27/01/2015 20:26:32 e modificato da unaplayer il 27/01/2015 20:28:28
27/01/2015 20:47:45
28/01/2015 21:11:52
Tre turni e quattro sono troppi, è irreale e ingiocabile
Il regolamento VERO ludico vuole questo:
2 turni obbligatori Mira/Incoccare - Scoccare
3 turni per balestra Armare - Mira - Scoccare
pochi cavoli
28/01/2015 21:42:23
Scusa Ornstein, hai dimenticato il...
29/01/2015 21:35:53 e modificato da anathea il 29/01/2015 21:37:38
Io preferisco di gran lunga 2 turni, 3 sono decisamente troppi e rallentano molto il gioco.
Non dico che bisogna mettersi a lanciare frecce e dardi con l'autoplay alla assassin's creed, ma cerchiamo di alleggerire un po' la situazione.
Ho utilizzato vari metodi, il mio preferito è rimasto questo
1° turno: arma e incocco
2° turno: scocco e ricarica
07/02/2015 12:12:41 e modificato da yoda il 07/02/2015 12:23:23
Storicamente / realisticamente, un arciere scocca anche più frecce al secondo, quindi mi sembra sì un po' troppo. Aggiungici il fatto che un arciere scocca da cavallo, da carro, in corsa o in salto, e l'intera storia "fermo, mira, aspetta, tira" perde completamente di senso. Penalità? Sicuramente. Immobilità forzata? Nonsense.
La balestra è più lenta, sicuramente, ma... boh, anche lì mi par lunga 4 turni.
A livello di bilanciamento di combattimento, dovremmo capire come funzionano le armi da mischia, i danni delle varie armi, le durate dei turni, le armature ecc ecc, quindi non mi dilungo (ma se vuoi condividere, mi piace macinare numeri :P)
Insomma, se un player vuole fare il torneo alla robin hood con la faretra holliwoodiana o l'arciere olimpionico con bersaglio e arco in carbonio ok, ci sta, ma se stiamo parlando di arcieri storici la cosa cambia abbastanza, e credo dovresti tenerne conto.
EDIT:
idea/spunto.
Hai detto che è una diceless senza skill, quindi non metterò numeri.
Raggio di tiro che aumenta con il tempo di carica del colpo. Danno in base alla gittata utile non utilizzata.
Questo significa che si può tirare rapidamente a corto raggio o lentamente a lungo raggio con danni simili, oppure lentamente a medio-corto raggio con danni aumentati per rispecchiare la mira migliore.
Un po' più realistico.
07/02/2015 14:47:51
Prendetemi pure in giro, ma nn mi sembra di aver detto niente di che.., anzi mi pare che molti dicono quello che dico io..comunque vabeh, lasciamo perdere
11/02/2015 08:49:24
Credo la perplessità sia più dovuta al fatto che per come la metti tu pare che esista un regolamento unico per il PbC :P
11/02/2015 15:30:23
Se devi fare il tiro olimpionico sul bersaglio specifico e magari volendo colpire anche una specifica parte del bersaglio, si tratti di arco o balestra, ci sta l'allungamento di tempi, a meno che non ti chiami Legolas.
Se devi usare arco/balestra/mitraglietta UZI tirando nel mucchio coem avviene in una tipica battaglia il discorso cambia.
Molti malintesi nascono dalle circostanze di utilizzo e dalla pretesa, quasi sempre, di effettuare il tiro da torneo in circostanze di gioco nelle quali esso è difficile se non impossibile.
11/02/2015 15:42:02 e modificato da pale_pale il 11/02/2015 16:00:39
anche senza esser contro un guerriero a campo aperto, in tre turni tutti fanno immancabilmente l'ira di dio e tu arciere sei ancora lì che devi descrivere anche la forma del naso del tuo pg (mi è successo).
In realtà in 15 secondi un arciere di livello "so tenere l'arco" tira tre frecce. In 15 secondi chi è a livello "sono allenato", le tira e colpisce pure in maniera dignitosa.
A meno che non si giochi di avere un compound moderno olimpionico, dove stanno ore a prendere la mira, in realtà con gli archi longbow o i corti estrai la freccia e in un'unico gesto devi saper incoccare, poi "tiri la corda" e scocchi.
Gli arcieri non ci mettevano 20 anni -come si descrive nei gdr- a prendere la mira, anche perchè quelli a lunga gittata con un libraggio altissimo, dopo un po' ti fa cedere la postura. Si chiama "tiro istintivo", infatti.
Un peccato che ovunque io abbia girato, la gente che nei gdr dovrebbe insegnare a tirare con l'arco non ne sappia palesemente una cippa, e dica castronerie veramente esilaranti.
Per me l'ideale cmq, nel tuo caso, sono i due turni in modo da evitare nel "terzo di mezzo" di leggere e dover scrivere la manfrina di descrizione di 40 righe su come il pg osserva la punta, le penne, prenda la mira, si attorciglia le dita, aspetta che il vento cambi, prega, si concentra e si esilia dal mondo e blabla.
Ah, a tirare con l'arco istintivo si chiacchiera tranquillamente, non serve la concentrazione da gara olimpica ;)
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Segui Discussione Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Dominion Gdr: Evento di Halloween! 👻
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
Black Sails Chronicles: ON - Lord Tunica Inzuppata
New World GDR: Aggiornamenti 22/10/2025
Il gestore di Age of Crystals ha risposto alla recensione di velglarn
World of Warship: Aggiornamento 14.10. Teaser
Seconda Era → Vaste terre coperte di ombre e misteri, dove ogni eroe scrive la storia del Mondo di Eidel. Seconda Era, Play By chat
gdr-online.com ha aperto una nuova discussione: Addio vecchi annunci, benvenuta integrazione! 🔍
Macabre Tales: Iscrizioni Aperte!
Hero Wars: Evento speciale di Vulcan e Risse ⚔️
Intervista allo staff del GdR fantasy-piratesco Black Sails Chronicles!
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, inizia l'avventura!
hopie ha recensito Shadow Scape
Lubecca: [CODICE] - Migliorie Grafiche II
Cleveland City: Si chiude il caso del “Serial Killer - il Giudice”
New Orleans: Il Social che non ti aspetti
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita! Il giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
Dal gioco alla scrittura - Quante volte vi è venuta voglia di trasportare un'avventura giocata col vostro personaggio in un racconto? Ecco come farlo in 5 facili step!
Gdr e Narrazione - Come il Narratore/Master sceglie di impostare il proprio gioco di ruolo..
Videogame - Tesi di laurea in scienze del web con un interessante analisi del settore dei videogiochi
GDRPR e Giochi Online - GDPR (privacy) vademecum pratico per gestori di giochi online
Google reCAPTCHA - Difendiamo i nostri giochi dai bot malevoli con Google reCAPTCHA!
Naruto Gdr Universe - Intervista al founder del play by forum Naruto Gdr Universe. Entra nel mondo dei Ninja!
Storie GdR - Come creare una storia coinvolgente per un gioco di ruolo?