12/07/2014 19:04:17
12/07/2014 19:55:25
13/07/2014 15:59:49 e modificato da md il 13/07/2014 16:01:38
14/07/2014 12:50:46
Quello senza turnazioni era ed è un bellissimo sistema.
Non si applica più spesso perché si basa, sostanzialmente, sull'intelligenza e correttezza di tutti i partecipanti, entrambe cose che non è detto ci siano più sempre.
Poi il problema dei troppo rapidi contro i troppo lenti è "storico", ma appunto si basa su tutta una serie di fattori che non si possono sempre "caricare" sugli altri che gioicano.
Come sempre, tutto si basa sulla ragionevolezza, però un limite ci vuole, altrimenti tutti i giocatori coinvolti nella giocata aprono Candy Crush piuttosto che l'ultimo di Justin Bieber o dei Raveonette su youtube e la giocata si allunga a dismisura.
D'altronde tutti hanno conosciuto giocatori tragicamente lenti, quelli che vengono considerati dagli altri una "tassa" (e enverfrasheri ve ne potrebbe nominare almeno un paio di "celeberrimi") e, come sempre, le tasse si cerca di pagarle il meno possibile (si spera, con sistemi leciti 😇 )
14/07/2014 14:59:16
Sinceramente io ho iniziato a giocare nei PbC nel 2001 e anche allora c'erano i turni, almeno dove giocavo io. Sinceramente, troverei ingestibile una giocata con 5 o 6 pg che inviano ciascuno per i fatti loro, d'altronde bene o male anche nel cartaceo si segue sempre un ordine di gioco, proprio per una migliore interazione. Meglio o peggio? Non lo so, non ho mai giocato senza turni :D
14/07/2014 17:54:19
Io sono sempre dell'avviso che sia il caso di non esagerare. La turnazione venne introdotta (immagino, dato che non ho mai giocato in una land che non prevedesse mai la turnazione) per una questione di maggiore gestibilità nelle giocate con un certo numero di utenti o con particolari meccaniche. In certe situazioni è quasi automatica, secondo me, proprio perchè o i giocatori sono tutti di alto livello ed esperti o si finisce per perdersi. In altre situazioni non è così fondamentale o è addirittura ininfluente.
L'ideale di gioco sarebbe il poter scegliere di volta in volta, senza imposizione di una regola ferrea, che è quello che molti, compresi noi, cercano di fare. Ma la stessa cosa si può dire di molti aspetti del gdr, credo.
14/07/2014 18:19:27
14/07/2014 19:11:26
Bei tempi, eh, quando si lavavano i panni al fiume?
14/07/2014 19:56:56
Leggendo la domanda di t0x1c fatta ad MD, e visto che avevo più o meno detto la stessa cosa prima vorrei farlo io l'esempio;
Sei in un bosco, ci sono cinque tipi che si stanno giocando la ricerca di funghetti magici. Nella stessa chat ci sono altri tre che stanno facendo il bagno in un laghetto e si giocano che la loro posizione è ben oltre la portata uditiva e visiva del primo gruppo.
Ora, per quale motivo i due gruppi debbono tenere i turni considerando otto giocatori?
Mettendo pure che fare due giocate contemporanee e diverse nella stessa chat è poco furbo, ma questo può accadere, ad esempio, in una locanda con un piano superiore dove ci sono le camere e la parte della sala da pranzo; aggiungiamo pur le cantine con le botti di vino, questo non è assurdo, infatti mi è capitato spesso in molti fantasy.
Bisogna sempre usare la logica e saper valutare la situazione migliore per un più soddisfacente momento ludico.
14/07/2014 20:18:24
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
La Tana del Ladro: Il Giorno in cui il Nord Respirò
Hogwarts Express - Harry Potter GDR Forum: 🦉 Gazzetta del Castello – Speciale nomine!
World of Tanks → Lanciati in epiche battaglie spalla a spalla con altri giocatori. Conquista la supremazia nel mondo dei Carri Armati!
Nyx Insight - Project S.E.T.: Aggiornamenti Tryouts
Sea of Conquest: Vi presento Fung! 🐼
Hero Wars: Guadagnare Catalysts nella Totem Fusion
Star Trek Horizon: Questlog: Il mondo fantasma
RAID Shadow Legends → Plasma i tuoi eroi fino a farli diventare vere e proprie armi viventi e assembla i più epici gruppi d'assalto mai visti finora!
enigmatrix ha recensito Cleveland City
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Il gestore di Exclusive Villa GdR ha risposto alla recensione di hhhh
enor_staff ha risposto alla discussione: Eroi di Enor
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
onestamente ha recensito Cleveland City
Sea of Conquest: Nuovo Eroe: Alonso, la Lama d'Ombra!
Hero Wars: Lara Croft è ora disponibile per il preordine!
La Tana del Ladro: Ser Gnic e Lady Gnac
Crash Bandicoot Zone → Caos, libertà e risate: nel GDR ambientato nell’universo di Crash Bandicoot, ogni storia è possibile… e nulla è troppo folle!
Cronache di Gehenna - Intervista alle gestrice del GdR play by chat urban fantasy Cronache di Gehenna
Tokyo Reborn - Intervista a Gnammy gestrice del gdr Tokyo Reborn.. il primo ad ambientazione Hentai (v.m. 18)!
Jooke - Presentazione del portale Jooke dedicato alle cronache Play by Email
Incontri Casuali - Siete a corto di idee per gli incontri casuali? Ecco un pò di spunti divisi in abse alla conformazione del territorio!
Bloody Sunday - Intervista alla gestione di Bloody Sunday Gdr, play by chat ad ambientazione Streghe!
Naruto Legend Gdr - Nizu viene intervistato in merito alle idee e decisioni su Naruto Legnd Gdr dopo la riapertura del gioco
Che fine per i PbC? - Il controverso articolo -GDR play-by-chat che fine hanno fatto?- apparso su QDSS.it
Le Cronache di Arathos - Intervista ai gestori del GdR play by chat fantasy Le Cronache di Arathos