18/03/2014 10:58:46 e modificato da mirmidone il 18/03/2014 11:02:51
Avete mai pensato di togliere quelle etichette ai personaggi e giocarvi la vostra creatura un po come viene?
Tanto e pieno di personaggi dichiarati buoni che alla prima occasione sfavorevole fanno scelte etiche "diverse" ... o di personaggi che dichiarati malvagi non sono capaci di infrangere tabu sociali che il player ha in off.
Comunque ... tornando sull'argomento:
-gli ambienti ludici dove si puo giocare il personaggio senza scrupoli in maniera coerente non sono tantissimi, ci vogliono schede e chat coperte, regole eque, precise e applicate, risorse limitate in on ecc ecc ecc.
-lo scontro fra pg deve essere equo poiche stiamo parlando di giochi ... ma per essere uno scontro equo non bastano le regole, bisogna che i pg abbiano una somma di risorse uguale, il che il piu delle volte non e possibile per cause OFF (diversi px/alleanze/altro) o ON (i pg malvagi normodotati preferiscono le prede in svantaggio, non sono leali generalmente)
I giocatori bene o male queste cose le percepiscono, sanno che crea dei malumori in OFF e porta ad un numero maggiore di personaggi piu grigi ma meno problematici.
18/03/2014 11:26:57
Bisognerebbe anche tenere presente in che modo l'ambientazione e la gestione del gioco X considera (e permette) il gioco "negativo", cioè che sfocia in tutte quelle azioni che possono ritorcersi contro al personaggio stesso, come rubare, uccidere o semplicemente complottare ai danni di altri PG.
Perché è facile fare il cattivo in un ambiente controllato (come una fazione "malvagia"), in cui tutti gli altri PG sono malvagi e quindi creano situazioni in cui esprimere le proprie aspirazioni da cattivi rubando o ammazzando il PNG di turno.
Diverso è creare delle opposizioni vere e proprie tra PG e tra gruppi di PG di allineamento diverso, soprattutto perché molti giocatori (ed è questo, secondo me, il problema principale di tutta la questione, come esposto più volte nelle precedenti risposte) non vogliono vedere il proprio PG che viene anche solo maltrattato da altri giocatori che non siano il master/narratore/fato della land (fino ad arrivare al punto che il proprio PG non può morire finché il suo giocatore o il master non decide altrimenti, spesso per ragioni ben lontane da questioni ON).
Quindi è molto più facile giocare un PG "non cattivo", che può quindi permettersi giocate amichevoli e di collaborazione con altri giocatori, ed è più vantaggioso per i gestori stessi della land creare un ambiente sereno e con il minor numero possibile di occasioni per attirarsi addosso lamentele e sparate varie.
Aggiungiamo il fatto che per il gioco negativo serve nel 99% dei casi un master che segua, regoli ed eventualmente convalidi quello che si vuole fare (chiaramente non si può fare una giocata dicendo "ho rubato un fantastilione di monete d'oro mentre giocavo in free")
Ora come ora vedo possibile il gioco "negativo" solo ed esclusivamente per il gestori della land, perché sono gli unici che, bene o male, hanno gli strumenti per mandare avanti un tipo di gioco simile.
18/03/2014 11:47:39
18/03/2014 12:40:49
Giocare un pg malvagio è una definizione un po' generica a mio avviso, nella mia esperienza prima di giocatrice e poi cumulando quella di Admin, è vero che è molto difficile trovare qualcuno che lo giochi con la coerenza necessaria.
Per cui abbiamo sempre:
- il pg malvagio che aspetta di essere redento (preferibilmente dal sesso opposto) e che vive con grandi drammi e tragedie la sua malvagità interiore.
- il pg malvagio che vuole essere "favorito", perchè in quanto malvagio non lascia mai tracce di default ed è imprendibile, ergo posso avere tutto, ma nessuno può o deve arrivare a me.
- il pg malvagio che prima o poi diventa buono, perchè incontra X o Y che lo riportano sulla retta via e a quel punto... smerda tutti i suoi compari con grandi discussioni off game.
Questi brevi e ridanciani esempi per dire che... è molto difficile giocare un pg "coerentemente" malvagio e non sto parlando di un "cattivo puro", che anche lì il genio del male sadico e torturatore ha un po' stufato... basterebbe un minimo di misura :D
18/03/2014 14:15:42
Beh ma il mio preferito resta quel PG malvagio che pretende di pestare i piedi al pg più esperto, e probabilmente altrettanto malvagio, se non di più, senza subire le naturali conseguenze delle sue scelte.
La realtà purtroppo è che la stragrande maggioranza delle persone che scelgono di interpretare un ruolo del genere è decisamente immatura per poterlo fare decentemente.
18/03/2014 16:39:46
18/03/2014 17:09:19
Per favore non uccidetemi la coerenza !
Il pg malvagio viene pilotato male, incoerentemente, assurdamente ed a volte, ridicolmente?? Che siano pg esperti o meno a farlo notare, vale il gioco corretto e pulito sopra ogni cosa, magari limitando i danni e soprattutto segnalando gli errori affinché non vengano commessi ancora... ma per favore ç___ç
lasciate vivere quelle azioni che tengono conto del luogo, del contesto, del colore delle vostre vene che pulsano (sto esagerando lo so XD), espresse nei turni minimi ma che non limitano a "nulla" i danni al proprio pg, e neppure al "malvagio" di turno che compie triplo salto carpiato-mortale con piroetta avvitata alla ballerina e salto della cavallina oltre il vostro corpo/spirito e visuale!
grazie!
