10/02/2014 12:13:09
Sti cacchi JG, a te il dono della sintesi non l'hanno dato? :P
Comunque provo a rispondere, scusa se non produrrò così tanto testo come te XD
Questione segreti "non di trama"
Non ho detto che tutto deve diventare istantaneamente di dominio pubblico. Ho detto che non ci si deve inventare dodicimila metodi diversi perché tutto venga insabbiato a dovere.
Se Tizio ha spiato Caio, farlo in una chat nascosta ad insaputa di Caio, vuole anche dire che Tizio se mai dovrà fare rapporto o vendere le informazioni della spiata, dovrà farlo di nuovo in chat nascosta? E mai e poi mai andrà nominato in chat in giocate dove Caio non è presente in ON, perché potenzialmente potrebbe leggerlo in OFF passando da lì per vedere se unirsi alla giocata?
NON ho mai detto che si deve piazzare il manifesto in forum OFF dicendo che è successo questo e quest'altro, e anzi mi pare proprio brutta anche l'idea di farlo a posteriori a giocata finita.
Mi va invece bene che Tizio spii Caio nella chat stessa, e che se non hai visto la giocata non lo sai, ma se passavi da lì in OFF lo sai e pazienza.
E se Caio più tardi vede per caso la giocata di Tizio che riferisce le cose a Sempronio, non cambierà l'atteggiamento con Sempronio.
Voi dite: troppo ottimismo?
Possibile.
Il punto è che io la vedo così: Io sto giocando con gli altri giocatori e non contro gli altri giocatori.
Passando agli esempi.
Esempio 1
Si è meta.
Il master interviene, anche senza annullare le giocate (che è sempre un fastidio) ma facendo si che la riparazione dell'ultimo minuto non faccia praticamente nessuna differenza, ci dovevano pensare prima perché fosse efficiente.
Poco mi importa se poi il difensore piangerà e picchierà i pugni a terra gridando al complotto, capirà che giocare onestamente è più divertente, o se non lo capirà cambierà gioco e ci avremo guadagnato in due.
Esempio 2
E' accettato e divertente il gioco di Gargiulo.
D'altra parte Gargiulo quando comunicherà al primo PG l'informazione ON, lo farà con una giocata, e se pure l'informazione essenziale potrebbe essere invisibile in chat (lettera scritta, esempio) non mi metterei ad oscurare ogni giocata per nascondere il tutto.
Sulla questione "segreto di pulcinella", non è questione di serietà o meno, e neppure Skype (che per altro non serve, basta la messaggistica interna per scambiare chiacchiere potenzialmente informative) ma è ce se magari sono in un tipo di gioco interessante, o magari pure particolare, è anche possibile che io possa scambiare qualche parola con i miei compagni di gioco sempre nell'ottica che gioco CON loro e non CONTRO di loro.
Esempio 3
"o giochi come ti suggerisce il master o lui ti caccia".
Fondamentalmente si.
Il punto è che forse qua la maggior parte dei giocatori vede il "master" come un pg LEVEL UP, una sorta di giocatore un po' più anziano che ti dà un po' di gioco.
Ed in effetti in parecchie land grossine è proprio così, sono pressoché autonomi, e poco più che colore.
Io il Master invece lo considero come parte integrante dell'Ambientazione e del Gioco. Pochi, selezionati, affidabilissimi e monitorati dal/dagli Admin. Che di fatto E' il gioco.
Quando si gioca ad un GDR da tavolo, il giudizio del master è insindacabile. Se come gioca quel master non ti piace, cambi master (leggi: tavolo di gioco).
E quindi rispondendo alla domanda strettamente inerente a questo esempio...
Dipende.
Dipende se i due pg hanno una giustificazione del comportamento o no. Se i due pg sono degli abitudinari delle effusioni e si incontrano normalmente solo per quello, sarà il master presente ad ammonirli appena vede un cambiamento di gioco palese.
Se i due pg invece sono... che so, anche colleghi e normalmente si comportano in modo normalissimo, bhe niente vieta di fare un'altra giocata di spionaggio, magari in altre situazioni. Pedinarli. Cercare altri indizi, eccetera.
E' soggettivo? Certo che lo è. Ma se giochi in un certo GDR allora ti deve piacere e ti devi fidare del giudizio del Master, fine della faccenda.
Poi, parlando più in generale del mio pensiero.
Io non dico assolutamente di mettere tutto in piazza. Mai detto. Dico di non dannarsi l'anima a cercare scappatoie e difficili stratagemmi per tenere tutto nascosto a tutti, perché tanto non è mai così e si crea solo una sorta di fastidio di fondo.
