Pagine → 1 2
09/06/2014 13:13:56 e modificato da jelly il 09/06/2014 13:24:10
Non ho mai sopportato l'assegnazione giornaliera ad opera dei master. Puntualmente che chi il punto non lo prende perché al master random non piacciono le azioni di Tizio e Caio.
Il giorno che vedrò un corpo staff assicurarsi che ogni giocata, ogni momento della gornata, viene premiata, sarà il giorno in cui dirò basta alla topa.
Su una land la maggior parte delle cose che vengono fatte per far crescere il pg, sono prettamente off. Il guadagno di punti esperienza, l'acquisto di abilità (qual'ora ce ne siano). Il Px lo prende il Player non il Pg. E' il giocatore che viene premiato, è sempre stato cosi nel GdR, qualunque fosse la sua forma; live, cartaceo telematico. La bravura del Player consente la crescita del Pg.
In un certo senso trovo che l'assegnazione di punti esperienza ad azione sia ad oggi la forma di "retribuzione" più efficace che ci sia.
Giochi poco? Hai pochi Px!
Giochi tanto? Hai tanti Px!
Mi pare che il ragionamento non faccia una piega.
Io stesso "gioco" (quando mi ricordo) su una land dove l'assegnazione è ad azione (oltre ad essere deprimente col suo 0,2) e dopo mesi ho un pg ancora a livelli bassissimi, perché giustamente a differenza di altri giocherò un paio di volte la settimana.
09/06/2014 14:13:32
09/06/2014 14:31:03
Scusa ma se passate tutto il tempo a legere giocate, quand'è che giocate voi stessi?
Il sistema di 1 Px a giocata può essere buono se reso schematico. Su una land ad esempio c'è il post dove ogni utente mette le sue giocate con apposito resoconto che solitamente comprende N.Giocata - Chat - Data - OrarioInizio/Fine. Ma onestamente non ho mai creduto si leggessero tutte le giocate. Al massimo buttano uno sguardo sommario ai log giusto per esere sicuri che il resoconto sia collegato ad una giocata realmente avvenuta, e bona li >_>
09/06/2014 14:45:29
Tutto il tempo? Ma mica ci vuole così tanto.
Gioco tutti i giorni e leggo anche le giocate, ce le dividiamo e ce la facciamo benissimo.
Spesso leggo mentre gioco, buttando una occhiata alle altre chat per monitorare ed eventualmente intervenire.
La mia velocità di lettura probabilmente è anche alta, e non c'è nessun bisogno che sia l'utente a segnalare la giocata (inutile e ridondante, oltre che necessita che sia il giocatore a dire "ehi, ho giocato!" perché qualcuno se ne accorga), perché abbiamo una piattaforma molto comoda che ti segnala le chat dove è presente qualcosa data per data, così vai semplicemente a leggere l'archivio del giorno prima, leggendo la chat che è stata attivata, una per una.
Stamattina prima di andare a lavorare ho letto le ultime giocate che non aveva ancora corretto ieri sera la mia "collega" per un totale di 30 azioni circa, da un migliaio di caratteri. Quanto ci vuole? Un quarto d'ora? A leggere 30 azioni non più di quello.
Se è tutto da correggere mi ci va mezzoretta più o meno, un'ora quando magari c'è anche qualche ricerca e quindi c'è da valutare che oggetto assegnare (e meccanicamente andare nell'archivio oggetti è un po' più lungo che mettere il px)
Un master ogni 10/15 giocatori è sufficiente per questo compito, magari ci sono giorni in cui l'assegnazione invece della sera stessa è il mattino dopo, qualche volta il pomeriggio ma mai più tardi.
Davvero non capisco il dramma incomprensibile, ovvio che devo togliere un poco di tempo al gioco, e se ho solo un'oretta di tempo non mi metto a fare quello, ma è un metodo fattibilissimo.
09/06/2014 16:13:17 e modificato da staff_obliviongdr il 09/06/2014 16:16:35
09/06/2014 18:17:03 e modificato da ilgrandeinverno il 09/06/2014 19:01:26
09/06/2014 19:06:24
A giusto. L'intervento di Landedishannara mi ha fatto venire in mente una cosa che avevo scordato. Oltre alle frazioni di px per azione, ovviamente c'è anche nel nostro caso un moltiplicatore aggiuntivo, che scatta solo sulla costanza di gioco. Viene calcolato a ritroso sui 15 giorni precedenti, controllando quante giocate sono state fatte, se sono state fatte in occasione di quest masterizzate, se sono state fatte in privata (in tal caso vengono escluse) e un tot di altri parametri. Con ricalibrazione per favorire leggermente i personaggi di creazione più recente rispetto ai pg già 'stagionati'.
Perchè comunque un po' feticisti nei confronti degli algoritmi stupidi, lo siamo tutti, specie i programmatori. L'importante é non illudersi che l'automatismo, in un pbc, possa sostituire la valutazione umana. O che sia più affidabile e più sicuro per il giocatore.
12/06/2014 11:19:34 e modificato da faelsel il 12/06/2014 11:21:58
Dico la mia esperienza da, gioctrice, master e gestore.
