Libertà di opinioni postato il 08/01/2015 13:57:08 nel forum giochi e dintorni
Spesso leggo di giocatori che si lamentano del non riuscire a comunicare/parlare con la gestione, tanto che vengono bannati o allontanati dalla landa appena scrivono qualcosa.....
E' così difficile poter parlare o ci sono persone che si lamentano per sport e rendono le cose solo difficili, non rispettando il tranquillo gioco che si sviluppa per altri obiettivi?
Pagine → 1 2
08/01/2015 14:57:52
Come in ogni caso, la verità sta nel mezzo.
Un admin è un admin: gestisce un progetto e prende le decisioni secondo la propria coscienza (e si spera in onestà) per il bene del proprio progetto. Non sempre ciò che a Tizio sembra un'idea strepitosa è effettivamente una buona idea.
Così come è vero anche l'opposto: fare del conservatorismo (si è sempre fatto così, quindi cambiare è impossibile) la propria bandiera, condanna un progetto, qualunque progetto, alla stagnazione e al declino.
Dire di sì a tutti è, però, un comportamento quasi altrettanto deleterio: in un progetto è matematico che, prima o poi, non tutti avranno la stessa opinione su qualcosa. Se un admin (o gestore) non riesce a dire di no è un attimo trasformare il progetto in un carnevale di idee e strategie scoordinate, e gettare l'idea che si aveva per il progetto nel caos.
l'utenza va ascoltata: l'opinione del giocatore è la pietra di paragone del successo del progetto ludico, ma va fatto un distinguo doveroso fra la libertà di espressione e la libertà gestionale. Perché tutte le idee sono meritevoli di essere ascoltate, e non farlo è una follia: ma quando una decisione viene presa, fare polemica è poco utile.
Quello che poi differenzia le land che funzionano da quelle che funzionano meno, è proprio il bilanciamento fra evoluzione e fermezza nel proseguire sulla strada che si ritiene giusta.
Se poi le scelte fatte comportano comunque un declino, sarà responsabilità di chi le ha prese, magari assecondando questa o quella corrente, e non certo di chi ha proposto i cambiamenti che hanno dato origine a quelle scelte.
Una buona gestione dialoga con l'utenza: la ascolta e basa sulle opinioni dei giocatori il modo di impostare il progetto. Tuttavia le idee vanno ascoltate nel loro insieme e con un approccio critico: una persona scontenta che ti dice che la land fa schifo non significa necessariamente che la land faccia schifo... ma la sua opinione è comunque importante.
08/01/2015 16:15:20 e modificato da dreamofyougdr il 08/01/2015 16:17:02
Dipende da situazione a situazione.
Parto con il presupposto che, almeno per me, la Gestione di un gioco deve essere aperta e disponibile ad ascoltare le proposte, le idee ma anche e soprattutto le lamentele degli utenti a maggior ragione se sono costruttive e portano quindi miglioramenti alla land.
Nonostante ciò, c'è anche da vedere se questi "giocatori che si lamentano del non riuscire a comunicare/parlare con la gestione, tanto che vengono bannati o allontanati dalla landa appena scrivono qualcosa" hanno fatto qualcosa precedentemente.
Se vengono bannati appena aprono bocca per la prima volta solo perchè sono andati contro lo staff/Gestione del gioco, la cosa non va bene in quanto dimostra un'incapacità da parte di coloro che stanno dietro le quinte nel saper gestire un gioco... ma se questi utenti vengono allontanati dopo aver infranto diversi punti del Regolamento e rotto l'anima allo Staff fino a portarli all'esasperazione, allora la Moderazione/Staff/Gestione che va a bannare lui ed i suoi doppi ha tutta la mia solidarietà.
Nel momento in cui ci si iscrive e si decide di giocare in una land, bisogna prendere rispettare il relativo Regolamento.
Ci possono esser punti che non si condividono, per carità...ma si prende e si parla con tranquillità vedendo con gli altri utenti se eventualmente quella regola è effettivamente necessaria, sentire lo staff del come mai hanno deciso di adottare quel metodo ed eventualmente se è possibile modificarlo in altro...ma se invece di quella Land non si condivide NULLA (nè regolamento, nè modo di Gestirlo, nè altro) allora non è il caso di, anzichè prendere e lamentarsi di tutto, dedicare quel tempo ad una land che magari si avvicina di più ai nostri gusti?
08/01/2015 23:42:11
Stare on topic, grazie.
Non ci sarà un secondo richiamo.
Leggere esattamente il contenuto del thread e rispondere per quel che c'è scritto, non quel che si legge tra le righe.
08/01/2015 23:56:45
Una volta - una sola - mi è capitato di incontrare una gestione tirannica. Se eri di loro gradimento, se te li "ammanicavi" bene avevi tutto quello che potevi desiderare. A patto, mi sembra ovvio, di continuare ad incensarli, ad elogiarli, ad osannarli per qualsiasi cambiamento loro facessero in land (o di grafica, o di documentazione o di altro materiale).