Sono assolutamente d'accordo che ci sia più divertimento a non sapere che il mio pg sta per cadere in una trappola, invece che far finta di non saperlo.
Ma difatti qua si parlava di qualcosa di diverso, si parlava di personaggi potenzialmente nello stesso luogo ma in chat separate per non farlo vedere in OFF.
E di nuovo si torna al concetto sopra, a me piace un gdr dove gioco CON gli altri giocatori e non CONTRO di loro. Costruisco qualcosa insieme che può anche essere la sconfitta di uno dei due.
Anche perché se il master segue la giocata e ci sono possibilità degli spiati di accorgesene........
Mi sfugge come possano i Giocatori Spiati non sapere nulla ,visto che dovranno pur usare delle abilità su richiesta del master no?
Oppure è tutto dal lato spione?
In quel caso allora spiacente, non stiamo di nuovo dando la stessa possibilità ad entrambi.
10/02/2014 12:56:32
Ecco perché il buon senso non esiste nel PbC.
Davvero non capisco cosa ci sia di sbagliato a raccontarsi fra amici le giocate che si ha fatto e le trame in cui si è coinvolti. Sarà ingenuo da parte mia ma non vedo cosa ci sia di male. Anzi più di una volta mi è successo di raccontare e spesso discutere delle giocate fatte da me o da altre persone che conosco.
-Sono entrato nella razza ipersegreta: Scusate ma ipersegreta a che scopo? per non far fare metagame? Perché nessuno sa che esiste? Quindi il primo in gioco che la cita può essere tacciato di fare metagame a che scopo renderla ipersegreta, basta dire che non si hanno conoscenze su quelle creature a parte magari leggende(anche perché sarebbe strano che un qualcosa che esiste non abbia mai fatto parlare di se, magari anche solo tramite voci fasulle per evitare di essere riconosciuti. Che ne so magari i vampiri potrebbero aver messo in giro la voce dell'aglio, del riflesso nello specchio e del bisogno di invito per nascondersi più agevolmente fra gli umani). Non capisco davvero questo "rendere la razza ipersegreta".
Andiamo però ai casi sopracitati:
10/02/2014 17:01:03 e modificato da henne il 10/02/2014 17:06:57
10/02/2014 17:09:33 e modificato da henne il 10/02/2014 17:11:05
10/02/2014 17:24:48
Aiuto, mi sto perdendo negli edit successivi, facciamo che rispondo in nuovo posto o non capisco più niente!
10/02/2014 17:58:11
Ragazze... Ragazze... Ragazze... Vi avviso!
10/02/2014 18:02:48
10/02/2014 18:14:14
Boh...
Il Gatto che Mangia era per dire a voi di prenderla con calma.
Forse c'è un deragliamento a pagina 8 contando gli edit che si rincorrono, e che rendono quasi incomprensibile seguire i post, un po' slegati dai post precedenti o dal mio post in cui domandavo una cosa "semplice semplice" a Henne, dato che sosteneva una idea fuori dal coro mi sembrava di capire, tutto li.
Che le idee e le filosofie personali applicate siano differenti è chiaro e ovvio °-°
Ti avverto, ho più gatti a disposizione.
10/02/2014 19:48:01
MEOWWWW! PHFFFF!!
No JG tranquillo, niente Catfight, non ho il fisico di Bettie Page e stonerei in costumino :P
E no, seriamente, sono pacifica e tranquilla e appunto sottolineavo che non sto toccando l'orto di nessuno, espongo la mia idea che le cipolle vadano in filari, ma se gli altri le mettono a semi sparsi non è che passo con la motozappa eh!
Scemenzine a parte, cerco di riassumere che secondo me ci perdiamo.
In risposta a JG sulla questione dipende.
Non è fatto di umore... E' fatto di gioco.
Per come la vedo io il GDR è fatto da MOLTO MA MOLTO di più della singola giocata.
La giocata in se del sindaco e amante e spione qua sopra ha dei retroscena e non credo si possa riassumere tutto con un mero tiro di dado.
Ci saranno delle abilità che permettono o meno allo spione di carpire dettagli e/o di farsi beccare in flagrante, ma come si riduce al dado invece la possibilità o meno che si facciano due effusioni?
Che poi non serve mica l'accoppiamento sulla scrivania eh, basta anche solo una parola carina, una battuta un po' spinta, un bacio casto.
Non c'è bisogno di nessun paragrafo di regolamento per questa questione, è pura e semplice maturità citata sopra. Lo vuoi schematico? Si, è il master a decidere, insindacabile.
Punto.
Io sono di questa idea qua, perché il master E' e DEVE ESSERE il gioco, altrimenti continua a fare il pg.
