazione in cui si gioca). Credo che sia un ottimo modo per approfondire la psicologia del personaggio e che possa dare davvero molta soddisfazione al giocatore.

03/10/2013 10:36:01
quali dubbi morali? TERRORISMO PSICOLOGICO. ❤️
03/10/2013 10:59:44 e modificato da arkturus88 il 03/10/2013 11:01:50
La sociologia è lo studio della società, i gdr potrebbero rientrare nello studio della sociologia di processi culturali dei new media (Internet).
Tuttavia l'argomento trattato (le scelte morali) più che nella sociologia rientra nell'ambito della morale... quindi dell'etica!
03/10/2013 11:08:50
A me piace il gioco mentale e psicologico, quindi apprezzerei senz'altro una land che pone un giocatore davanti a quesiti del genere.
Non penso che si possa fare chissà che studio sulle varie scelte perché è il PG che agisce (im)moralmente e non il giocatore, ma rimanendo su un piano strettamente ludico, direi che sono il genere di prove che un buon giocatore supera con coerenza ed un cattivo giocatore no.
14/11/2013 12:28:50
Topic interessante!
Io credo che i gdr siano un bel modo di studiare "la gente", posto che comunque i personaggi sono frutto della fantasia, c'è sempre un po' di se in ogni pg che si crea perché non si può fare qualcosa che non si conosce, (o quantomento non sarebbe convincente), per cui sì, ribadisco che un po' di se c'è sempre!
Le decisioni "morali" tuttavia penso non abbiano nulla a che fare con le persone dietro i pg, o almeno... io non ucciderei mai qualcuno per un dato motivo mentre un mio pg potrebbe farlo, certo è che più sono dettagliate le circostanze in cui far maturare una scelta morale piuttosto che un'altra, più il giocatore si sente coinvolto e trova complesso muovere il suo pg in una direzione o in un'altra!
Secondo me non è importante la decisione in se di "Faccio così o cosà?", ma il come ci si è arrivati a quella decisione! Prendete film dove la moralità è difficile, come Leon o Kill Bill (per quanto tarantiniano e quindi cafonissimo XD ha un suo spessore, vedi la sposa che parla alla bambina della tipa di colore che ammazza: "quando sarai grande potrai vendicarti di tua madre e io ti aspetterò", o una cosa simile!), e capirete di che sto parlando ;D
21/11/2013 23:31:35
Rispondo che è proprio quella la cosa pi bella di un gdr: le scelte morali XD
22/11/2013 00:57:00
La presenza di scelte e/o comportamenti dettati dalla morale è indubbiamente importante nella "vita" di un pg. Ma possono esserci chiaramente anche quei personaggi (come quelle persone) senza morale alcuna. E' anche quella una sfaccettatura a mio avviso.
Appoggio quindi il fatto che porre davanti ad un personaggio un bivio dove a fare la differenza nella scelta sia anche la morale del pg stesso sia un processo che regala una palpitazione (intesa come vita) in più, che serve a scolpire ulteriormente il personaggio.
Da qui a definire i gdr un esperimento di sociologia o quel che è non saprei.
Discussione seguita da 
Pagine → 1 2
Rispondi alla Discussione Segui Discussione Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum


 Hogwarts Ends: Un Novembre pieno di novità
 Hero Wars: Il Festival Spettrale è in pieno svolgimento!
    
    New Orleans → Tuffatevi in questa città iconica, vi aspettano un mix di culture che trovano la loro identità in questo luogo esotico, misterioso e pieno di fascino.
 RAID Shadow Legends: Aggiornamenti in evidenza 10.90.0
 Miami Gdr: Utenza Test:chiarimenti su perchè non la inseriamo
 La categoria Live Larp Grv raggiunge i 1.000 giochi catalogati!
 World of Tanks: Speciale Pass di battaglia: The Walking Dead
    
    World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
 Extremelot: Challenge delle Zucche!
 I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
 Pandora Upside Down High School: Gita scolastica - Ave Roma!
    
    Crash Bandicoot Zone → Caos, libertà e risate: nel GDR ambientato nell’universo di Crash Bandicoot, ogni storia è possibile… e nulla è troppo folle!
 Il gestore di Western Redemption Gdr ha risposto alla recensione di andrewfg88
 Il gestore di Black Sails Chronicles ha risposto alla recensione di piripicchia
 andrewfg88 ha recensito Western Redemption Gdr
 mattew1010 ha recensito Naruto GDR - Beyond the Great War
    
    FragPunk → Gioco d'azione frenetico ispirato al punk, con gameplay caotico, ribelle ed energia illimitata! Gioca gratuitamente!
        
 Heaven's Door - Intervista alla gestione del play by chat hentai Heaven's Door Yaoi
    
        
 Codici e Cifrari - Raccolta di tool online per per cifrare testi per le tue avventure online!
    
        
 Yahoo Leak! - Yahoo: rubate mail e password di mezzo miliardo di persone. Cosa fare?
    
        
 Nativi Americani - Simboli dei Nativi Americani: i Nativi Americani prima del 1492
    
        
 Title Design - Da Saul Bass a Game of Thrones il title design come nuova frontiera della creatività contemporanea
    
        
 Rolenet - Intervista a Lindy di Rolenet il social network dei GdR!
    
        
 MHA New Hero Generations - Intervista all'admin del play by forum manga MHA New Hero Generations!
    
