19/09/2014 18:02:39
Diciamo pure che sputare sentenze circa ciò che ha spinto qualcuno a scegliere il genere fantasy classico è abbastanza maleducato. Soprattutto se gli si dà del falso, naturalmente, e non si considera nemmeno per un istante la possibilità che si sia scelto il fantasy classico semplicemente perchè piace il fantasy classico.
Non mi pare infatti che la gestione guadagni qualcosa, monetariamente parlando, a fare questa land, per cui non vedo perchè dovrebbe scegliere un genere al di fuori di quello che piace.
Per il resto, sono gusti di gioco diverso e niente di più.
Per il mio parere basarsi troppo sulle caratteristiche e far determinare a quelle l'esito di un'azione è riduttivo, molto riduttivo. Se volevo questo genere di gioco andavo a giocare a dnd, non certo ad un play by chat, ma sono gusti puramente personali.
Proprio perchè sono gusti personali mi aspettavo che coloro ai quali questo tipo di gioco non piaceva si astenessero dall'accanimento e liquidassero la cosa con, appunto, qualcosa come "a me non piace, ma sono abitudini di gioco diverse". E' come se una persona a cui piacciono solo i film di fantascienza si mettesse a giudicare una commedia.
Proprio alla luce di questi gusti personali, che nella scelta di una land dove andare a giocare sono tutto, ritengo che Cronache di Arathos possa trovare il favore dei vecchi giocatori di ruolo fantasy classico e magari far tornare loro voglia di crearsi un personaggio.
Mi sembra molto semplice, nel senso che non bisogna badare a troppe regolamentazioni, skill, skill acquisibili, skill speciali, statistiche ed altri riferimenti che, purtroppo, mi sembrano sempre più comuni nelle nuove land. Cosa che non trova il mio favore ma, per l'appunto, è abitudine di gioco diversa.
L'ambientazione è ben argomentata, inteso come logica della presenza delle razze e della loro esistenza ed apprezzo molto le condizioni stringenti dei cambirazza.
19/09/2014 18:07:32 e modificato da steamdoll il 19/09/2014 18:22:31
19/09/2014 18:17:03
Steamdoll: rileggendo i tuoi commenti non mi pare che tu ti sia mai opposta al fatto che questa land fosse fantasy classico nè che tu abbia mai messo il dubbio sul fatto che la gestione avesse scelto questo genere semplicemente perchè piaceva.
Pare invece che sia stato Syon, con il suo "Non è vero, diciamo che è più semplice puntare su qualcosa di stereotipato e già rodato da altri precedentemente piuttosto che proporre qualcosa di nuovo ed innovativo." a sputare tale sentenza.
Quindi, fondamentalmente, non era con te che stavo parlando.
Per l'appunto la tua abitudine di gioco è diversa, prediligi le caratteristiche numeriche al posto dell'interpretazione e non c'è alcun male in questo. Forse c'è un po' di malizia nel continuare a domandare circa questo aspetto, dato che non c'è alcun modo nè di convincerti che il metodo "senza numeri" sia migliore di quello "full numeri" nè si potrà mai arrivare ad un punto in comune.
Per il mio parere è una discussione senza uscita, nel senso che ci sarà un motivo di fondo per cui a te non piace e non ci sarà alcun modo di farti cambiare idea. Credo invece che questo punto vada discusso altrove, su altri topic.
19/09/2014 18:21:07
Più che malizia ammetto che sia volontà di arrivare a capire fino in fondo le motivazioni della scelta in questione; anche io non dovessi giocarci mai, magari qualcuno potrebbe trovarlo utile.
Non sono qui per dimostrare una tesi e visto che le tue parole non erano rivolte a me mi faccio da parte.
19/09/2014 18:22:32
19/09/2014 18:49:31
19/09/2014 19:49:33
Perchè i simboli di razza mi sembrano pari pari quelli di Klotien e Kastalia? O_o'
Perplesso....
19/09/2014 19:53:35
19/09/2014 20:29:49
Buonasera a tutti.
