Gli Allineamenti
03/04/2014 19:53:02
jelly ha scritto: Buoni che scadono in atteggiamenti cattivi o viceversa.
Bè, è una cosa che accade anche nella vita reale, eh...anche i cattivi hanno qualche momento "soft", e anche ai buoni a volte parte un embolo. "Tremenda è l'ira dei mansueti", dice il saggio...non a caso :D
03/04/2014 20:24:29
Ma sicuramente è fattibile, non lo metto in dubbio. Un conto però è farlo accadere in situazioni di forte stress o chissà che altro... un altro paio di maniche invece è non avere un allineamento e far sì che certi salti caratteriali avvengano in maniera del tutto casuale, solo per volere del player e zero coerenza con la linea caratteriale del pg. Almeno secondo me.
03/04/2014 22:28:59
a)il sistema alla D&D è utile perchè le meccaniche stesse del gioco portano il personaggio a poter usare incantesimi, classi o oggetti che hanno un determinato effetto a seconda del tuo allineamento
Il fatto che si abbia scritto "buono" in scheda non deve obbligare nessuno a giocare il "buono". Personalmente consiglio le meccaniche del vecchio Never Winter Night, dove a seconda delle scelte che si faceva, si prendevano punti buono/cattivo legge/caotico che permettevano di cambiare continuamente il proprio allineamento fino ad assestarsi alla vera indole del personaggio, con le conseguenze del caso
Ecco, a me piacerebbe vedere una cosa di questo tipo anche nei pbc di stampo classico con l'allineamento dinamico che si adatta alle azioni del personaggio piuttosto che sia il personaggio ad adattarsi all'allineamento.
Chiaramente è un sistema che per d&d si adatta alla perfezione, ma penso si possa gestire anche altrove senza snaturarlo eccessivamente.
03/04/2014 23:34:13
jelly ha scritto: un altro paio di maniche invece è non avere un allineamento e far sì che certi salti caratteriali avvengano in maniera del tutto casuale
Ah sì sì, su questo sono completamente d'accordo ;)
04/04/2014 05:40:53
Allineamento si, ma che possa evolvere a seconda del giocato, altrimenti si è limitate anche solo il dover fare il buono buono buono in eterno finchè campa il personaggio.
04/04/2014 14:02:29
L'allineamento dovrebbe essere un parametro che, salvo rari casi dettati dalle dinamiche del gioco (vedi esempio paladino o simili), serva a dare una idea complessiva del personaggio.
a mio parere dovrebbe essere visto come un elemento a lungo termine, ovvero si dovrebbe guardare come tutta una serie di aizoni successive inquadrano il personaggio all'interno dello specchio delgi allineamenti, e soprattutto dovrebbe essere dinamico in base alle scelte del pg.
Salvo appunto casi particolari in cui appunto ci si dovrebbe mantenere entro determinati parametri di comportamento dle proprio pg (vedi appunto prendendo spunto dal D&D determinate classi o culti) l'allineamento non dovrebbe essere dei paletti che influenzano il personaggio nelle sue aizoni, bensi, essere l'allineamento modificato dalle azioni del pg.
Ovvio che le azioni dle pg modificando l'allineamento in maniera dinamica dovrebbero comportare tutta una serie di conseguenze qualora la meccanica del gioco prevedesse (incantesimi, privilegi di classe ecc) se l'allineamento viene modificato.
Ho visto spesso urlare al "eh il tuo pg è malvagio non si comporterebbe mai così" oppure "eh no non puoi sei buono".
Bisognerebbe appunto guardare l'allineamento come un qualcosa di globale e non diretto alla singola azione ed uscire dal rpeconcetto ch eun malvagio non può essere buono con qualcuno di specifico, per una serie di motivi come: tornaconto personale, alleanze o altro.
05/04/2014 10:33:17
Non ho letto tutte le risposte, ma vorrei comunque dire la mia: gli allineamenti (come il bg) sono strumenti che servono allo staff per verificare che un player giochi il personaggio come si deve.
Io sono dell'opinone che l'allineamento, il bg, la razza e la personalità debbano essere visibili solo a master&co. Quante volte i personaggi negativi e con razze pericolose sono stati ignorati per il loro allineamento? Così si eliminerebbe il problema: ci sono Tizio e Caio nella stanza e i plè come i pg non sanno che aspettarsi.
Non dico che facciamo tutti metaplay ma è naturale essere influenzati in giocata se si sa vita, morte e miracoli di chi si ha di fronte.
05/04/2014 14:22:10 e modificato da sparhawack il 05/04/2014 14:22:47
Concordo con la collega giusto sopra di me.
Gli allineamenti sono una sorta di "linea guida" al PG.
Cattivo.
Poi ciascuno è cattivo a modo suo e anche con eccezioni.
05/04/2014 14:41:18
Ho ben capito che praticamente tutti voi a favore la pensate come una cosa flessibile e non così stringente. Ma non credo di essere così fiducioso che la vostra spiegazione possa avere un'applicazione pratica.
Come fate a giudicare quando qualcuno fa qualcosa per via della sua elasticità, o quando invece sta violando bellamente l'allineamento?
Mi aspetterei una risposta come "se ha giocato un progressivo cambio di idea c'è una spiegazione sul perché possa fare qualcosa che di norma non dovrebbe fare", ma questo funziona solo se si parla di cambi. Mi gioco quel che serve, cambio modo di pensare e agire.
Un pg creato invece deliberatamente borderline, che non vuole cambiare proprio nulla ma semplicemente non se la sente di essere così costretto dentro un allineamento, come fate a capire quando il suo comportamento anomalo è ok e quando invece non lo è?
05/04/2014 16:25:47
La cosa più semplice è che la moderazione, avendone il diritto, chieda una spiegazione.
Esempio scemo scemo.
Se io ho un demone e flirto con una fata, ci sono due motivazioni:
1) Non so giocare quindi violo allineamento, razza e una decina di regole di buongusto.
2) Il Pg sta FINGENDO per un secondo fine. E dato che il suo allineamento (malvagio) spefifica alcune caratteristiche (non so, l'egoismo o il suo vivere solo per dare beneficio a sè stesso) ma non specifica come ottenerle, non sta violando nulla.
Dinanzi a qusta scena il moderatore ha il diritto di chiedere spiegazioni caso per caso (dato che ovviamente il mio esempio è scemissimo) e di decidere eventuali sanzioni se lo ritenga opportuno.
Così come con garbo potrebbero essere gli altri giocatori a chiedere spiegazioni in modo cortese.
Poi se parliamo di cambio allineamento, io non sono molto ferrato in materia: secondo me un PG malvagio difficilmente si scosterà da quel suo modo di vedere la vita, ad eccezione di grossi cambiamenti.
E in generale gli "align switch" a me non piacciono, meglio rifarsi un PG che snaturarlo.
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Segui Discussione Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
Articoli, Interviste e altre Risorse!
New Orleans ↗
CRSED: F.O.A.D. ↗
Seconda Era ↗
War Thunder ↗
Storie di Agarthi ↗
Imperion ↗
Neverness to Everness ↗
RAID Shadow Legends ↗