E io sostengo solennemente che sia un lavorone immane controllare giocata per giocata che tutti si comportino bene, ammonire quelli sul filo, correggere quelli in errore, mazzulare quelli recidivi e buttare fuori quelli che protestano, è un lavorone e non ti porta simpatie nella massa.
Ma poi dopo SAI di avere un gruppo di gioco, per quanto ristretto, dove puoi giocare seriamente, senza preoccuparti che l'altro giocatore sfrutterà cose viste in OFF per cambiare quel che ha fatto in ON.
Ti ho risposto all'interrogativo?
Se non l'ho fatto scusa ma si, mi sono persa anche io tra edit rincorrenti e altri discorsi in mezzo!
Ah e solo Just For Info
14/02/2014 11:39:18
Ragazzi è.é
non vi posso lasciare soli un attimo che mi fate 6 pagine di topic!
A parte tutto, la conversazione si è un po' deviata su binari che non pensavo e non volevo davvero contemplare, ma ben vengano, diciamo che le mie posizioni sono tendenzialmente vicine a quelle di JG, anche se quando scrive leggo solo le prime 500 righe, le altre 1500 sono generalmente narcolessia :p
Dunque, tornando a monte, non ho mai detto che chat, situazioni, equipaggiamenti, ecc. vadano "blindati". Nel mio gdr si privilegia il "facoltativo", ci sono pulsanti che permettono se il player vuole, di mostrare le skill, di mostrare il bg e via dicendo, nel senso che uno se ne assume la piena responsabilità. E devo dire che la stragrande maggioranza sceglie di tenere tutto segreto.
Rispetto però al resto mi sento anche di fare un appunto, io ho una landa che si basa su complotti, intercettazioni, tecnolgoia spionistica e misteri legati a questa. Quindi nel mio caso la procedura per intercettare qualcosa non è "aleatoria" o "saltuaria", ma fa proprio parte dell'Ambient, ho dovuto per forza di cose snellirla, perchè alla base del gioco. Questo non vuol dire che si favorisca una fazione piuttosto che un'altra, affatto, ma che nel momento in cui ti iscrivi in una land così, sai o dovresti sapere che certe cose avvengono quotidiandamente nel gioco, quindi non ci si deve stupire pure che vengano usate. In questo mi sento di differire da un fantasy, da un horror o da altri generi di moderno, nel mio caso "la spiata" è proprio la norma, se abbiano un'organizzazione come la CIA data nell'ambient è giocoforza che questi spiano...
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Segui Discussione Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Dominion Gdr: Evento di Halloween! 👻
World of Tanks → Lanciati in epiche battaglie spalla a spalla con altri giocatori. Conquista la supremazia nel mondo dei Carri Armati!
Black Sails Chronicles: ON - Lord Tunica Inzuppata
New World GDR: Aggiornamenti 22/10/2025
Il gestore di Age of Crystals ha risposto alla recensione di velglarn
World of Warship: Aggiornamento 14.10. Teaser
New Orleans → Tuffatevi in questa città iconica, vi aspettano un mix di culture che trovano la loro identità in questo luogo esotico, misterioso e pieno di fascino.
gdr-online.com ha aperto una nuova discussione: Addio vecchi annunci, benvenuta integrazione! 🔍
Macabre Tales: Iscrizioni Aperte!
Hero Wars: Evento speciale di Vulcan e Risse ⚔️
Intervista allo staff del GdR fantasy-piratesco Black Sails Chronicles!
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
hopie ha recensito Shadow Scape
Lubecca: [CODICE] - Migliorie Grafiche II
Cleveland City: Si chiude il caso del “Serial Killer - il Giudice”
New Orleans: Il Social che non ti aspetti
Crash Bandicoot Zone → Caos, libertà e risate: nel GDR ambientato nell’universo di Crash Bandicoot, ogni storia è possibile… e nulla è troppo folle!
Creare Mappe Fantasy - Vi presentiamo 5 programmi gratuiti per creare mappe fantasy per i vostri giochi!
Tales of the Silver Sword - Recensione del gioco fantasy Tales of the Silver Sword ambientato nei mitici Forgotten Realms di D&D!
Accent Rpg Engine - Intervista al creatore dell'Open Source "Accent Rpg Engine"
NSA e MmoRpg - L'Intelligence Americana ha spiato i giocatori di giochi di ruolo online, scopriamo cosa è accaduto!
Lista Browser Game - Lista dei browser game presenti sul portale
OutWorld - Recensione del gioco fantascientifico OutWorld. Scopri segreti del futuro...
Chiusure MmoRpg - Quando gli MMORPG chiudono... i momenti finali con tanto di video! :-)