Commento anche io la presentazione di questo progetto perché ritengo che gli ultimi commenti siano un po’ OT, dato che qui non si sta facendo una discussione inerente il “come una land debba essere impostata” o “come un cast debba essere scritto”. Alcuni commenti (ad es. quelli di sorrowthelusty e steamdoll) sarebbero da quotare per approfondire e confrontare le posizioni e le idee: purtroppo però non è la sede adatta per farlo. Ad ogni modo mi limito ad invitare i prossimi utenti a non soffermarsi solo sui “quote” degli altri, perché hanno carpito - secondo me - una minima parte di ciò che la Gestione ci ha presentato. Ci siamo soffermati su questo benedetto incantesimo di attacco scritto a titolo di esempio: è dettagliato, con moltissime metafore, proprio per far comprendere quanta libertà (in termini di fantasia) ha un PG nell’esprimere il suo incantesimo. D’altronde è un GDR pbc, dove ciò che conta è l’interpretazione. E’ stato ribadito che c’è un limite massimo di 1.200 caratteri ad azione, dunque non verrà lungo come quello citato. Quindi… perché impuntarsi? E’ soltanto un esempio inserito alla fine di un documento chiarissimo in ogni aspetto. Erano anni che non leggevo un documento che parlasse davvero di Magia e che la rendesse così “scientifica”. Cioè, la descrizione di come si manipola la materia arcana, almeno nella logica di questo GDR, è assolutamente necessaria: identificano il danno di un incantesimo con “Lieve” e “Forte” a seconda di alcuni requisiti formali nella stesura del Grimorio. Inoltre c’è anche scritto che un incantesimo “Lieve” non significa che fa danno X sempre, ma può fare anche un danno X + Y a seconda della descrizione personale del PG incantatore. E’ un premio per chi interpreta al meglio l’incantesimo. Se poi leggiamo le condizioni in cui un cast è NULLO non viene menzionato il caso in cui non viene descritto come si manipola. Quindi, almeno io, uomo medio, mi aspetto che se uno si limita a scrivere il necessario in un’azione di cast, senza essere autoconclusivo, toglierà il danno X scritto nel Grimorio. La stessa logica è nel duello. Nessuno chiede, o pretende, almeno dopo avermi letto tutta la documentazione in home, che venga descritto il movimento dei talloni o del mignolo. L’importante è che si sappia come diamine sono posizionati piedi, gambe, torso, braccia e armi. E’ così difficile da descrivere? Secondo il mio modestissimo parere, è il MINIMO che si possa chiedere in un GDR pbc. Cioè, il Fato non è che ti dà nullo il colpo se non descrivi anche in che posizione è l’addominale sinistro del corpo; non frega assolutamente a nessuno saperlo. Però, a parità di descrizione di piedi - gambe - torso - mani - armi - colpo, il Fato controllerà le statistiche dei PG (se della stessa Razza) oppure i massimali. Perché, diciamocelo, è difficile trovare due persone che non facciano errori mentre descrivono un’azione di duello. Quindi non si pone quasi mai il problema del giudizio arbitrario del Fato, perché 99 su 100 qualcuno sbaglia o è impreciso su uno di questi punti fondamentali. Ciò che sto dicendo, ragazzi, non significa che le vostre idee siano scorrette e che il mio commento sia la Verità Assoluta, ma vi invito a leggere con attenzione tutte le documentazioni e non basarvi solo su ciò che quota un altro utente. Io vi invito anche a cercare di capire le decisioni altrui, di una gestione, perché è costruttivo anche cercare di comprendere il modo in cui altri individui pensano sia corretto organizzare un GDR. Io ho letto la documentazione e mi sembra, in un modo o nell’altro, sintetica, chiara ed apprezzabile da chiunque ami il genere Fantasy. Molte cose sono trite e ritrite ma ragazzi, ora, non prendiamoci in giro: ci sono cose che non si possono cambiare. Sono quelle e basta. Drow, Elfi, Nani, ecc… sono quelli e possono essere modificati o interpretati in una misura molto stretta. Ciò che mi ha davvero impressionato di questo progetto è, invece, l’aver accantonato quello schema degli dèi che creano tutto, sanno tutto e si scomodano pure nello scendere sulla terraferma per distribuire l’immenso sapere. Questo GDR, sotto molti punti di vista, lo vedo molto più realistico di altri. Il punto di forza è questo. La documentazione è già pronta, sotto molti aspetti anche interpretata in chiave moderna; la grafica è carina; ci sono già gilde e mestieri pronti da giocare (pure dei Casati non alla GoT, a quanto si può leggere). Ci sono una marea di land che sono anni in Beta Test e non hanno uno stralcio di documenti finiti. Qui c’è già tutto pronto. Perché ciò che cerca la gestione è il GIOCO. E’ tutto pronto per noi, per entrare - leggere - giocare.
La cosa più apprezzabile, però, è che vogliono cercare di riesumare quell’antico GDR che molti utenti ancora cercano (ve lo posso vivamente assicurare). Moltissimi cari amici di pbc hanno smesso perché le nuove land hanno introdotto automatismi che rovinano l’interpretazione dei singoli PG. Il sistema “statistiche” a me personalmente non piace, ma ciò non significa che almeno proverei a giocare in quella land che me lo propone. Se è una land con delle potenzialità, perché non dovrei? Arathos ha un sistema di meccaniche vecchio stile, interpretativo a trecentosessanta gradi, ma ciò non significa che possa essere discriminato. E’ un GDR Fantasy Classico che ha molte potenzialità, al quale mi iscriverò perché voglio dar loro fiducia. L’impegno c’è, e lo si sente anche dalle risposte che ci hanno fin’ora dato.
Vi invito quindi a rivedere le vostre posizioni circa il “non mi iscrivo a prescindere”. Date loro fiducia, almeno per vedere com’è dentro, chi sono i gestori e gli Alpha Tester che hanno dato vita a questo progetto: magari vi piacerà pur con un sistema di meccaniche differente dai vostri gusti. E con ciò, mi dileguo. Buona serata! :-)
19/09/2014 20:52:20
Avrei centinaia di cose da dire su quest'intervento, ma poi sembra che sia una mia crociata quando non è così. Mi limiterò a dire che esempio significa "chi o ciò che costituisce un caso significativo rispetto a una categoria morale e in quanto tale è proposto come modello da imitare o da evitare" e c'è un motivo.
C'è solo un punto su cui vorrei soffermarmi dell'intervento di Leliana:
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