Nostalgici:quando si giocava senza turni
18/07/2014 08:27:33 e modificato da kaine il 18/07/2014 10:41:12
In generale poi, le brutture di gioco, come il pk e l'mp non solo c'erano e pure non poco in certi posti, ma poteva non esserci l'"evoluzione" attuale del gioco, per cui venivano anche giustificate come un "eh, è capitato, stacce" e non prevedeva l'indagine (vedi l'uccidere un pg appena registrato, alla sua prima giocata, senza narratore e con le autoconclusive, con turni scrausi).
Io non so in che periodo hai frequentato terre invisibili,ti posso assicurare che i power player erano "bastonati",certo il fenomeno era sicuramente più presente di oggi, merito probabilmente delle regole odierne se è meno presente ..non lo discuto..ma come ho detto la discussione non verte su cosa sia meglio..turni si turni noil nostro sistema non era perfetto,cosi come non lo è quello odierno,ciò che dico è che in quei tempi con le nostre "enormi" imperfezioni ci divertivamo molto ed i "difetti" venivano corretti on game.Col tempo si è perso quell'alchimia,io stesso, tempo dopo, giocando mi trovai davanti uno che solo perchè non lo avevo salutato adeguatamente tentò di uccidermi(sic)Quindi resto della mia idea...è possibile giocare con una turnazione elastica con buon senso e logica a patto che i player siano all'altezza,probabilmente sono stato fortunato io a capitare con pg del calibro di Nemes, Lyala,Akan,Arathorn,Amazzone,Ezechiele ecc e forse quel tipo di player non esistono più,ma lo ripeterò sempre..noi ci riuscivamo e ci divertivamo,per il resto il tempo dirà se l'evoluzione del gioco in questo modo fa del bene al gioco di ruolo o menoio la mia idea la ho....ma non ci tengo a convincervi, ne ci riuscirei ovviamente..inoltre a che pro? non mi interessa dimostrare chi ha ragione su cosa, mi interessava più che altro attirare in questo tread vecchi giocatori che come me hanno attraversato quel periodo e l'evoluzione del gioco di ruolo nel corso degli anni..player che sanno di cosa parlo perchè l'hanno vissuto come me^_^
07/08/2014 03:18:34
Kaine ti quoto in tutto e per tutto.
08/08/2014 01:16:08
Mai avuto nostalgia delle giocate senza turno. Le odiavo. Non ci capivo una sega e mi facevano passare la voglia di ruolare. Mi chiedo anche come sia possibile che una simile situazione di caos possa mancare a qualcuno.
08/08/2014 12:29:48
herduk ha scritto: [quote]jelly ha scritto: Mai avuto nostalgia delle giocate senza turno. Le odiavo. Non ci capivo una sega e mi facevano passare la voglia di ruolare. Mi chiedo anche come sia possibile che una simile situazione di caos possa mancare a qualcuno.
+1![/quote]direi anche un +2!
08/08/2014 13:16:42
Personlamente, escludendo la grammatica che sta alla base, riconosco un bravo giocatore: dalla coerenza, dall'interpretazione, dall'attenzione ai dettagli, dalla capacità di creare novità e non il solito pg stereotipato (ciò non toglie che possa farsi il solito Conan, amen), dall'abilità di cogliere spunti in quest ed evolverli aiutando il master nella sua opera di creare gioco, nella sua capacità di interfacciarsi a tutti gli altri utenti in chat* e ultimo ma non per importanza; saper portare gioco, idee, buoni consigli (sperando che la gestione non sia sega di testa e sappia accettarli).E volevo aggiungere dell'altro ma me ne sono dimenticato mentre rileggevo quello che avevo scritto fino a qua >_>°* tipo nei combattimenti, dove tutti vogliono necessariamente fare qualcosa e colpire almeno un nemico fregandosene se la chat diventa un bordello di fucilate. Il bravo player è quello che sa adattare la sua azione al bisogno della giocata e degli altri giocatori, anche se questi non glielo chiedono. Se c'è un goblin e Tizio lo attacca con la spada, Caio da bravo giocatore posiziona lo scudo, lancia in resta e controlla che non arrivino altri pericoli... non inizia a pestare a sua volta il goblin, manco stessero nel bagno di una scuola media.