La cosa davvero tristissima è che in quella land c'erano persone che si prodigavano in lodi sperticatissime per i gestori, poi alle spalle gliene dicevano di tutti i colori, criticandoli e letteralmente tagliando loro i panni addosso. Ma davanti, pur di continuare ad avere il "simboletto sbrilluccicoso" accanto al nickname, erano pronti sul serio a dire qualsiasi cosa i due gestori volessero.
Io purtroppo non sono ipocrita: se venivo interpellata per esprimere il mio giudizio, dicevo la verità. Se mi piaceva, esprimevo un parere favorevole; se ritenevo che la modifica / la variazione fosse qualcosa di inutile o addirittura di peggiorativo rispetto alla "versione precedente", facevo notare il mio dissenso. Con i giusti modi - ovvio - non sono una persona scortese. Ma facevo comunque presente il mio parere negativo, se richiesto. E ci tengo a sottolinearle quelle due parole: perché altrimenti io tendo a farmi gli affari miei, in una land. Se non vengo interpellata, io me ne sto buona buona a giocare e basta.
E difatti, per i miei commenti negativi (lo ripeto: offerti solo quando richiesto) sono stata esiliata da quella land con la motivazione: "persona non gradita alla gestione".
Se un gestore interpella un giocatore, però, aspettandosi lodi ed incensi in qualsiasi caso, senza lasciare effettiva libertà di parola, a casa mia è un gestore dittatoriale.
Sono in pochi - per fortuna! - ma esistono.
09/01/2015 15:44:21
10/01/2015 00:04:06
10/01/2015 13:36:14 e modificato da mirmidone il 10/01/2015 13:40:40
10/01/2015 15:57:26
Punti di vista, mirmidone.
Molto spesso quel gruppetto che si stacca da una costola della land madre per formarne una fotocopia, non sono player genuini che hanno avuto cattive esperienze separate con la gestione "tirannica", ma veri e propri microgruppi di gioco chiusi che fanno comunella con canali esterni, spesso di gente polemica a prescindere finchè non si fa esattamente come desiderano loro, e che se se ne vanno in gruppo lo fanno perchè ad un membro della loro comitiva e stato fatto un torto in quest o non è stata data la carica off che sperava. Se gente del genere se ne andasse dalla mia land io non potrei che esserne felice, o quantom meno tirare un sospiro di sollievo.
10/01/2015 16:50:57
Credo che Mirmidone volesse (a mio parere giustamente) dare ragione e torto ad entrambe le campane, Soizora.
Citando lui, le scissioni spesso nascono perché "da una o dall'altra parte" c'è qualcuno che non ascolta l'altro. Spesso, non Sempre. Che sia il gestore a non ascoltare i players od i players a non voler ascoltare il gestore... in entrambi casi è un problema di comunicazione. Non sempre sormontabile.
10/01/2015 17:12:08
Discussione seguita da
Pagine → 1 2
Rispondi alla Discussione + Segui Discussione Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
eriophora ha risposto alla discussione: Play by Discord
Sponsorizzati con noi! → Sponsorizza il tuo gioco su GDR-online! Trova nuovi giocatori fra i migliaia di appassionati che ogni giorno visitano il portale!
eriophora ha risposto alla discussione: Gdr play by discord: esistono? come trovarne?
The Coven: 🎃 Halloweenie - Manda il tuo messaggio anonimo!
Pandora Upside Down High School: Halloween is coming
Black Sails Chronicles: ON - Dicerie di Azul
The Coven → Negli scorci di luce delle paludi della Louisiana fioriscono nuove ombre. Estend e la Congrega ti aspettano per vivere emozionanti avventure!
La Cour des Miracles: Riapertura & Bonus Alpha Test
Il gestore di Age of Crystals ha risposto alla recensione di misteh
New World GDR: Nuova Gestione e prossimi passi
Il gestore di New World GDR ha risposto alla recensione di karsa
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
Cleveland City: Nuove Guide nello Staff!
eriophora ha aperto un annuncio di ricerca: La Cour des Miracles ricerca Tester
New Orleans: Nuovo Video Land!
losnodo ha risposto alla discussione: Programmatore Offresi!
Crash Bandicoot Zone → Caos, libertà e risate: nel GDR ambientato nell’universo di Crash Bandicoot, ogni storia è possibile… e nulla è troppo folle!
Ynis Witrin - Intervista al gestore di Ynis Witrin.. il play by chat fantasy storico ambientato nel Wessex!
Island Artist GDR - Intervista alla gestrice del peculiare play by chat moderno di Island Artist GDR
Dark Waters - Intervista al gestore del play by chat horror Dark Waters. Entra nell'incubo!
Star Trek LCARS - Intervista a Murby gestore di Star Trek LCARS. Entra nel mondo di Star Trek!
Giochi Kingdom Hearts - Lista completa dei giochi di ruolo online ambientati nel mondo di Kingdom Hearts
Mappa dei Larp - La Mappa dei Larp Italiani creata dai ragazzi di Larp Italia!
Circuiti Forum GdR - Intervista allo staff di ForumFree, ForumCommunity e BlogFree!