Pagine → 1 2
12/06/2014 17:55:01 e modificato da dueanime il 13/06/2014 00:01:42
Premetto che per ora non ho letto le risposte ma solo il messaggio iniziale.
A me il sistema di gioco non interessa e non mi è mai interessato più di tanto, infatti ho aperto in beta senza averne stabilito uno, aspettando che fosse l'utenza a darmi indicazioni su quello che preferiva (ed ancora oggi nel manuale c'è scritto che se due giocatori si accordano per usare un sistema diverso, diceless, sono liberi di farlo).
Non ho mai lasciato che il sistema di gioco influenzasse la mia permanenza in una land di cui mi ispirava l'ambientazione e non ho mai avuto grandi difficoltà ad adeguarmi... a parte quando sono morta tre volte in due mesi... 😶
12/06/2014 19:51:07 e modificato da jelly il 12/06/2014 19:56:08
Sfortunatamente esistono anche persone che andrebbero prese a bastonate sui denti, come ilgrandeinverno ha fatto notare riportando quella tabellina PHP che io ovviamente non avrei decifrato neanche tra 100 anni, se non l'avesse spiegata con un linguaggio "potabile" >_>
MA... chiaramente quando si parla di dadi si parla anche di bonus e malus da calcolare, alcune volte. L'idea di dado che ho io comprende un dado possibilmente basso, D10 tipo, al quale si somma la statistica ed eventuali armi/protezioni. Cosi da bilanciare il risultato e renderlo variabile da pg a pg. C'è quello con più forza, quello con più resistenza, etc etc... ma mi rendo conto che questo è un discorso troppo ampio da riassumere in poche righe, ed io sono un amante della sintesi alle volte.
Esiste anche la variante del super dado, che spesso si vede nelle manga, tipo One Piece (perché ci giocai anni fa), dove un pg arriva a 200 con una statistica e quando vai a tirare un D200 l'imparzalità secondo la quale pg forte batte pg debole si vede eccome. Io faccio 150/200 l'avversario fa 50/60 (perché magari è più debole)... ma su quella land c'era la cosa migliore secondo me: possibilità di usare il dado e possibilità di affidarsi al master. Meglio di cosi, si muore.
13/06/2014 08:45:44 e modificato da ilgrandeinverno il 13/06/2014 08:49:19
13/06/2014 21:26:19
Le complicanze...
Un gioco di Ruolo è: Sistema di Gioco + Ambientazione
Un gioco di Ruolo on line è: Sistema di Gioco + Ambientazione + Regole di Community
... easy pesy °-°
04/07/2014 17:32:36
04/07/2014 19:17:52
C'è da dire, però, che la stragrande maggioranza di giocatori (e di conseguenza di master e gestori) è convinta che un sistema basato sul tiro di dado (o meglio, su un qualsiasi principio di casualità influenzato dai punteggi del pg) non sia sufficiente a determinare l'esito di una determinata situazione e necessiti di una descrizione complementare.
Nei sistemi di gioco tradizionali (come D&D, WOD, COC e così via) non si parte dal presupposto che ciò che il personaggio sa e sa fare lo sappia fare anche il pg e viceversa, cosa che invece nei gdr online sembra essere un must.
Infatti sono molti (troppi) i gdr in cui per simulare una scena di combattimento bisogna conoscere l'abc della scherma medievale per non vedere la propria azione invalidata o fortemente penalizzata - e questo ovviamente è solo un esempio delle numerose situazioni in cui il binomio conoscenza utente/conoscenza giocatore viene applicato più o meno consapevolmente.
Questo perché si è tentato di evitare di semplificare troppo le scene in cui determinate abilità vengono usate (riducendosi a "Uso questa abilità/skill/potere"), cosa che potrebbe impoverire il gioco stesso.
Tuttavia questo fenomeno ha dato risvolti imprevisti: da un lato chi tenta di attenersi ai sistemi basati sul tiro di dado si è accorto che, senza incentivi, il giocatore medio non perde troppo tempo a descrivere un'azione che il suo pg dovrebbe saper fare di suo (e per certi versi ha pure ragione), lasciando che il master di turno (o i giocatori stessi, se forniti di parametri sufficienti) calibri la difficoltà dell'azione o il suo effetto anche in base alla qualità della descrizione; dall'altro si è sviluppata la linea di pensiero secondo cui un'azione ben descritta non necessita di alcun tiro per la sua riuscita, riponendo l'esito nelle mani di chi sovrintende la giocata ma privandola dell'assoluta imparzialità che un sistema basato sul tiro di dado può fornire.