Nella land che gestivo facendo fede all'esperienza fatta ho fatto adottare questo sistema:
Punti esperienza:
Le QUEST NON DAVANO punti esperienza aggiuntivi. L'idea di base è che se c'è una quest devi essere felice se sopravvivi e possibilmente guadagni un bottino. Mi ha sempre urtato MOLTO basare il p.exp al giudizio del master, se il tuo pg ha fatto questo e non questo... ma insomma io il mio pg lo gioco come voglio, che cavolo vuole il master se il mio pg è codardo e sta in seconda linea? Mi da meno p.exp? assurdo...
Le AZIONI DANNO punti esperienza, se sotto una certa soglia non ne danno, se sopra una certa soglia non ne danno. Perche? Perche i muri di parole mi trucidano la vista, e in una land d'azione (come era la mia) scrivere 40 righe ralletna e annoia solamente. Le 40 righe sono concesse ESCLUSIVAMENTE al master a cui spetta solo a lui la DESCRIZIONE e il grosso della narrazione. I giocatori stabiliscono per il loro pg non dovrebbero descrivere cosa fa il loro biondo ciuffo dorato...
FARMATE: ecco la gran cosa, io giocatore sono piu furbo e per fare punti esperienza faccio giocate tanto per fare... Allora apparte che devi scrivere un po e non troppo gia cosi sei molto attento a cio che fai, secondariamente non ci trovo nulla di male a fare divertire qualcuno e inoltre un MASTER è libero di interrompere la bevuta in locanda del giocatore in ogni caso. Dopotutto se il giocatore gioca spesso va premiato a prescindere se non apporta nulla al gioco.
Premi quest:
Ma se non esperienza che premi si ricevono? Tecnicamente "un altro giorno di vita per il tuo pg" e in ogni caso denaro o oggetti. Non so che land avete ma nella mia il sistema economico era ben delineato con pg che facevano i produttori e tutti che erano consumatori. Nessuno aveva oggetti regalati e anche le gilde dovevano acquistare dal mercato o da altri giocatori (che spesso avevano prezzi migliori o qualita migliori).
Per concludere: Non ho mai voluto che il gioco fosse imposto dall'alto ma ho sempre fatto di tutto affinche ogni occasione di gioco sia possibile, una ricerca scientifica, una cura, una corsa al parco... tutto puo nascere dalla cosa piu improbabile... la domanda che pero mi sorge è: ma i master come fanno a annoiarsi a masterare? è una cosa davvero bella... >.<
12/06/2014 13:49:00
12/06/2014 15:30:07
Discussione seguita da
Pagine → 1 2
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
Hogwarts Express - Harry Potter GDR Forum: 🦉 Gazzetta del Castello – Speciale nomine!
Nyx Insight - Project S.E.T.: Aggiornamenti Tryouts
RAID Shadow Legends → Plasma i tuoi eroi fino a farli diventare vere e proprie armi viventi e assembla i più epici gruppi d'assalto mai visti finora!
Sea of Conquest: Vi presento Fung! 🐼
Hero Wars: Guadagnare Catalysts nella Totem Fusion
Star Trek Horizon: Questlog: Il mondo fantasma
enigmatrix ha recensito Cleveland City
Entropia Universe → Lascia che il tuo avatar esplori nuovi mondi e viaggi tra i pianeti in questo stupendo MmoRpg Sci-Fi Free to Play!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Il gestore di Exclusive Villa GdR ha risposto alla recensione di hhhh
enor_staff ha risposto alla discussione: Eroi di Enor
onestamente ha recensito Cleveland City
Seconda Era → Vaste terre coperte di ombre e misteri, dove ogni eroe scrive la storia del Mondo di Eidel. Seconda Era, Play By chat
Sea of Conquest: Nuovo Eroe: Alonso, la Lama d'Ombra!
Hero Wars: Lara Croft è ora disponibile per il preordine!
La Tana del Ladro: Ser Gnic e Lady Gnac
Le Cronache di Raja Dunia: Fiera Maggiore - Domogt Aral
Sea of Conquest → Vivi un'avventura tra i mari! Dal cuore del Mare del Diavolo, un paradiso piratesco brulicante di magia, tesori e avventure, salperai verso l'ignoto!
GdR Investigativo - Regole di base per creare un’avventura investigativa in qualsiasi GdR!
Statistiche Tecniche 2023 - Gdr-online.com pubblica i dati tecnici dei suoi visitatori per l'anno 2023!
Http non sicuro! - Da Chrome 68: i giochi HTTP segnalati come non sicuri! Scopriamo i dettagli!
Progetto AnGEL - Tesi di Laurea dal titolo AnGEL: Un contesto collaborativo per il gioco di ruolo
Romanzieri per Gioco - Osservazioni sulla narrazione a più voci nei giochi di ruolo online..
Nyx Insight - Intervista ai gestori dell'urban fantasy scolastico Nyx Insight - Project S.E.T.!
Avatar per GdR - Raccolta di oltre 1.200 avatar/prestavolto da utilizzare nei giochi di ruolo online
Gioco d'Azzardo - Tesi sul gioco d’azzardo patologico. Tra cura medica e cura educativa..