18/03/2014 18:25:11
Risposta necessaria:
Definitemi "Malvagio"
Senza voler fare facili moralismi, nessun essere vivente, di base, si definirebbe "malvagio" a parte forse sporadicissimi pazzi deviati.
Questo vuol dire che obiettivamente parlando, il "malvagio" è solo quello che va contro la attuale morale collettiva.
Diciamolo più semplice con un esempio, ok?
Se nella mia ambientazione siamo in una società di Vampiri, chi è il malvagio? Il succhiasangue che va a caccia per sopravvivere o il cacciatore che li impaletta di giorno?
Il punto è che niente è più irreale del malvagio per forza. Chiunque ritiene che le proprie azioni abbiano una giustificazione. Magari c'è chi si spinge più avanti, chi ha una morale meno rigida, chi invece di più... Ma nessuno pensa seriamente "adesso io faccio una cosa cattiva, perché sono una persona cattiva!"
Ci sono invece persone (e da qui, per transizione, personaggi) che per raggiungere uno scopo sono disposti a passare sopra a diverse cose.
Poi lo scopo non deve per forza essere nobile, lo scopo può anche essere il proprio piacere personale, può essere una vita agiata, può essere la pura sopravvivenza...
In più essere "malvagi" non significa essere "idioti", e quindi il pg che se ne va in giro con la risata satanica a palpeggiare fanciulle e puntare coltelli alla gola alla gente, bhe si deve aspettare che la società lo bollerà come potenziale pericolo, e finirà nel giro di due giorni incarcerato a vita e/o direttamente morto a seconda dell'ambientazione.
Voglio quindi sperare che anche il più efferato dei criminali, che ha un minimo di cervello, si terrà per se le proprie mire da "malvagio" per aspettare le occasioni propizie.
E a quel punto però, se seriamente è quella la natura del pg, allora il risultato deve essere degno e non da cattivo da filmaccio americano, quello che non ha letto il Manuale!
18/03/2014 19:46:11 e modificato da melblake il 18/03/2014 19:49:10
ma il mio aneddoto ultimo è del pg "cattivo-cattivo-cattivo in modo assurdo" che pretende di entrare con chiodo, stivaloni e jeans e una spada-tanta in un bar in centro città di una capitale, di un'ambientazione ai giorni nostri realistica.
Diciamo che con sangue al naso, visto che era iscritto da tempo, ho solo fatto notare gli sarebbe impossibile anche solo entrare in luoghi pubblici a meno che non siano rievocazioni medioevali o mostre d'armi comunque prive di filatura e da esposizione.
Spesso i cattivi cadono nel clichè che Cattivo=Figo. E quindi acchiappano le tope migliori, meglio se sboccate-tatuate-maschilizzate come loro o all'opposto le innocenti Alice-nel-paese-delle-meraviglie. La verità è che il vero cattivo non è un coatto che lo sbandiera al mondo con abiti, armi e fare truce: il cattivo è subdolo. Fine. Assesta piani anche a lungo termine ben pensati e se è malvagio non ha fretta di far la scoattata dove spara a destra e a manca (perchè fighemente ambidestro ovvio) a poliziotti, civili, nemici e ex alleati, angeli, controdemoni, natibabbani e png di contorno.
Il vero cattivo, se è intelligente, non lo fa proprio capire.
:P
18/03/2014 19:54:16
Credo che ogni clichè del pg malvagio sia riassumibile nella parola scoattata... :-D
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
La Tana del Ladro: Il Giorno in cui il Nord Respirò
Hogwarts Express - Harry Potter GDR Forum: 🦉 Gazzetta del Castello – Speciale nomine!
The Coven → Negli scorci di luce delle paludi della Louisiana fioriscono nuove ombre. Estend e la Congrega ti aspettano per vivere emozionanti avventure!
Nyx Insight - Project S.E.T.: Aggiornamenti Tryouts
Sea of Conquest: Vi presento Fung! 🐼
Hero Wars: Guadagnare Catalysts nella Totem Fusion
Star Trek Horizon: Questlog: Il mondo fantasma
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, inizia l'avventura!
enigmatrix ha recensito Cleveland City
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Il gestore di Exclusive Villa GdR ha risposto alla recensione di hhhh
enor_staff ha risposto alla discussione: Eroi di Enor
World of Tanks → Lanciati in epiche battaglie spalla a spalla con altri giocatori. Conquista la supremazia nel mondo dei Carri Armati!
onestamente ha recensito Cleveland City
Sea of Conquest: Nuovo Eroe: Alonso, la Lama d'Ombra!
Hero Wars: Lara Croft è ora disponibile per il preordine!
La Tana del Ladro: Ser Gnic e Lady Gnac
The Coven → Negli scorci di luce delle paludi della Louisiana fioriscono nuove ombre. Estend e la Congrega ti aspettano per vivere emozionanti avventure!
The Silmarillion - Aspetti della narrativa in Tolkien: The Silmarillion e The book of Lost Tales
Conferenza GDR-online - Conferenza sui GDR online svoltasi a Lucca and Games 2006
Recensione LdS - Recensione del gdr fantasy epico Lande di Shannara.. immergiti in un mondo magico!
Giochi 2021 - Le schede di gioco più visitate del 2021! Scopri i giochi che hanno attirato di più l'attenzione!
Slice and Dice - Intervista a Slice and Dice il sito dei sistemi di gioco per play by chat!
Successo dei PbC - Una chiave di lettura del successo dei Play by Chat in Italia a cura di Yoshi
Diffusione dei GdR - Articolo sulla diffusione giochi di ruolo dello Strategia Blog
Morsmordrecurse GDR - Intervista alle gestrici di Morsmordrecurse GDR.. il gioco di ruolo Potteriano!