27/10/2013 13:54:46
Mha in realtà il problema non è mica grande o piccolo.
Si possono anche avere decine di chat mai utilizzate, per motivi di gioco, ma la locazione c'è e deve esserci proprio per questioni ON.
Il punto è solo riuscire a conciliare l'ON con la giocabilità. Se io ho una land composta da locazioni lontane giorni di viaggio, allora devo partire dall'idea che far spostare i pg da una zona all'altra debba per forza di cose avere una motivazione di gioco.
Poi va tutto bene a quel punto.
Perché anche se ho un posto che è lontano un tiro di sputo dalla locazione vicina, ma il gioco è strutturato in modo che far spostare il pg da un posto all'altro sia una forzatura all'ON pazzesca, allora il problema persiste.
Vediamo se mi spiego meglio con un esempio.
Voglio fare una land spaziale, con diversi pianeti sparpagliati per l'universo e personaggi nativi di tutte le zone.
Ok, come giustifico che il pg del pianeta A vada a fare due passi sul pianeta B situato in un altro sistema solare? Di base è assurdo, chi si imbarca per cambiare pianeta senza motivo?
Allora trovo una scappatoia artistica. Dei portali in disuso di una razza aliena sconosciuta ed estinta, sono sparpagliati sui vai pianeti e nessuno capisce bene il funzionamento. Capita spesso che la gente si trovi traslata da un pianeta all'altro a sorpresa, oramai ci sono tutti così abituati che chiunque va sempre in giro con documenti intraplanetari e le prime necessità in uno zaino, e c'è anche un servizio apposito di rintracciamento per riportare a casa tramite questi portali già identificati, i migranti forzati.
Sparata a caso, pensata in dieci minuti questa eh. Ma è per capire che così facendo ho dato una giustificazione ON per spostarsi e per interagire tra diversi gruppi, senza che sia forzato.
Esempio opposto.
Ho una land che è grossa uno sputacchio. Però c'è il gruppo di cittadini che vive nel paesucolo barricato e fortificato, e c'è il gruppo di naturalisti che vive nella foresta in empatia con gli animali e combattono le costruzioni.
Ora.
In tutta onestà, con che criterio due pg dei due gruppi si possono incontrare per giocare? O perché mai un cittadino dovrebbe andare a giocare nella chat foresta?
Sono di nuovo esempi "eccessivi", ma è per far comprendere che l'idea di base importante, non è lo spazio grande o piccolo, è riuscire a dare spunti di gioco e motivazioni che portino i pg a esplorare/cambiare chat/giocare con altri, senza forzare il gioco, tutto lì!
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Segui Discussione Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
Il gestore di Crystal Tokyo ha risposto alla recensione di stefy90
neropallido ha recensito Undead
Sponsorizzati con noi! → Sponsorizza il tuo gioco su GDR-online! Trova nuovi giocatori fra i migliaia di appassionati che ogni giorno visitano il portale!
RAID Shadow Legends: Ma quanto è fastidioso Phrygius? 🧌
Enlisted: Fronte dell'Estremo Oriente
Feudera: DEVBLOG #2 - Aggiornamenti circa la #0.5
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
New Orleans → La Città dai Mille Volti: Crime, Feste, Mistero, Voodoo, Natura Incontaminata, Fama, Grattacieli, Luci Splendenti e Ombre Profonde.
New Orleans: I Regali di Babbo Grinch - La raccolta Ticket!
aver ha recensito Unwritten Destinies GDR
Ex Gratia GDR: Apriamo i battenti!
Storie di Agarthi: La Mano Nera si stringe attorno alla Città
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, inizia l'avventura!
AlterEgo: Il Labirinto (Quest)
The Line: Reboot 4 Snowlight Village
Hero Wars: Il Winterfest è proprio dietro l'angolo ❄️🎁
Seconda Era - Le Terre Libere: La Caduta di Fanon
War Thunder → Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