Il dilemma in realtà non è così semplice da risolvere perché, a meno di non avere sempre un master per giocata che faccia corrispondere ad un tiro di dado la descrizione dell'effetto come avviene per il gioco cartaceo, bisognerebbe creare un sistema automatizzato che fa corrispondere a ciascun tiro per ciascuna situazione una descrizione sommaria che possa colmare le mancanze del giocatore che effettua il tiro, ed è evidente che una cosa del genere richiederebbe una mole mastodontica di linee di codice anche solo per coprire le casistiche più generali (sempre che si possa effettivamente fare...).
E' possibile quindi creare un sistema che sia un compromesso tra tiro di dado e descrizione free? Forse, ma non è facile da implementare e soprattutto da applicare, a meno che di non avere intelligenze artificiali estremamente avanzate come master attivi, quindi dovremmo aspettare almeno una decina d'anni ad essere ottimisti. ^^'
E' molto più facile (in confronto) creare un sistema che lascia al minimo l'opinabilità dei risultate senza impoverire il gdr via chat/forum/altro (ed è ciò che spero di ottenere con il sistema che sto sviluppando).
Per ora c'è chi si accontenta di rimanere con i metodi tradizionali e c'è chi cerca di innovare in un modo o nell'altro, tutti consapevoli (o almeno, dovrebbero esserlo) che non esiste il sistema perfetto e ciascun metodo ha i suoi pro e contro.
04/07/2014 23:20:32 e modificato da mirmidone il 04/07/2014 23:23:40
Non ho letto tutte le varie risposte date, darò la mia risposta a caldo.
05/07/2014 01:55:23 e modificato da ilgrandeinverno il 05/07/2014 05:58:52
05/07/2014 10:26:52
Pagine → 1 2
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
Storie di Agarthi: Il Gioco dell'O(r)ca arriva in Città Vecchia
Legacy of Magic: Un normale pomeriggio a Dalen
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
Apocalypse Requiem: Detroit: Festeggiamo 6 mesi di follia post-apocalittica!
Shadow Scape: ✨ Land nuovamente aperta!
La Tana del Ladro: ~ Forte Xantharl - La Rocca dei Burroni ~
Dalemyr: Pratoverde, festa in tutti i Reami
Left to Survive → Left To Survive è un gioco FPS con un'ambientazione post-apocalittica in cui gli Zombi hanno schiavizzato la Terra e ne hanno preso il controllo!
Entropia Universe: Note sulla versione di Entropia Universe 18.13.0
Gioco più visitato di Aprile 2025: The Last Sparks - Savannah Tales
Enlisted: Rendiamo Enlisted un posto migliore N° 68
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
One Piece World: Level Up verso l'unicità
Legacy of Magic: Missione Superstizione IIII
Football Team Soccer: Ultimo numero del nostro magazine!
Enlisted: Saldi di maggio in Enlisted
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
GdR da Tavolo - Gli amici di GdrItalia.it ci invitano a provare i classici GdR da tavolo
DreamAge - Intervista ai gestori di DreamAge, play by chat fantasy aperto da oltre 12 anni!
Perchè hai Aperto un GdR? - Perchè hai aperto un GdR online? Chiediamolo direttamente ai gestori dei GdR Online!
Asoiaf Gdr - Intervista al gestore del play by chat ambientato a Westeros Asoiaf Gdr. Entra nei 7 Regni!
Ombra di Mordor - La Terra di Mezzo: l’Ombra di Mordor è probabilmente uno dei migliori giochi ispirati a Il Signore degli Anelli!
Naruto Gdr Universe - Intervista al founder del play by forum Naruto Gdr Universe. Entra nel mondo dei Ninja!
Fanta-Trade - Intervista al creatore di Fanta-Trade il primo browser game finanziario completamente sviluppato in Italia
Ultima Espiazione - Intervista alla gestrice di Ultima Espiazione Gdr un play by chat Urban Fantasy dalle tinte fosche.