09/08/2014 21:27:07
arrivo tardi, voi siete andati avanti nel mentre, cmq anche io appartengo al gruppo dei sostenitori "No-Turni!" :)
11/08/2014 08:10:45
Torniamo alla radice della cosa...il gioco di ruolo E' interpretazione,perciò si... secondo me esistono giocatori bravi e giocatori scarsiAldilà dell'uso dell'italiano corretto che è fondamentale tutto il resto,diceva qualcuno prima è opinabile:descrizione lunga,frasi corte,stile sms.Per me invece va bene tutto se caratterizza il pg e non mi dite che è necessario usare i 400 caratteri e più perchè non è così,ho visto player giocare"veloce" intervallando frasi descrittive più o meno lunghe per poi spostarsi su un gioco veloce fatto di poche azioni e frasi incisive.Chi gioca di ruolo è fondalmentalmente un "attore" e ogni attore(come nel cinema) ha il suo stile di intepretare il pg,guai se non fosse così avremmo un appiattimento totale..tutti pg fondalmentalmente ugualiQuindi si mi sento di dire "player del calibro di..."
11/08/2014 10:01:45 e modificato da asher il 11/08/2014 10:29:11
Ho sempre giocato in land che non prevedevano i turni (fantasy classico in maggioranza) e nella maggior parte dei casi non ne ho sentito la mancanza.Come è stato detto dipende sempre dalle persone che ti capitano, ma in linea di massima dei player con un po' di esperienza si sanno anche gestire, sapendo interpretare quello che accade in game.Se però un sistema a turni e skill semplifica il sistema di gioco, è sempre una cosa positiva.
12/08/2014 14:09:12 e modificato da kaine il 12/08/2014 14:11:42
Tuttora non vedo parametri oggettivi di valutazione.Ho sentito dire a giocatori che altri erano bravi perché scrivevano "iridi graminacee" e per loro questa era solida caratterizzazione.
parametri oggettivi di valutazione per dire che un player è più bravo di un altro non cè ne sono...come ho detto nel precedente post..il discorso vale per me..io ho i miei parametri soggettivi per definire a mio giudizio quando un player è bravo o meno..daltra parte è così nella vita reale no?Chi ama robert de niro..chi lo odia..cè a chi piace tom cruise..io per esempio come attore lo detesto...Non ho mai inteso dire "cataloghiamo i player in bravi e pessimi"Sto semplicemente difendendo il MIO metro di giudizio..certo potrà farti male al cuore sentire parlare di bravi e pessimi..ma resta sempre il mio metro di giudizio,quindi quando parlo di "giocatori del calibro di" è perchè nel proseguio degli anni (e sono tanti) non ho più avuto modo di trovare giocatori bravi come quelli(sempre secondo il mio metro di giudizio)Spero di essere stato chiaro^_^
13/08/2014 15:10:08 e modificato da kaine il 13/08/2014 18:37:35
Sì, certo che è così.Ma quindi è bravo per te, non bravo in generale.Ergo, essendo un'opinione personale, dire che esistono giocatori bravi e non è un passo bello ardito.Tutto qui.Ognuno ha le proprie opinioni, l'importante è non asserire che sia un dato di fatto.
rimarcare il concetto da me già espresso in ben due post è solo un tentativo di avere una "ragione" da ultima parola..francamente non capisco dove vuoi arrivare-Ho specificato ceh si tratta semplicemente di una questione soggettiva-NON ho mai asserito che è un dato di fattogiocare con le parole per "spuntarla" non ha sensoe come ha detto qualcuno prima di me siamo andati fuori tema^_^personalmente credo di avere gia detto tutto^_^ps.."stupiscimi" non rispondere oltre su questo tema...dimostreresti di aver capito^_*
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Segui Discussione Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
Articoli, Interviste e altre Risorse!