14/07/2014 20:36:49 e modificato da md il 14/07/2014 20:42:28
Dannoso, no, non l'ho mai detto.
Un esempio può essere quello fatto da Shogo, un altro, in ambito trek, è un debriefing di missione.
La riunione procede anche se la turnazione non è rigida perchè l'ordine degli interventi si sviluppa da solo grazie alle giocate di ognuno. Se il capitano da la parola ad un ufficiale e gli fa una domanda, ci sta che questo risponda senza aspettare tutto il giro. Oppure che un altro giocatore intervenga interrompendo la discussione. Finchè c'è un minimo di buon senso nella cosa, anche un pò di eventuale confusione on può essere giocata e sfruttata. E magari, linciatemi pure, ti risparmi di vedere il tizio che pur di scrivere qualcosa perchè è il suo turno, calcola la forza del legami molecolari del materiale del tavolo da riunione o gioca a tetris sul d-padd.
Naturalmente tutto deve essere guidato dal buon senso, altrimenti ne esce solo un gran casino.
14/07/2014 20:46:52
14/07/2014 22:46:28
15/07/2014 09:12:07
t0x1c il motivo per cui si finiva in dieci nella stessa chat, spesso, era che era quella la chat da usare. Ti ho fatto l'esempio della locanda. Lot ha la locanda con multi-chat, ma altri giochi avevano una locanda mono-chat (credo per via dell'IMU]. Ora ti trovavi a dover muovere il pg che dal piano di sopra, doveva prima fare qualche cosa e poi scendere. Questo implicava due giocate distinte nello stesso spazio di gioco. Probabilmente ora non c'è più questo problema, ed anche io ritengo che sia meno problematico avere gruppi separati in chat separate. Ma tant'è che a volte capita.
Il discorso della lunghezza delle scritte è un altro e non è correlato al turno se non in modo marginale. L'esempi di Kane (che è capitato anche a me) indica solo che ci vuole rispetto per chi sta giocando con te. Usare obbligatoriamente gli 800 caratteri quando si è in otto è sbagliato come concetto per me.
15/07/2014 10:41:49
@shogo:
Ciò che dici è perfettamente logico e comprensibile, non lo metto in dubbio.
Ma il punto che volevo sottolineare riguardo alla lunghezza delle azioni, così come quello delle attese per produrre le azioni discusso in pagine precedenti del thread, è che non esclude o nega in alcun modo la necessità di una turnazione.
E' giusto che si rendano le giocate con un gran numero di giocatori scorrevoli per tutti con limiti tendenzialmente più rigidi di tempi e caratteri (entrambe le cose sarebbero ideali per evitare di penalizzare i giocatori lenti), ma ciò non ha niente a che fare con la necessità o meno della turnazione - anche se, a dirla tutta, questa diventa effettivamente "più necessaria" proprio in tali situazioni.
15/07/2014 11:30:13 e modificato da md il 15/07/2014 11:31:00
La lunghezza dell'azione non ha a che fare con la turnazione, su questo sono d'accordo.
Il fatto che sia usato da qualcuno come "scusa" per farsi il caffè e scrivere 800 caratteri quando gli altri ne usano magari la metà, perchè tanto gli altri devono aspettare il suo turno è un pò una mancanza di rispetto.
La giocata si assesta in genere da sola, a meno che non ci siano regole preimpostate, su un numero di caratteri medio e tutti più o meno a quello si dovrebbero attenere. A quel punto la turnazione può essere necessaria, ma per regolare un gioco molto descrittivo o complesso, non per altro. E' un passo successivo, non precedente, non so se mi spiego.
15/07/2014 16:12:55
15/07/2014 19:57:01
Stiamo dicendo più o meno tutti la stessa cosa.
Chi tende di più a fare un turno rigido, chi tende ad accettare l'elasticità.
L'ultimo intervento poi ha messo un altro tassello che non avevamo considerato fino ad ora! Il regolamento interno.
