Consigli Ambientazione postato il 25/06/2014 21:47:44 nel forum giochi e dintorni
Essendomi stancato delle solite ambientazioni con elfi, elfi e altri elfi chiamati in maniera diversa, zombie morti o semplicemente attaccati ad uno smartphone (critica sociale molto poco sottile), oppure angeli e demoni a non finire (ma mai quanto gli elfi), mi sono deciso a creare un progetto ex novo dal carattere fortemente steampunkeggiante.
Ora, visto che è un genere a cui mi sono avvicinato relativamente da poco e di cui non riesco a trovare esempi significativi nei giochi di questo portale, mi sono venuti un paio di dubbi che spero riusciate chiarire.
L'ambientazione che sto costruendo riguarda un mondo creato da zero, popolato da umani (NIENTE ELFI) che, per una scelta consapevole che non sto a spiegare, si sono ritrovati a far regredire la propria tecnologia fino a tornare alle macchine a vapore e simili.
L'uso dell'energia elettrica in qualsiasi sua forma (anche la semplice lampadina elettrica è illegale) è passibile con l'ergastolo o peggio, quindi tutto funziona tramite macchinari rumorosi, ingombranti e tendenti ad esplodere con imbarazzante facilità.
Il principale dubbio che mi è venuto mentre delineavo i vari tratti di questo mondo è lo stile: dapprima era propenso verso uno "scientificamente plausibile", nel senso di paragonare la tecnologia vigente a quella di fine 1800 inizi 1900 (il periodo di riferimento della stragrande maggioranza della letteratura steampunk), poi ho pensato di virare verso qualcosa di più fantasioso, come macchinari improbabili e bizzarri che tuttavia hanno una ragione di essere nel mondo dell'ambientazione (per intenderci, alla Wild, Wild West).
Ci tengo a mantenere l'ambientazione magic-free, senza razze buffe di nessun tipo (solo umani, di diverse etnie ma comunque SOLO semplici umani) e senza arrivare ad assurdità come quelle ritrovabili ne genere manga/anime.
Inoltre ho un'idea piuttosto chiara di dove l'ambientazione vuole andare a parare, il dubbio riguarda solo il come.
Voi cosa ne pensate?
Fin dove dovrei ampliare il concetto di "scientificamente plausibile"?
Pagine → 1
25/06/2014 23:45:21
Io dico che dovresti giocarti Arcanum: Of Steamworks and Magick Obscura. u.u
25/06/2014 23:48:32
Conosco il gioco, ma come specificato vorrei davvero tenere fuori la magia e tutto ciò che si porta dietro fuori dall'ambientazione che sto creando.
25/06/2014 23:54:23 e modificato da digital-destiny il 25/06/2014 23:56:36
26/06/2014 00:26:27
26/06/2014 01:41:01
Ammetto di non sapere esattamente che consiglio darti per l'ambientazione se non di attenerti al plausibile ma mettendo un minimo di "fisica da videogioco" per giustificare anche cose più lavorate, vedi appunto Wild Wild West, ma mentendo il progetto ad un livello di realismo accettabile... ma... se metti questa frase come presentazione land:
27/06/2014 11:22:46
Le principali fonti di ispirazione per questa ambientazione sono "The Difference Engine" di Gibson e "The Diamond Age" di Stephenson, ma sono determinato ad ampliare i miei orizzonti letterari con tutta la letteratura a tema che riesco a trovare.
Intanto ringrazio tutti per i suggerimenti dati finora. ^^
27/06/2014 14:58:21
OMMIODI
Uno Steampunk western, ti prego, ti prego, ti prego, ti prego.
xD
Direi che nello steampunk, ma anche dalla fantascienza, non bisogna spiegare ogni singola minchiata, voglio ricordarti i meravigliosi (e totalmente stupidi) gunblade di ff8 e il ragnone (ancora più idiota) di Wild Wild West, ma entrambi spettacolari.
27/06/2014 17:15:01
La mia intenzione è quella di inserire anche delle zone "westerneggianti" (zone abitate - ma poco abitate - di confine dedite all'estrazione minerale, soprattutto).
A proposito di gunblade, il mio dubbio era appunto su questo livello: aggiungere dettagli e congegni simili (strani ibridi tra armi da mischia e da fuoco, tra le varie cose) per dare un'idea di una tecnologia avanzata ma creata con materiali e tecniche inadatte allo scopo.
In alcuni casi tale inadeguatezza è meno evidente, come nel caso di velocipedi (automobili e motocicli a vapore, per intenderci), zeppelin, battelli e (chiaramente) treni.
In altri, invece, come nel caso delle armi da fuoco più strane e complesse, è palese per la facilità con cui esplodono o comunque hanno malfunzionamenti dalle conseguenze anche letali.
27/06/2014 17:46:38
DEVONO esserci :)
Alla ispettore gadget, il fascino dello steampunk si nutre di accessori e di strumenti assurdi.
28/06/2014 20:37:54
Anche grazie alle risposte che mi avete dato sono riuscito a trovare il giusto modo per raccontare ed esprimere le idee che avevo sull'ambientazione.
Ringrazio tutti per l'aiuto. o/
Pagine → 1
Rispondi alla Discussione Segui Discussione Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
Tibia: Bilanciamento, correzioni e modifiche
World of Warship: Nuova mappa: Isole al tramonto
New Orleans → La Città dai Mille Volti: Crime, Feste, Mistero, Voodoo, Natura Incontaminata, Fama, Grattacieli, Luci Splendenti e Ombre Profonde.
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Piume Nere: 🎅🎁📜Racconti Popolari e Cibo 🍞🎁🎅
New York Heroes Reborn - Avengers Academy: Integrazione png con ia e sala caos
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
Roma I Triumviri: Saturnalia su RiT dal 17 al 21 dicembre
RAID Shadow Legends: Ottieni un feroce Campione Leggendario: Predator!
Sponsorizzati con noi! → Sponsorizza il tuo gioco su GDR-online! Trova nuovi giocatori fra i migliaia di appassionati che ogni giorno visitano il portale!
Tibia: Aggiornamento Invernale 2025 ❄️
Feudera: UPDATE #0.49.5.1 - Versioni mobile
Il gestore di Unwritten Destinies GDR ha risposto alla recensione di aver
crossfire ha recensito Unwritten Destinies GDR
The Coven → Negli scorci di luce delle paludi della Louisiana fioriscono nuove ombre. Estend e la Congrega ti aspettano per vivere emozionanti avventure!