Personalmente credo che è l'unica cosa che fa pendere la bilancia; il regolamento interno va seguito prima ancora di quali possano essere le nostre idee (se non ci piace basta non cliccare più log in che è molto meno faticoso di cliccare il log out).
17/07/2014 13:23:28
Io di land ne ho visitate davvero molte negli anni e su tante ho giocato più o meno a lungo.
Sulla questione "buonsenso" però, ammetto che col senno di poi oggi credo di poter dire che ciò che mi sembrava "sensato e ben gestito" allora, oggi mi rendo conto che non lo era poi cosi tanto rispetto all'evoluzione odierna del pbc.
Erano cose gestite meglio, rispetto a gdr peggiori che avevo visitato prima, ma oggi mi rendo conto che c'erano comunque vizi di forma.
Il buonsenso è sempre molto relativo e c'era all'epoca in certi posti, come c'è oggi.
Pochi, rispetto alla totalità dei giochi, è normale.
Cose accadute anche a persone che conosco, come su la fu Terre Invisibili, dove la mia ragazza (e all'epoca manco ci conoscevamo), andò a giocare con un pg appena iscritto tornando a giocare dopo tempo, e si trovò due mannari che glielo uccisero alla prima giocata, per il gusto di ucciderglielo, con azioni autoconclusive e un pkillata da manuale.
Addirittura la minacciarono di chiamare subito il narratore per ufficializzare la morte, per il "timore" che poi giocasse ignorando la cosa.
E il narratore diede ragione ai due.
Cosi come ricordo questine gestite in modo orripilante, senza turni di alcun genere, incomprensibili, con la premiazione di chi aveva giocato in modo peggiore convinti che fosse "intraprendenza".
Cose migliori e cose peggiori son sempre esistite, e continuano ad esistere..ma ammetto che non credo molto nel "si stava meglio quando si stava peggio".
C'erano problemi allora e ci sono oggi, sicuramente c'erano problemi diversi, ma non era proprio rosa e fiori comunque :p
17/07/2014 19:39:12
Mirichy ha quotato questa frase
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Storie di Agarthi: Il Gioco dell'O(r)ca arriva in Città Vecchia
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, inizia l'avventura!
Legacy of Magic: Un normale pomeriggio a Dalen
Apocalypse Requiem: Detroit: Festeggiamo 6 mesi di follia post-apocalittica!
Shadow Scape: ✨ Land nuovamente aperta!
La Tana del Ladro: ~ Forte Xantharl - La Rocca dei Burroni ~
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
Dalemyr: Pratoverde, festa in tutti i Reami
Entropia Universe: Note sulla versione di Entropia Universe 18.13.0
Gioco più visitato di Aprile 2025: The Last Sparks - Savannah Tales
Enlisted: Rendiamo Enlisted un posto migliore N° 68
War Robots → Domina il campo di battaglia con War Robots: strategia, azione e mecha in un'esperienza multiplayer epica!
One Piece World: Level Up verso l'unicità
Legacy of Magic: Missione Superstizione IIII
Football Team Soccer: Ultimo numero del nostro magazine!
Enlisted: Saldi di maggio in Enlisted
War Robots → Domina il campo di battaglia con War Robots: strategia, azione e mecha in un'esperienza multiplayer epica!
Personaggio Fico - Lo sai fare un personaggio figo? Io sì. Vediamo come!
Le pagine Google+ - Creiamo in pochi minuti la pagina Google+ del tuo gioco. Un altro canale pubblicitario!
Trame Epiche - Masterizzare una trama da ricordare? Consigli per aspiranti Master!
La quest dell’Eroe - La quest dell’Eroe in The Silmarillion di J.R.R. Tolkien
Live Action Role Play - Analisi dell’attività ludica LARP per mettere in evidenza i suoi utilizzi come strumento terapeutico, didattico e di teambuilding
NotebookLM - NotebookLM: la tua AI per la scrittura, la ricerca e i giochi online finalmente in Italia!
Pedagogia Tolkeniana - John Ronald Reuel Tolkien: una lettura pedagogica delle opere narrative
Consigli per GM - Devo farli morire? Consigli pratici per Game Master! :)